Miglior Detersivo per Bagno e WC – Scelta e Recensioni

Il miglior detersivo per bagno e WC è un prezioso alleato in casa, per igienizzare a fondo i sanitari e non solo!

Tutti noi sappiamo quanto è importante l’igiene in casa, soprattutto se si parla di ambienti come il bagno. Si tratta di una delle aree più utilizzate, ed è anche una delle più soggette alle contaminazioni batteriche. Non a caso, alcuni studi hanno dimostrato che un bagno medio in Italia ospita più di 5 milioni di germi per centimetro quadrato. Ecco perché è così importante igienizzarlo regolarmente.

Si tratta di un’operazione essenziale, che può contribuire a ridurre il numero di germi e a prevenire la diffusione di malattie e infezioni. Inoltre, una pulizia regolare può contribuire a prolungare la durata dei sanitari, e a migliorare l’aspetto della stanza, importante quando si ricevono ospiti a casa e non si vuole fare brutta figura. La sintesi è: mai trascurare il bagno, trovando un detergente adatto per la pulizia dei sanitari e di qualsiasi altra superficie di questo ambiente.

Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme quali sono i migliori detersivi per il bagno, come sceglierli e altre informazioni molto utili!

Che detersivi usare per pulire il bagno?

Innanzitutto, un buon detergente per bagno dovrebbe avere una formula ad hoc per agire efficacemente contro il calcare. Dovrebbe essere inoltre facile da risciacquare, e non dovrebbe lasciare aloni, un fattore importante per lasciare le superfici linde e brillanti. Ovviamente dovrebbe anche garantire una profonda igienizzazione di ogni centimetro del bagno, dai sanitari alla rubinetteria, passando per le piastrelle, le aree del box doccia e la vasca da bagno.

Per quel che riguarda l’azione pulente, i prodotti disinfettanti riescono ad uccidere fino al 99% di germi e batteri. Inoltre, molti di questi detergenti si rivelano efficaci contro varie tipologie di sporco e macchie, come i residui di sapone e le incrostazioni di calcare. Il pH della formula è importante: se il prodotto è acido, potrebbe corrodere le superfici delicate come il marmo.

Un altro fattore importante è la delicatezza. Se da un lato dev’essere in grado di penetrare e di agire in profondità, per fare piazza pulita di sporco e batteri, dall’altro deve essere anche rispettoso delle superfici che pulirai. Non per caso, molti detersivi igienizzanti per bagno vengono detti “multi-superficie”, proprio perché possono essere usati su qualsiasi componente di questo ambiente, senza rischiare di fare danni (come nel caso della rubinetteria).

Il profumo non dovrebbe essere troppo forte, in modo da non creare odori fastidiosi o troppo penetranti nel bagno. Una delle mie essenze preferite è l’eucalipto, dato che regala un’atmosfera fresca all’ambiente, ma senza essere troppo invasivo. Inoltre, è importante che la confezione sia pratica e comoda da usare: per fare un esempio concreto, ci sono i dispenser a collo largo che permettono di versare facilmente il prodotto dentro i sanitari, oppure i classici detersivi spray per bagno, semplicissimi da usare!

Ci sono altri fattori che dovresti conoscere? I prodotti per pulire il bagno dovrebbero avere delle buone proprietà smacchianti e sgrassanti, e dovrebbero essere efficaci (ovviamente) anche contro il calcare, ma evitando una formula con un pH acido. Sul mercato è possibile trovare anche dei detergenti per bagno e sanitari con una formula ecologica, ma sono meno efficaci in quanto non riescono a raggiungere la medesima profondità degli altri.

Detersivo per WC: quali sono le sue caratteristiche?

Il detergente per WC ha delle caratteristiche specifiche, che lo contraddistinguono dal classico detersivo per bagno in formato spray. Ha una confezione con un collo ad angolo, cosa che ti permetterà di versare in tutta comodità il prodotto lungo i bordi del sanitario. Inoltre, ha una formula sempre a gel, con un elevato potere pulente e igienizzante.

L’azione di questo tipo di prodotto è duplice: da un lato elimina i cattivi odori e dall’altro garantisce una profonda igienizzazione del bagno. Inoltre, si dimostra piuttosto efficace anche contro il calcare, ed è in grado alle volte di creare una patina protettiva sulla ceramica, che previene la formazione delle macchie e i depositi di sporco.

Come si usa? Molto semplice: basta versarne un’abbondante quantità lungo i bordi del WC, per coprire tutta la superficie, lasciare agire per 30 minuti circa e poi risciacquare tirando lo sciacquone!

Migliori detergenti per bagno e WC [RECENSIONI]

1. Mastro Lindo Detersivo Spray Igienizzante Bagno 10 PZ

Senza ombra di dubbio uno dei migliori detergenti per bagno attualmente in circolazione. La confezione include ben 10 flaconi da 500 ml l’uno, e si tratta di un prodotto altamente efficace contro germi e batteri, considerando le sue elevate proprietà igienizzanti. Inoltre, agisce alla grande contro le macchie più complesse e ha un buon potere sgrassante, tanto da poterlo usare senza problemi anche in cucina.

La profumazione è agli agrumi ed è molto leggera, dunque non ci troviamo di fronte ad un prodotto per pulire il bagno dall’odore invasivo (tutto il contrario). Si tratta poi di flaconi dotati di erogatore spray, di conseguenza sono facilissimi da usare e consentono di spruzzare soltanto la giusta quantità, risparmiando così sugli sprechi. Infine, il prodotto è multisuperficie, quindi può essere usato per pulire i sanitari, il lavandino e il box doccia senza problemi. Il rapporto fra qualità e prezzo è ottimo!

2. Wc Net Candeggina Gel Extra White Detersivo per WC

Se stai cercando un detergente per WC, allora il WC Net fa esattamente al caso tuo. La confezione è quella classica, in questo genere di prodotti, con un flacone con collo ad angolo, che facilita così l’uso del prodotto, limitando anche gli sprechi. Si tratta di un gel molto fluido, tanto che può essere facilmente e senza lasciare aloni. La fragranza, inoltre, è molto delicata e non persiste a lungo nel tempo.

Il potere pulente è davvero elevato, come ci si aspetta da una formula in gel. Ha un potere smacchiante molto alto, igienizza i sanitari e le superfici in generale uccidendo il 99% di batteri e germi, e inoltre crea una pellicola protettiva che previene la formazione del calcare. Il bordo ad angolo consente di posizionare facilmente il gel per WC lungo i bordi del water, ma potrai usarlo su qualsiasi superficie, dai rubinetti fino ad arrivare alle piastrelle e al box doccia. Infine, la confezione include 3 flaconi da 700 ml!

3. Viakal Anticalcare Detersivo Spray per Bagno 10 PZ

La Viakal è un’azienda molto famosa, soprattutto se si parla della lotta al calcare, e questo detersivo spray per bagno tiene alta la bandiera. La confezione (formato convenienza) include ben 10 flaconi di prodotto, dotati di spruzzatore e con una capacità da 515 millilitri. L’efficacia è molto alta, soprattutto se lo userai per eliminare i residui di calcare e per igienizzare le superfici, dato che è in grado di uccidere il 100% di batteri, allergeni e altri microorganismi pericolosi per la nostra salute.

La sua efficacia resta elevata anche se si parla della rimozione delle macchie in generale, comprese le più “cattive”, come quelle lasciate dai sedimenti del sapone. Inoltre, la sua azione smacchiante e sbiancante consente di far brillare a specchio le superfici, mantenendole pulite e brillanti per molto tempo. La sua formula è stata progettata per un utilizzo specifico sulle cromature (come nel caso dei rubinetti) e sulle ceramiche, quindi potrai usarlo senza temere di danneggiare questi materiali!

4. Bref WC Power Activ Lavanda Detergente WC 10 PZ

Ho deciso di presentarti anche questo prodotto della Bref, e si tratta di un accessorio pulente per il WC, da fissare dunque al bordo del water con il classico sistema a clip. La confezione include 10 supporti con 4 palline contenenti il detergente. In pratica, ogni sfera rilascia una schiuma detergente e profumata, che pulisce in modo efficace i sanitari rilasciando anche un gradevole odore (ma mai fastidioso né persistente).

Si tratta di un detersivo per wc con 4 azioni in 1. Come visto, innanzitutto profuma e pulisce, ma è anche in grado di creare una pellicola anti-sporco, e di aggredire il calcare con una discreta efficacia. Essendo un sistema del tutto “automatico”, tu non dovrai fare nulla, se non rimuovere di tanto in tanto la scia blu rilasciata dalla colatura del detergente sotto alle palline. Per farlo, ti basta una veloce passata con lo scopino e una bella tirata dello sciacquone!

Come scegliere il detersivo per bagno e sanitari

1. Formula e pH

Come ti ho anticipato, è di fondamentale importanza selezionare un prodotto adatto all’uso che intendi farne. Il pH è bene che sia leggermente alcalino, dunque non acido, se lo userai per pulire e smacchiare superfici delicate come il marmo. Se invece devi agire contro le incrostazioni di calcare e le macchie difficili, avrai bisogno di un detergente per bagno con acidi e dunque con un pH più basso: in tal caso, la forza pulente sarà più profonda e aggressiva, per merito della presenza di acidi come quello sulfammico.

Alcuni prodotti hanno una formula specifica per agire contro il calcare, e per prevenire la sua ricomparsa. Ci riescono applicando una sorta di pellicola sopra la superficie, con una sostanza idrorepellente che permette ai liquidi di scivolare rapidamente senza lasciare residui minerali. In sintesi, impediscono al calcare di aderire e di incrostarsi. In realtà è utile anche per prevenire la comparsa delle macchie causate dal sapone, come avviene ad esempio con il trattamento anticalcare per box doccia.

2. Azione pulente e igienizzante

L’azione pulente di un buon detergente per il bagno deve essere in grado di rimuovere lo sporco e le macchie da tutte le superfici della stanza. Deve inoltre avere delle eccellenti proprietà igienizzanti, in modo da impedire la proliferazione di batteri e germi. Di norma i detersivi per il bagno migliori riescono ad eliminare il 99% di questi microorganismi. Trattandosi di veri e propri biocidi, però, è importante utilizzarli con cautela. Significa che dovrai proteggere le vie respiratorie, gli occhi ed evitare il contatto epidermico, perché hanno un elevato potere irritante.

Inoltre, come ti anticipato, alcuni prodotti per pulire il bagno hanno anche un importante potere sgrassante. Questa caratteristica è utile anche per la pulizia della tazza del water e, in generale, per tutte quelle aree in cui si possono accumulare sostanze grasse e olii, come i lavandini e le docce. In genere è presente anche un’azione sbiancante, soprattutto quando il prodotto riesce ad agire in profondità contro le macchie (anche le più difficili).

3. Confezione e formato

Anche la confezione è molto importante nella scelta di un buon detergente per il bagno. La più comoda è senza dubbio il classico spray: ti permette di indirizzare facilmente il getto del detergente verso ogni angolo, con una discreta precisione, e ottimizzando l’uso del prodotto (quindi ti durerà di più). I detergenti per wc e sanitari, invece, hanno spesso una formulazione in gel e un flacone con un collo ad angolo, che serve per versare facilmente il prodotto all’interno dei sanitari.

Per quanto riguarda il formato, invece, è bene valutare le proprie esigenze. Spesso conviene comprare le confezioni che includono più flaconi al loro interno, dato che in questo modo è possibile risparmiare sulla spesa finale. Di solito i flaconi contengono circa 500 ml di detersivo per bagno, ma ci sono anche delle bottiglie con una capacità da 1 litro, o da 700 ml (ovvero la perfetta via di mezzo fra i due).

Come usare i detersivi per il bagno?

Se si parla del classico flacone dotato di spruzzatore, non dovrai fare altro che erogare un po’ di prodotto sulla superficie da pulire o da igienizzare. In seguito dovrai risciacquare e togliere il prodotto usando un panno pulito o una spugna leggermente inumidita con acqua. Se devi eliminare delle macchie piuttosto ostinate, invece, ti conviene spruzzare il detergente per il bagno e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di risciacquare.

Come ti dicevo, è molto importante rispettare il fattore sicurezza. Lo spuzzino del detergente per bagno deve essere sempre chiuso, una volta che avrai finito di usare il prodotto, e inoltre ti conviene sempre indossare i guanti e gli occhiali, così da proteggere la pelle e gli occhi. Sarebbe saggio indossare anche una mascherina, per difendere la salute delle vie respiratorie, e ovviamente conservare questi prodotti lontano dalla portata dei bimbi e degli animali domestici.

Infine, non devi mai e poi mai usare i detersivi per il bagno in combinazione con altri prodotti, come nel caso della candeggina. Potresti infatti innescare una reazione chimica pericolosa, con la produzione di fumi e di vapori tossici.

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme quali sono i migliori detersivi per bagno e per sanitari come il WC. Ovviamente il mercato trabocca di prodotti altrettanto validi, visto che in linee generali hanno tutti le medesime caratteristiche. Ricordati sempre di comprare un detergente per bagno progettato per l’uso che intendi farne, con un’azione mirata (ad esempio) contro il calcare o contro i batteri!

Detersivi per bagno e WC più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Winni's Detergente Bagno... Winni's Detergente Bagno... Nessuna recensione 1,99 EUR
2 Smac Express - Bagno Igienizzante,... Smac Express - Bagno Igienizzante,... Nessuna recensione 8,07 EUR 7,77 EUR
3 Mastro Lindo Universale Detersivo... Mastro Lindo Universale Detersivo... Nessuna recensione 1,79 EUR 1,38 EUR
4 Viakal Anticalcare Detersivo Spray... Viakal Anticalcare Detersivo Spray... Nessuna recensione 4,85 EUR
5 Lysoform Detergente Igienizzante... Lysoform Detergente Igienizzante... Nessuna recensione 2,83 EUR
6 Citrosil Home Protection,... Citrosil Home Protection,... Nessuna recensione 2,89 EUR 1,57 EUR
7 Lysoform Spray Disinfettante Azione... Lysoform Spray Disinfettante Azione... Nessuna recensione 39,99 EUR 24,99 EUR
8 Smac - Detergente Gel Bagno... Smac - Detergente Gel Bagno... Nessuna recensione 2,29 EUR 1,29 EUR
9 Cif Casa Expert Sgrassatore... Cif Casa Expert Sgrassatore... Nessuna recensione 2,39 EUR 2,25 EUR
10 Viakal Anticalcare Detersivo Spray... Viakal Anticalcare Detersivo Spray... Nessuna recensione 4,99 EUR

crediti: pixabay.com/it/photos/servizi-igienici-sporco-bagno-pipì-4442964/

Ultimo aggiornamento 2022-07-02 at 03:37 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento