IAB Aspirapolvere Senza Fili: Recensioni e Opinioni

Gli aspirapolvere senza fili IAB sono fra i più potenti e apprezzati in assoluto, anche per via del prezzo concorrenziale!

Fra i migliori aspirapolvere senza fili economici troviamo proprio i prodotti di IAB, un marchio che nel corso dei mesi si è imposto all’attenzione degli italiani. Si tratta infatti di scope elettriche molto interessanti, sia per una questione di potenza che di versatilità. Inoltre, possono contare su alcune chicche come il motore silenzioso e la possibilità di usarli anche per aspirare i peli degli animali domestici.

Attualmente online è possibile trovarne due, e in questa guida – dunque – potrai leggere le mie opinioni e le mie recensioni su questi aspirapolvere senza fili IAB!

Classifica dei migliori aspirapolvere senza fili IAB [RECENSIONI]

1. IAB Aspirapolvere Senza Fili 4 in 1 17.000 Pa 50 Minuti

Si tratta in assoluto del modello della IAB più venduto, e si fa notare per una serie di fattori e caratteristiche tecniche davvero interessanti. Si parte da uni degli elementi più importanti, quando si valuta un aspirapolvere ricaricabile, ovvero la durata della batteria. Nello specifico, questo prodotto riesce a garantire un’autonomia pari a ben 50 minuti, se lo userai al livello di potenza minimo.

  • Potenza: 160 watt
  • Aspirazione: regolabile (2 livelli)
  • Potenza aspirante: 17.000 Pa
  • Capacità: 0,6 litri
  • Autonomia: da 24 a 50 minuti
  • Filtrazione: filtro HEPA
  • Peso: 1,5 chilogrammi
  • Rumore prodotto: 65 decibel
  • Accessori: 4
  • Extra: snodo girevole a 180°

Alla potenza massima la questione cambia, ma ci troviamo comunque di fronte ad una buona autonomia, pari nel complesso a 25 minuti. In base a quanto detto finora, puoi facilmente intuire che è possibile modificare la potenza di aspirazione (dunque la velocità del motore), in base ad ogni situazione immaginabile. In questo modo potrai adattare la scopa elettrica al contesto, ad esempio alle pulizie veloci o a quelle che richiedono di affrontare uno sporco massiccio.

Per quel che riguarda la regolazione della potenza di aspirazione, sono presenti 2 livelli che l’utente può selezionare. La potenza massima arriva a produrre una forza aspirante pari a 17.000 Pa, ed è il livello consigliato (ad esempio) per usare questa scopa come aspirapolvere per i peli degli animali domestici. Se invece non hai delle necessità così elevate, puoi usarla al minimo della potenza, così da risparmiare sulla carica della batteria, ma senza rinunciare ad ottime performance.

Come quasi tutte le scope elettriche in circolazione, anche questo modello della IAB richiede circa 4 ore per la ricarica completa della batteria. Di contro, 50 minuti di autonomia bastano per aspirare la polvere da una superficie pari all’incirca a 90 metri quadri. Inoltre, sono presenti dei comodi indicatori LED per capire sempre quanta carica rimane, così da potersi organizzare di conseguenza.

Un fattore molto importante da tenere a mente è la presenza di un filtro HEPA, con sistema a 5 strati, che consente di bloccare e trattenere fino al 99,99% delle microparticelle nocive presenti in casa. Dagli acari della polvere ai pollini, passando per le spore delle muffe e la forfora degli animali domestici, ogni schifezza verrà trattenuta dal filtro, evitando che possa tornare in circolo nell’aria durante l’aspirazione. In sintesi, un must per chi soffre di allergie.

Se consideriamo gli altri dati tecnici, questo aspirapolvere della IAB ha un serbatoio per lo sporco con una capienza pari a 0,6 litri. Inoltre, si tratta anche di un aspirapolvere silenzioso, dato che produce un livello di rumore di soli 65 decibel. Oltre ad essere facile e intuitivo da usare, è anche uno dei più maneggevoli, tanto da entrare di diritto nella classifica degli aspirapolvere più leggeri presenti sul mercato, con un peso di 1,5 chilogrammi.

Nota di merito anche per la sua eccezionale versatilità. Ci troviamo infatti di fronte ad una scopa elettrica 4 in 1, che può essere convertita rapidamente in un aspirapolvere portatile potente, dato che basta smontare l’asta. Una volta scollegato il bastone metallico, è possibile montare uno dei 2 accessori specifici per questa modalità, ovvero la bocchetta a spazzola e il tubo di prolunga, che potrai sfruttare per aspirare la polvere dai divani, dagli imbottiti e in automobile.

In termini di comfort, bisogna segnalare anche la presenza di uno snodo a 180 gradi sulla bocchetta aspirante, che ti permetterà di pulire i punti difficili da raggiungere, come lungo i battiscopa, sotto i mobili e sotto il letto. Infine, sempre per quel che riguarda la bocchetta, sappi che di fronte si trovano 4 luci LED, che saranno fondamentali per illuminare il pavimento nelle zone più buie, così da rilevare facilmente sporco e polvere.

Infine, il contenitore della polvere si svuota facilmente con un singolo click, ed è comodo in quanto evita di toccare lo sporco con le mani. I filtri in dotazione possono essere rimossi senza fare fatica e lavati in acqua, mentre il tubo è telescopico: significa che potrai estenderlo o accorciarlo in base alla tue esigenze e alla tua statura, da un minimo di 83 centimetri fino ad un massimo di 111 centimetri. Considera però che questa caratteristica la troviamo solo nel modello più recente!

2. IAB Aspirapolvere Senza Fili Potente 25 kPa 40 Minuti

Questa scopa elettrica senza fili della IAB può essere vista come la versione potenziata della precedente. Ne condivide molte caratteristiche tecniche, ma aggiunge qualche tocco extra che incide in modo evidente sulle prestazioni e sul risultato finale. Nello specifico, monta un motore da 250 watt con una potenza aspirante massima pari a 25.000 Pa (25 kPa), e ha un display incorporato sull”impugnatura. Andiamo con ordine!

  • Potenza: 250 watt
  • Aspirazione: regolabile (3 livelli)
  • Potenza aspirante: 25.000 Pa
  • Capacità: 0,6 litri
  • Autonomia: da 15 a 40 minuti
  • Filtrazione: filtro HEPA
  • Peso: 2,2 chilogrammi
  • Rumore prodotto: 65 decibel
  • Accessori: 6
  • Extra: snodo girevole a 180°, display

Per quanto concerne la potenza, questo aspirapolvere senza fili della IAB – come detto – mette in campo una forza di aspirazione notevole, pari a 25.000 Pa se usato al massimo livello. I livelli selezionabili sono 3 in totale: in questo modo potrai scegliere quanta potenza mettere in campo, in base alle tue necessità. Ad esempio, per le pulizie quotidiane la potenza minima va più che bene, e ti consentirà anche di risparmiare sulla carica della batteria.

Nota: le tre potenze corrispondono rispettivamente a 14.000 Pa, 17.000 Pa e 25.000 Pa. Il primo livello è ottimo per le pulizie quotidiane, mentre il secondo livello è indicato per l’aspirazione di detriti mediamente grossi, come i cereali. Infine, il terzo livello è in grado di tirar su da pavimento qualsiasi cosa, persino le crocchette. In sintesi, con questo aspirapolvere ti porterai a casa un autentico tuttofare.

La batteria ha un’autonomia che arriva ad un massimo di 40 minuti al livello minimo di aspirazione, mentre non supera i 15 minuti se userai la scopa elettrica alla potenza massima consentita. Normale, considerando quanta energia risucchierà il motore senza spazzole. Di contro, puoi raddoppiare la durata acquistando una pila di ricambio, visto che questo modello della IAB ti consente di smontarla con un click.

Capitolo igiene: anche in questo caso, l’IAB viene promossa a pieni voti. Non può infatti mancare il filtro HEPA (Clean Pro), con la capacità di trattenere il 99,99% delle microparticelle con un diametro pari o superiore a 0,3 micron. Di conseguenza, si tratta di un aspirapolvere ottimo per chi soffre di allergie, per chi ha animali domestici, e per le case che ospitano bambini, persone anziane o soggetti con problematiche al sistema immunitario.

La versatilità è un’altra delle migliori caratteristiche di questo aspirapolvere senza filo della IAB. Non a caso, può essere convertito in un aspirabriciole potente, staccando l’asta e collegando direttamente al motore uno degli accessori in dotazione. Gli accessori inclusi nella confezione sono 6 in totale, quindi ti assicuro che avrai tutto il set necessario per pulire in ogni dove, dai mobili fino ad arrivare all’aspirazione della polvere dai tappeti.

Una citazione speciale la merita anche il display, assente nel primo modello visto oggi. Lo schermo, pur non essendo essenziale, diventa comunque un fattore di comfort davvero prezioso. Tramite il display, infatti, potrai monitorare lo stato della batteria (3 livelli). Trattandosi pur sempre di una scopa economica, il display non mostra informazioni come i messaggi di errore o la potenza di aspirazione selezionata, ma ci si accontenta!

Anche in questo caso, troviamo alcune delle chicche viste nella prima recensione, per quel che riguarda la comodità. Ti parlo ad esempio dello snodo a 180 gradi presente sulla bocca aspirante, insieme alle luci LED, ideali per pulizia negli angoli bui. In secondo luogo, questo modello si manovra facilmente, considerando il suo peso ridotto, pari a 2,23 chilogrammi. Infine, non causa fastidi, visto che emette solo 65 decibel.

In conclusione, pur non essendo paragonabile alle scope elettriche professionali, questo aspirapolvere della IAB garantisce delle eccellenti performance ad un prezzo super competitivo. Si tratta quindi del modello ideale per chi non vuole rinunciare all’igiene in casa, ma senza per questo dover spendere cifre da capogiro per una scopa elettrica. Infine, nonostante la potenza è anche molto delicato, tanto che potrai usarlo pure come scopa elettrica per parquet!

IAB aspirapolvere senza fili: conclusioni

Ora che hai letto le mie recensioni degli aspirapolvere senza fili IAB, sicuramente avrai già capito come la penso, ma ti faccio una sintesi. Personalmente, sono rimasto davvero stupito dalle performance di queste scope elettriche, soprattutto se consideriamo un prezzo a dir poco concorrenziale. Sono complete, potenti, versatili, accessoriate e con una buona autonomia di base. In sintesi, sono pronte per diventare le tue migliori alleate per le pulizie domestiche!

Ultimo aggiornamento 2023-02-07 at 07:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento