Lavapavimenti per Pavimenti Ruvidi e Porosi: Recensioni

Il lavapavimenti per pavimenti ruvidi e porosi è indispensabile per pulire queste superfici, che tendono a sporcarsi con facilità!

La caratteristica di un pavimento ruvido e poroso, come nel caso del cotto, è ben nota a chiunque ne possegga uno: la presenza dei pori finisce per accumulare sporco e polvere in quantità, rendendo le operazioni di lavaggio molto più complesse del solito. Si tratta di un discorso che vale anche per altri materiali, come nel caso del marmo grezzo, dell’arenaria e del cemento.

I pavimenti di questo tipo possono essere visti come una sorta di “spugna”, in quanto possono assorbire l’acqua e presentare problematiche come gli aloni scuri, che saranno poi molto difficili da togliere. Con il passare degli anni, poi, il pavimento potrebbe addirittura cambiare colore, opacizzandosi e macchiandosi. Ma tutto questo può essere impedito usando un lavasciuga pavimenti.

Ecco perché oggi scopriremo come scegliere il miglior lavapavimento per superfici ruvide e porose, insieme alle mie recensioni dei migliori modelli!

Caratteristiche di un lavapavimenti per pavimenti ruvidi

Per prima cosa, è bene distinguere due categorie. Da un lato abbiamo gli aspirapolvere e lavapavimenti insieme che, come spiega il loro stesso nome, sono in grado di lavare per terra e di aspirare anche la polvere (oltre all’acqua sporca). Personalmente, io consiglio sempre l’acquisto di questi modelli, per una ragione molto semplice: non lasciano aloni ed evitano il ristagno dell’acqua sulla pavimentazione.

La seconda categoria è quella dei lavapavimenti semplici, come nel caso del mocio elettrico Bissell SpinWave, che strofina e lava per terra, ma non è dotato di funzione aspirante. Si tratta di elettrodomestici meno costosi, e soprattutto meno efficaci, ma la rotazione delle spazzole è comunque utile per pulire con accuratezza le fughe e i pori di materiali come il cotto.

Come funzionano i lavapavimenti per pavimenti porosi? Essendo apparecchi 3-in-1, svolgono appunto 3 funzioni, e si tratta delle seguenti:

  • Lavano per terra: ciò avviene per merito di un ugello che, al tuo comando, eroga l’acqua bagnando le spazzole rotanti foderate in microfibra. Il serbatoio per l’acqua pulita è indipendente da quello per l’acqua sporca. La rotazione della spazzola, invece, è utile per scrostare anche lo sporco più “cattivo”, come quello che si nasconde nei pori.
  • Aspirano polvere e liquidi: essendo dotati di funzione aspirante, questi modelli sono in grado di risucchiare dal pavimento di tutto e di più, anche le crocchette del cane. Ricordati che possono aspirare anche i liquidi, e non solo lo sporco secco come la polvere, per via della presenza di un serbatoio compatibile.
  • Asciugano il pavimento: il continuo passaggio delle spazzole, insieme al getto d’aria prodotto dalla funzione aspirante, consentono di asciugare per terra, eliminando la quasi totalità degli aloni. Questo ti consentirà di usare l’apparecchio come lavapavimenti per parquet, anche se sarebbe il caso di comprare un modello con una spazzola specifica per questo scopo.

Ti posso assicurare che questi apparecchi tirano su anche la roba più inimmaginabile. La prima volta che ho pulito il mio pavimento in cotto (molto irregolare e poroso), il lavapavimenti ha davvero aspirato lo sporco più nero e zozzo. E dire che prima avevo passato l’aspirapolvere!

Nota: i modelli per superfici ruvide e porose, per via delle loro qualità, possono essere considerati anche come degli ottimi lavapavimenti per cotto.

Prima di andare avanti, è bene che tu sappia che alcuni modelli sono alimentati grazie al cavo elettrico, mentre altri a batteria: in quest’ultimo caso, si parla dei lavapavimenti senza fili.

Migliori lavapavimenti per pavimenti porosi [RECENSIONI]

1. Lavor Sprinter Lavapavimenti per Cotto 1.000 Watt

Il Lavor Sprinter può essere considerato come un lavapavimenti professionale, come si intuisce facilmente dal suo prezzo. Ma si tratta anche di uno dei più efficaci per i pavimenti porosi e ruvidi, come nel caso del cotto e del gres porcellanato. Ha una potenza elevata, pari a 1.000 watt, ed è in grado di svolgere 3 funzioni in 1: lava per terra, aspira la polvere e asciuga la superficie eliminando la quasi totalità degli aloni presenti.

Non è leggero, ma c’è un motivo: può contare su due serbatoi molto capienti, con una capacità da 2,8 litri (acqua pulita) e addirittura da 5,6 litri (acqua sporca e polvere). I due serbatoi possono essere smontati senza problemi, così da poterli riempire e svuotare facilmente. Inoltre, questo modello è compatibile con qualsiasi tipologia di pavimento, tanto da poter essere usato anche all’esterno della casa. Considera che ha un’autonomia infinita (è alimentato a filo).

Le prestazioni sono eccellenti, per merito della spazzola rotante che si trova al centro della bocca aspirante. Inoltre, assicura una pulizia ancor più precisa per merito della presenza di una doppia spatola tergi-pavimento, così da eliminare gli aloni sia quando lo spingi in avanti, sia quando lo tiri verso di te. Potrai aggiungere inoltre un detergente nel serbatoio, per migliorare ancor di più le sue prestazioni. Infine, la larghezza da 29 centimetri consente di coprire ad ogni passata un’ampia porzione di pavimento!

2. Tineco Lavapavimenti per Pavimenti Ruvidi Floor One S3

Si tratta con tutta probabilità di uno dei modelli più tecnologici in assoluto, in grado di destreggiarsi a meraviglia su qualsiasi pavimento ruvido e poroso, dal cotto al marmo. Ha una potenza di aspirazione notevole, ed è anche smart, considerando che potrai gestire una serie di funzioni tramite app per smartphone. Inoltre, ha un display LED eccellente, che ti consente di modificare sia la potenza di aspirazione, sia il livello di erogazione dell’acqua.

Naturalmente è presente un doppio serbatoio per separare lo sporco dall’acqua pulita, e la spazzola rotante è foderata con un delicato ma efficace panno in microfibra. In secondo luogo, è alimentato a batteria e dunque eviterai i cavi tra i piedi, e l’autonomia arriva ad un massimo di 35 minuti circa. Non è molto pesante (soltanto 4,5 chilogrammi), e ti consente come sempre di aggiungere anche un po’ di detergente nel serbatoio per l’acqua.

Le prestazioni sono incantevoli, e questo vale per qualsiasi tipologia di superficie. Inoltre, ha una serie di sensori che riconoscono la superficie e che decidono da soli quanta acqua erogare. Io ho avuto la possibilità di provarlo anche sul marmo e sulla pietra, e sono rimasto davvero soddisfatto. Tira su dal pavimento persino i dinosauri, si comporta benissimo anche sui tappeti e lascia pochi aloni, quando usato sul cotto o sul gres porcellanato!

3. Bissell Lavapavimenti per Pavimenti Porosi Crosswave Pet Pro

Torniamo nel settore dei modelli a filo, e scopriamo insieme uno dei più venduti in assoluto. Si tratta di un lavapavimenti della Bissell davvero clamoroso, efficace su qualsiasi superficie possibile, compreso il cotto, il gres porcellanato. Inoltre, questo modello è stato specificatamente progettato per la pulizia dei peli degli animali domestici: in sintesi, offre un extra molto importante, che potrai sfruttare per una totale igiene in casa.

Anche questo modello aspira la polvere, lava per terra e asciuga gli aloni grazie al flusso d’aria generato dall’aspiratore. Inoltre, ti consente di aggiungere anche un po’ di detergente nel serbatoio per l’acqua pulita, e ha una comoda testina snodabile che ti permette di passarlo senza problemi anche sotto i mobili e il letto. Come se non bastasse già questo, ha un comodo controller con due pulsanti: uno è per la pulizia dei pavimenti duri, l’altro per i tappeti.

Io lo possiedo e lo uso da almeno due anni. Si tratta di una vera macchina da guerra, che non teme lo sporco e che riesce a pulire qualsiasi superficie in casa. Tira su dal pavimento anche quello che il classico aspirapolvere non è in grado di aspirare, come lo sporco che si annida dentro ai pori. Pur non essendo leggerissimo, risulta comunque abbastanza maneggevole e facile da usare, e inoltre viene venduto con una stazione autopulente in dotazione!

4. Dreame H11 Max Aspira e Lava 3 in 1 200 W 10.000 Pa

Si tratta di un lavapavimenti per pavimenti ruvidi e porosi come il cotto di ultima generazione, ed è un vero portento. La Dreame ci ha già abituato a scope elettriche favolose, e questo apparecchio ne segue la scia. Si tratta di un modello 3 in 1, dunque capace di lavare il pavimento, di aspirare la polvere e come sempre di asciugare la maggior parte degli aloni. Inoltre, ha una forza aspirante da record, corrispondente a 10.000 Pa (Pascal).

Ci troviamo di fronte ad un lavapavimento a batteria, con una potenza del motore da 200 watt e con un’autonomia complessiva che si aggira intorno ai 35 minuti. Monta due serbatoi indipendenti (acqua pulita 0,9 litri e sporco 0,4 litri), e può essere usato su qualsiasi pavimento duro, compreso il cotto, il gres porcellanato e il marmo. Purtroppo non può essere utilizzato sui tappeti, ma si tratta di un piccolo limite che possiamo accettare.

Anche qui troviamo la base autopulente, che serve anche per la ricarica della macchina, e potrai usare un pizzico di detergente per ottenere un’igienizzazione del pavimento ancor più profonda. In secondo luogo, il Dreame H11 Max è meno rumoroso rispetto ad altri lavapavimenti, e ha un comodo display digitale per personalizzare la potenza di aspirazione, e per controllare lo stato della batteria. Infine, è in grado di far brillare qualsiasi superficie!

5. Tineco Floor One S5 Smart App 35 Minuti 3 in 1

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con un altro lavapavimenti della Tineco, davvero mostruoso, e alimentato a batteria. Ha un’autonomia intorno ai 35 minuti, e due serbatoi separati con una buona capacità in litri. Anche in questo modello troviamo i sensori della Tineco, che sono in grado di regolare in automatico la potenza di aspirazione e il livello di erogazione dell’acqua pulita, in base al tipo di pavimento e alla sporcizia.

Il rullo foderato in microfibra è molto efficiente, e come un soldatino provvederà a rimuovere qualsiasi particella di sporco e di polvere dai pori del pavimento. Inoltre, ha la classica base con funzione autopulente del rullo che ti semplificherà la vita, e che ti impedirà di doverlo lavare a mano sotto l’acqua corrente. Ovviamente, lavando e aspirando, aggiunge anche la terza funzione di asciugatura, per via del movimento del rullo e per il flusso d’aria.

Si tratta di uno dei lavapavimenti per pavimenti ruvidi e porosi fra i più tecnologici, in quanto è dotato di display incorporato, utile per monitorare lo stato di avanzamento della pulizia e la carica residua della batteria. Essendo smart, può essere gestito senza problemi dal telefonino usando la sua app, oppure controllato parlando (sì, PARLANDO) con l’assistente vocale del lavapavimento, che con tutta probabilità diventerà il tuo migliore amico!

Quali sono i pavimenti ruvidi e porosi compatibili?

Un lavapavimenti per superfici ruvide e porose può essere usato su moltissime superfici diverse, sia all’interno della casa che all’esterno. Eccoti qualche esempio concreto:

  • Pavimenti in cotto: un lavapavimenti per pavimenti in cotto, come ti spiegavo, è in grado di eliminare anche lo sporco più difficile che si annida dentro ai pori.
  • Pavimenti in gres porcellanato: un materiale fra i più porosi in assoluto, che richiede attenzioni specifiche e un lavapavimenti di ottima qualità.
  • Pavimenti in pietra, cemento e marmo grezzo: anche in questi casi, il lavapavimenti può consentirti di pulire a specchio le superfici di casa.

Ricordati sempre che, per pulire in modo efficace queste superfici, il lavapavimenti per pavimenti porosi e ruvidi dovrebbe sempre montare una spazzola rotante foderata in microfibra. In questo modo, otterrai una pulizia molto profonda ma al tempo stesso delicata, evitando di danneggiare le pavimentazioni per via dello sfregamento continuo delle spazzole.

Lavapavimenti per superfici ruvide e porose più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Kärcher BR 30/1 C Lavapavimenti... Kärcher BR 30/1 C Lavapavimenti... Nessuna recensione 760,00 EUR 536,51 EUR
2 BISSELL CrossWave Pet Pro -... BISSELL CrossWave Pet Pro -... Nessuna recensione 349,99 EUR 269,00 EUR
3 Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere... Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere... 499,00 EUR 409,00 EUR
4 Vileda Jetclean Aspirapolvere E... Vileda Jetclean Aspirapolvere E... Nessuna recensione 165,90 EUR 155,90 EUR
5 Lavor Lavasciuga Pavimenti... Lavor Lavasciuga Pavimenti... Nessuna recensione 350,00 EUR
6 Kärcher FC 5 Cordless... Kärcher FC 5 Cordless... Nessuna recensione 369,99 EUR 249,00 EUR
7 Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere... Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere... Nessuna recensione 519,00 EUR
8 BISSELL CrossWave C3 Pro |... BISSELL CrossWave C3 Pro |... 329,99 EUR
9 Rowenta RH9898 X-FORCE 11.60 Aqua... Rowenta RH9898 X-FORCE 11.60 Aqua... Nessuna recensione 514,99 EUR 329,99 EUR
10 Kärcher FC 7 Cordless... Kärcher FC 7 Cordless... Nessuna recensione 549,90 EUR 314,69 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 07:16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento