Stai cercando un aspirapolvere e lavapavimenti? In questa guida ti dirò quali sono i migliori modelli, e ti spiegherò anche come sceglierlo!
Cosa fa questo particolare elettrodomestico? Aspira e lava pavimenti insieme, asciugandoli per giunta! È un piccolo prodigio che ogni casa dovrebbe ospitare, perché facilita non di poco la vita, dato che svolge due (anzi, tre) funzioni in una.
Se ti stai chiedendo com’è possibile, la risposta è semplice: questi strumenti lava aspira somigliano per la maggior parte dei casi alle scope elettriche, solo che la testina monta anche un panno o rullo in microfibra. Inoltre, possono essere dei lavapavimenti senza fili oppure alimentati a cavo.
La testa ha un meccanismo vibrante o rotante che, durante l’aspirazione, strofina il pavimento grazie ai movimenti prodotti, e oscillando rimuove tutte le macchie o le incrostazioni di sporco. Inoltre, il movimento d’aria prodotto dalle oscillazioni permette di asciugare il pavimento.
Le mie opinioni sull’aspirapolvere e lavapavimenti
Prima di vedere come scegliere l’aspira lava asciuga pavimenti migliore, ci tengo ad approfondire il suo funzionamento, anche per chiarirti esattamente com’è fatto e come agisce sulle superfici. Comincio da una lista delle sue componenti chiave:
- Scopa elettrica: è dotata di un comune sistema che aspira la polvere
- Grilletto: rilascia la soluzione liquida sul panno o rullo
- Testa con pad o rullo in microfibra: ha il compito di lavare il pavimento
- Doppio serbatoio: uno per acqua e detersivo, l’altro per lo sporco
- Meccanismo vibrante o rotante: fa oscillare la testa, strofinando le superfici
Descrivere come funziona non è difficile, anche se dipende dal modello, visto che sul mercato puoi trovare diverse tipologie di lavasciuga pavimenti domestici. Noi oggi ci concentreremo sul modello classico, che funziona in questa maniera.
In pratica, una volta montata la testa con panno o rullo in microfibra, ti basta accendere la scopa e procedere in avanti, premendo il grilletto che si trova dietro il manico. Il grilletto rilascerà la soluzione a base di acqua e detergente sul panno o sul rullo, impregnandolo!
A quel punto, la rotazione o la vibrazione del rullo in microfibra inizierà a lavare il pavimento al suo passaggio, e nel mentre la funzione aspirante tirerà su tutta la polvere e i detriti solidi (persino le crocchette del cane).
Lo sporco e i liquidi del pavimento finiranno dentro ad un secondo serbatoio, che in seguito potrai smontare, svuotare e pulire sotto l’acqua corrente. Considera che in certi modelli c’è una sorta di filtro a setaccio che separa lo sporco solido da quello liquido, facilitando ancor di più la pulizia.
Come avviene, invece, l’asciugatura? Anche qui, è facile da spiegare: il rullo o panno in microfibra bagna solo leggermente il pavimento, perché non rilascia tanta acqua ma si concentra soprattutto sulla strofinatura o sulla vibrazione.
Il movimento d’aria creato dal meccanismo vibrante o rotante farà il resto, lasciando il pavimento privo di acqua e di aloni. Se la fase di lavaggio, strofinatura e aspirazione avviene spingendo in avanti l’aspira e lava pavimenti, quella di asciugatura si ottiene portandolo indietro!
Nota: sappi che molti di questi modelli meritano di essere considerati degli ottimi lavapavimenti per parquet, proprio per via del fatto che sono in grado di rimuovere velocemente gli aloni dal pavimento.
Devi sapere che alcune scope elettriche lavapavimenti di ultima generazione hanno delle chicche hi-tech notevoli. Ti parlo del sensore che analizza la quantità di sporco sul pavimento, adattando automaticamente sia la potenza di aspirazione, sia il livello di erogazione dell’acqua pulita.
Per evitare qualsiasi alone, comunque, ti conviene sempre leggere attentamente le istruzioni riportate nel libretto informativo. Ti lascio un video dell’aspirapolvere Bissel, che recensirò fra poco, per farti capire come funziona!
Nota: potrebbe interessarti anche la mia guida sui lavapavimenti per cotto!
Migliori aspira e lava pavimenti [RECENSIONI]
1. BISSELL CrossWave 3-in-1 Aspira Lava & Asciuga
La Bissel è una nota azienda nel settore delle pulizie domestiche, e questo aspirapolvere lavapavimenti spiega perché è così apprezzata, soprattutto negli USA. Il CrossWave è un elettrodomestico 3 in 1, che aspira, lava e asciuga in due passate sul pavimento. In secondo luogo, è anche uno dei modelli migliori per rapporto qualità prezzo, visto che costa meno rispetto ad altri concorrenti.
- Capacità serbatoio da 800 millilitri
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- Potenza da 560 Watt
- Alimentazione: cavo da 7,5 metri
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Rumore prodotto: 80 decibel
- Stazione pulente inclusa nel pacco
Si tratta di un dispositivo con rullo rotante foderato in microfibra, con grilletto per irrorare il panno con acqua e detergente, e con la funzione aspirante inclusa. In un solo passaggio è in grado di aspirare la polvere e i detriti, e di lavare in contemporanea il pavimento, spingendola in avanti. Poi, tirandola indietro, il movimento del rullo ti darà la possibilità di asciugare le superfici senza lasciare aloni!
Sul manico trovi una pulsantiera, che ti permette di scegliere la modalità di rotazione del rullo, ad esempio per la pulizia dei tappeti o delle pavimentazioni dure, che richiedono maggiore potenza. La spazzola è multi-superficie: vuol dire che potrai usarla su qualsiasi tipologia di pavimento, compresi quelli delicati, perché è gentile e non graffia. Inoltre, la testa ha lo snodo e l’elettrodomestico è facilissimo da manovrare, visto che può inclinarsi e passare anche sotto il letto.
Il doppio serbatoio impedisce all’acqua pulita di entrare a contatto con quella sporca, mentre la stazione pulente ha due funzioni diverse. Innanzitutto regge il lava aspira quando non lo usi, e poi permette l’igienizzazione del rullo in microfibra, dato che ha una sorta di scalino (in prossimità della spazzola) che potrai riempire con acqua. Il mio parere? Uno strumento fantastico, efficace pure sul parquet, e disponibile anche in versioni con detergente e vari accessori inclusi!
PRO
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Spazzola multi-superficie molto efficace
- Puoi usarlo anche solo come aspirapolvere
- Base pulente in dotazione
- Delicato con tutte le pavimentazioni
- Disponibile con accessori e detergente
- Non lascia aloni
- Filo molto lungo
CONTRO
- Un po’ rumoroso
2. BISSELL CrossWave Pet Pro Multisuperficie 3-in-1 A+
Stai cercando l’aspira lava asciuga pavimenti migliore? Questo modello della Bissel condivide molti dei vantaggi già visti in precedenza, come nel caso della tecnologia ciclonica, del doppio serbatoio e della spazzola rotante multi-superficie. Però si tratta di un elettrodomestico più evoluto, con un serbatoio per la raccolta dello sporco speciale, e ideale anche per l’aspirazione dei peli di cani e gatti!
- Capacità serbatoio 800 ml
- Funzione 3 in 1: aspira, lava e asciuga
- Potenza da 560 watt
- Alimentazione a cavo (7,5 metri)
- Spazzola multi-superficie con rotazione a 3.000 RPM
- Filtro a setaccio che separa i solidi
- Stazione pulente inclusa nella confezione
- Versioni con filtri, detergente e accessori
- Non lascia aloni
Il prezzo più alto viene giustificato dalla presenza di un filtro molto particolare, situato nel contenitore per l’acqua sporca. In pratica, questa sorta di setaccio è in grado di catturare peli e polvere, e di separarli dai liquidi, così da rendere più semplice e igienica la pulizia del serbatoio. Considera poi che la spazzola è molto potente, dato che ruota a 3.000 RPM, ma è anche gentile, quindi non corri il pericolo di graffiare i pavimenti delicati come il parquet.
La stazione pulente è un’aggiunta che personalmente ritengo preziosissima, perché ti dà la possibilità di igienizzare il rullo in microfibra, senza per questo doverlo smontare e fare tutto a mano. Sul manico sono presenti due pulsanti, per lo switch dalla modalità tappeto a quella per pavimenti duri, così da gestire nel modo migliore ogni situazione possibile. Il grilletto posteriore, invece, serve per aprire il passaggio dell’acqua e detergente nel compartimento del rullo, così da bagnarlo.
Questo aspirapolvere e lavapavimenti della Bissel è efficacissimo contro qualsiasi detrito, attira perfettamente i peli degli animali domestici e aspira addirittura le crocchette. Puoi usarlo senza problemi anche sui pavimenti in legno, e non lascia aloni, ma ti consiglio di seguire il libretto di istruzioni per capire come usarlo al meglio!
PRO
- Filtro a setaccio per peli e polvere
- Stazione pulente per igienizzare il rullo
- Prestazioni eccellenti su tutte le superfici
- 2 modalità (tappeto e pavimenti duri)
- Può essere usato anche solo come aspirapolvere
- Pulisce perfettamente e non lascia aloni
- Cavo lungo 7,5 metri
CONTRO
- Prezzo più alto
Nota: questo marchio ha lanciato di recente un altro ottimo aspira e lavapavimenti, che ti consiglio di approfondire leggendo la mia recensione del Bissell CrossWave C3 Cordless!
3. Tineco FLOOR ONE S3 Aspira e Lavapavimenti Smart App Batteria
Fra i migliori lava aspira pavimenti troviamo questo gioiello della Tineco, ricco di funzionalità speciali, come la connettività smart e dunque il WiFi integrato. Si tratta di un modello dotato fra l’altro di assistente vocale, che ti informerà in tempo reale sulle condizioni del tuo apparecchio. Ovviamente è un dispositivo 3 in 1: significa che può lavare per terra, asciugare e aspirare la polvere dal pavimento con un singolo passaggio.
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- Potenza da 220 Watt
- Alimentazione: a batteria (35 min)
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Stazione autopulente inclusa nel pacco
- Extra: WiFi integrato, assistente vocale
- Extra: sensore di autorilevamento sporco
Inoltre, è compatibile anche con le superfici ruvide e porose, e non è un fattore scontato. Come se non bastasse già questo, ha la tecnologia iLoop. Come funziona? In pratica, c’è un cerchietto con vari colori che cambiano a seconda della rilevazione del sensore, il quale adatta la potenza di aspirazione e l’erogazione dell’acqua in base alle condizioni del pavimento. Tramite il display LED potrai comunque consultare tutte le informazioni relative alla tua sessione di pulizia.
Può essere usato anche come lavapavimenti per esterni, ed è un modello senza fili, dunque potrai usarlo senza il cavo tra i piedi. La batteria ha una durata intorno ai 35 minuti, e il peso corrisponde a 4,5 kg circa, dunque non è eccessivamente pesante o difficile da maneggiare. Inoltre, nel pacco troverai la base di ricarica con funzione autopulente del rullo, e la potenza di aspirazione può essere regolata manualmente!
Nota: potrebbe interessarti anche la mia recensione del Tineco iFloor Breeze 3 Plus, una delle ultime uscite!
4. Proscenic WashVac F20 Lava Aspira Pavimenti 3 in 1 con App
Eccoci di fronte ad un altro aspirapolvere e lavapavimenti a batteria, con WiFi e possibilità di monitorare le sue condizioni tramite app. Il Proscenic WashVac F20, secondo me, si fa notare per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e anche per una serie di dati tecnici molto interessanti. Ti parlo ad esempio del serbatoio per l’acqua pulita con capienza da 1 litro, e della potenza massima di aspirazione, corrispondente a 15 kPa.
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- Potenza aspirante: 15 kPa
- Alimentazione: a batteria (40 min)
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Funzione autopulente antibatterica
- Extra: WiFi integrato
- Extra: sensore di autorilevamento sporco
La batteria può essere rimossa, così da poterla sostituire quando si scarica, raddoppiando la durata del lavapavimenti (ma la pila extra non è in dotazione). Anche qui troviamo un sensore a infrarossi intelligente, capace di studiare le condizioni del pavimento, così da regolare in modo automatico la potenza di aspirazione e il livello di erogazione dell’acqua pulita. Inoltre, c’è una modalità che elettrolizza l’acqua per eliminare anche i germi.
Potente ma delicato, è compatibile anche con il parquet, in quanto il rullo non causa graffi o altri problemi. Lava, aspira e asciuga in un colpo solo, ha un design moderno ed elegante, e anche qui troverai la base con funzione di autopulizia del rullo antibatterica. Se lo userai in modalità auto, la batteria durerà intorno ai 40 minuti, mentre alla massima potenza non andrà oltre i 18 minuti circa. La potenza aspirante è quasi paragonabile a quella di una scopa elettrica!
5. Ultenic AC1 Aspirapolvere e Lavapavimenti Insieme 45 min
Anche la Ultenic è un marchio piuttosto famoso e affidabile, e questo aspirapolvere che lava e aspira lo dimostra. L’Ultenic AC1, infatti, ti mette a disposizione tutta la comodità dei prodotti senza fili, dunque a batteria, con un’autonomia massima pari a 45 minuti. Ha il modulo WiFi e dunque può essere connesso e monitorato tramite app per smartphone, e inoltre è tanto potente da aspirare senza problemi anche i peli degli animali (15 kPa).
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- Potenza aspirante: 15 kPa
- Alimentazione: a batteria (45 min)
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Funzione autopulente antibatterica e luce UV
- Extra: WiFi integrato
- Extra: sensore di autorilevamento sporco
Potrai usarlo su qualsiasi superficie, parquet compreso, e potrai selezionare diverse modalità. La prima (Smart) si regola da sola in base a ciò che rileva il sensore, così da permetterti di risparmiare sul consumo della batteria. La modalità Max aspira al massimo della potenza (15 kPa), mentre la modalità di sterilizzazione usa l’acqua elettrolitica per uccidere i germi. Infine, la quarta e ultima modalità è ideale per far assorbire rapidamente gli aloni sul pavimento.
Il doppio serbatoio separato ha una capacità da 1+1 litri, e la bocchetta pulente riesce a raggiungere senza sforzo anche gli angoli e i battiscopa. In secondo luogo, l’Ultenic AC1 è dotato di una base di ricarica con funzione autopulente e igienizzante, tramite accensione di una lampada a raggi UV. Infine, la gestione dell’elettrodomestico può avvenire anche tramite il display frontale!
6. Dreame H11 Aspira Lava Asciuga Pavimenti 170W 5.500 Pa
Ecco un altro apparecchio meritevole di entrare nella mia classifica del miglior aspirapolvere e lavapavimenti. Non ha il filo, dunque viene alimentato a batteria, ma mette comunque in campo una potenza invidiabile, da 170 watt. La potenza di aspirazione può arrivare fino ad un massimo di 5.500 Pa, mentre la durata della batteria si attesta intorno ai 30 minuti. Si tratta di un modello più compatto e leggero delle medie.
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- Potenza aspirante: 5.500 Pa
- Alimentazione: a batteria (30 min)
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Funzione autopulente
- Extra: assistente vocale
La sua manovrabilità è al top, anche se dovrai sacrificare un pizzico di capienza dei serbatoi (0,9 litri acqua pulita e 0,5 litri acqua sporca). Il rumore prodotto è davvero basso, e come sempre l’apparecchio è in grado di aspirare, lavare e asciugare per terra. La spazzola pulente è compatibile con tutte le superfici, dal cotto al parquet, ed è in grado di rimuovere qualsiasi macchia dal pavimento.
Non manca la base di ricarica dotata di funzione autopulente del rullo, ed è presente anche un display, insieme all’assistente vocale incorporato. Tramite lo schermo potrai controllare lo stato dell’apparecchio, dalla batteria ai messaggi di errore, e potrai anche modificare la potenza di aspirazione (Clean Mode). Facendo due conti, la durata della batteria basta per pulire una superficie di circa 160 metri quadri!
7. Tineco FLOOR ONE S5 Aspirapolvere Lavapavimenti Aspirabriciole Combo
Se desideri portarti a casa il miglior aspirapolvere lavapavimenti in termini di versatilità, ti assicuro che non riuscirai più a fare a meno del Tineco FLOOR ONE S5 Combo. Come spiega il suo stesso nome, si tratta di una vera e propria combinazione tra vari elettrodomestici. Non a caso, potrai usarlo in 3 configurazioni: scopa elettrica, aspirabriciole e aspirapolvere lava pavimento. Il kit di accessori è mostruoso, e così si spiega il prezzo alto.
- Doppio serbatoio (acqua pulita – sporco)
- 3 in 1: aspirapolvere, aspirabriciole, lavapavimenti
- Alimentazione: a batteria (35 min)
- Tecnologia di aspirazione ciclonica (senza sacco)
- Stazione autopulente inclusa nel pacco
- Extra: WiFi integrato, assistente vocale
- Extra: sensore di autorilevamento sporco
Troverai ad esempio la spazzola a rullo morbida per il parquet, la spazzola rotante e una spazzola normale di ricambio, oltre al filtro accessorio e ad un flacone di soluzione detergente (e altro). Non manca il sensore iLoop Tineco, che tramite un cerchio colorato ti comunica lo stato dei pavimenti, adattando in automatico sia la potenza di aspirazione, sia il livello di erogazione dell’acqua pulita, sia la velocità della spazzola.
Inoltre, raggiunge facilmente i bordi e gli angoli, ed è compatibile con qualsiasi tipologia di pavimento, comprese altre superfici come i tappeti e gli interni delle auto. Non è molto pesante (4 kg) ed è piuttosto silenzioso, oltre che facile da manovrare. Poi monta due ruote piuttosto ampie, che ti consentiranno di spingerlo facendo meno fatica. C’è anche la base con funzione autopulente e il classico display, che ti consentirà pure di modificare la potenza!
8. Vileda JetClean Aspirapolvere & Lavapavimenti 3 in 1
In Italia non lo conosce quasi nessuno, ed è un vero peccato, perché il nuovo gioiellino sfornato da Vileda merita assolutamente maggiore visibilità! Oltre ad avere un prezzo concorrenziale rispetto ad altri prodotti del genere, ha un design letteralmente spaziale, davvero innovativo, e delle prestazioni pulenti di tutto rispetto.
- Rullo in microfibra che ruota a 2.800 RPM
- Alimentazione a cavo (lunghezza 7 metri)
- Capacità del serbatoio: 640 millilitri
- Potenza aspirante da 400 watt
- Stazione pulente in dotazione nel pacco
- Doppio filtro che trattiene la polvere
- Due serbatoi indipendenti (acqua pulita – sporco)
Non è potente quanto i prodotti della Bissel, ma questo aspirapolvere lavapavimenti ha delle caratteristiche comunque notevoli. Innanzitutto il rullo ruota ad una velocità molto elevata, catturando efficacemente sporco, polvere e peli di animali domestici. È un elettrodomestico 3 in 1, dunque spingendolo in avanti laverai e aspirerai la polvere, mentre portandolo indietro asciugherai il pavimento. Il cavo lungo 7 metri, poi, assicura una buona libertà di movimento.
Buona la capienza del serbatoio, che basta per lavare un’area di 70 metri quadri circa, mentre la presenza del doppio filtro trattiene alla grande la polvere, evitando che possa tornare in circolo nell’aria. Ricorda che il pacco include anche la stazione pulente, che funziona come base per l’aspira e lava pavimenti, e che assicura una perfetta igienizzazione del rullo. Infine, ha addirittura una serie di LED sulla testa, che ti danno la possibilità di usarlo anche quando c’è poca luce!
PRO
- Prezzo concorrenziale
- Design fantastico
- LED sulla testa della scopa
- Doppio filtro per polvere e peli
- Cavo abbastanza lungo
CONTRO
- Potenza aspirante inferiore alle medie
9. BISSELL CrossWave Cordless Senza Fili 3-in-1
Non sopporti gli aspirapolveri con filo, perché ti senti limitato e perché ci inciampi sopra in continuazione? Allora questa versione cordless del Bissel CrossWave fa proprio al caso tuo! I vantaggi sono gli stessi dei modelli precedenti, ma troviamo delle differenze importanti, come una rumorosità ridotta e una potenza meno ampia.
Attualmente non disponibile!
- Modello senza fili
- Batteria con autonomia oltre i 30 minuti
- Peso: 9 chilogrammi
- Capacità del serbatoio da 1,4 litri
- Potenza da 250 Watt
- Spazzola multi-superficie delicata
- Stazione pulente in dotazione
La differenza principale, rispetto agli altri modelli, è l’assenza del cavo. La batteria ha i suoi pro e i suoi contro: da un lato ti permette di muoverti senza limiti, ma dall’altro riduce i tempi d’utilizzo, visto che ha un’autonomia ovviamente non infinita. Però dura oltre 30 minuti, quindi hai tutto il tempo per pulire senza problemi un ambiente di circa 70-80 metri quadri. Il peso è superiore (9 chili contro 5 chili di media), per via della batteria e per il serbatoio enorme (1,4 litri di capacità)!
L’ampiezza del serbatoio è un vantaggio, fatto salvo per il peso, visto che ti permette di pulire una metratura superiore, evitando così un secondo rabbocco di acqua pulita. La presenza della base pulente è un extra come sempre prezioso, dato che ti permette di pulire il rullo in microfibra con la semplice pressione del pulsante apposito. Infine, la pulsantiera superiore ti consente di impostare 2 modalità: pulizia pavimenti duri, e tappeti.
La spazzola multi-superficie si adatta a tutte le pavimentazioni, compresi il parquet e il gres porcellanato, e le prestazioni finali sono davvero eccellenti. Il doppio serbatoio evita di sporcare l’acqua per il lavaggio, mentre la potenza minore lo rende più silenzioso rispetto ai suoi “fratelli” con il filo!
PRO
- Ottima durata della batteria
- Serbatoio davvero enorme
- Efficiente ma silenzioso
- Adatto a tutti i pavimenti
- Base pulente inclusa nel pacco
- Modalità per tappeti
CONTRO
- Aspirazione meno potente
- Più pesante rispetto alle medie
Tipologie di aspirapolveri lavapavimenti
Come ti ho già anticipato, ci sono svariati modelli in vendita, che differiscono per via della loro struttura, della forma e della tecnologia utilizzata. Ti faccio un breve riassunto qui di seguito, dato che tratterò ognuna delle categorie extra in un articolo a parte, per maggiore chiarezza!
- Scopa a vapore: in questo caso la scopa non bagna il rullo con l’acqua, ma trasforma quest’ultima in vapore, riscaldandola. Ha il vantaggio di eliminare non solo polvere, sporco e incrostazioni, ma anche i batteri, per via delle elevate temperature del getto vaporizzato. Da notare che, al contrario del lava e aspira, questo modello funziona senza detergente.
- Robot aspirapolvere lavapavimenti: è un piccolo gioiello tecnologico, in grado di aspirare la polvere e di lavare il pavimento in contemporanea, tramite un panno composto in microfibra. Di fatto è un robottino aspirapolvere con funzione di lavaggio incorporata!
- Aspirapolvere ad acqua: è una categoria molto particolare. Si tratta di un aspiratore a bidone con un filtro ad acqua, che in certi casi ha anche una funzione per emettere un getto di vapore caldo sul pavimento, per igienizzarlo.
Come scegliere l’aspirapolvere e lavapavimenti insieme?
Ci sono alcuni aspetti molto importanti che devi tenere a mente, prima di scegliere un elettrodomestico di questo tipo. Ti parlo ad esempio della potenza aspirante, insieme al tipo di bocchetta, alla presenza dei comandi digitali e alla dotazione di accessori. Iniziamo!
1. Potenza e watt
Considera innanzitutto che la potenza di un aspira e lavapavimenti non può essere messa a confronto con quella di una scopa elettrica con filo, giusto per farti un esempio. Vuol dire che sarà sempre leggermente più debole, se prendiamo come termine di paragone le scope di fascia media. In quel caso si parte da circa 700 watt di potenza aspirante, fino ad arrivare oltre i 1.000 watt.
Nei modelli top gamma di aspira, lava e asciuga invece difficilmente si supera un wattaggio di 560 watt. Questo, però, significa anche che consumano meno energia, e quindi risparmi in bolletta. Infine, in molti lava aspira pavimenti puoi modificare manualmente la potenza di aspirazione, così da adattarla al tipo di superficie o alla quantità di sporco da rimuovere!
2. Capienza del serbatoio
Proprio come avviene con le scope elettriche senza sacco, anche questi elettrodomestici non hanno il sacchetto ma un serbatoio, e funzionano con tecnologia ciclonica. Come detto, in realtà il serbatoio è doppio, dato che uno serve per contenere l’acqua pulita e il detergente, e l’altro per accogliere i detriti solidi e liquidi aspirati dal pavimento.
Dunque è importante che entrambi abbiano una capienza abbastanza ampia, per permetterti di pulire in pace senza doverli rabboccare o svuotare ogni 5 minuti. Io ti consiglio di non scendere mai al di sotto dei 500 millilitri, e se puoi di comprare un modello con una capacità intorno agli 800 millilitri.
3. Alimentazione e autonomia
Proprio come avviene con qualsiasi altro tipo di aspirapolvere, anche questi modelli possono avere un’alimentazione o a filo, o a batteria. Nel primo caso conta molto la lunghezza del cavo, ed è preferibile optare per un filo lungo intorno ai 7 metri, per avere una maggiore libertà di movimento.
Nel secondo caso, naturalmente è meglio scegliere un aspirapolvere lavapavimenti con un’autonomia elevata, anche se è raro trovare dei prodotti in grado di superare i 30 o 40 minuti (che comunque bastano e avanzano).
4. Funzioni lava e aspira indipendenti
Gli aspirapolveri lavasciuga migliori ti permettono di avviare singolarmente la funzione di aspirazione, così da tenere disattivata quella di lavaggio e asciugatura. È utile quando devi ad esempio limitarti ad una veloce pulizia delle pavimentazioni, per rimuovere polvere e detriti solidi.
In sintesi, un elettrodomestico del genere è molto più versatile, perché puoi adattarlo alle tue esigenze del momento. Inoltre, in certi elettrodomestici trovi dei pulsanti digitali per l’attivazione di modalità specifiche, come quella per il trattamento dei pavimenti duri o dei tappeti!
5. Funzionalità smart e speciali
Alcuni lavasciuga pavimenti di ultima generazione integrano alcune funzionalità extra davvero speciali. Per farti un esempio concreto, potremmo trovare un sensore che rileva in automatico la quantità di sporco presente, segnalandotela tramite un cerchio colorato sul display, e modificando da solo la potenza di aspirazione e il livello di regolazione dell’acqua.
In questo modo, adatterà il lavapavimenti alla situazione, senza che tu debba fare nulla. Altri ancora sono dotati di connessione WiFi, cosa che ti permetterà di valutare lo stato del lavapavimenti anche da smartphone. Infine, sappi che il miglior aspirapolvere e lavapavimenti insieme potrebbe consentirti anche di attivare modalità igienizzanti come l’elettrolizzazione dell’acqua!
6. Tipologia di spazzola
La piccola spazzola rotante inserita nella testa merita un approfondimento. Premesso che il materiale del panno è sempre la microfibra, voglio spiegarti quali caratteristiche dovrebbe avere un rullo performante.
Nello specifico, dovrebbe essere multi-superficie, così da darti la possibilità di aspirare e di lavare qualsiasi pavimentazione, senza correre il rischio di graffiarla. Considera che i modelli top gamma sono perfetti anche per la pulizia della moquette e dei tappeti, e per l’aspirazione dei peli di cani e gatti!
Nota: alcuni di questi apparecchi si rivelano degli ottimi lavapavimenti per pavimenti ruvidi e porosi.
7. Snodo del bocchettone pulente
Qualsiasi attrezzo di livello ha uno snodo situato in prossimità della testa pulente, che ti consente di inclinarla e di piegarla. È un extra che oramai troviamo in quasi tutti gli aspira e lava pavimenti, dato che ti permette di passarla agilmente anche sotto il letto o sotto i mobili, oppure lungo il battiscopa.
8. Dotazione di accessori
In primo luogo, certe versioni di aspirapolvere includono nella confezione un detergente specifico, delicato e quindi pensato per ottimizzare le operazioni di pulizia, senza mettere a rischio i pavimenti più sensibili.
Altri ancora hanno una base che potrai usare per sistemare la scopa quando avrai finito di usarla, e addirittura per igienizzare il rullo in microfibra, attivando il meccanismo di pulizia. Infine, alcune scope con testa non multi-funzione hanno diverse bocchette incluse, che potrai montare all’occorrenza!
9. Altri elementi da considerare
- Peso e ingombro: questi elettrodomestici hanno un peso e un ingombro maggiori, rispetto alle comuni scope elettriche, al punto da arrivare anche fino a 15 chili. Dipende ovviamente dalla presenza dei due serbatoi e del rullo, ma sappi che puoi trovare dei modelli molto più leggeri, intorno ai 5 chilogrammi.
- Ruote motorizzate morbide: le ruote servono per permettere alla scopa di spingersi in avanti senza difficoltà, ma è bene che siano rivestite con un materiale anti-graffio!
- Panno in microfibra: non temere, perché tutti i panni in dotazione (alle volte ci sono pure dei ricambi) possono essere lavati in lavatrice e riusati.
Vantaggi e svantaggi: riepilogo
Aspirapolvere e lavapavimenti insieme: le mie opinioni? Qui di seguito ti riassumo i pro e i contro di questi elettrodomestici.
VANTAGGI
- Essendo soluzioni 3 in 1, potrai pulire risparmiando tempo e fatica
- Consumano molta meno acqua, quindi fai un favore anche all’ambiente
- Il risultato finale è molto più efficace, rispetto al classico straccio
- Non rilasciano molta acqua, quindi sono perfette anche per i parquet
- Sono versatili, perché puliscono anche i tappeti e i pavimenti esterni
- Le spazzole multi-superficie si adattano a qualsiasi situazione
- Rimuovono una quantità di sporco davvero straordinaria
SVANTAGGI
- Hanno una potenza aspirante inferiore ai comuni aspirapolveri
- Sono elettrodomestici delicati e vanno trattati con cura e gentilezza
- Come sempre, è fondamentale pulire serbatoio e filtri con attenzione
Lava aspira pavimenti più venduti
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 at 07:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API