Migliore Doccetta per Lavandino – Scelta, Recensioni e Prezzo

Stai cercando la migliore doccetta per lavandino? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni e la guida alla scelta!

Spesso capita di avvertire il bisogno di lavarsi i capelli, senza per questo doversi infilare direttamente in doccia. Ebbene, il doccino per lavandino può diventare uno strepitoso alleato in casa, per via della sua semplicità, per i mille vantaggi che offre e ovviamente anche per il suo prezzo (super economico). Lo potrai montare sull’imbocco del rubinetto e utilizzarlo per tantissimi scopi: oltre al lavaggio dei capelli (appannaggio della mia coinquilina), io ad esempio lo uso per fare il bagnetto al mio gatto. Potendo direzionare meglio il flusso d’acqua, la doccetta è utile anche perché ti eviterà di allagare il bagno o la cucina.

Caratteristiche della doccetta per lavandino

Per prima cosa, sappi che non stiamo parlando di un prodotto poi così complesso, perché le doccette si somigliano un po’ tutte. Innanzitutto oramai molti prodotti sono universali, dunque compatibili con qualsiasi rubinetto. Questo vuol dire che potrai montarli un po’ dove ti pare: nel lavandino del bagno, in quello della cucina o addirittura usarlo come bidet portatile. In secondo luogo, la doccetta universale per lavandino spesso viene venduta insieme ad un supporto apposito, che potrai fissare alla parete, così da sostenere il soffione quando avrai finito di usarlo.

Quali sono le altre caratteristiche principali da anticipare? Nella confezione è sempre incluso il kit per il montaggio, in modo tale da poter adattare l’accessorio a qualsiasi situazione possibile e immaginabile. Inoltre, il soffione potrebbe darti la possibilità di utilizzare diverse modalità di uscita dell’acqua, come nel caso dello spruzzo, dell’opzione pioggia o dell’effetto massaggio. Considera poi che è quasi sempre presente un’utile funzione di arresto immediato del getto d’acqua, e che il tubo ha una lunghezza che si aggira intorno ai 2 metri.

Prima di andare avanti, vorrei sottolineare altre peculiarità tipiche di una doccetta per lavare i capelli nel lavandino. Intanto i materiali: il più diffuso in assoluto è la plastica ABS, mentre è più raro l’alluminio, che si trova nei doccini di qualità superiore. Infine, sappi che alcuni modelli hanno un sistema a leva, che ti permette di decidere se far uscire l’acqua dal rubinetto o dal soffione. In questo caso, ci troviamo di fronte ad accessori molto più versatili, dato che potrai lasciarli collegati al rubinetto, senza dover montarli e smontarli in continuazione!

Migliori doccette per lavandino [RECENSIONI]

1. EISL DX25 Spruzzatore per Lavabo Inox

È vero che costa più di altri modelli, ma è altrettanto vero che possiede delle peculiarità più avanzate rispetto ai doccini economici. Questa doccetta per lavare i capelli nel lavandino, infatti, non ha il classico tubo spiralato a molla, ma un tubo in acciaio inox estensibile. Significa che è molto più robusto e meno soggetto all’usura, di riflesso da solo vale già il… prezzo del biglietto.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Il tubo è lungo 1,5 metri, mentre l’attacco è standard (da ½ di pollice). Il set include una serie di adattatori per rubinetti con diametro M24 (interno) ed M22 (filettatura esterna). Inoltre, considera che a differenza di altri doccini questo ha un pulsante per fermare l’erogazione dell’acqua, senza per questo dover andare ad agire sul rubinetto.

Non è presente la leva per scegliere fra rubinetto e doccione, ma non è un problema: è il pulsante a svolgere questo compito. In sintesi, quando non lo premerai l’acqua uscirà dal rubinetto. È presente anche il supporto adesivo per la parete, e offre un livello di pressione decente, tanto da poterlo usare anche per la pulizia di oggetti. Si tratta di una doccetta universale per lavandino, in quanto compatibile con tutti i rubinetti standard domestici. Infine, la robustezza a mio avviso è notevole, ha un’estetica elegante ed è anche facilissimo da montare!

2. MROTY Set Soffione Doccia per Lavandino

Non è il più robusto su piazza, e in fondo lo si capisce anche dal prezzo. Ci troviamo infatti di fronte ad un doccino per lavandino interamente realizzato in plastica, sia per quel che riguarda il tubo a molla, sia se si considera la struttura del doccione e del soffione. Di contro, offre delle buone prestazioni, è molto semplice da montare e ha una tenuta discreta nel lungo periodo.

Il tubo, esteso al massimo del suo potenziale, ha una lunghezza importante (2 metri), mentre il set include tutto l’occorrente per montarlo, insieme al supporto a parete. Sappi che sono anche presenti vari adattatori, ma l’accessorio in questione è compatibile soltanto con i classici rubinetti casalinghi (con diametro da 22-24 millimetri). È presente la levetta, che funziona da deviatore, orientando il flusso d’acqua in direzione del doccione o lasciandolo fuoriuscire dal rubinetto.

C’è anche il pulsante di attivazione del getto sull’impugnatura, anche se la sua posizione lo rende un po’ scomodo da usare. Cos’altro? Questa doccetta per lavandino da cucina o da bagno ti permette di sfruttare 3 modalità diverse del getto: a massaggio, a pioggia o a spruzzo. La potenza è di buon livello, quindi non si verifica un’eccessiva perdita di pressione. Pur non essendo il top, si tratta comunque di un apparecchio economico ma super utile!

3. MATROS Doccetta con Ventosa 4 Adattatori

Se stai cercando una doccetta universale per lavandino, personalmente ti consiglio questo pack della MATROS. È uno dei più ricchi in assoluto, per quel che riguarda la dotazione di accessori, dato che nella confezione troverai ben 4 adattatori: uno standard (M22-M24), uno M22-M22, uno M22/F16 (femmina) e uno M22/M16 (maschio). Come ogni altro doccino, è molto versatile, visto che potrai usarlo per lavare i capelli, per uno shampoo “volante”, per pulire la frutta, i piatti sporchi o per usarlo in vacanza.

Insieme ci sono anche il deviatore dotato di valvola a T, per indirizzare l’acqua nel soffione o per farla fuoriuscire dal rubinetto, il classico tubo spiralato a molla, e il supporto a ventosa da attaccare al muro. Anche se viene venduto come doccino per il bidet, in realtà non è molto utile, perché in quella posizione tende a perdere molta pressione, producendo un getto d’acqua piuttosto debole.

Di contro, è ottimo per il lavello del bagno o della cucina, ed è possibile utilizzarlo in due modalità, dunque con 2 getti di intensità differente. Non perde, dato che basta montare bene le guarnizioni, ed è discretamente robusto, nonostante non sia in metallo ma in plastica ABS. Infine, il tubo è lungo 1,5 metri alla massima estensione, mentre la fuoriuscita dell’acqua avviene centralmente o lateralmente, a seconda della modalità che hai scelto!

4. Quazilli Doccino Universale per Lavandino

Il Quazilli non è il migliore in vendita online, e non potrebbe essere altrimenti, dato che ha un prezzo che definirei “terra-terra”. Di contro, è una buona soluzione se non devi usare il tuo doccino per andare a fare la guerra, e se metti in conto che la sua durata non è esattamente eterna. La plastica ABS è robusta ma più sottile rispetto ad altri prodotti leggermente più costosi, mentre le altre caratteristiche sono tutto sommato le stesse.

Ci troviamo infatti di fronte ad un modello con supporto a muro e con tubo a molla. Naturalmente non manca il deviatore del flusso a T, che ti darà la possibilità di orientare il getto d’acqua in direzione della doccetta oppure facendolo defluire dal rubinetto. Si tratta di un prodotto universale, ma sempre se ci limitiamo ai rubinetti domestici, dato che non può essere montato su quelli di forma quadrata o con design particolari.

In secondo luogo, il Quazilli ha un supporto a muro regolabile che può essere attaccato senza forare la parete, ma ricorda che non è indistruttibile. Una delle principali pecche è la debolezza delle guarnizioni, che dopo un po’ tendono ad usurarsi, causando inevitabilmente delle perdite. Ad ogni modo, pur non avendo molta pressione, è piccolo e può essere usato anche come doccino per il bidet, ma senza partire da pretese troppo esagerate!

Come scegliere il miglior doccino per lavandino

1. Compatibilità e accessori

Ti consiglio di fare molta attenzione al fattore compatibilità. Come ti ho anticipato, esistono dei modelli universali in grado di adattarsi a qualsiasi diametro o forma del rubinetto, ma non avviene certo “per magia”. Tutto dipende infatti dalla dotazione del kit, dunque dalla quantità e dalla tipologia di raccordi presenti nella confezione. Potresti trovare ad esempio degli adattatori per rubinetti M22-M24 con filettatura maschio, oppure per M22-G1/2 femmina. Generalmente quasi tutte le doccette per lavandino sono compatibili con diametri da 22 e da 22 millimetri, ma ti conviene sempre controllare la scheda tecnica del prodotto.

Aggiungiamo il fatto che, nel caso tu abbia dei rubinetti particolari, con forme irregolari (come nel caso di quelli di design), con tutta probabilità il doccino non sarà compatibile. Quali sono gli altri accessori presenti nel kit, oltre ai raccordi e agli adattatori? Potresti ad esempio trovare il già citato supporto a parete, insieme ad una valvola a T e al tubo estensibile. Chiaramente troverai anche le varie guarnizioni per montare l’accessorio, e l’indispensabile soffione per la doccia, che merita comunque un approfondimento a parte.

2. Soffione e modalità acqua

È abbastanza ovvio che una doccetta per lavandino da cucina o da bagno non può dirsi tale se non include un soffione, possibilmente con varie opzioni. Il fatto che ti dia la possibilità di modificare il tipo di erogazione dell’acqua è chiaramente un vantaggio, perché ciò lo renderà molto più versatile, e adattabile a qualsiasi situazione. Quali sono, dunque, le possibili opzioni che potresti trovare?

  • Modalità massaggio: il flusso d’acqua viene concentrato su un punto specifico, così da replicare una sorta di effetto massaggio. Considera che questa modalità emette un flusso d’acqua più forte rispetto alle altre, quindi occhio agli schizzi!
  • Modalità pioggia: è la classicissima modalità che consente al soffione di far uscire l’acqua in grossi goccioloni, proprio come avviene quando piove.
  • Modalità spruzzo: è una sorta di via di mezzo fra l’effetto massaggio e la modalità pioggia, e la sua intensità può variare da modello a modello.

Come puoi vedere, spendendo un paio di decine di euro ti porterai a casa un prodotto davvero interessante e ricco di opzioni. In sintesi, potrai usarlo e gestirlo proprio come faresti con il soffione della doccia, scegliendo la modalità di erogazione dell’acqua e personalizzandola in base ai tuoi desideri.

3. Deviatore a leva

Collegare e scollegare continuamente il doccino per lavandino potrebbe rivelarsi un vero sbattimento, oltre che una noiosa perdita di tempo. Per fortuna, oramai la maggior parte dei modelli ha un’apposita levetta, che ti consentirà di scegliere fra due opzioni: l’uscita dell’acqua dal foro del rubinetto, o l’uscita dal soffione. Ti basterà girarla a destra o a sinistra per attivare la prima funzione e per disattivare la seconda, o viceversa, deviando il flusso dell’acqua. Si tratta di un extra che io personalmente ritengo davvero utile, perché semplifica non di poco la vita, e perché ti consentirà di tenerlo montato (fa un bell’effetto anche esteticamente parlando).

4. Materiali e struttura

Come ti ho già anticipato, la quasi totalità dei doccini per lavandino viene realizzata in plastica ABS. Si tratta di un materiale che offre diversi vantaggi. Per prima cosa, è molto robusto e a prova di urto, ed è anche decisamente più leggero del metallo, sebbene non possa vantare (ovviamente) la medesima resistenza. In secondo luogo, la plastica ABS è un materiale piuttosto economico, ed è per questo che i modelli di fascia media difficilmente superano i 25 euro. Di contro, il metallo è da preferire per una migliore tenuta sul lungo periodo, e anche per una questione di affidabilità delle componenti e di design. In tal caso, il prezzo si aggira intorno ai 40 euro circa.

Sempre per quel che riguarda la struttura, potrebbe cambiare anche la tipologia di tubo. Nelle doccette per lavandino da cucina o da bagno economiche, ad esempio, spesso il tubo è a forma di molla, mentre in altri casi si tratta di un flessibile in acciaio inossidabile. È chiaro che la molla è più comoda, perché si allunga e poi torna in posizione da sola, mentre il tubo flessibile in acciaio inox è il top per quanto concerne la robustezza e la durata nel lungo periodo. Infine, è meglio che sia presente un pulsante che possa consentirti di gestire in piena autonomia l’erogazione dell’acqua, da fermare o da avviare quando ne avrai la necessità!

5. Altre informazioni da conoscere

Quando monti la doccetta, assicurati di posizionare correttamente le guarnizioni, così da evitare fastidiose perdite d’acqua. Inoltre, ricorda che prima o poi il doccino richiederà un pizzico di manutenzione, per via degli accumuli di calcare, soprattutto se abiti in una zona dove l’acqua è particolarmente dura. In secondo luogo, non aspettarti un’idropulitrice, nel senso che questi accessori disperdono un po’ di pressione, e di conseguenza il getto d’acqua non sarà mai molto forte. In realtà non è uno svantaggio, dato che si presume che lo userai per lavare i capelli, gli animali domestici, le zone intime e via discorrendo.

In altre parole, pur potendolo utilizzare ad esempio per pulire gli stivali, i copertoni delle auto o le bici, chiaramente non potrai pretendere di avere una bomba fra le mani. Quali sono le altre informazioni utili da conoscere? Prima di fissarlo sul supporto a parete fallo sgocciolare per bene nel lavandino, per evitare di allagare per terra. Assicurati anche che il supporto a parete sia dotato di attacco adesivo: in questo modo potrai fissarlo al muro senza dover praticare dei fori, rovinandolo!

Doccette per lavello più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Doccino Easy... Doccino Easy... Nessuna recensione 14,90 EUR
2 Doccetta per... Doccetta per... Nessuna recensione 20,99 EUR
3 INEEDIT Doccetta per... INEEDIT Doccetta per... Nessuna recensione 25,90 EUR 24,99 EUR
4 Doccetta per... Doccetta per... Nessuna recensione 24,90 EUR 21,90 EUR
5 Semplice e pratico,... Semplice e pratico,... Nessuna recensione 14,99 EUR 12,99 EUR
6 Set Soffione Doccia... Set Soffione Doccia... Nessuna recensione 14,99 EUR 13,99 EUR
7 Doccetta per... Doccetta per... Nessuna recensione 15,00 EUR 11,20 EUR
8 CEVILLAE Doccetta... CEVILLAE Doccetta... Nessuna recensione 19,99 EUR
9 DOCCIA DOCCETTA... DOCCIA DOCCETTA... Nessuna recensione 34,95 EUR
10 Doccetta per... Doccetta per... Nessuna recensione 12,45 EUR

crediti immagine: groupon.it/deals/doccetta-per-lavandino-2

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 07:03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento