Bidone Aspiratutto Lavor Joker 1400 S – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa il Lavor Joker 1400 S? In questo articolo troverai le mie recensioni, le opinioni e il prezzo di questo bidoncino!

Il bidone aspiratutto Lavor Joker 1400 S è un prodotto di fascia economica, dunque poco costoso ma sorprendente sotto certi punti di vista. È chiaro che non potrai aspettarti un aspiratore top gamma, dunque perfetto, però ti assicuro che a questo prezzo è davvero difficile trovare dei concorrenti attendibili. Inoltre, considera che per un uso domestico non avrai bisogno di un bidone professionale, di conseguenza con il Joker non rinuncerai a nulla di troppo importante.

Caratteristiche del Lavor Joker 1400 S

Il Joker 1400 S è un aspirapolvere della Lavor di fascia bassa, con un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro. Ha un bidoncino con una capacità complessiva di 20 litri, un motore con una potenza da 1.400 watt (superiore alle medie di questo mercato) ed è in grado di creare una depressione pari a 180 mbar, con una portata d’aria di 40 litri al secondo. Queste peculiarità lo rendono ottimo per l’aspirazione della polvere e per un utilizzo domestico, mentre per quanto concerne il filtraggio monta due filtri separati: uno per i solidi e l’altro per i liquidi.

E la dotazione di accessori? Nel pacco troverai un tubo flex da 1,5 metri, altri 2 tubi stavolta rigidi da 45 centimetri, una spazzola per pulire le pavimentazioni e una bocchetta piatta. I pochi limiti li troviamo a livello strutturale: essendo molto leggero, ogni tanto tende a sbilanciarsi, ma basta fare un minimo di attenzione quando te lo tiri dietro. Per il resto la struttura monta una comoda impugnatura superiore, per alzarlo, un gancio per avvolgere il cavo, 4 rotelle basculanti alla base per il trasporto e un vano integrato per sistemare gli accessori.

Link utili: Manuale | Scheda tecnica (PDF)

Bidone aspiratutto Lavor Joker 1400 S [RECENSIONE]

1. Materiali

Inizio subito da uno degli aspetti più controversi del Joker, ovvero i materiali. Devi infatti sapere che ci sono sia note molto positive, sia alcuni difetti ai quali prestare attenzione. Uno dei suoi punti forti è la robustezza del bidone, realizzato in acciaio Carbon Style, quindi molto resistente e al tempo stesso leggerissimo. Non a caso, questo aspiratore ha un peso che non supera i 5 chilogrammi.

La nota negativa è la plastica che compone le alette del sistema di apertura del bidone che, se non usate con attenzione, potrebbero rompersi. Ad ogni modo, la rottura di un’aletta non compromette in nessun modo l’aspirazione e dunque il funzionamento di questo bidoncino aspiratutto. Ciò non toglie, però, che è meglio maneggiarle con cura!

Prima di andare oltre, devi conoscere il secondo e ultimo difetto del prodotto. Nello specifico, è così leggero che alle volte tende a ribaltarsi quando lo trascini, soprattutto nel caso sia totalmente vuoto. Purtroppo è un limite da mettere in conto, sia per via del prezzo basso, sia se desideri un aspiratore leggero e quindi facile da trainare per chi soffre di qualche guaio alla schiena.

2. Potenza e prestazioni

Considerando che il prezzo del Lavor Joker 1400 S si aggira intorno ai 40 euro, ti porterai a casa un aspiratore piuttosto potente, con un motore da 1.400 watt e con una forza aspirante di tutto rispetto. Considera infatti che può aspirare la qualsiasi, dalla polvere al pietrisco, fino ad arrivare al truciolato del legno, alle polveri fini come la sabbia e persino i peli degli animali domestici. Inoltre, montando l’apposito filtro potrai usarlo pure per aspirare i liquidi, ma di questo te ne parlerò fra poco.

Teoricamente lo puoi usare anche per aspirare la cenere dalle stufe a pellet e dai normali camini, in quanto monta un filtro in microfibra adatto per l’aspirazione delle micropolveri. Si tratta di un grande vantaggio, anche se le prestazioni non sono il top per questo particolarissimo settore!

3. Sistema di filtrazione

Come ti ho accennato poco sopra, il Joker include nella confezione due filtri separati: il primo è in panno e ti consente di aspirare i detriti solidi come le pietrine e la polvere, mentre il secondo (quello a spugna) dovrai montarlo quando arriverà il momento di aspirare lo sporco liquido. In sintesi, non avendo un sistema universale, dovrai sostituire i filtri in base alla tipologia di sporco che desideri aspirare.

Si tratta di un difetto? Non proprio: a questo prezzo è raro trovare i filtri universali, e in fondo la sostituzione del sistema di filtrazione è così semplice che perderai soltanto pochi secondi.

4. Manutenzione e pulizia

Questo aspiratore prodotto dalla Lavor ha un sistema di apertura davvero facile e basico. Ti basta infatti aprire le due alette laterali e tirar su la testa dell’apparecchio, che include anche il filtro. Di conseguenza, avrai un accesso facilitato sia al sistema di filtrazione che al bidone, quindi potrai pulirli senza problemi.

Sappi poi che questo modello non fa uso di sacchetti, o meglio: il sacchetto è presente, ma non serve per raccogliere la polvere, dato che funziona soltanto come protezione per il motore. Il suo scopo è quello di preservare la potenza di aspirazione, e di mantenerla stabile e costante nel tempo. Il filtro in microfibra, poi, può essere lavato sotto l’acqua corrente, ed è un altro punto a favore.

Quando lo apri, però, ricorda il consiglio che ti ho dato poco sopra: procedi con calma, perché le 2 alette di plastica non sono molto robuste. Significa che, tirandole con forza, rischieresti di romperle!

5. Struttura e sicurezza

Dei materiali te ne ho già parlato, ma vorrei approfondire un po’ il discorso sulla struttura di questo bidoncino della Lavor. Innanzitutto il manico superiore svolge due funzioni: ti dà la possibilità di estrarre il corpo del filtro, dopo aver sganciato le alette, o di alzare il bidone per trasportarlo ad esempio quando sali o scendi le scale. La capienza del bidone da 20 litri, invece, basta e avanza per un utilizzo hobbistico e domestico.

Per tirartelo dietro, invece, ti basta usare il manicotto del tubo: essendo dotato di 4 rotelle basculanti, il Joker ti seguirà come un cucciolo al guinzaglio. Il fattore sicurezza è molto importante, e anche da questo punto di vista puoi dormire sonni tranquilli. Il prodotto possiede infatti una regolare certificazione CE, quindi è risultato conforme a tutti i controlli che di norma effettuano le commissioni tecniche europee. Inoltre, c’è un gancio avvolgi-cavo che impedisce così al filo di crearti problemi.

Infine, la Lavor è un’azienda 100% italiana, e questo vuol dire che avrai vita facile nel caso ti servisse contattare il servizio di assistenza.

6. Accessori e versatilità

Il Lavor Joker 1400 S, come ti ho già anticipato sopra, include nella confezione i seguenti accessori: il tubo flessibile da 1,5 metri, due prolunghe rigide da 45 centimetri, i 2 filtri separati per solidi e liquidi, e infine la bocchetta piatta universale, dunque adatta sia per lo sporco solido, sia per il bagnato. Nel pacco è presente anche la spazzola apposita per gli imbottiti e per gli interni dell’auto, quindi potrai usarlo per pulire la tua vettura!

Ricorda inoltre che sul corpo del bidone trovi un vano per riporre gli accessori, molto comodo dato che ti consente di portarteli dietro senza dover usare borsoni o altro.

Conclusioni

In questo articolo hai potuto leggere le mie opinioni e le recensioni sul Lavor Joker 1400 S, ma quali sono le conclusioni? È un buonissimo bidoncino aspira solidi e liquidi, senza infamia e senza lode, che potrai all’occorrenza usare anche per la cenere. È molto leggero ma tende ogni tanto a sbilanciarsi, e ha due filtri che vanno sostituiti in base a ciò che vuoi aspirare. È facile da pulire ma, come qualsiasi altro aspirapolvere, richiede un lavaggio costante del filtro, per evitare che possa calare la potenza di aspirazione.

Se stai cercando un bidoncino economico ma potente, piuttosto versatile anche se con qualche difettuccio qui e là, allora ti assicuro che il Joker fa al caso tuo!

crediti immagine articolo: youtube.com/watch?v=bbXV3yQyHxU

Ultimo aggiornamento 2022-07-02 at 14:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento