Miglior Aspirapolvere Makita – Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando il miglior aspirapolvere Makita? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni e scopri i prezzi!

La Makita è una nota azienda giapponese specializzata nella produzione di elettroutensili professionali, dal fai da te al giardinaggio, passando ovviamente per la pulizia. Ha dalla sua un catalogo di apparecchi davvero sconfinato, che include sia i modelli di aspirapolvere per un uso prettamente domestico, sia quelli per un impiego professionale. In sintesi, è capace di coprire ogni tua esigenza, comprese le situazioni in cui viene richiesto un bidone in grado di aspirare liquidi, calcinacci e quant’altro, ma ad un prezzo sempre da record. Ecco perché oggi cercherò di farti una sintesi dei migliori aspiratori di questa marca.

Tipologie di aspiratore Makita

Per prima cosa, ci tengo a fare un piccolissimo incipit sulle varie tipologie di aspirapolvere prodotte dal brand giapponese. In questa maniera saprai già a cosa servono e a quali esigenze vanno incontro, così da approcciare le mie recensioni con qualche informazione in più (che non fa mai male)!

  • Scope elettriche: anche se non è fra i brand più noti in questo settore, la Makita produce delle ottime scope elettriche a batteria economiche. Hanno un costo molto concorrenziale, e spesso possono essere convertite in aspirabriciole.
  • Bidoni aspiratutto: è il vero fiore all’occhiello del marchio. Questo brand è infatti molto famoso per la qualità dei suoi bidoni aspiratutto professionali, quasi sempre dotati di presa per collegare un elettroutensile.
  • Aspirapolveri portatili: una piccola chicca che la Makita ha in serbo per coloro che desiderano un aspiratore a batteria portatile. Dai modelli a cassetta fino a quelli a zaino, sono ottimi ad esempio per pulire l’automobile.
  • Robot aspirapolvere industriale Makita: il marchio made in Japan produce anche alcuni modelli di robot professionali per aspirare di tutto e di più.

Prima di andare avanti con le recensioni, è importante che tu sappia una cosa: nella maggior parte degli aspirapolveri Makita non sono inclusi né la batteria né il caricatore, che vanno quindi acquistati a parte. Per questo motivo, spesso questi aspiratori interessano soprattutto le persone che – per un motivo o per un altro – hanno già in casa le batterie e i caricabatteria del marchio. Qui trovi i link per comprarli online, se non li possiedi ancora!

Migliori aspirapolvere Makita [RECENSIONI]

1. Makita DCL180ZB 18V (Scopa)

Senza ombra di dubbio una delle scope elettriche della Makita migliori per rapporto fra qualità e prezzo. Economico ma funzionale, questo apparecchio non può ovviamente competere con le scope top gamma, ma si fa notare per un’ottima potenza aspirante, e per la possibilità di staccare il tubo e convertirlo in aspirabriciole. È una delle scope elettriche più leggere in assoluto, e la batteria da 18v (non inclusa) dura più dei 20 minuti dichiarati nella scheda.

  • Compatibile con batterie Makita 18v
  • Durata batteria: 20 minuti
  • Capacità serbatoio: 0,65 litri
  • Convertibile in aspirapolvere portatile

Per quanto concerne i dati tecnici, ha un serbatoio per la polvere con capienza da 0,65 litri, pesa 1,2 chili e include diversi accessori: una bocchetta piccola per le fughe, un filtro lavabile ed estraibile e il tubo telescopico smontabile. Ti assicuro che è molto maneggevole e agile, e che riesce ad infilarsi anche negli angoletti più nascosti. In secondo luogo è senza sacchetto, per via della tecnologia ciclonica, che migliora l’efficacia dell’aspirazione.

In conclusione, è ottima per le pulizie domestiche quotidiane, anche se ha una scocca in plastica piuttosto delicata. La batteria è una vera sorpresa, considerando che può anche durare più di 60 minuti se la utilizzi in modo non continuativo!

2. Makita DCL180Z 18V (Scopa)

Molto simile alla precedente, questa scopa elettrica Makita si differenzia per via di un design più spartano, e per l’utilizzo di plastiche più robuste. Può durare per molti anni e, come sempre, può contare su un prezzo super competitivo, premettendo che comunque non include né la batteria, né il caricatore. Inoltre monta un doppio sistema di filtrazione che migliora la qualità dell’aria in casa, e può essere convertita in aspirabriciole.

  • Compatibile con batterie Makita 18v
  • Durata batteria: 20 minuti
  • Capacità serbatoio: 0,65 litri
  • Convertibile in aspirapolvere portatile

La potenza di aspirazione è notevole, per merito della tecnologia ciclonica, e in generale la DCL180Z è facilissima e comoda da usare, per via dell’impugnatura con forma ergonomica Soft Grip (la stessa utilizzata negli elettroutensili da giardino). Inoltre, ha un serbatoio con una capacità da 0,65 litri, è piuttosto silenziosa, e la batteria come al solito può durare ore se la usi ad intervalli. Infine, il filtro in tessuto è lavabile in lavatrice e ha un peso leggermente superiore (1,4 chili circa).

Ha difetti? Più che altro un limite: per usarla devi premere e tenere premuto l’apposito pulsante, ma è un vantaggio se non hai l’esigenza di usarla in modo continuativo, anche perché così è facile risparmiare la batteria!

3. Makita VC3011L Wet & Dry 1200W 30L (Bidone)

D’accordo, non sarà potente e robusto come gli aspiratori professionali di fascia alta, ma costa la metà e riesce comunque ad assicurare delle prestazioni notevoli. Questo bidone aspiratore Makita, infatti, monta un motore di ben 1.200 watt ed è ovviamente in grado di aspirare sia lo sporco solido e la polvere, sia i liquidi e i detriti umidi. Produce un flusso d’aria molto potente, pari a 3.600 litri al minuto, e integra la presa per collegare un elettroutensile!

  • Aspira solidi, polvere e liquidi
  • Potenza del motore: 1.200 watt
  • Capacità serbatoio: 30 litri
  • Lunghezza cavo: 7,5 metri
  • Presa per elettroutensili
  • Funzione soffiante presente
  • Pulsante per scuotere il filtro

Ottimo il filtro, che protegge la testata del motore in caso di ingresso di peli e polvere sottile. Inoltre, questo bidoncino ha la funzione soffiante (per spazzare le foglie ad esempio), ed è davvero efficace se utilizzato nei cantieri per aspirare i calcinacci. Sappi poi che questo modello integra un buon set di accessori e una spazzola universale per aspirare sia i solidi che i liquidi. C’è il sacchetto filtro in dotazione, che ti consiglio di utilizzare se devi aspirare polveri molto fini.

Il corpo centrale del bidone aspiratutto Makita è in acciaio inox ed è molto robusto, ma come sempre ti consiglio di fare attenzione alle parti plastiche, un po’ delicate. Infine, ha anche il pulsante scuoti-filtro, che ti aiuta a mantenere stabile la potenza di aspirazione, e una capienza di ben 30 litri!

4. Makita VC2512L 1.000W 25L (Bidone)

Possiamo considerarlo come il fratello minore del bidone aspiratutto Makita visto poco sopra. Ha infatti una potenza di aspirazione inferiore, con un motore da 1.000 watt, e una capacità del bidoncino più bassa, da 25 litri totali. Inoltre è interamente in plastica, dato che non ha un corpo centrale in acciaio inox, però monta ugualmente la presa per gli elettroutensili e può chiaramente aspirare sia i solidi che lo sporco umido o liquido.

  • Aspira solidi, polvere e liquidi
  • Potenza del motore: 1.000 watt
  • Capacità serbatoio: 25 litri
  • Lunghezza cavo: 5 metri
  • Presa per elettroutensili

Il cavo è più corto (5 metri), mentre il sistema filtrante è come sempre di grande livello, dato che è in grado di bloccare il 99% delle particelle, impedendo che possano tornare in circolo nell’aria. Si tratta quindi di un aspirapolvere da cantiere non da top gamma, ma comunque di ottima levatura, offerto ad un prezzo davvero concorrenziale e utilizzabile anche in casa. Infine, è pure abbastanza silenzioso, ma non ha la funzione soffiante.

Personalmente ho apprezzato la continuità del flusso di aspirazione, che non subisce mai cali, anche quando il bidone si sta riempendo. Certo, non è potente come quelli di stampo professionale, però se vuoi andare al risparmio è un’opzione davvero super!

5. Makita VC1310LX1 2600 W A 13L (Bidone)

Si tratta di un aspirapolvere a bidone con un motore da 1.050 watt, con una capienza di 13 litri complessivi e dotato di sistema di filtrazione a 3 livelli. Anche se non è molto capiente, è indicatissimo per gli ambienti con polveri fini come i cantieri, per via del filtro classe L, e inoltre offre una potenza di aspirazione sempre costante nel tempo. Non è accessoriato con il pulsante scuoti filtro automatico, ma è comunque presente una presa per collegare gli elettroutensili.

  • Aspira solidi, polvere e liquidi
  • Potenza del motore: 1.050 watt
  • Potenza del motore regolabile
  • Capacità serbatoio: 13 litri
  • Lunghezza cavo: 5 metri
  • Presa per elettroutensili

Considera inoltre che questo apparecchio ti consente di regolare la potenza di aspirazione, così da alzarla o da abbassarla in base alle circostanze. È una caratteristica che a mio avviso giustifica il prezzo di questo aspirapolvere Makita, superiore ai modelli visti finora. Inoltre, ha una confezione ricca di accessori, cosa che lo rende super versatile, ed è piuttosto leggero (circa 6,5 chilogrammi), per via del bidone in plastica.

Dal legno alla muratura, passando per i liquidi e la sabbia, è in grado di aspirare davvero di tutto. Inoltre ricorda che è molto agile e leggero, anche se dovrai sacrificare la capienza del bidone, piuttosto contenuta!

6. Makita DVC750LZX1 Aspirapolvere 18V (Portatile)

Ti interessa un aspirapolvere a batteria Makita portatile? Allora ti consiglio di dare uno sguardo a questo modello, che come sempre non include né la pila né il caricatore. Per prima cosa, è uno strumento fantastico per i piccoli lavori, come nel caso della pulizia degli interni delle automobili, ma può essere usato anche in cantiere. In secondo luogo, ha una buona potenza di aspirazione e può aspirare anche l’acqua.

  • Aspira solidi, polvere e liquidi
  • Modello a batteria (non inclusa)
  • Potenza del motore: 55 watt
  • Potenza del motore regolabile
  • Capacità serbatoio: 7,5 litri
  • Funzione soffiante

Sappi poi che è accessoriato con un filtro HEPA, utilissimo per bloccare e per trattenere le microparticelle, e che il motore senza spazzole lo rende particolarmente silenzioso. Inoltre, ha una capacità del serbatoio piuttosto capiente (7,5 litri) ed è parzialmente impermeabile, dunque può resistere anche se esposto alle gocce d’acqua. Vorrei sottolineare anche la possibilità di regolare la potenza di aspirazione su 2 livelli, e la presenza di una comoda tracolla in dotazione.

In conclusione, si tratta di un ottimo aspiratore portatile a batteria, adatto per un uso in esterna anche in presenza di pioggia. Non è pesante (4,6 chili) ed è accessoriato con la funzione soffiante!

7. Makita DVC261ZX15 a Batteria 2 x 18 V (Zaino)

Somiglia allo zaino dei Ghostbusters, e in fondo anche il DVC Makita serve per fare un bel po’ di… pulizia! Si tratta infatti di un aspirapolvere a tracolla dotato di controller di comando, e con la possibilità di scegliere fra 3 livelli di potenza di aspirazione. Le batterie necessarie per farlo funzionare sono 2 da 18V, ma non sono incluse nella confezione, e lo stesso discorso vale per il caricatore.

  • Zaino a batteria (non inclusa)
  • Potenza del motore: 105 watt
  • Potenza del motore regolabile
  • Capacità serbatoio: 2 litri

Il motore è molto performante, ed essendo senza spazzole produce meno rumore e riesce a mantenere costante la potenza di aspirazione. Per quanto concerne il serbatoio per lo sporco, questo ha una capienza complessiva pari a 2 litri. A livello di struttura il DVC ha un tubo telescopico (quindi allungabile) e monta un filtro HEPA, di conseguenza è in grado di bloccare le microparticelle.

Considera inoltre che nel pacco troverai un’abbondante dotazione di accessori, con una spazzola per pavimenti, due bocchette corte e una seconda spazzola più piccola. Infine, contiene anche i sacchetti filtro e la funzione memoria ti permette di ripartire dalla stessa potenza selezionata prima di spegnerlo!

8. Makita DRC200Z 18Vx2 (Aspirapolvere Robot)

Ho deciso di chiudere parlandoti del robot aspirapolvere industriale Makita, che costa parecchio ma che sa come regalare molte soddisfazioni. Si tratta di un vero mostro delle pulizie, ovviamente progettato per i capannoni e per mantenere in ordine i magazzini. Può aspirare di tutto, dalla polvere ai chiodi, ed è accessoriato con delle spazzole laterali che gli consentono di pulire anche lungo i muri e i battiscopa.

  • Modello a 2 batterie (non incluse)
  • Capacità serbatoio: 2,5 litri
  • Autonomia: circa 500 metri quadri
  • 2 modalità di aspirazione (con o senza ventola)
  • Telecomando wireless per la gestione
  • Timer: presente
  • Nastro delimitatore: presente

Funziona montando 2 batterie da 18V (non incluse), e l’autonomia basta per coprire circa 500 metri quadri di pavimento. Essendo adatto per un utilizzo industriale, ha un ampio contenitore per la polvere (2,5 litri) ma non è in grado di aspirare i liquidi. In secondo luogo, ha un telecomando in dotazione che ti consente di gestire facilmente tutte le sue funzioni, come le modalità di spostamento, a zig zag o rettilinea. È presente anche il timer.

Infine, sappi che è accessoriato con una spia acustica che segnala quando il robot è in funzione, e che ospita due zone separate nel serbatoio (una per la polvere, l’altra per i detriti grossolani). Attivando la ventola dal telecomando potrai usarlo per la polvere, mentre disattivandola lo metterai nelle condizioni di aspirare detriti come i chiodi. Infine, dal telecomando puoi selezionare la funzione per cercare il robot, e la confezione include pure un nastro delimitatore di 15 metri!

Conclusioni

Oggi hai avuto modo di leggere le mie recensioni dei migliori aspirapolvere Makita, e hai potuto scoprire le migliori qualità di questi apparecchi. Hanno un costo contenuto se messi a confronto con i prodotti di marchi più blasonati, ma nonostante tutto riescono ad offrire delle prestazioni eccellenti. È vero che non sono perfetti, per via della delicatezza delle parti plastiche, però considera appunto che il prezzo è ultra concorrenziale!

Aspirapolveri Makita più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Makita, Aspirapolvere... Makita, Aspirapolvere... Nessuna recensione 53,85 EUR
2 Makita - DCL181FZW -... Makita - DCL181FZW -... 56,99 EUR
3 Makita DVC750LZX1,... Makita DVC750LZX1,... Nessuna recensione 199,00 EUR
4 Makita DCL182Z... Makita DCL182Z... Nessuna recensione 63,99 EUR 53,10 EUR
5 Makita Staubsauger Akku,... Makita Staubsauger Akku,... 108,85 EUR
6 Makita DVC750LZX3,... Makita DVC750LZX3,... Nessuna recensione 198,92 EUR
7 Makita VC1310LX1... Makita VC1310LX1... Nessuna recensione 370,09 EUR 334,90 EUR
8 Makita, Aspirapolvere 18... Makita, Aspirapolvere 18... 178,00 EUR
9 Makita DCL281FZCB -... Makita DCL281FZCB -... Nessuna recensione 200,48 EUR
10 Makita DRC200Z... Makita DRC200Z... Nessuna recensione 787,98 EUR

crediti immagine articolo: boxcesare.it/it/aspiratori/622-makita-aspiratore-40lt-classe-l-mod-vc4210lx-0088381846011.html

Ultimo aggiornamento 2021-05-08 at 21:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento