Esiste un aspirapolvere migliore del Folletto? E quali sono le alternative più interessanti? Oggi te lo svelerò!
Folletto è un brand che ogni bravo italiano conosce, anche se in pochi sanno che appartiene all’azienda Vorwerk. Poco male, perché la qualità non è in discussione, ma è altrettanto vero che parliamo di aspirapolvere con un costo molto elevato. Nessuno mette in dubbio la sua qualità, ma oggi è possibile trovare delle alternative al Folletto molto potenti, efficaci e soprattutto con un prezzo più basso.
Si parla sia delle scope elettriche, sia degli aspirapolvere a traino, sia dei lavasciuga pavimenti domestici. Dalla tecnologia ciclonica al sacco, il mercato oggi ti mette a disposizione una valanga di opzioni. Ecco perché qui troverai le mie recensioni delle migliori alternative al Folletto!
Esiste un aspirapolvere migliore del Folletto?
Nella vita tutto è possibile, e nel mercato degli aspirapolvere lo è ancor di più. Soprattutto alla luce del fatto che molti brand, nel corso degli anni, si sono lanciati in questo settore producendo degli aspirapolvere davvero potenti, ma senza per questo caricare in modo eccessivo sul prezzo.
Basti ad esempio pensare a marchi e modelli come Miele Complete C3, oppure la Rowenta, che ha lanciato alcune chicche come il RO2981 Swift Power Cyclonic o la scopa elettrica Rowenta X-Force Flex!
Di conseguenza, oggi è piuttosto semplice trovare delle più che valide alternative al brand della Vorwerk. Naturalmente, per dire che un aspirapolvere è migliore del Folletto, bisogna che vada incontro alle tue esigenze. Per farti un esempio concreto, quelli senza filo sono più maneggevoli rispetto agli aspirapolvere con filo, ma hanno un’autonomia limitata.
Alternative al Folletto: tutte le opzioni possibili
Le alternative agli aspirapolvere Folletto, come detto, sono tantissime, ma è bene partire da una distinzione relativa alle tecnologie e alla struttura. Dipendentemente dalle tue necessità, infatti, potresti aver bisogno di un modello con le seguenti caratteristiche.
- Aspirapolvere a batteria ricaricabile: si tratta delle classiche scope elettriche senza filo.
- Aspirapolvere e lavapavimenti insieme: aspirano, lavano per terra e asciugano anche.
Quali sono le migliori alternative al Folletto? In questa lista troverai tutte le scope elettriche più performanti che ho provato:
- LG CordZero A9K-ULTRA1P Durata 120 Min
- Rowenta Rh9898 X-Force 11.60 Aqua
- Samsung Jet Complete 90 200 Watt
- Philips Series SpeedPro Max XC7042
- Shark IZ201EU Anti Hair Wrap 40 Min
- Proscenic P12 Aspirapolvere Senza Fili 33 kPa
Se ti interessa “skippare” su uno di questi modelli, cliccando sui link potrai leggere direttamente la recensione contenuta in questa mia guida sugli aspirapolvere migliori del Folletto!
Aspirapolvere migliori del Folletto (Recensioni e Opinioni)
1. LG CordZero A9K-ULTRA1P Durata 120 Min (Lava e Aspira)
Quando l’ho provato, sono rimasto di sasso. Questo aspirapolvere della LG è una potenza di nome e di fatto, con un motore da 200 watt e una forza di aspirazione tale da poter risucchiare anche i sassi. Inoltre, la CordZero ha una dotazione di accessori da record, compresa una spazzola a doppio disco rotante con serbatoio d’acqua indipendente, che ti permetterà di aspirare e di lavare il pavimento con un singolo passaggio!
Può essere convertito in aspirabriciole e ha una spazzola rotante appositamente progettata per rimuovere efficacemente i peli di cani e gatti, da pavimenti, poltrone e altri imbottiti. Inoltre, può contare sulla presenza di un tubo allungabile (4 livelli diversi), così da potersi adattare a qualsiasi statura. Come se non bastasse già questo, ha un’autonomia stellare, considerando che alla potenza minima è in grado di raggiungere una durata di ben 120 minuti.
Altre chicche? Ci sono due batterie incluse nella confezione, così da poter usare la seconda come ricambio quando si scaricherà la prima, e una tecnologia che comprime la polvere dentro al serbatoio, aumentandone la capacità. La pulsantiera consente di gestire facilmente i livelli di potenza aspirante, è presente un efficacissimo filtro HEPA contro gli allergeni, e l’aspirapolvere può essere connesso al WiFi e monitorato tramite app per smartphone!
2. Rowenta Rh9898 X-Force 11.60 Aqua (Scopa Lava e Aspira)
Ecco un’altra bellissima alternativa agli aspirapolvere Folletto, con alcune caratteristiche davvero top gamma. Per prima cosa, anche in questo caso la confezione include una spazzola con serbatoio (Aqua), che potrai riempire d’acqua, così da lavare per terra e aspirare lo sporco con una sola passata. Il Rowenta X-Force, fra le altre cose, è famoso per via della tecnologia Flex, che ti consente di piegare a 90 gradi il bastone, arrivando facilmente sotto mobili e letti.
Il motore da 130 Air Watt garantisce una potenza di aspirazione notevole, che potrai comunque regolare a tuo piacimento, scegliendo tra 3 modalità diverse. La modalità ECO è ottima per risparmiare sulla batteria e per le pulizie meno impegnative. La modalità BOOST è perfetta quando si tratta di affrontare lo sporco più complesso. Infine, la modalità MAX è una via di mezzo fra le due, ed è ideale per le pulizie quotidiane.
In modalità aspirapolvere portatile la batteria ha una durata massima di 45 minuti, e sulla bocchetta principale sono presenti anche le luci LED, per scovare ogni singolo granello di polvere. Inoltre, la tecnologia ciclonica e il filtro HEPA garantiscono un eccezionale livello di igiene in casa, e il pacco include una marea di accessori, come la spazzola motorizzata per i peli degli animali. Infine, è molto silenziosa e ha un comodo display LED per gestire la potenza!
3. Samsung Jet Complete 90 200 Watt (Senza Fili e Senza Sacco)
Il Samsung Jet Complete 90 è una scopa elettrica senza fili e senza sacco davvero mostruosa. Si tratta di un elettrodomestico di certo non economico, ma in grado di mettere in campo delle prestazioni spaventose. Per prima cosa, essendo senza sacco, consente di sfruttare appieno tutti i vantaggi della tecnologia ciclonica: significa che non soffre di perdite di potenza del motore, quando aspiri la polvere, come invece accade con i modelli con sacchetto.
Nota: qui trovi la nostra video recensione dell’aspirapolvere Samsung Jet 90 Premium. Le caratteristiche tecniche sono le stesse!
In secondo luogo, ha un’autonomia da record, considerando che la batteria può addirittura arrivare fino a 60 minuti. Inoltre, nel caso non dovesse bastarti, potrai sostituire la pila con una di ricambio (da acquistare separatamente), visto che è removibile. Notevole anche la dotazione di accessori: sono 6 in totale e includono una varietà di spazzole utili per pulire tappeti, moquette, e pavimenti delicati come il parquet (spazzola Soft-Action), oltre ai divani e agli altri imbottiti.
Inoltre, è presente un sistema di filtrazione super-performante, in grado di bloccare il 99,9% delle microparticelle aspirate, fra cui gli acari e gli allergeni, con un diametro massimo di 0,3 micron. Poi, questa splendida alternativa alla Folletto ha anche una spazzola rotante Turbo-Action per raccogliere in modo efficace i peli degli animali domestici. Infine, ha un display che ti consente di regolare la potenza di aspirazione, così da adattarla a qualsiasi circostanza o superficie!
4. Philips Series SpeedPro Max XC7042 (Senza Fili e Senza Sacco)
Ecco un’altra scopa elettrica ciclonica e senza fili davvero straordinaria. Nel mio blog ho già scritto una recensione dettagliata della Philips Series SpeedPro Max, che ti invito a leggere se può interessarti. Ma quali sono le sue caratteristiche principali? Innanzitutto, ha una batteria ad alte prestazioni che può raggiungere un’autonomia massima fino a 65 minuti, anche se ovviamente dipende dalla potenza di aspirazione selezionata.
In modalità a potenza media riesce comunque a garantire una durata della pila più che dignitosa, pari a 30 minuti circa. Con la modalità Turbo, ovvero la più potente, si scende fino ad una durata massima di 20 minuti. Notevole il sistema di filtraggio a tre stadi, che consente di raccogliere e bloccare le microparticelle. Inoltre, grazie alla tecnologia ciclonica, la potenza di aspirazione rimarrà costante per tutta la durata delle pulizie.
Essendo una scopa elettrica moderna, monta un display LED in grado di mostrarti alcune informazioni come l’autonomia residua, la potenza aspirante e alcuni alert. Ci sono altre chicche che dovresti conoscere, come la presenza delle luci LED sulla bocchetta aspirante, e la possibilità di convertire questo aspirapolvere alternativo al Folletto in un aspirabriciole. Infine, può essere usata anche come scopa elettrica per parquet e per pulire i divani!
5. Shark IZ201EU Anti Hair Wrap 40 Min (Senza Fili e Senza Sacco)
La Shark è piuttosto famosa, ed è uno dei brand migliori, soprattutto per chi cerca un aspirapolvere migliore del Folletto, o comunque pari-categoria. Il suo grande punto di forza? Ha una spazzola anti-groviglio, il che la rende un’alleata eccezionale per la raccolta e l’aspirazione dei peli degli animali domestici. Inoltre, ha una potente batteria che può garantire una durata della scopa intorno ai 40 minuti massimo.
Una seconda novità offerta dalla Shark è la presenza della tecnologia Flexology. In pratica, a metà asta trovi uno snodo che ti consente di piegarla. Questo sistema è molto comodo per la pulizia sotto le superfici e i mobili, in quanto può essere manovrato in modo più semplice e naturale, grazie all’angolo a 90 gradi. Infine, anche questa scopa elettrica può essere utilizzata in modalità aspirapolvere portatile, ad esempio per pulire divani e scale.
La versatilità è uno dei maggiori vantaggi di questa alternativa all’aspirapolvere Folletto. La spazzola, infatti, è multifunzione: vuol dire che può pulire qualsiasi superficie, comprendendo anche i pavimenti delicati come il parquet, oltre ai già citati divani e gli altri imbottiti. Può aspirare la polvere anche dai tappeti, per merito come sempre della spazzola anti-groviglio. L’unico difetto? Non sta in piedi da sola!
6. Proscenic P12 Aspirapolvere Senza Fili Potenza 33 kPa
Il Proscenic P12 può essere considerato, a mio avviso, come un aspirapolvere migliore del Folletto, anche se il costo è sensibilmente inferiore. Il motivo? Ha una potenza aspirante fra le più alte in circolazione, considerando che arriva addirittura a 33.000 Pa (33 kPa). Inoltre, è ricca di accessori e ha una spazzola anti-groviglio davvero performante, quando arriva il momento di aspirare i peli di cani e gatti. Infine, ha un’ottima autonomia massima, pari a 60 minuti.
Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Questa scopa elettrica alternativa a Folletto è una delle poche in circolazione (se si fa eccezione per la Dyson) ad avere le luci LED verdi sulla bocchetta aspirante. Il verde è il colore migliore per esaltare i granelli di polvere sul pavimento, in quanto offre un contrasto superiore. In secondo luogo, la Proscenic P12 ti permette di scegliere fra quattro modalità di aspirazione diverse, per adattarla a qualsiasi esigenza.
Si tratta anche di una delle scope elettriche senza filo con il serbatoio più capiente in assoluto, che arriva addirittura ad una capacità di 1,2 litri. Poi, la batteria removibile ti permette una pulizia no stop, se ne comprerai una di ricambio. Non manca il “classico” display LED che ti consente una gestione a tutto tondo dell’aspirapolvere, e il tubo è telescopico, quindi può essere allungato o accorciato. Infine, può essere usata anche come aspirabriciole!
Conclusioni
Se ti stavi chiedendo se esiste un aspirapolvere migliore del Folletto, la risposta è sì. Nonostante la scopa elettrica della Vorwerk sia fenomenale, oggi possiamo trovare delle alternative davvero potenti a prezzi più concorrenziali. Merito di un mercato che nel corso degli anni si è evoluto, proponendo nuove soluzioni hi-tech, compresa la spazzola in grado di trasformare la scopa elettrica in un vero e proprio lavapavimenti senza fili!
Ultimo aggiornamento 2023-12-04 at 11:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API