Miglior Aspirapolvere Battimaterasso: Scelta e Recensioni

Stai cercando il miglior aspirapolvere battimaterasso? Leggi le mie recensioni dei modelli più performanti e la guida all’uso!

Il batti materasso è un elettrodomestico piccolo ma efficace, ideale per le persone allergiche e non solo. Si tratta di un vero e proprio aspirapolvere in miniatura, con un compito specifico: garantire una completa rimozione degli acari dagli imbottiti, per merito di una turbo-spazzola che agisce battendo la superficie in maniera costante.

Inoltre, potresti trovare alcuni aspira acari in grado di uccidere il 99,9% dei batteri e degli allergeni, grazie ad un dispositivo di disinfezione a luce UV. Infine, si tratta di un aspirapolvere per materassi molto versatile, perché potrai usarlo anche come aspirapolvere per divano.

Come funziona un aspirapolvere battimaterasso?

Per prima cosa, devi sapere che esistono diverse tipologie di battimaterasso sul mercato, iniziando dalle tradizionalissime racchette in legno e in plastica. Il nome dell’attrezzo in fondo deriva proprio da queste ultime: un tempo, infatti, si stendevano fuori i materassi per farli arieggiare, battendoli con forza, per eliminare gran parte della polvere e della pelle morta accumulatasi nei mesi.

Oggi questa fatica viene “abbattuta”, grazie a questi piccoli aspira materassi, che riescono appunto a svolgere diverse funzioni insieme, a seconda del modello. Le loro tecnologie non sono affatto complesse da spiegare, e ci tengo a riassumertele, così da farti capire meglio cosa sono in grado di fare!

  • Aspirazione ciclonica: sono aspirapolvere ciclonici e dunque senza sacchetto. Vuol dire che aspirano polvere, acari e i loro escrementi, riuscendo a separarli dal flusso d’aria, grazie ad una ventola interna. È una tecnologia che migliora di molto le capacità pulenti di questi elettrodomestici, e che inoltre preserva la salute in casa, dato che l’aria esce dall’apparecchio totalmente pulita.
  • Battitura con spazzola o piastra: la spazzola rotante o la piastra percuotono il materasso delicatamente ma in modo molto efficace. In questo modo il batti materasso riesce a portare in superficie dagli imbottiti non soltanto la polvere, ma anche gli acari, i loro escrementi e gli allergeni, facilitando la loro aspirazione.
  • Lampada a luce UV: un aspiratore sterilizzante per materassi viene sempre dotato di una lampada con tecnologia UV. Questa luce riesce ad uccidere il 99,9% degli acari e dei batteri, che tendono a svilupparsi facilmente sulla superficie del materasso a causa dell’elevato grado di umidità. Infine, sappi che sono al 100% sicuri per noi, perché l’emissione di onde UV avviene a bassissima intensità!
  • Sistema di filtrazione HEPA: è molto importante la presenza di un filtro HEPA, o comunque la possibilità di acquistarlo a parte e di montarlo sull’aspirapolvere battimaterasso. Grazie al filtro HEPA, infatti, l’apparecchio riesce a bloccare le micro-particelle con un diametro fino a 0,3 micron, impedendo che possano tornare in circolo nell’aria.

Prima di scoprire le recensioni, vorrei sottolinearti che esistono anche degli apparecchi molto simili agli aspira acari, ma con un piccolo serbatoio dove versare un po’ di acqua e una soluzione detergente. Nascono per smacchiare i materassi, tramite la nebulizzazione del liquido o l’emissione di vapore, ma sono prodotti completamente diversi!

Nota: nella lista dei prodotti consigliati c’è anche lo spray antiacaro per materasso!

Classifica dei migliori battimaterasso [RECENSIONI]

1. Hoover MBC 500UV Ultra Vortex Aspirapolvere Battimaterasso 500W

Se stai cercando il miglior aspira materassi, allora sappi che puoi fermarti all’Hoover MBC 500UV. Si tratta infatti di un mini aspiratore dotato di tutte le funzioni specifiche per aspirare gli acari e la polvere, e per uccidere i microbi e i batteri. Viene infatti accessoriato con una lampada a raggi UV, e con una spazzola rotante che funge da “battitore”. Inoltre, ha una qualità ben al di sopra delle medie ed è il top per chi soffre di allergie.

Offerta
Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0,3 L, Antiacaro,...
  • Lampada UV-C per igienizzare
  • Funzione per battere il materasso
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • 3 funzioni diverse: aspira, illumina e batte

Cominciamo dai dati tecnici. Questo batti materasso ha un potente motorino da 500 watt e un serbatoio per la polvere con capacità da 0,3 litri. Inoltre, è regolarmente dotato di tecnologia ciclonica, quindi riesce a separare lo sporco dall’aria, garantendo un ricircolo salutare in casa. Non include il filtro HEPA, ma non importa, perché ha un sistema di filtrazione così efficace che non lascia uscire niente!

Sappi poi che questo aspiratore sterilizzante per materassi garantisce l’eliminazione degli acari e anche dei batteri e degli altri allergeni, dato che elimina fino al 99,9% dei microbi per merito del sistema a luce UV. E la pulizia “generica”? Eccezionale, considerando che il dispositivo riesce a tirar su davvero di tutto, ed è ottimo ad esempio per aspirare lo sporco nelle zone più complesse, come le trame, le cuciture e le pieghe del materasso.

Inoltre, ti consente di utilizzare 3 funzioni diverse: la prima attiva soltanto l’aspirazione, la seconda innesca il sistema di battitura della spazzola “Roll & Beat”, mentre la terza aggiunge anche l’illuminazione della superficie con la lampada UV-C. Ed è anche davvero versatile, perché potrai usarlo per pulire e sterilizzare pure i cuscini e i divani, ad esempio per aspirare i peli di cani e gatti, per una pulizia davvero approfondita.

PRO

  • Il migliore in assoluto
  • Sterilizza grazie alla lampada UV-C
  • Uccide fino al 99,9% dei microbi
  • Funzione per battitura materasso
  • Ideale contro gli acari della polvere
  • Ottimo contro peli di cani e gatti
  • Cavo d’alimentazione lungo
  • Sistema di filtrazione eccellente

CONTRO

  • Non ha il filtro HEPA (ma non si nota)

2. Jimmy JV35 Aspirapolvere Battimaterasso Dual-Cyclonic 700W

Il Jimmy JV35 è un aspira materassi davvero spettacolare. Si tratta infatti di un modello completo, con una potenza da 700 watt e dotato di diverse tecnologie avanzate. Ti parlo ad esempio della lampada UV sterilizzante, del sistema di filtrazione HEPA e della tecnologia aspirante Dual Cyclonic, ideale per restituire agli ambienti domestici un’aria pura e pulita, priva di polvere, di acari o di qualsiasi altro allergene.

Jimmy JV35 Aspiratore portatile battimaterasso, potenza 700W, con sterilizzazione UV, filtro HEPA,...
  • Lampada UV-C per sterilizzare
  • Spazzola rotante per battere il materasso
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • 3 funzioni diverse: aspira, illumina e batte

La sterilizzazione avviene per merito della lampada UV, in grado di replicare l’effetto dei raggi del sole, con un’emissione costante di calore a 60 gradi celsius e con un riscaldamento rapido (5 secondi). Il filtro HEPA permette invece di bloccare e trattenere il 99,99% delle micro-particelle, compresi gli acari della polvere e i loro escrementi, ovviamente. Inoltre, grazie alla spazzola, l’efficacia di questo aspirapolvere per materassi si spinge fino ad una profondità di 20 cm.

La bocchetta aspirante è piuttosto ampia, tanto da avere una larghezza pari a 24,5 centimetri. Funziona sia sui materassi che sui divani, e la rotazione delle spazzole permette al dispositivo di far emergere gli acari e gli altri allergeni (insieme alla polvere) che si nascondono nel materasso. Inoltre, potrai selezionare 3 modalità diverse: UV e aspirazione insieme, battitura e aspirazione, oppure sterilizzazione UV con battitura e aspirazione (3 in 1)!

3. Mamibot Aspirapolvere per Acari del Materasso UVlite200

In una classifica sul miglior aspirapolvere per materassi, il Mamibot UVlite200 ci sta come il prezzemolo. Vuol dire che ci troviamo di fronte ad un eccellente battimaterasso, sia per quel che riguarda le prestazioni, sia se si considera l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. L’UVlite200 si fa innanzitutto notare per la lampada UV sterilizzatrice e per il filtro HEPA, oltre alla possibilità di igienizzare non solo i materassi, ma anche i divani e persino i tappeti.

Offerta
Mamibot UVlite200 Aspirapolvere Aspirapolvere portatile senza fili con lampada anti-virus UV, Filtro...
  • Lampada UV-C per sterilizzare
  • Alimentazione a batteria
  • Sistema a piastra per battere il materasso
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • 3 funzioni diverse: aspira, illumina e batte

L’apparecchio, al pari dei suoi “fratelli”, viene progettato per agire in profondità sugli imbottiti e per rimuovere e uccidere gli acari della polvere. Come sicuramente avrai capito, ci riesce per merito dell’azione della lampada UV, in grado di replicare l’effetto dei raggi solari, così da eliminare grazie al calore e alle radiazioni ultraviolette qualsiasi allergene. Inoltre, mette in campo una potenza di aspirazione notevole, piuttosto rara nel settore degli aspira materassi.

La lunghezza d’onda dell’UV raggiunge i 253,7 nm, ovvero la misura perfetta per uccidere gli acari, i germi e i microbi, ma è del tutto sicura per gli esseri umani. Come se non bastasse già questo, ci troviamo di fronte ad un aspirapolvere piuttosto silenzioso, con due piastrine alla base in grado di produrre circa 8.000 vibrazioni al minuto (piastra battente). Infine, rispetto ad altri modelli, questo è alimentato a batteria, e ha un’autonomia intorno ai 25 minuti!

4. Jimmy BX7 Pro Aspirapolvere per Letto UV Dual Cyclonic 700W

Torniamo in casa Jimmy, e scopriamo insieme questo piccolo gioiello. Si tratta di un aspirapolvere per materassi di qualità premium, dotato delle tecnologie più moderne, come nel caso del sensore di rilevamento per la polvere. Non mancano alcuni classici come il sistema Dual Cyclonic e il filtro HEPA, necessari per bloccare le microparticelle come gli acari, e per impedire che possano tornare in circolo nell’aria di casa.

Offerta
Jimmy BX7 Pro Aspiratore portatile antiacaro battimaterasso, 700W, sterilizzazione UV e ultrasuoni,...
  • Lampada UV-C per sterilizzare
  • Spazzola rotante per battere il materasso
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • 3 funzioni diverse: aspira, illumina e batte

La lampada UV, come sempre, assicura una perfetta sterilizzazione del materasso, così da uccidere germi, batteri, acari della polvere e qualsiasi altra “schifezza” che si annida in profondità. Non c’è la piastra battente, ma questa funzione viene assicurata dalla spazzola rotante, in grado di percuotere la superficie portando a galla di tutto e di più. Il filtro HEPA, poi, consente di trattenere fino al 99,99% delle microparticelle.

La lampada UV arriva a generare un calore di 60 gradi celsius in soli 5 secondi, mentre il sensore merita un approfondimento a parte. In pratica, individua la quantità di sporco sulla superficie, comunicandolo tramite un sistema a colori. Il rosso indica che c’è tanto lavoro di pulizia da fare, mentre il blu segnala l’assenza di acari e polvere. Infine, la spazzola battente ha un motore indipendente, il che la rende ancor più efficace.

Anche in questo caso troviamo la possibilità di selezionare 3 funzioni diverse: aspirazione più luce UV, aspirazione e battitura, o aspirazione più luce UV e battitura!

Nota: c’è anche una versione leggermente più economica con tecnologia UV ed emissione di ultrasuoni, il Jimmy BX5 Pro, al quale abbiamo dedicato una recensione video sul nostro canale YouTube!

5. Jimmy WB73 Aspira Materassi Luce UV Dual Cyclonic 600W

Il Jimmy WB73 mette in campo alcune delle ultime tecnologie nel settore degli aspirapolvere battimaterasso. Faccio riferimento nello specifico alla capacità di emettere gli ultrasuoni, in grado di bloccare il processo di riproduzione degli acari, stordendoli. Poi, come al solito, ci penserà la lampada UV ad eliminarli, mentre la spazzola rotante porterà in superficie le loro uova, gli escrementi, la polvere e lo sporco in generale.

Jimmy WB73, Aspiratore battimaterasso antiacaro, Rosa, 600 W
  • Lampada UV-C per sterilizzare
  • Tecnologia a ultrasuoni
  • Spazzola rotante per battere il materasso
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • 3 funzioni diverse: aspira, illumina e batte

Il motore da 600 watt garantisce un’operazione di battitura del materasso davvero efficace, mentre il filtro HEPA come sempre permette di bloccare il 99,99% delle microparticelle, così da godersi aria pulita in casa. L’aspirazione è molto potente ed efficace, anche per merito della bocchetta, che ha una larghezza pari a 24 centimetri. Non manca il tradizionale sistema Dual Cyclonic, che rende più efficace la separazione dello sporco dal flusso d’aria.

C’è anche il sensore automatico per il rilevamento della polvere, con il sistema a colori che va da rosso (sporco) a verde (perfettamente pulito). Si tratta di un comfort extra a mio avviso davvero prezioso, per misurare i risultati ottenuti e per individuare le aree dove forzare la mano. C’è anche la spazzola rotante e battente a rullo, con motorino indipendente, ideale per generare una forza di battitura più veloce e con una potenza superiore alle medie!

6. JIGOO T600 Battimaterasso Elettrico UV e Vibrazione

Se cerchi un battimaterasso che ti aiuti a mantenere i tuoi materassi e imbottiti puliti e igienizzati, allora devi considerare questo battimaterasso JIGOO. Questo aspirapolvere è innovativo e affidabile, progettato per una pulizia profonda. La sua potenza di 700W, abbinata a una forza di aspirazione di 15kPa, assicura una rimozione totale dello sporco. Ma il JIGOO T600 Grey non si limita a pulire. Ha una funzione speciale di luce UV e vibrazione che elimina gli acari.

Offerta
JIGOO Aspiratore per materassi con luce UV e vibrazione, 700W 15kpa aspirapolvere antiacari, rimuove...
  • Potenza: 700W con forza di aspirazione di 15kPa
  • Funzioni: Luce UV, vibrazione, e riscalda rapidamente
  • Rumore: Livello basso, solo 72 dB
  • Sterilizzazione: Utilizza ultrasuoni, luce UV e vibrazione
  • Filtro: HEPA integrato per un'aria più fresca
  • Ioni: Rilascia 30 milioni di ioni negativi

Puoi stare tranquillo sapendo che la tua casa sarà non solo pulita, ma anche priva di allergeni. E il tutto avviene in maniera molto silenziosa, con un livello di rumore di soli 72 dB. Uno dei punti forti del JIGOO T600 Grey è la sua funzione di riscaldamento rapido in 5 secondi. Questa caratteristica lo rende un utile strumento per le pulizie quotidiane, per ottenere un’igienizzazione del materasso più che mai profonda.

Il serbatoio del JIGOO T600 Grey è igienico, grazie alla sua doppia camera separata. È dotato di indicatore LED e schermo digitale per il monitoraggio, così potrai sempre sapere come sta funzionando il tuo aspirapolvere. Inoltre, il JIGOO T600 Grey utilizza ultrasuoni, luce UV e vibrazione per la sterilizzazione, contribuendo a mantenere l’ambiente della tua casa sano. Il filtro HEPA integrato assicura un’aria più fresca, mentre il comodo schermo digitale mostra il livello di rimozione degli acari, garantita fino al 99,9%.

Infine, il JIGOO T600 Grey offre la sterilizzazione ad alta temperatura e l’uso di ultrasuoni, oltre a utilizzare 30 milioni di ioni negativi per migliorare la qualità dell’aria. Questo vuol dire che non solo ti aiuta a pulire, ma contribuisce anche a creare un ambiente più sano per te e la tua famiglia!

7. Dibea Aspirapolvere per Materassi 15KPa UV-C

L’aspirapolvere Dibea per materassi è un dispositivo pensato per la pulizia quotidiana e l’igienizzazione profonda dei tuoi tessuti. Questo sterminatore di batteri porta la potenza di aspirazione ad un livello superiore, grazie ai suoi 15KPa. Oltre ad essere potente, il Dibea è anche portatile e maneggevole, rendendo la pulizia quotidiana un’operazione semplice e intuitiva. L’aspirapolvere Dibea per materassi è dunque l’opzione ideale per la pulizia di divani, letti, vestiti, coperte, cuscini e moquette.

Offerta
Dibea 15KPa Aspira acari per materassi, Aspirapolvere materassi, Aspiratore portatile...
  • Potenza: 300W per una aspirazione efficace
  • Sterilizzazione: UV-C per eliminare oltre il 99% allergeni
  • Spazzola rotante: 1200 giri al minuto per battitura
  • Filtro: HEPA lavabile, intrappola il 99,97% particelle
  • Cavo: Estensione di 4,5 metri per comodità
  • Serbatoio: Capacità di 400 ml, pulizia prolungata

Ma non si limita a questo. Il Dibea ha una funzione antibatterica che garantisce una pulizia profonda, per una casa sempre pulita e salubre. Questo apparecchio rimuove non solo la polvere, ma anche gli allergeni, creando un ambiente salubre per la tua famiglia. Il cuore della sua efficacia risiede nella sterilizzazione UV-C. Questi raggi ultravioletti a 254 nm sono straordinariamente potenti e penetrano in profondità, eliminando oltre il 99% degli allergeni, batteri e virus presenti sui tuoi tessuti.

In più, Dibea è dotato di un sensore di gravità della luce UV, che garantisce la sicurezza durante l’uso. In pratica, la lampada si accende solo quando è a contatto con il materasso. Per una pulizia ancor più profonda, il battimaterasso elettrico Dibea si avvale di una spazzola rotante ad alta velocità, che arriva a 1200 giri al minuto. Questo, insieme al motore ad alta velocità da 300W, assicura una potente aspirazione e una battitura efficace per una pulizia senza eguali.

Naturalmente, anche il filtraggio dell’aria è importante. Ecco perché il Dibea presenta un filtro HEPA lavabile, in grado di trattenere efficacemente la polvere, intrappolando il 99,97% delle particelle. Questo sistema di filtraggio avanzato garantisce un ambiente più pulito e salubre. Ti preoccupi per la comodità? Non temere. Dibea ha un cavo di 4,5 metri che ti permette di raggiungere facilmente tutte le zone della casa. Inoltre, il serbatoio della polvere da 400 ml ti permette di pulire per un tempo prolungato, senza dover svuotare frequentemente il serbatoio!

8. Cecotec Conga 7000 Aspirapolvere Batti Materasso 12kPa

L’aspirapolvere battimaterasso Cecotec Conga 7000 è uno strumento avanzato che combina tecnologia all’avanguardia e potenza per dare alla tua casa un livello di pulizia e igiene ineguagliabile. Dotato di una potenza di 700W e una forza di aspirazione di 12kPa, offre prestazioni di pulizia superiori che possono rimuovere gli allergeni più ostinati.

Cecotec Aspirapolvere materassi e tappezzerie Conga 7000 Mattress. 700 W, 12 kPa, Luce ultravioletta...
  • Potenza: 700W per una pulizia superiore
  • Aspirazione: 12kPa per rimuovere allergeni ostinati
  • Luce UV-C: Elimina il 99,9% dei batteri
  • Tecnologia Heat Tech: Per la disinfezione delle superfici
  • Tecnologia ForceSonic: Per la massima aspirazione
  • Modalità 3 Modes: Personalizza la tua pulizia

Una delle caratteristiche del Cecotec Conga 7000 è la sua luce ultravioletta UV-C. Questa luce, con una lunghezza d’onda di 253,7 nm, è progettata per uccidere il 99,9% dei batteri, contribuendo a creare un ambiente più salubre. Non solo rimuove la polvere e lo sporco, ma anche gli acari e gli allergeni, grazie alla sua spazzola motorizzata. Questa spazzola, combinata con l’alta potenza di aspirazione, intrappola acari, allergeni e sporco, rendendo la tua casa più pulita e più sana.

Ma l’innovazione non si ferma qui. Il Cecotec Conga 7000 utilizza anche la tecnologia ad aria calda per la disinfezione. Questo significa che non solo aspira e pulisce, ma può anche disinfettare le superfici, grazie alla sua tecnologia Heat Tech. Questa, combinata con la luce UV-C, garantisce una pulizia completa e profonda. Un’altra delle caratteristiche più distintive del Cecotec Conga 7000 è la sua tecnologia ForceSonic.

Questa tecnologia garantisce la massima potenza di aspirazione, permettendoti di pulire in profondità i tuoi materassi, mobili e altre superfici. La spazzola Power Brush del Conga 7000 è un’altra peculiarità notevole che aiuta a rimuovere gli allergeni. Inoltre, grazie alla sua tecnologia 3 Modes, puoi personalizzare la tua pulizia in base alle tue esigenze. Potrai scegliere di utilizzare l’aspirazione con luce UV-C per eliminare i batteri, o la modalità con aspirazione, UV-C, e la spazzola motorizzata per una pulizia completa!

9. Girmi AP21 Battimaterasso Elettrico 10 kPa UV e Vibrazioni

Il Girmi AP21 è un battimaterassi che fa della tecnologia e dell’efficacia i suoi punti di forza. Pensato per eliminare germi e acari, riducendo il rischio di infezioni e malattie, questo strumento è dotato di una lampada UV che si attiva solo quando il dispositivo è in funzione e a stretto contatto con il materasso. La sicurezza è dunque assicurata, poiché la luce UV si spegne automaticamente quando l’aspirapolvere viene sollevato.

Girmi AP21 Battimaterassi, UV, 10 kPa, 300 Watt, HEPA, Bianco
  • Potenza aspirante: Motore da 300 watt, 10 kPa
  • Lampada UV: Sterilizza efficacemente batteri e virus
  • Sistema battente: Genera 3000 vibrazioni al minuto
  • Doppio Filtro: Inclusi filtro HEPA e metallico
  • Lunghezza cavo: 4,2 metri per ampia libertà
  • Capacità Serbatoio: 400 ml per pulizia prolungata

Ma andiamo a scoprire insieme cosa rende unico il Girmi AP21. Sicuramente, uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è il suo sistema battente. Questa tecnologia, basata sull’impiego di due cuscinetti, genera fino a 3000 vibrazioni al minuto. Queste vibrazioni, rapide e potenti ma delicate, non danneggiano le fibre dei tuoi tessuti e fanno risalire verso l’alto tutto ciò che è intrappolato all’interno del materasso, acari compresi.

L’apparecchio è dotato di un doppio filtro, composto da un HEPA e un filtro metallico, pensato per garantire la massima efficacia nell’aspirazione e nel trattenere lo sporco e i microrganismi pericolosi come gli acari. Il filtro HEPA, realizzato in materiali di ultima generazione, trattiene le particelle più piccole, fino a 0,3 micron. Non solo polvere o sporco, ma anche microrganismi molto piccoli, come acari e batteri, che possono essere nocivi per la tua salute.

Inoltre, il battimaterasso Girmi AP21 ha una grande potenza aspirante, pari a 10 kPa, e un motore da 300 watt a risparmio energetico. Il cavo è lungo ben 4,2 metri, dunque avrai una grande libertà di movimento, senza la necessità di cambiare continuamente presa. E con un serbatoio da 400 ml, potrai pulire per un tempo più lungo, senza dover interrompere la tua operazione di pulizia per svuotare il contenitore!

10. Iris Ohyama Battimaterasso Antiacaro Quilt Cleaner IC-FAC-2

Ecco un altro battimaterasso antiacaro davvero eccellente, con un prezzo in media con gli altri, ma ricco di funzioni interessanti. Per prima cosa, monta una vera e propria piastra battente, in grado di produrre fino a 6.000 vibrazioni al minuto. Questo sistema permette di percuotere gli imbottiti, facendo risalire in superficie gli acari, facilitando così il compito dell’aspiratore.

Iris Ohyama, Aspirapolvere antiacaro / battimaterasso, 400W, 6000 vibrazioni/minuto, Qualità del...
  • Piastra battente a 6.000 vibrazioni/min
  • Ottimo contro polvere, acari e allergeni
  • Sensore per la pulizia a colori
  • Flusso d’aria riscaldante

La piastra battente è con tutta probabilità la vera punta di diamante di questo modello, unita ad una scocca luminosa che si colora in base al grado di pulizia del materasso. Questo avviene per via di un sensore, che riesce a capire quando la superficie è perfettamente pulita o quando si rende necessario un altro passaggio. Il colore rosso indica proprio questo, l’arancione il “quasi pulito” e il verde la pulizia completa!

Purtroppo non monta una lampada UV-C, quindi si tratta di un aspirapolvere per materassi pensato esclusivamente per la rimozione di polvere, acari e altri allergeni. In sintesi, non è in grado di uccidere i microbi e i batteri, ed è bene che tu lo sappia, se decidi di comprarlo. Monta però un efficientissimo sistema ciclonico, che migliora le performance in sede di aspirazione.

In realtà il produttore sostiene che è anche in grado di eliminare i batteri, per via del riscaldamento della piastra. Sinceramente non so se sia vero, ma di certo l’effetto finale non può essere paragonato all’azione di una lampada a luce UV-C. Però ti consente di impostare 3 livelli di aspirazione diversi, così da adattarlo ad ogni circostanza, ed è molto efficace contro gli acari della polvere e gli allergeni.

11. CLEANmaxx Aspira Materassi con Luce UV-C

Questa è una delle primissime alternative all’aspira acari della Hoover, perché ha delle peculiarità molto interessanti, come il filtro HEPA integrato. Il sistema di filtrazione riesce infatti a trattenere tutte le microparticelle con un diametro fino a 0,3 micron, evitando che possano tornare in circolo nell’aria. In sintesi, anche il CLEANmaxx è uno strumento ideale per eliminare tutti gli organismi rischiosi per chi soffre di allergie.

CLEANmaxx L'aspirapolvere manuale distrugge fino al 99% di tutti gli acari | Pulizia senza sostanze...
  • Lampada UV-C per igienizzare
  • Agisce contro acari, microbi e batteri
  • Aspira anche i peli di cani e gatti
  • Filtro HEPA incorporato

Inoltre, può essere considerato un ottimo sterilizzatore di materassi, dato che monta una lampada UV-C a bassa intensità, dunque non dannosa per gli esseri umani. Al contrario, questa luce è letale per i batteri e i microbi, dato che riesce ad eliminarne il 99,9%, il tutto senza utilizzare detergenti chimici potenzialmente dannosi per noi. Considera poi che questo aspira materassi è molto versatile, perché potrai usarlo su qualsiasi imbottito, ma non ha un sistema battente.

A differenza di altri modelli, pesa poco e quindi può essere passato sul materasso senza sforzo da chiunque: si tratta di un altro punto a favore che personalmente considero molto importante. In secondo luogo, ha un contenitore per la polvere da 250 millilitri facile da estrarre e da pulire, e la lampada si accende soltanto quando entra a contatto con la superficie, impedendo così di irradiare per sbaglio la pelle di chi lo usa!

Naturalmente potrai usarlo per pulire anche i cuscini, le lenzuola, i guanciali, il divano e in generale tutti gli imbottiti. È molto efficace non solo contro la polvere, gli acari e i microbi, ma anche per l’aspirazione dei peli lasciati dagli animali domestici. La potenza aspirante è piuttosto alta, per via di un motore da 300 watt, ma il filtro HEPA (pur essendo presente) non può essere smontato e sostituito.

12. Dibea UV-10 300W Aspirapolvere per Materassi HEPA 400 ML

Un ottimo batti materasso accessoriato con tutte le funzioni utili per aspirare gli acari e la polvere, e per eliminare i batteri e i microbi dagli imbottiti. Monta infatti sia la spazzola battente sia la luce UV-10, e inoltre ha una tecnologia ciclonica, che aggiunge la classica ciliegina sulla torta. Come se non bastasse già questo, include pure un filtro HEPA a 6 stadi ed è quindi perfetto per i soggetti che soffrono di allergie.

Offerta
Dibea 15KPa Aspira acari per materassi, Aspirapolvere materassi, con sterilizzazione UV-C,...
  • Spazzola battente a 33 mila vibrazioni/min
  • Ottimo contro polvere, acari e allergeni
  • Luce UV per eliminare microbi e batteri
  • È presente un filtro HEPA a 6 stadi

Si tratta di un aspira acari completo e versatile, oltre che facilissimo da usare, sebbene abbia un peso superiore alle medie (1,6 chili). La presenza del filtro HEPA a 6 stadi garantisce il rilascio di un flusso d’aria in casa totalmente privo di microparticelle, in quanto riesce a bloccare queste ultime fino ad un diametro di 0,3 micron. Pur non essendo presente una vera e propria piastra battente, le spazzole a rullo arrivano a produrre circa 33 mila vibrazioni!

L’azione battente permette di scuotere il materasso facendo risalire in superficie gli acari, così da dare la possibilità all’aspiratore di fare al meglio il proprio dovere. Ricorda poi che è presente la luce UV, con una lampada lunga 20 centimetri, e con un sensore che la attiva o disattiva in automatico, in base alla rilevazione dei microbi. Infine, ha un serbatoio da 400 millilitri e un cavo piuttosto lungo (4,5 metri).

Buona la potenza di aspirazione, con un motore da 300 watt, che riesce a risucchiare tutto lo sporco, compresi gli acari uccisi dalla lampada e i loro escrementi. Inoltre, considera che questo apparecchio ha una struttura smontabile: significa che potrai separare dal corpo macchina non solo il contenitore per la polvere, ma anche il filtro HEPA, che potrai così sostituire all’occorrenza.

Come scegliere un aspirapolvere battimaterasso?

Prima di scegliere un aspirapolvere per materassi, devi considerare una serie di fattori, che in realtà ti ho già anticipato nelle mie recensioni dei migliori battimaterasso che ho testato. Conta ad esempio il sistema di battitura, insieme ad altre opzioni come la luce UV, la potenza aspirante, il filtro, la maneggevolezza e la praticità!

1. Sistema a percussione

Nella maggior parte dei casi, il sistema che consente di percuotere il materasso (per portare in superficie gli acari e i loro escrementi) è indipendente. In tal caso si tratta di una vera e propria piastra, che emette una serie di vibrazioni al minuti. In altri batti materasso, invece, la percussione dipende dalla rotazione di alcune spazzole incorporate nella bocchetta aspirante, che hanno anche il compito di rimuovere ogni residuo di sporco, compresi i peli.

Il sistema a piastra battente ha un’efficacia superiore, in quanto è in grado di esercitare una forza maggiore durante la percussione del materasso. Il sistema rotante, invece, è meno potente ma ha il vantaggio di spazzolare il materasso nel mentre che lo percuote, così da facilitare la rimozione e l’aspirazione dello sporco!

2. Aspirazione del battimaterasso

Un aspira materassi si chiama così per un motivo: come avviene con i comuni aspirapolvere, è in grado di risucchiare lo sporco dalla superficie del letto. Ci riesce tramite un sistema a singolo ciclone o a cicloni, in grado di separare la polvere dal flusso d’aria, ottimizzando le prestazioni del motore e di conseguenza la fase di pulizia del materasso.

Considera che tutti gli aspirapolvere battimaterasso in commercio sono ciclonici: di conseguenza, non troverai un modello dotato di sacchetto. Infine, la tecnologia ciclonica rende più efficiente anche il sistema di filtrazione, che approfondiremo insieme fra poco!

3. Sistema filtrante HEPA

Il batti materasso entra di diritto nella categoria degli aspirapolvere con filtro HEPA, dato che nella maggior parte dei casi monta esattamente questo sistema di filtrazione. Ma quali sono i vantaggi di un HEPA? Si tratta di particolari filtri in grado di trattenere e di bloccare le micro-particelle con un diametro massimo pari a 0,3 micron.

Si parla quindi non solo degli acari della polvere, ma anche degli altri allergeni, dalle spore delle muffe fino ad arrivare ai pollini e alla forfora dei cani e dei gatti. Ecco spiegato perché un aspirapolvere per materassi diventa il miglior alleato per chi soffre di allergie, e per chi ha animali in casa. In base al livello di HEPA, un aspirapolvere di questo tipo può arrivare a bloccare il 99,99% di queste particelle microscopiche!

Nota: i filtri HEPA 13 sono fondamentali anche negli aspirapolvere per allergie!

4. Lampada UV e sterilizzazione

Uno dei principali benefici garantiti da un aspira materassi di livello professionale è la possibilità di sterilizzare il letto e le altre superfici. Ci riesce grazie ad una lampada UV-C, che emette una serie di radiazioni su una lunghezza d’onda intorno a 253,7. Questa misura è sufficiente per uccidere all’istante gli acari, i germi e gli altri allergeni o microorganismi nocivi.

Se ti stai chiedendo se nuoce alla tua salute, la risposta è no: pur agendo in profondità, non sono in grado di far del male agli esseri umani. Per via del calore raggiunto, però, la lampada potrebbe comunque scottarti, quindi evita sempre di toccarla o di rivolgerla in direzione di un’altra persona. In sintesi, dovrebbe sempre restare a contatto con la superficie da igienizzare!

Nota: anche il vapore è un eccellente alleato per igienizzare gli imbottiti. Se ti interessa valutare questa alternativa, ti consiglio di leggere la mia guida sui pulitori a vapore per divani!

5. Emissioni di ultrasuoni e riscaldamento

Immagina i minuscoli acari della polvere che si annidano nel tuo materasso. Non li vedi, ma ci sono e possono causare allergie e problemi respiratori. Alcuni modelli di battimaterasso emettono ultrasuoni, ad una frequenza talmente elevata che l’orecchio umano non può udire. Questi suoni creano vibrazioni che disturbano gli acari e ne impediscono la riproduzione. È come se una forza invisibile li scuotesse dal loro comodo nascondiglio, rendendo poi più facile aspirarli via.

Gli ultrasuoni non sono percepibili da noi e agli animali domestici non causano disturbo, ma per gli acari sono un vero problema. La funzione di riscaldamento, invece, agisce riscaldando la superficie del materasso. Questi piccoli esseri non sopportano le temperature elevate e il calore li neutralizza. Il sistema di riscaldamento dell’aspirapolvere non si limita solo a scaldare, ma lo fa in modo controllato per evitare danni al materasso.

Il calore penetra nei tessuti e raggiunge ogni angolo, assicurando che gli acari e le loro uova vengano eliminati. È un colpo di grazia che viene dopo le vibrazioni ultrasoniche. Ora potresti chiederti, ma tutto questo calore e queste vibrazioni non danneggeranno il mio materasso? La tecnologia dietro questi dispositivi è progettata per essere sicura sia per i tessuti del materasso che per la tua salute. In poche parole, gli acari sono gli unici a dover temere questa tecnologia.

6. Potenza del motore

Di solito i battimaterasso non hanno una potenza poi così elevata, dato che sono progettati per aspirare la polvere e lo sporco da piccole superfici. In media, si parte da una potenza di 300 watt circa fino ad arrivare ad un massimo intorno ai 700 watt. Ti assicuro, comunque, che questi valori sono sufficienti per spazzare via ogni singolo granello di polvere dal letto.

Nel nostro caso non conta tanto la potenza, quando la frequenza di percussione della piastra o delle spazzole rotanti, generalmente misurata in RPM (rotazioni al minuto). Più questo sistema è performante, più l’aspirapolvere battimaterasso riuscirà a portare in superficie gli acari della polvere e i loro escrementi.

7. Programmi e sensori

I batti materasso di fascia alta, come nel caso dell’Hoover MBC, ti danno la possibilità di selezionare alcuni programmi e funzioni. Per farti un esempio, ci sono delle opzioni che disattivano l’aspirazione e che attivano soltanto la lampada UV, e altre che fanno l’esatto opposto. Altra funzione attivabile è la rotazione della turbo-spazzola che, come detto, ha il compito di percuotere il materasso.

Un approfondimento speciale lo meritano i sensori intelligenti. In alcuni aspirapolvere per letto, infatti, questi sensori sono in grado di rilevare la presenza di polvere e di eseguire azioni specifiche, come l’aumento della potenza di aspirazione, in base alla situazione. In genere, i sensori sono connessi ad un LED che cambia colore basandosi sullo sporco rilevato, dal rosso al verde!

8. Capacità del serbatoio

Ricordati sempre che ci troviamo di fronte ad un aspirapolvere portatile, e di conseguenza la capacità del serbatoio per lo sporco non sarà molto elevata. Generalmente, il contenitore per la polvere ha una capienza intorno ai 300 ml o ai 400 ml. Quanto basta, comunque, per eseguire una pulizia completa del materasso senza doverlo svuotare ogni 2 minuti.

9. Alimentazione: batteria o filo?

Ultimamente il mercato ha accolto alcuni aspirapolvere con battitore alimentati a batteria, e non a filo. Personalmente i preferisco i secondi, soprattutto perché mi scoccia dover fare i conti con l’autonomia ridotta della pila. Di contro, l’assenza del filo ti consentirebbe di muoverti agilmente intorno al letto, senza la necessità di una presa elettrica nelle vicinanze!

10. Maneggevolezza e comfort

La maneggevolezza è un altro elemento fondamentale, e dipende soprattutto dalla comodità del manico, utile per evitare dolorini alla mano e al polso. Di solito i manici dei battimaterasso hanno una forma ergonomica e un bilanciamento eccellente, così da evitare di stancarsi troppo. Conta anche il peso, che in genere corrisponde a 2 chilogrammi circa.

Se scegli un modello a filo, assicurati che l’aspirapolvere battimaterasso ne abbia uno lungo a sufficienza per coprire le tue esigenze, ovvero intorno ai 5 metri. In alternativa, se non basta, non dovrai fare altro che collegarlo ad una prolunga. Sul comfort impattano anche la facilità dello svuotamento del serbatoio, che dovrebbe sganciarsi velocemente e con un singolo click, e la possibilità di rimuovere il filtro HEPA e di lavarlo, così da poterlo riutilizzare!

Domande frequenti e risposte

1. Come si usa il battimaterasso antiacaro?

La prima cosa che devi fare è togliere le lenzuola dal letto, o la federa del cuscino, se hai intenzione di usare l’aspira materassi su quest’ultimo. In secondo luogo, devi passare l’aspira acari su tutta la superficie del letto, comprese le zone più nascoste, facendo una particolare attenzione alle trame del tessuto e alle cuciture. Ricordati poi di girare il materasso e di ripetere questa operazione anche sul secondo lato.

2. Ogni quanto lo devo usare?

Dipende sempre dalla situazione in casa. Se sono presenti soggetti allergici, il consiglio che ti do è di utilizzarlo tutte le volte che effettui il cambio delle lenzuola. In situazioni normali puoi anche limitarti ad un utilizzo più sporadico, ogni due mesi. Ad ogni modo, sei libero di usarlo quando ne senti la necessità, perché una pulizia più approfondita e frequente del materasso non può che giovare all’igiene in casa!

3. La lampada UV è rischiosa per noi?

No, non lo è. L’emissione dei raggi UV-C di queste luci è sempre molto bassa, dato che si tratta di lampade da 9 watt. Di contro, è sempre il caso di evitare il contatto diretto della luce UV con la pelle, per evitare qualsiasi rischio, e vale anche per gli animali domestici. Ci sono poi dei modelli che la attivano soltanto quando l’aspirapolvere sterilizzatore per materassi è a contatto con il letto, e che evitano dunque delle esposizioni involontarie.

4. Per quanto tempo posso utilizzarlo?

Essendo un aspirapolvere mini, il motore non è in grado di reggere per troppo tempo, se lo lascerai attivo. Significa che usandolo senza pause rischierai che possa surriscaldarsi, e di conseguenza danneggiarsi. Per questo ti suggerisco di fare una pausa di qualche minuto ogni 20 minuti circa, così da dargli il tempo di raffreddarsi!

5. Hanno bisogno di manutenzione?

Certamente. Come ogni altro aspirapolvere, anche il batti materasso dev’essere manutenuto e dunque pulito regolarmente. Le operazioni che dovresti fare con una discreta frequenza includono la pulizia del serbatoio per la polvere con acqua e detergente. Il filtro, inoltre, va anch’esso pulito e sostituito quando si usura, se è possibile smontarlo dal corpo macchina.

6. Posso usarlo come semplice aspirapolvere?

Dipende. Nessun apparecchio di questo tipo può aspirare ad esempio i liquidi, la cenere o la polvere molto fine, come quella prodotta dal cemento. Di contro, puoi usarli anche per pulire i divani e gli altri imbottiti, e per aspirare i peli lasciati in giro per casa dagli animali domestici. Un discorso simile vale per la tappezzeria, ma non aspettarti grandi prestazioni sui tappeti!

Aspirapolvere battimaterasso più venduti

crediti immagine articolo: hoover.it/it_IT/battimaterasso/-/catalog/39300209/mbc500uv-011

Ultimo aggiornamento 2024-02-23 at 12:20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento