Battimaterasso Hoover MBC 500uv – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Scopri la mia recensione del battimaterasso Hoover MBC 500uv, il prezzo e tutte le caratteristiche tecniche più importanti!

Questo batti materasso prodotto dalla Hoover può essere considerato come il migliore sul mercato. Viene infatti accessoriato sia con il sistema battente per gli imbottiti (spazzola Roll & Beat), sia con la lampada UV, oltre alla funzione aspirante. Di conseguenza, è in grado di portare in superficie gli acari e le loro feci, di aspirarli e al tempo stesso di igienizzare il materasso grazie all’accensione della lampada a raggi ultravioletti. Si tratta, quindi, di un piccolo elettrodomestico fantastico per chi soffre di allergie, e per chi ama il massimo della pulizia in camera da letto (e non solo).

Caratteristiche del battimaterasso Hoover

Come ti ho anticipato poco sopra, l’Hoover MBC 500uv è uno strumento 3 in 1, in quanto ti mette a disposizione 3 funzioni essenziali:

  • Batte il materasso: la spazzola rotante Roll & Beat percuote la superficie e aiuta a sollevare gli acari della polvere.
  • Aspira lo sporco: l’aspiratore ciclonico risucchia nel contenitore sia la polvere, sia gli acari e i loro escrementi, sia lo sporco in generale.
  • Igienizza con la lampada UV: la terza funzione attiva la lampada UV posta sotto alla testa aspirante, in modo tale da uccidere il 99,9% degli acari, degli allergeni e dei batteri.

Considera poi che questo piccolo aspirapolvere può essere utilizzato su tutti gli imbottiti. Dunque potrai sfruttarlo per igienizzare non solo i materassi, ma anche il cuscino, i divani, le poltrone e molto altro ancora. In sintesi, agisce su tutte quelle superfici sulle quali tendono a proliferare non solo gli acari, ma anche i batteri e gli allergeni. Fra le altre cose, l’Hoover è ottimo pure per l’aspirazione dei peli di cani e gatti!

Ecco la lista delle caratteristiche tecniche più importanti:

Potenza motore: 500 watt
Capacità serbatoio: 0,3 litri
Lampada UVC: presente
Aspirapolvere: presente
Spazzola battente: presente
Vibrazioni al minuto: 4.200 RPM
Lunghezza cavo: 5 metri
Peso: 2,3 chilogrammi

Battimaterasso Hoover MBC 500uv [RECENSIONE]

1. Potenza e prestazioni

Come ti ho anticipato poco sopra, questo battitore di materassi ha un potente motorino da 500 watt, che riesce dunque ad assicurare una forza di aspirazione superiore alle medie. In secondo luogo, le prestazioni sono ottime, in quanto ti permettono di pulire e igienizzare a fondo qualsiasi imbottito. Agendo in modo efficace contro allergeni e acari, è il top per chi soffre di allergie o per i soggetti con problematiche al sistema respiratorio come l’asma.

Considerando che in media un materasso ospita circa 2 milioni di acari, è molto importante rimuoverli e fare in modo di limitare la loro ricomparsa. Tutto questo è possibile grazie all’azione della lampada UV, che approfondirò fra poco. Prima di continuare, ci tengo a sottolineare un altro aspetto chiave: la struttura della bocca aspirante è ideale per agire anche sulle cuciture e sulle pieghe, ovvero le zone più difficili da igienizzare.

2. Lampada UV-C e igienizzazione

Una delle funzioni più importanti in assoluto è l’accensione della lampada UV-C, che permette al battimaterassi di igienizzare gli imbottiti, uccidendo il 99,9% degli allergeni, dei batteri e degli acari della polvere. Non voglio entrare troppo nel tecnico, ma i raggi UV-C sono noti per essere fra le radiazioni ultraviolette più efficaci per uccidere i germi. Agiscono infatti su una banda compresa tra 100 e 280 nanometri, intaccando il DNA degli organismi microscopici e disattivandoli, così da impedire loro di riprodursi.

Distruggendo ogni legame molecolare, il cosiddetto sistema UVGI attacca i microorganismi su un loro punto debole, dato che non hanno una membrana capace di proteggerli da queste specifiche radiazioni. Oltre a disattivarli, poi, l’esposizione (se prolungata) può arrivare ad ucciderli, ed è questo uno dei vantaggi più evidenti della presenza di una lampada apposita sul batti materassi.

Pur non essendo dannosi per l’uomo in queste quantità, è meglio evitare qualsiasi contatto diretto dei raggi UV-C con la pelle e gli occhi, per una questione di sicurezza. La stessa regola vale per gli animali domestici.

3. Spazzola rotante battente

Lo chiamano battitore di materassi non per caso, dato che l’Hoover monta una spazzola rotante con funzione battente, capace di colpire le superfici producendo un certo numero di vibrazioni al minuto (4.200 RPM, per l’esattezza). Si tratta di una peculiarità che io reputo fondamentale, perché l’azione battente consente all’aspiratore di portare in superficie gli acari che si annidano nel materasso, così da facilitare la loro aspirazione.

Ci riesce in quanto la spazzola turbo Roll & Beat penetra in profondità fra le fibre, ovvero la “casa” preferita dagli acari e dagli allergeni. Considera poi che la funzione battente porta in superficie anche la polvere e le feci degli acari, così da aspirare davvero tutto lo sporco presente, assicurando un’igienizzazione completa del materasso!

4. Aspirazione ciclonica

Tutti i batti materassi montano un motore con tecnologia ciclonica. La differenza in sede di aspirazione è data dalla presenza di una ventola nel serbatoio, che ruota ad alte velocità e che consente di separare lo sporco dal flusso d’aria. Significa che l’aria esce dall’aspiratore del tutto priva di scorie, che vengono bloccate dal filtro, garantendoti così il massimo della salubrità in casa. Anche da questo punto di vista, il battimaterasso Hoover MBC 500uv può essere considerato come il migliore su piazza.

5. Selezione delle 3 modalità

Sappi che, al contrario di altri modelli, l’Hoover ti dà la possibilità di scegliere quale funzione attivare in qualsiasi momento. Vuol dire che potrai ad esempio limitarti alla modalità aspirante, oppure accendere soltanto la lampada UV, o spegnere la spazzola rotante. Naturalmente può usare tutte e 3 le funzioni in simultanea, e la selezione delle opzioni è facilissima, dato che ti basta utilizzare il pulsante sul manico. Infine, sulla testa pulente sono presenti 3 LED, che si accendono quando attivi quella specifica modalità.

6. Versatilità e delicatezza

La battitura del materasso è sempre molto delicata, proprio perché avviene tramite un sistema che produce vibrazioni. Di conseguenza, hai la certezza di portarti a casa un aspiratore sempre rispettoso dei tuoi imbottiti, ma al tempo stesso molto efficiente nell’eliminazione e nella rimozione di acari, allergeni e batteri. Ricorda poi che questo elettrodomestico è anche super versatile, perché potrai usarlo pure sui guanciali e sui divani, ad esempio per aspirare i peli lasciati dagli animali domestici.

Altre caratteristiche importanti

Il contenitore è abbastanza capiente (0,3 litri) da permetterti di aspirare la polvere e lo sporco dal materasso senza doverlo svuotare nemmeno una volta. Inoltre, è facilissimo da smontare e da pulire, dato che ti basta premere un pulsante per staccarlo dal corpo macchina dell’aspiratore. In secondo luogo, ha una comodissima impugnatura ergonomica, che ti facilita la presa dell’aspirapolvere e che riduce di molto la fatica!

Conclusioni

Oggi ti ho presentato la mia recensione del battimaterasso Hoover MBC 500uv, un piccolo ma potente aiutante contro le allergie, gli acari della polvere e i batteri. Se stai cercando un prodotto ottimizzato per igienizzare materassi e imbottiti in generale, ti assicuro che non troverai di meglio sul mercato. Sono infatti pochissimi i battimaterassi che riescono a garantire un livello di pulizia così profondo, e lo puoi facilmente notare da quanto sporco viene accumulato nel serbatoio.

Quali sono gli altri vantaggi? Ha un filo piuttosto lungo, che ti permette di muoverti senza problemi anche senza una prolunga. Inoltre, è facilissimo da usare e come ti ho detto molto delicato, tanto che potrai utilizzarlo anche sui divani con rivestimenti in tessuti preziosi, come il raso. Infine, pur non avendo un filtro HEPA, il sistema di filtrazione trattiene di tutto e dunque non dovrai temere per la salubrità dell’aria in casa!

crediti immagine articolo: youtube.com/watch?v=e0CHnj3-DTE

Ultimo aggiornamento 2021-06-16 at 16:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento