Aspirapolvere Eureka (Anche Senza Fili): Recensioni e Opinioni

L’aspirapolvere Eureka, senza fili e con filo, è un ottimo alleato per le pulizie domestiche, pronto per spazzare via lo sporco!

Nel settore degli aspirapolvere ricaricabili, la Eureka è un marchio alternativo che può davvero stupire. Pur non essendo economiche, le sue scope elettriche vengono caratterizzate da un eccellente rapporto tra qualità e prezzo e, come avremo modo di scoprire insieme, anche da una grande versatilità in termini di applicazioni domestiche.

Una regola simile vale anche per l’Eureka Apollo, ovvero un aspirapolvere con filo fra i più venduti online, con un costo accessibile e una potenza notevole.

Se ti interessa scoprire le qualità di questi modelli, ti consiglio di leggere le mie recensioni dei migliori aspirapolvere Eureka senza fili e con filo, insieme ad un bonus: l’Eureka NEW500, un eccellente aspirapolvere e lavapavimenti insieme!

Classifica dei migliori aspirapolvere Eureka [RECENSIONI]

1. Eureka AK10 Aspirapolvere Senza Fili BLDC 26 kPa 60 min

Ho deciso di iniziare da uno dei top gamma Eureka, ovvero l’aspirapolvere ciclonico senza filo AK10, dotato di sistema di aspirazione ciclonico e dunque senza sacco. I suoi dati tecnici sono notevoli, a partire dalla potenza di aspirazione, che corrisponde a ben 26 kPa (ovvero 26.000 Pascal), dunque in grado di aspirare la qualsiasi dal pavimento, compresi i detriti grossi. Inoltre, ha una batteria removibile con un’autonomia quasi da record, è pari a 60 minuti.

  • Potenza: 450 watt
  • Aspirazione: regolabile (3 livelli)
  • Potenza aspirante: 26.000 Pa
  • Capacità: 0,65 litri
  • Autonomia: da 8 a 60 minuti
  • Filtrazione: filtro HEPA

La durata della batteria dipenderà comunque dalla modalità selezionata tramite il display. le opzioni sono 3: Eco, Standard e Boost. La Eco dura appunto 60 minuti e si limita ad una potenza di aspirazione blanda, utile ad esempio per usarla come scopa elettrica per parquet, evitando di rovinare il legno. La standard dura 30 minuti circa ed è ideale per le pulizie quotidiane, mentre la Boost dura solo 8 minuti, ma consente di risucchiare da terra anche i dinosauri.

Dal display potrai anche verificare lo stato della batteria, e la bocchetta aspirante è dotata di luci LED, per illuminare le zone buie e per non farsi scappare un solo granello di polvere. Inoltre, questo aspirapolvere Eureka senza fili ha un sistema di filtrazione HEPA a 5 stadi, in grado di trattenere il 99,9% delle microparticelle con diametro fino a 0,3 micron. Infine, può essere convertito anche in aspirapolvere portatile, e ha un serbatoio da 0,65 litri.

Promossa a pieni voti anche la dotazione di accessori, che comprende una bocchetta per fessure, una spazzola per l’aspirazione dei peli degli animali domestici, un tubo a prolunga e altro ancora. Come ti dicevo, è ottima anche se la userai sui pavimenti delicati come quelli in legno sigillato, ma è un validissimo alleato anche per l’aspirazione della polvere dai tappeti e dai pavimenti duri. In sintesi, un amico prezioso per le pulizie in casa!

2. Eureka H11 Aspirapolvere Senza Fili Display LED 450 Watt

Rimaniamo nella categoria delle scope elettriche a batteria, e scopriamo insieme questo modello della Eureka. L’H11, quando è in sconto, ha un prezzo simile a quello degli aspirapolvere senza filo economici, dunque la convenienza è palese. Lo è soprattutto se consideriamo i suoi dati tecnici, come nel caso della potenza da 450 watt, e la forza di aspirazione reale, che invece corrisponde a 21 kPa (inferiore rispetto all’AK10).

  • Potenza: 450 watt
  • Aspirazione: regolabile (3 livelli)
  • Potenza aspirante: 21.000 Pa
  • Capacità: 1,2 litri
  • Autonomia: da 12 a 65 minuti
  • Filtrazione: filtro HEPA

Le caratteristiche sono tutto sommati simili, anche perché troviamo 3 livelli di potenza regolabili, che ovviamente incidono sulla durata della batteria. La modalità ECO riesce a garantire un’autonomia di ben 65 minuti, che scendono a 20 minuti per la standard e a 12 minuti per la Boost, ovvero la potenza massima (21 kPa, appunto). Anche questo modello può essere convertito in aspirabriciole, e ha diverse bocchette in dotazione.

La spazzola principale è multi-superficie, dunque può essere usata tranquillamente anche sul parquet. In modalità aspirabriciole, con la sua bocchetta apposita, diventa un eccellente aspirapolvere per divani, e non può mancare il tubo di prolunga, regolarmente presente nella confezione. Le modalità di aspirazione potranno essere regolate tramite il display LED, che ti servirà anche per controllare l’autonomia residua della batteria.

Il serbatoio della polvere ha una capacità XL, pari a 1,2 litri, dunque è superiore rispetto all’AK10, e ci sono anche le luci LED sulla bocchetta aspirante. Considera inoltre che potrai utilizzarlo anche come aspirapolvere per tappeti e moquette, per aspirare i peli di cani e gatti, e per pulire il materasso. Il filtro HEPA può essere lavato sotto l’acqua corrente, e nella confezione troverai anche il supporto a parete!

3. Eureka Stylus Scopa Elettrica Senza Fili 350 Watt 50 min

Ecco un altro aspirapolvere senza fili della Eureka, che si fa notare per via dell’eleganza e della bellezza del suo design (non a caso, si chiama Stylus). Questa scopa elettrica non si fa mancare nulla, come nel caso dell’eccellente potenza aspirante, dovuta ad un potente motore da 350 watt e alla sempre presente tecnologia di aspirazione ciclonica. Le ampie ruote presenti sulla zona posteriore della bocchetta, poi, abbattono la fatica quando lo usi.

  • Potenza: 350 watt
  • Aspirazione: regolabile (3 livelli)
  • Potenza aspirante: 15.000 Pa
  • Capacità: 0,6 litri
  • Autonomia: da 10 a 50 minuti
  • Filtrazione: filtro HEPA

Anche in questo caso sono presenti 3 modalità di aspirazione, selezionabili dal display. La ECO ha un’autonomia pari a 50 minuti, per via del risparmio energetico e dei bassi livelli aspiranti, mentre la standard arriva a 19 minuti circa. Infine, la modalità a massima potenza (Boost) dura circa 10 minuti. Alla massima potenza questo aspirapolvere della Eureka produce una depressione pari a circa 15 kPa, e non mancano le luci LED posizionate sulla spazzola.

Per quel che riguarda l’utilizzo, le possibilità sono davvero tantissime. Potrai usarlo per aspirare la polvere dal parquet, dal laminato, dai pavimenti duri e dalle piastrelle. Poi, utilizzandolo in modalità portatile, potrai trasformarlo in un ottimo aspirapolvere per auto potente, o per pulire i divani, il materasso o le tende, a seconda delle tue necessità. Infine, questo modello non ha il supporto a parete, dato che è uno stand-alone (si regge in piedi da solo).

In dotazione troverai anche il filtro HEPA, e la spazzola con design piatto aiuta ad aumentare l’efficacia quando aspiri la polvere e lo sporco in generale, il tutto senza graffiare mai il pavimento. Il contenitore ha una capacità complessiva di 0,6 litri, ed è facilissimo da svuotare, senza far entrare le mani a contatto diretto con lo sporco. Si tratta inoltre di una scopa elettrica leggera, con un peso di circa 2,9 kg!

4. Eureka Apollo Canister Aspirapolvere a Traino 800W 2,2 Litri

Cambiamo settore e scopriamo insieme questo aspirapolvere a traino, dotato di tecnologia ciclonica e con un prezzo concorrenziale, intorno ai 100 euro. L’Apollo Canister è una piccola sorpresa, compatto ma potente, dotato di un motore da 800 watt e con un contenitore per la polvere con capacità da 2,2 litri. Inoltre, è facilissimo da usare, si maneggia e si trascina con semplicità e senza fare fatica.

  • Potenza: 800 watt
  • Modello: a traino con filo
  • Aspirazione: regolabile (manopola)
  • Potenza aspirante: 22.000 Pa
  • Capacità: 2,2 litri

La dotazione di accessori non è molto ricca, ma troverai comunque la spazzola per pavimenti con pedale per regolare l’altezza delle setole e due spazzoline, utili per le scale, i divani, i tendaggi e le fessure. La bocchetta a pedale, invece, ti consente di passare dalla modalità per aspirare la polvere dal pavimento a quella dei tappeti con la semplice pressione del piede. Essendo un aspirapolvere abbastanza leggero, potrai sollevarlo senza problemi e portartelo a spasso per casa.

Il cavo elettrico ha un sistema di riavvolgimento automatico, ed è presente anche un comodo bastone telescopico, che potrai allungare in base alle tue necessità. La potenza di aspirazione è davvero ottima, a dispetto del suo prezzo concorrenziale e della sua compattezza, ed è pari a 22 kPa. Inoltre, è presente una manopola che ti consente di modificare la forza di aspirazione, così da poterla adattare a qualsiasi superficie.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Questo aspirapolvere senza sacco della Eureka è piuttosto silenzioso, dato che emette soltanto 72 decibel, e ha un peso intorno ai 5,6 kg. Inoltre, si svuota facilmente con un sistema one-click, ha un filtro estraibile e lavabile, e le prestazioni sono eccellenti considerando il prezzo!

Nota: se ti interessa, c’è anche un altro aspirapolvere a traino della Eureka. Si tratta del WhirlWind, ma non ha la potenza di aspirazione regolabile.

5. Eureka NEW500 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Filo 8 kPa

Che ne diresti di salvare capra e cavoli, portandoti a casa un lavapavimenti senza fili con funzione di aspirazione? Si tratta di uno degli elettrodomestici più versatili in assoluto, in quanto in grado di aspirare la polvere, lavare per terra e asciugare con un solo passaggio della scopa elettrica. L’Eureka NEW500 appartiene proprio a questa categoria, e merita un approfondimento, per via delle sue ottime caratteristiche.

  • Potenza: 240 watt
  • Modello: aspirapolvere lavapavimenti
  • Potenza aspirante: 8.000 Pa
  • Capacità: 0,8 e 0,6 litri
  • Extra: sensore smart per rilevare lo sporco

Pur non avendo la medesima potenza di un aspirapolvere senza fili “monouso”, si fa notare per una forza aspirante di ben 8.000 Pa (8 kPa). Il lavaggio avviene per merito di un sistema che eroga acqua pulita tramite un serbatoio indipendente, separato da quello che invece raccoglierà lo sporco. Il contenitore per l’acqua ha una capacità di 0,8 litri, mentre quello per la polvere e lo sporco arriva a 0,6 litri.

L’asciugatura degli aloni viene resa possibile dal movimento dell’aria generato sia dalla rotazione delle spazzole, sia dall’aspirazione. Inoltre, questo modello è ottimo anche per aspirare i peli degli animali domestici, e si rivela un eccellente lavapavimenti per parquet. Sappi poi che è presente un sensore che rileva il livello di sporco e il tipo di pavimento, adattando in automatico la potenza di aspirazione e il livello di erogazione dell’acqua.

La struttura della bocchetta consente di pulire con efficacia anche in prossimità dei battiscopa, e in dotazione troverai anche una base per la ricarica e un flacone di detergente. L’autonomia della batteria è pari a 25 minuti circa, e le prestazioni sono fantastiche. A questo si deve anche un prezzo al di sopra delle medie, ma ne vale comunque la pena. In conclusione, un gioiello che merita di essere messo alla prova!

Conclusioni

In questo articolo hai potuto leggere le mie recensioni dei migliori aspirapolvere Eureka, sia senza filo, sia col filo, sia con la funzione lavapavimenti. Come puoi vedere, ci sono tantissime qualità positive che giustificano la loro scelta, dall’elevata potenza aspirante fino ad arrivare alla versatilità garantita dall’aspirazione regolabile e dagli accessori!

Aspirapolvere Eureka più venduti

Ultimo aggiornamento 2024-04-28 at 05:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento