Miglior Detersivo Non Schiumoso per Pavimenti – Scelta e Recensioni

Un detersivo non schiumoso per pavimenti è essenziale per evitare di lasciare aloni per terra, facilitando la pulizia!

Quando si tratta di pulire per terra, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ed è sempre preferibile optare per un detergente per pavimenti non schiumogeno. Questi prodotti presentano una serie di vantaggi molto importanti. Per prima cosa, i detergenti non schiumogeni hanno meno probabilità di lasciare striature, aloni o altri residui sui pavimenti ,e tendono ad essere più efficaci nel rimuovere lo sporco e la sporcizia.

Inoltre, sono spesso meno aggressivi, il che li rende una buona scelta per chi ha la necessità di lavare e igienizzare un pavimento delicato. Certo, non aspettarti una totale assenza di schiuma, dato che un pizzico di “spumazza” verrà sempre prodotta, ma parliamo di una quantità davvero piccola e decisamente accettabile.

In questa guida, quindi, troverai le mie recensioni dei migliori detergenti non schiumogeni per il pavimento, insieme alle loro caratteristiche più importanti da conoscere!

Perché scegliere un detersivo non schiumoso per pavimenti?

Ci sono molte buone ragioni per scegliere un detergente per pavimenti non schiumogeno. Innanzitutto, i detersivi di questo tipo hanno meno probabilità di lasciare in giro sul pavimento aloni e residui di sapone. Inoltre, dato che la soluzione detergente non si disgrega a causa delle bollicine, può penetrare più in profondità e dunque rimuovere lo sporco con maggiore efficacia.

In secondo luogo, i detergenti non schiumogeni sono spesso più efficaci nel rimuovere le macchie più resistenti e “cattive”. Questo perché contengono una serie di tensioattivi molto efficienti nel loro lavoro. Non a caso, non solo le bolle a… fare il monaco, visto che i prodotti non schiumosi o meno schiumosi delle medie hanno spesso un potere pulente più elevato.

Infine, come anticipato poco sopra, un detergente di questo tipo è spesso più gentile e quindi può essere usato anche sui pavimenti delicati. Una regola che vale soprattutto se devi lavare una superficie particolarmente delicata, come il marmo o il parquet. In questo caso, infatti, è consigliabile utilizzare prodotti che producono meno schiuma e che risultano meno “violenti” nella loro azione disgregante dello sporco.

Prima di andare avanti, devi sapere che qualsiasi detergente produce molta schiuma, se si commettono degli errori nel dosaggio. Significa che, essendo prodotti molto concentrati, occorre usarne un pizzico per evitare di trasformare la casa in una sorta di schiuma party. Usandone una piccola quantità, eviterai le bolle e soprattutto manterrai intatto il loro potere pulente!

Nota: di solito i migliori detersivi senza schiuma sono quelli prodotti per un utilizzo con i robot per pulire o con i lavapavimenti, dato che questi elettrodomestici richiedono sempre l’uso di un detergente non schiumogeno.

Classifica dei migliori detergenti per pavimenti non schiumosi [RECENSIONI]

Di seguito troverai una selezione dei migliori detergenti per pavimenti non schiumogeni che ho testato personalmente. Ho selezionato solo quelli che, secondo me, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e che possono essere utilizzati senza problemi su tutti i tipi di superficie, comprese quelle delicate, ovviamente riducendo la produzione di schiuma al minimo sindacale.

1. RoboClean Detersivo non Schiumoso per Pavimenti

Il RoboClean, come spiega il suo stesso nome, è un detergente appositamente progettato per i robottini aspirapolvere. Significa che non produce schiuma, e ovviamente potrai usarlo anche “a mano”, senza per questo dover ricorrere ad un lavapavimenti o ad un altro elettrodomestico per pulire.

Si tratta di un detergente per pavimenti non schiumogeno molto efficace, in grado di igienizzare qualsiasi superficie, dunque adatto per ogni tipo di materiale. Potrai usarlo ad esempio per pulire i pavimenti in marmo, il legno e molto altro ancora. Lui risponderà sempre presente, e soprattutto pulirà a fondo senza lasciare fastidiosi aloni in giro per casa.

Ha una profumazione molto gradevole ma delicata(all’orchidea), è ottimo per sciogliere le macchie di sporco più difficili e ha una formula a base di pH neutro, quindi particolarmente gentile e non corrosiva. Ovviamente, se lo userai con un robottino, il detergente farà il bravo e non andrà a rovinare i delicati meccanismi di questi piccoli elettrodomestici.

Infine, ha una formula vegetale, non inquina ed è concentrato. Significa che dovrai diluirlo in acqua (bastano 25 ml per 500 ml), e ciò ti basterà per ottenere un risultato splendente e privo di aloni o schiuma su qualsiasi pavimento. In conclusione, un ottimo prodotto che al pacchetto aggiunge anche una produzione made in Italy, il che non fa mai male!

2. Cubex Professional Detergente Pavimenti non Schiumogeno

Anche questo detergente non schiumoso per pavimenti merita di entrare nella mia classifica, per via di tutti i vantaggi per propone. Si tratta infatti di un prodotto liquido venduto in una confezione abbondante, che include ben 5 litri di detersivo. Le prestazioni sono al top, sia come risultato in termini di pulizia, sia come totale assenza di aloni dopo l’utilizzo.

Inoltre, ha una leggera profumazione ai fiori di rosa che lo rende anche gradevole per l’olfatto, ma senza mai risultare nauseante o pesante. Non farti ingannare dalla sua delicatezza, dato che puoi sì usarlo su qualsiasi pavimento comprese le superfici delicate, ma mantiene comunque un elevato potere pulente e sgrassante. La formula, come detto, controlla la produzione di schiuma evitando gli eccessi.

Si tratta inoltre di un prodotto regolarmente dotato di certificazione HACCP, quindi idoneo anche per la pulizia di spazi di lavoro come gli uffici. Non produce schiuma e dunque non richiede nessun risciacquo: in sintesi, un prodotto molto efficace, ad azione rapida e rispettoso di tutte le superfici.

Ovviamente, essendo un detergente a produzione controllata di schiuma, può essere usato senza problemi con un lavapavimenti. Vuol dire che potrai versarne qualche goccia nel serbatoio per aumentare ancor di più l’efficacia dell’apparecchio in sede di pulizia!

3. Sanitec Deo Floor Detergente Senza Schiuma 5 Litri

Altro giro, altra corsa, altro detersivo non schiumoso per pavimenti con una confezione da 5 litri e con risultati ottimi su qualsiasi superficie. Potrai usarlo ad esempio sul gres porcellanato senza temere nulla, ottenendo in cambio una pulizia molto profonda e senza la minima traccia di aloni. Produce un pelo di schiuma ma, come ti ho spiegato, è del tutto normale.

Pollice su anche per la sua profumazione, molto gradevole, soprattutto se – come me – sei innamorato dei sentori al muschio bianco (io lo snifferei tutto il giorno). In realtà ti basta controllare la scheda del prodotto per trovare molte altre profumazioni, come quella all’olio di argan, al limone, al melone e addirittura al pino. In sintesi, le opzioni per coccolare anche l’olfatto non mancano di certo.

Il potere pulente raggiunge un ottimo livello, al punto che può essere usato anche come detergente per i pavimenti del bagno, ottenendo gradi risultati in termini di igiene e di pulizia. La sua versatilità è così elevata da non temere lo sporco, sia se lo userai in salone, sia se sceglierai di utilizzarlo per pulire la cucina o la cuccia del quattrozampe.

Inoltre, ha una formula particolare che elimina non solo lo sporco ma anche gli odori, per merito delle sue molecole attive. In termini di igiene sono pochi i detergenti per pavimenti non schiumogeni di questo livello, e io personalmente non ho riscontrato un solo difetto che sia uno. Bene anche il risultato in termini di.. pulizia della pulizia, visto che non lascia aloni!

4. Sanitec Igiene Sicura Matic Floor per Macchine 5 Litri

Ecco un altro detergente per pavimenti non schiumogeno che merita una recensione. Si tratta ancora una volta di un detersivo prodotto dalla Sanitec, autentica istituzione in questo settore, ma stavolta progettato appositamente per i robot e le macchine lavapavimenti. Significa che partirai da una certezza per noi fondamentale: no, non produce schiuma.

La sua formula è altamente concentrata e alcalina, quindi ha un pH neutro ed è particolarmente rispettoso delle superfici, anche di quelle più delicate. Ciò lo rende un detersivo non schiumoso per pavimenti particolarmente versatile, oltre che efficiente e in grado di pulire davvero in profondità. Inoltre, ha un ottimo potere igienizzante.

Lo potrai usare senza remore in qualsiasi elettrodomestico, senza aggiungere un elemento anti-schiuma, e ovviamente potrai utilizzarlo anche con i classici mocio. In altre parole, possiede tutto sommato i vantaggi già visti nelle altre recensioni: è delicato ma efficace contro lo sporco, e deve essere comunque diluito, perché in caso contrario potrebbe produrre schiuma.

Il profumo come sempre è molto gradevole e mai pesante o eccessivo, quindi se temi gli odori forti puoi andare tranquillo. In secondo luogo, il Sanitec Matic Floor ha un prezzo altamente competitivo, considerando che ordinandolo ti porterai a casa un bidone con ben 5 litri di detergente (e ricordati sempre che è concentrato, quindi ti durerà per molto tempo)!

Conclusioni

Non c’è dubbio che i migliori detergenti per pavimenti non schiumogeni siano quelli appena recensiti, sebbene il mercato possa offrire anche molte altre soluzioni. I vantaggi di questi prodotti sono evidenti: non producendo molta schiuma, infatti, ti danno la possibilità di pulire senza la necessità di risciacquare, risparmiando tempo prezioso ed evitando di stressare in modo eccessivo pavimenti delicati come quelli in legno.

Inoltre, i detergenti non schiumogeni per pavimento hanno un eccellente potere pulente, quindi sono in grado di igienizzare in profondità, e di scomporre anche le macchie di sporco più complesse. In sintesi, se stai cercando una soluzione pratica ed efficace per pulire i tuoi pavimenti in modo rapido e senza fatica, questi sono i prodotti più adatti per te!

Detersivi non schiumosi per pavimenti più venduti

crediti: pixabay.com/it/photos/hse-osha-salute-sicurezza-pulizia-3464155/

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 00:54 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento