Detersivo per Pavimenti per Animali: Scelta e Recensioni

Il detersivo per pavimenti per animali è un prodotto indispensabile se in casa hai un cane o un gatto, per diversi motivi!

Chi ha un pet sa bene quanto sia importante la sua salute, ma anche l’igiene in casa deve avere la priorità. Come coniugare questi due aspetti? Semplice: con un detersivo per pavimenti per cani e altri animali domestici. Questi prodotti, oltre a non essere affatto tossici, hanno una profumazione molto blanda e dunque non infastidiscono il cucciolo.

Bisogna comunque fare una distinzione tra questi detersivi e i detergenti enzimatici, che hanno invece il compito di “mangiare” la pipì, la pupù e il vomito dei cani e dei gatti, eliminando macchie e odori molesti (per merito dell’azione degli enzimi). Entrambi possono essere considerati “per animali”, ma hanno ovviamente due scopi molto differenti.

Se ti interessa scoprire di più su questi prodotti, ti consiglio di leggere la mia guida e di scoprire le mie recensioni dei migliori detersivi per pavimenti per animali domestici!

Com’è fatto il detersivo per pavimenti per animali?

Per prima cosa, devi sapere che un detersivo per pavimenti per cani e altri pet deve avere una caratteristica fondamentale: nello specifico, deve avere una profumazione molto soft, per non disturbare l’olfatto del cane, molto sensibile agli odori. Ad ogni modo, ciò non ti impedisce di portarti a casa un detergente per pavimenti profumato, quindi in grado di deodorare gli ambienti.

In secondo luogo, il detergente non deve essere tossico, dunque non deve contenere elementi come la candeggina e l’ammoniaca. In realtà questi composti chimici non fanno male solo al cane o al gatto, ma anche agli esseri umani, se inalati in grandi quantità e se non si fanno aerare gli ambienti dopo l’uso. Fra gli elementi che non dovrebbero essere presenti in un detersivo per pavimenti non tossico per gli animali troviamo:

  • Candeggina
  • Ammoniaca
  • Cloro
  • Pesticidi
  • Conservanti
  • Coloranti
  • Profumi intensi

Ognuno di questi ingredienti potrebbe disturbare l’olfatto del cucciolo o, peggio ancora, mettere a rischio la sua salute. Prodotti come i conservanti e i profumi industriali, infatti, possono scatenare allergie ed altre reazioni fisiologiche pericolose per il benessere del pet, sia in caso di contatto con la cute, sia se vengono inalati. Di conseguenza, i migliori detergenti di questa categoria dovrebbero essere sempre anallergici e testati dermatologicamente.

Poi, se è presente nella formula anche un elemento anti-odore (come i già citati enzimi), potrai neutralizzare la classica puzza che si accumula in casa quando viviamo con un animale.

Inoltre, è consigliabile scegliere un prodotto che sia anche biodegradabile, a basso impatto ambientale e composto da una formula naturale, ad esempio utilizzando fragranze sicure e materie prime di origine vegetale (come l’olio di Neem). E l’efficacia? Ovviamente anche i cani e i gatti hanno bisogno di vivere in un ambiente pulito e disinfettato a dovere. In tal caso, dunque, la formula dovrebbe contenere dei principi attivi in grado di eliminare i batteri, i germi e gli altri microorganismi nocivi.

Infine, come detto, il profumo dovrebbe essere fresco e prolungato, ma senza per questo causare noie agli animali domestici. Si tratta di un fattore che vorrei sottolineare di nuovo!

Migliori detersivi per pavimenti per animali [RECENSIONI]

1. Italian Pet Detersivo per Pavimenti per Cani, Gatti e Conigli 5 L

Questo è il detergente per pavimenti per animali domestici che uso io quotidianamente, e lo considero il migliore in assoluto. Ha tutte le “virgole” al posto giusto: per prima cosa, ha una formula composta al 100% da tensioattivi naturali, dunque è rispettoso della salute dei pet, dato che non provoca né allergie né problematiche respiratorie o cutanee. In secondo luogo, ha un profumo blando ma persistente, e anche in questo caso non infastidisce gli animali.

La confezione include 5 litri di detergente, è made in Italy, ed è ottimo anche dal punto di vista dell’igienizzazione e della pulizia. Riesce infatti a disinfettare a fondo i pavimenti, eliminando i germi, i microbi e i batteri, senza nuocere alla salute del cucciolo o alla nostra. Innocuo per i pet ma super efficace, questo detersivo ha anche una componente attiva che riesce a cancellare ogni traccia di odore, oltre alle macchie di vomito, di pipì e di pupù.

Essendo un detergente naturale, è biodegradabile e non contiene elementi pericolosi come il cloro, la candeggina, l’ammoniaca e i profumi industriali. Inoltre, è davvero efficace contro le macchie, mentre per gli odori persistenti conviene posarlo e lasciarlo agire per un quarto d’ora circa. Ha tante altre qualità positive: non lascia aloni, si asciuga in pochissimo tempo, può essere usato anche negli ambienti esterni e ha un ottimo profumo!

2. Simple Solution Detergente Elimina Macchie e Odori 4 Litri

Vorrei parlarti anche di questo detergente con formula enzimatica. Significa che ha una formula contenente una serie di enzimi e probiotici che, una volta entrati a contatto con le macchie lasciate in giro dal pet, iniziano a “digerirle”. La formula speciale a base di enzimi, difatti, è particolarmente efficace contro i residui organici come la pipì, il vomito e la pupù, ed è ottima per rimuovere anche qualsiasi traccia olfattiva fastidiosa.

La confezione contiene 4 litri di prodotto, e avendo un’ottima resa per metro quadro ti durerà davvero parecchio. Chiaramente si tratta di un detersivo per pavimenti non tossico per gli animali, dunque può essere usato senza temere alcuna conseguenza negativa. Ciò lo rende adatto anche per un utilizzo in sicurezza nelle case che ospitano bimbi piccoli. Come se non bastasse già questo, permette di scoraggiare le pipì dei cuccioli in casa, quindi ha anche una funzione preventiva.

Anche qui troviamo tantissimi fattori positivi da elencare, come la profumazione delicata che ricorda un mix di talco e gelsomino, ma assolutamente rispettosa dell’olfatto dei pet. Inoltre, questo detergente per pavimenti per cani richiede una messa in posa di circa 15 minuti per eliminare correttamente le macchie e gli odori molesti in casa. Può essere usato anche sui tappeti e sulle lenzuola, e potrai spruzzarlo oppure diluirlo in acqua quando lavi il pavimento!

3. Bactador Detersivo per Pavimenti per Animali 1 Litro

Ecco un altro detersivo per pavimenti per cani e altri animali con una formula del tutto sicura per i nostri pet, che include fra le altre cose anche gli enzimi. Si tratta dunque di un prodotto molto affidabile, in grado di rimuovere non solo gli odori cattivi ma anche le macchie più persistenti. Può essere usato in mille modi diversi, ad esempio diluendolo in acqua per lavare il pavimento, direttamente sopra le macchie e su tappeti e altro.

Può aggredire qualsiasi rimasuglio di origine organica, dalla cacca alla pipì, passando per il vomito. Inoltre, è molto efficace contro i batteri e lo sporco in generale, rimuove perfettamente le macchie (conviene farlo agire per 15 minuti circa), e ha una formula completamente naturale e dunque eco-friendly. In secondo luogo, essendo un prodotto molto concentrato, basta diluirlo con un rapporto di 1 parte per 10 parti d’acqua, per igienizzare le pavimentazioni con efficacia.

In sintesi, per disinfettare i pavimenti basta usare 100 ml di prodotto per 1 litro d’acqua. Se vuoi qualche consiglio utile per aumentarne l’efficacia, ti suggerisco di passare prima l’aspirapolvere per peli di animali, così da aumentare le performance di questo detergente per pavimenti per cani e altri animali. Inoltre, vorrei sottolineare che la sua formula naturale non contiene nessuna sostanza tossica, e infatti non rientra nella categoria dei biocidi.

Nota: se ti interessa, è presente anche una versione da 5 litri, ottima se hai intenzione di fare scorta e di risparmiare un bel po’!

4. Bissell 2250 Detergente Animali Domestici Pet Febreze 1 Lt

La Bissell non è un semplice brand, ma una vera e propria garanzia. Questo vale sia per i lavapavimenti, sia per i detergenti che ha lanciato in commercio. Il Pet Febreze è uno dei prodotti della linea che apprezzo di più, soprattutto perché è stato specificamente progettato per garantire una pulizia profonda dei pavimenti anche e soprattutto in presenza degli animali domestici. Il tutto senza causare loro alcun problema o rischio.

Il flacone contiene 1 litro di prodotto, e anche se nasce per essere usato con i lavapavimenti della Bissell, in realtà può essere utilizzato anche “a mano” senza problemi. Potrai dunque diluirlo dentro il classico secchio d’acqua e passarlo con il mocio in tutta la casa. Una delle sue caratteristiche più interessanti è il profumo, davvero gradevole ma mai fastidioso, né per gli esseri umani né per i pelosetti che ospitiamo in casa.

Ovviamente si tratta di una soluzione ecologica ed eco-friendly al 100%, con una formula che non contiene nessun elemento pericoloso per la salute del cucciolo e per la nostra. In secondo luogo, questo detergente per pavimenti per cani può essere usato anche per pulire gli ambienti frequentati dai bimbi, in quanto totalmente sicuro. Va bene anche per pulire i tappeti e le piastrelle, ed è ottimo per eliminare senza pietà macchie e odori!

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme le mie recensioni dei migliori detersivi per pavimenti per cani e altri animali. Si tratta di prodotti sicuri per la loro salute, per la nostra e per quella dell’ambiente e dell’ecosistema. Hanno una profumazione delicata ma persistente, che odora di buono ma senza infastidire i nostri pet.

La formula non contiene additivi pericolosi come la candeggina o l’ammoniaca, ed è normale che sia così, dato che stiamo parlando di un detersivo per pavimenti non tossico per animali. Infine, in certi casi è anche in grado di “mangiare” i composti organici come la pipì e il vomito!

Detergenti per pavimenti per animali più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Nuncas Pet-Friendly... Nuncas Pet-Friendly... Nessuna recensione 8,80 EUR 7,20 EUR
2 Simple Solution... Simple Solution... Nessuna recensione 29,98 EUR 27,69 EUR
3 Nuncas Cooper Sos... Nuncas Cooper Sos... Nessuna recensione 5,49 EUR
4 BISSELL 2550 BISSELL... BISSELL 2550 BISSELL... Nessuna recensione 19,99 EUR 14,99 EUR
5 Spic&Span Pavimenti... Spic&Span Pavimenti... Nessuna recensione 3,70 EUR
6 Lysoform Detergente... Lysoform Detergente... Nessuna recensione 7,81 EUR 7,60 EUR
7 Sanibox SANI501... Sanibox SANI501... Nessuna recensione 24,50 EUR 23,00 EUR
8 Sanitec, Igienic... Sanitec, Igienic... Nessuna recensione 11,71 EUR
9 OUT!, detergente... OUT!, detergente... Nessuna recensione 8,39 EUR
10 Sanibox SANI502... Sanibox SANI502... Nessuna recensione 24,40 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 06:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento