Miglior Detergente Enzimatico – Scelta e Recensioni

Cerchi il miglior detergente enzimatico per l’urina del cane o del gatto? Leggi le mie recensioni e scopri di cosa si tratta!

Chi ama avere fra i piedi un amico peloso, sa bene che la cura di un cucciolo passa da tanti sacrifici. Uno di questi – soprattutto per i fanatici della pulizia come il sottoscritto – è l’eterna battaglia con l’urina sul pavimento. Quando i cani sono dei cucciolotti, la pipì in casa è una controindicazione che va sempre messa in conto, e lo stesso vale per i gatti non ancora abituati alla lettiera. Ma c’è una soluzione molto interessante, che ti consentirà di pulire a fondo il pavimento eliminando le macchie e abbattendo l’odore acre dell’urina. Ti sto parlando dei detergenti enzimatici, preziosi alleati per le pulizie domestiche e del tutto innocui per gli animali.

Che cos’è un detergente enzimatico?

Un detersivo con enzimi è un prodotto che contiene una serie di microorganismi e batteri buoni, che hanno il compito di “mangiare” i composti organici come la pipì e le feci, oltre al cibo. Questi enzimi si attivano non appena entrano a contatto con le molecole di ciò che devono eliminare, abbattendole e degradandole in maniera del tutto naturale e biologica. Dopo che gli enzimi hanno “aperto la strada”, degradando la macchia in piccoli pezzetti le suddette molecole, entrano in gioco i batteri, con il compito di consumarle.

Nota: il concetto di fondo è tutto sommato lo stesso della carta igienica biodegradabile e biologicamente attiva per le fosse biologiche, che puoi approfondire leggendo la mia guida!

Il risultato dell’azione combinata degli enzimi e dei batteri produce diversi risultati positivi: per prima cosa elimina le macchie e gli aloni lasciati dall’urina del cane e del gatto, e dalle feci. In secondo luogo, agiscono anche contro gli odori acri lasciati in regalo dai ricordini dei nostri amici a quattro zampe. Queste soluzioni probiotiche sono molto efficaci anche contro le macchie di bava, quelle di sangue e il vomito, quindi sono super versatili. Come ti accennavo poco sopra, sono del tutto sicure per la salute dei nostri pets, in quanto hanno una formulazione al 100% biologica e sono totalmente atossici.

Vantaggi e limiti dei detergenti enzimatici

Considera che, a differenza di altri prodotti, i detergenti enzimatici non coprono la puzza di pipì o altro con le varie fragranze, ma la cancellano del tutto, per via delle loro eccellenti proprietà anti-odore. Si tratta quindi di una soluzione naturale per la pulizia degli ambienti domestici, che potrai ovviamente usare senza problemi anche in altre circostanze, e non solo per pulire il caos provocato dagli animali domestici. Devi comunque sapere che questi prodotti sono pulenti ma non disinfettanti: vuol dire che, se da un lato degradano le macchie organiche, dall’altro non possono nulla contro virus e batteri.

Di contro, possono essere usati in combinazione con i detersivi classici, con prodotti come la candeggia e con altre opzioni, dato che contribuiscono ad aumentare il potere pulente. C’è addirittura chi li aggiunge agli smacchiatori, ai detersivi per piatti e chi li utilizza per manutenere le già citate fosse biologiche e gli scarichi. Sono talmente versatili che potrai impiegarli anche per smacchiare il bucato, per pulire i materassi e per igienizzare le verdure e la frutta. Infine, sono ideali anche per togliere le macchie di sudore, di grasso, di erba e di inchiostro!

Migliori detergenti enzimatici per urina [RECENSIONI]

1. Simple Solution Elimina Macchie e Odori per Cani 4L

A mio avviso si tratta di uno dei migliori detergenti ad azione enzimatica, ed è anche uno dei più abbondanti, considerando la sua enorme confezione da 4 litri. Se hai un problema con la pipì in casa, questo detergente enzimatico per l’urina di cani e gatto è senza ombra di dubbio più che prezioso, oltre ad essere uno dei più economici, per via del formato convenienza.

La sua formulazione contiene dei batteri probiotici e degli enzimi che provvedono a scomporre le molecole di sostanze organiche come la cacca, la pipì, il vomito e molto altro ancora. Riescono a rimuovere efficacemente anche l’odore, ed essendo un prodotto naturale non dovrai temere né per la salute dei tuoi cuccioli, né per i bambini. La confezione include un erogatore spray insieme al flacone, ed è utilizzabile su qualsiasi superficie lavabile, su lenzuola, su tessuti, su vestiti (persino sulla lana) e sulla tappezzeria. È facilissimo da usare e i tempi di attesa per una corretta asciugatura vanno dalle 24 alle 48 ore!

2. Urine Free Spray Enzimatico Anti-Macchia 250 ml

Altro giro, altra corsa, altro detergente davvero ottimo contro le macchie di pipì, di vomito e di feci. Si tratta ancora una volta di un prodotto a base di microorganismi buoni e di enzimi, in grado di decomporre le sostanze organiche citate poco sopra, cancellando qualsiasi residuo in merito ai cattivi odori. È efficacissimo contro le macchie fresche, meno con quelle vecchie, ma è un limite che appartiene a tutti i detergenti di questo tipo.

La confezione include uno spruzzatore con 250 ml di prodotto, è totalmente sicura per un uso domestico, non nuoce né agli animali né agli esseri umani, e può essere applicato anche su biancheria, lenzuola, abiti e via discorrendo. La formula include anche un’essenza che lascia un leggero profumo nell’ambiente, piacevole e mai troppo forte. Il funzionamento non differisce dagli altri prodotti di questo tipo: bisogna spruzzarlo sulla macchia e aspettare un giorno circa affinché si asciughi!

3. Simple Solution Extreme Cani e Gatti 945 ml

Del Simple Solution te ne ho già parlato, ma qui voglio segnalarti la confezione da 945 ml, ideale se non hai l’esigenza di portarti a casa il formato convenienza da 4 litri. È chiaro che i vantaggi restano esattamente gli stessi: l’Extreme, infatti, è spettacolare nella sua azione di degradazione dei composti organici come la pipì, le macchie di feci, il sangue, il vomito e molto altro ancora. Ha un prezzo come sempre molto conveniente, e rilascia un odore molto leggero e mai infastidente.

Ricorda che nessuno di questi prodotti ha una funzione disabituante, e il Simple Solution non fa eccezione. In sintesi, viene progettato per eliminare macchie e odori in modo del tutto naturale e sicuro, ma non funziona come repellente e quindi non impedirà al cucciolo di rifarla nello stesso punto. La formula è a base di enzimi e di probiotici, è efficace anche contro le macchie mediamente difficili (per via della forza pulente 3x), e può essere usato anche sulle lenzuola e sui vestiti!

4. Green Hero Rimuovi Odori e Macchie 1 L

Stavolta ci troviamo di fronte ad un detergente enzimatico concentrato, venduto in una confezione da 1 litro e sufficiente per un totale di 10 litri d’acqua. Ovviamente si tratta di un prodotto biologico e 100% naturale, con una formula a base di batteri probiotici e di enzimi, e capace di eliminare sia le macchia sia gli odori residui di pipì, vomito, feci e altro. Il dosaggio con acqua è di 1:10, e la sicurezza del prodotto non entra in discussione, quindi potrai utilizzarlo senza temere anche se hai dei bambini in casa.

Non ha un singolo elemento dannoso per i cuccioli, e viene spesso usato a livello professionale anche nelle strutture che ospitano anziani con problemi di incontinenza. L’applicazione è semplice, dato che basta diluirlo, applicarlo e aspettare senza risciacquare l’area trattata. In altri termini, è tale e quale agli altri, solo che nella confezione non troverai lo spruzzatore.

Come scegliere il miglior detergente enzimatico

1. Concentrazione

Generalmente i detergenti ad azione enzimatica hanno una concentrazione standard, dunque sono progettati per un uso quotidiano e su macchie non troppo impegnative. Ci sono comunque delle opzioni concentrate, progettate più che altro per un utilizzo su scala industriale o professionale, con un potere pulente molto più elevato. Occhio, perché in questo caso è possibile che non siano biologici al 100%, e che siano presenti ingredienti come la candeggina e l’ammoniaca.

2. Profumazione

Proprio come accade con tutti gli altri detergenti, anche i prodotti enzimatici possono includere nella formula alcune essenze profumate. Ti parlo ad esempio dei prodotti agli agrumi o al muschio bianco, ma la lista di alternative è praticamente infinita. Considera comunque che di solito i detergenti di questo tipo sono “nudi e crudi”, quindi non sempre contengono elementi profumanti. Non è un difetto, perché non tutti tollerano o amano particolarmente gli odori addizionali.

3. Tempo di asciugatura

Si tratta di un fattore importantissimo da analizzare, quando si acquista un detergente enzimatico al supermercato oppure online. In media questi prodotti richiedono un’attesa intorno alle 12 ore o 24 ore, per asciugarsi completamente e nella maniera corretta. C’è un motivo: ricordati che gli enzimi “papperanno” i residui organici dell’urina del cane o del gatto, quindi hanno bisogno di tutto il tempo necessario per biodegradare correttamente la pipì dei nostri amici a quattro zampe. Ci sono anche alcuni prodotti ad azione rapida: si asciugano velocemente ma sono meno efficaci!

Perché è importante eliminare l’odore della pipì?

C’è poco da fare: anche se ti spezzerai la schiena per pulire la pipì del cane o del gatto, il suo odore non se ne andrà mai, se userai un detergente normale. Magari potresti non sentirla tu, ma per gli animali domestici la cosa è molto diversa: dato che hanno un olfatto 40 volte più efficace degli esseri umani, se la macchia non è stata decomposta a dovere, la sentiranno eccome. Quali sono le conseguenze? È semplice da spiegare!

Se il cane sente l’odore della propria urina, tenderà a fare di nuovo la pipì nella stessa zona, quando si sentirà in pericolo o stressato. Si creerà dunque un circolo vizioso dal quale non riuscirai a uscire facilmente, anche se pensi di aver risolto ogni problema in merito agli odori. Questo è un rischio che non correrai, se utilizzerai un detergente enzimatico per pulire l’urina del cane o del gatto.

Il detergente è pericoloso per cani e gatti?

Se acquisterai un prodotto composto soltanto da elementi biologici, assolutamente no. Si tratta infatti di detergenti al 100% sicuri per gli animali domestici, e anche per le case frequentate da bimbi. Chiaramente la formula dev’essere naturale, e tu dovrai sempre controllare l’etichetta del prodotto, evitando di acquistare i detergenti addizionati con candeggina o ammoniaca. Generalmente, oltre alla dicitura “biologica”, la confezione specifica anche che può essere usato senza produrre effetti nocivi sui pets.

I detergenti con enzimi sono disabituanti?

Assolutamente no. Anche se spesso i produttori sostengono che questi detergenti sono in grado di dissuadere i cuccioli dal fare la pipì in casa, in realtà non è così. Non esiste alcuna componente nella formula che possa agire come repellente per situazioni di questo tipo. In sintesi, i prodotti in questione si “limitano” a degradare i composti organici eliminando le macchie e la puzza!

Differenze fra detergente e detersivo enzimatico

Non tutti i detergenti ad azione biodegradante possono essere usati per lavare tessuti, federe, biancheria e via discorrendo. Proprio per questo motivo, è bene distinguerli dai detersivi enzimatici, che invece nascono appositamente con questo scopo. In realtà è facile riconoscerli: di solito i detergenti vengono venduti in un flacone dotato di spruzzino, mentre ciò non accade con i detersivi per il bucato. Infine, i detergenti veri e propri (ovvero quelli con spruzzino) spesso hanno l’immagine di un animale domestico sull’etichetta, mentre il detersivo con enzimi no.

Detergenti enzimatici più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 PETSLY Spray... PETSLY Spray... Nessuna recensione 11,99 EUR 8,39 EUR
2 Simple Solution... Simple Solution... Nessuna recensione 22,50 EUR 19,47 EUR
3 Simple Solution Pet... Simple Solution Pet... Nessuna recensione 16,20 EUR
4 Simple Solution... Simple Solution... Nessuna recensione 10,29 EUR
5 Bactador Anti-Odore... Bactador Anti-Odore... Nessuna recensione 16,98 EUR
6 Semplice Soluzione... Semplice Soluzione... Nessuna recensione 8,99 EUR
7 Detergente... Detergente... Nessuna recensione 16,95 EUR
8 Over Clean, Urine... Over Clean, Urine... Nessuna recensione 23,69 EUR 15,99 EUR
9 Simple Solution... Simple Solution... Nessuna recensione 25,51 EUR
10 Nutrani Detergente... Nutrani Detergente... Nessuna recensione 14,99 EUR

crediti immagine: dryeffect.com/odors/how-do-i-get-dog-pee-smell-out-of-my-house/

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 at 16:16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento