Miglior Mocio in Microfibra – Scelta e Recensioni

Stai cercando il miglior mocio in microfibra? Qui troverai le recensioni dei più efficaci e una guida per sceglierli!

Un mop in microfibra sa come rivelarsi un grande strumento per la pulizia, sia domestica che professionale, per via delle eccellenti qualità di questo materiale. Non è scorretto dire che le fibre ultrasottili hanno cambiato il nostro approccio alle pulizie, dato che non è possibile trovare al momento dei tessuti sintetici così efficaci e così utili.

Giusto per anticiparti il succo del discorso, la micro fibra ha un elevatissimo potere assorbente dei liquidi, una capacità pulente e igienizzante priva di termini di paragone, e una buona proprietà elettrostatica. Un mocio con queste caratteristiche, dunque, è un attrezzo perfetto per qualsiasi pavimento, anche per via della sua innata delicatezza!

Tipologie di mocio in microfibra

Se hai letto il mio articolo sui mocio professionali, sai già che la fibra ultrasottile rappresenta una delle principali protagoniste di questi attrezzi per le pulizie. Certo, quando si parla di mop in microfibra ci troviamo di fronte ad una vasta gamma di modelli, e la lista è molto lunga. Qui di seguito ti riassumo le categorie principali, giusto per farti capire la varietà di opzioni a tua disposizione. Poi, se vorrai, potrai approfondirle leggendo i miei post specifici sul tema!

1. Mop rotante

Il mop rotante oramai è diventato un grande classico delle nostre case. Con o senza pedale, con cestello in plastica o acciaio inox, poco importa: il ciuffo collegato al bastone è sempre realizzato in fibre ultrasottili. Questo materiale, difatti, assorbe i liquidi che è una meraviglia, e attira e trattiene in modo eccellente anche la polvere. Inoltre, la combinazione con il secchio con cestello a centrifuga ti permette di decidere anche il grado di umidità del fiocco, ed è un prezioso vantaggio.

2. Mop lavapavimenti piatto

Il mop lavapavimenti piatto è un altro must delle pulizie casalinghe e non solo. La sua struttura è molto semplice: troviamo un bastone collegato ad una testa piatta e larga, di forma rettangolare, e un pad in microfibra da attaccare alla base della testa. Il suo utilizzo è intuitivo, dato che ti basta bagnare un po’ la superficie del panno, montarla sul supporto, passarla sul pavimento e poi staccarla per detergerla. Certo, è un po’ più faticoso rispetto ad altri strumenti, ma ci sono dei modelli con testa pieghevole, e con un secchio con strizzatore apposito. Per non parlare dei sistemi come i mop piatti autopulenti!

3. Mocio con spruzzatore

Noto anche come mocio spray, lo spray mop è praticamente uguale alla tipologia piatta, ma con una fondamentale differenza: il bastone monta un piccolo serbatoio che potrai riempire con acqua (o acqua e detergente), e un ugello per spruzzare il liquido sul pavimento, attivabile tramite il grilletto dietro l’impugnatura del manico. Anche in questo caso, il pad rettangolare è sempre in fibra ultrasottile.

4. Mop autostrizzante

Al mocio che si strizza da solo ho dedicato un articolo a parte, e ti invito a leggerlo, se ti interessa questa particolarissima categoria. Volendo sintetizzare all’osso la questione, questo prodotto ha un meccanismo (semplicissimo) che ti consente di strizzare il mop senza la necessità di usare il cestello!

Migliori mop in microfibra [RECENSIONI]

Prima di passare alle recensioni, ci tengo a sottolineare che in questo articolo proverò a coprire ogni tua possibile esigenza. Dunque ti presenterò una recensione per le prime tipologie di mocio in microfibra, sperando di “azzeccare” le tue intenzioni. Per il resto, ti ricordo che ho scritto degli approfondimenti appositi, e che ti basta leggerli per trovare i test dei migliori prodotti che ho provato!

1. Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti Rotante

Il Mocio Vileda Turbo è un mop rotante a pedale, accessoriato con un secchio con cestello a centrifuga, e con un ottimo ciuffo in microfibra collegato ad un bastone telescopico con testa triangolare. Siccome questa guida si concentra proprio sulla fibra ultrasottile, è bene iniziare sottolineando i vantaggi del prodotto da questo punto di vista.

  • Ciuffo in microfibra 2 in 1
  • Cattura il 99% dei batteri
  • Migliora la pulizia del 20%

La fibra del fiocco è davvero eccezionale, con tutta probabilità la migliore del mercato odierno. Non è infatti possibile trovare altri mocio con un ciuffo che integra ben due tipologie di fibre ultrasottili, distinte dal colore bianco e dal rosso. Come ti ho anticipato, questo sistema migliora le prestazioni pulenti del 20%, e aiuta ad eliminare il 99% dei batteri dal pavimento.

La forza pulente è davvero elevata, così come le proprietà assorbenti: questo mop, infatti, è ottimo sia per catturare la polvere, sia per rimuovere i liquidi dal pavimento e igienizzarlo alla perfezione. È efficace anche contro lo sporco grasso, e questo è un altro vantaggio da sottolineare. E non è necessario utilizzare dei detergenti, dato che basta l’acqua. Infine, considera che il ciuffo in fibra può essere lavato in lavatrice.

PRO

  • Eccezionale qualità della microfibra
  • Sistema della centrifuga a pedale
  • Il bastone può essere allungato

CONTRO

  • Pedaliera delicata

2. MR.SIGA Mop Professionale Fibra Ultrasottile

Ti interessa la categoria dei mop piatti? Allora non c’è dubbio: il MR.SIGA è uno dei migliori, nonché uno dei più acquistati su Amazon. Ha tutte le caratteristiche giuste al posto giusto, a partire ovviamente da un pad in microfibra di ottima qualità. Sappi che la confezione include in totale 3 panni in microfibra (riutilizzabili, visto che puoi lavarli senza problemi in lavatrice).

  • Dimensioni del panno: 37,5 cm x 12,5 cm
  • Struttura in microfibra con granuli di gomma
  • Delicatezza da record
  • Ottima assorbenza
  • L’attrito aiuta a catturare la polvere
  • Pad in doppia faccia (asciutto – bagnato)

Questo mocio in microfibra è di altissimo livello, con un panno che aggiunge alle fibre ultrasottili una serie di granuli in gomma morbida. Di fatto, ti permette di ottenere 2 vantaggi in 1: la fibra assorbe alla grande i liquidi, mentre la carica elettrostatica generata dai granuli cattura meglio la polvere. Il risultato è che puoi velocizzare le operazioni di pulizia, e al tempo stesso migliorarle!

Inoltre, anche se crea più attrito rispetto ad altri modelli, questo mop per pavimenti in microfibra è molto delicato e gentile, con tutte le pavimentazioni. Non a caso, è uno dei migliori mocio per pulire il parquet attualmente in circolazione. Quali sono gli altri vantaggi di questo pad? Cattura la qualsiasi, dalla polvere ai capelli, assorbe perfettamente i liquidi e non lascia mai aloni sulle superfici. Ed è così delicato che puoi usarlo anche per lavare i vetri.

Il panno è facilissimo da montare, dato che basta chiudere i morsetti ondulati blu, ed è altrettanto semplice da staccare. Ricorda poi che è presente anche una seconda faccia del pad in microfelpa, un materiale ottimo per lucidare i pavimenti e per pulire a secco.

PRO

  • Pad in microfibra strepitoso
  • Manico telescopico
  • Materiali di ottima fattura

CONTRO

  • Il pad va sganciato a mano

3. Aiglam Mop Spruzzatore Con Pad in Microfibra

Ecco uno dei migliori mop in microfibra con sistema spray, dunque in grado di spruzzare l’acqua sul pavimento. La struttura, come ti ho accennato, vede la presenza di una bottiglia per l’acqua montata sul manico, e di un ugello che consente l’uscita degli schizzi d’acqua di fronte al mocio. Il meccanismo è facilissimo da usare, dato che basta premere il grilletto che si trova proprio dietro al manico dell’attrezzo!

  • Cattura sporco, capelli, polvere e umidità
  • Panno con milioni di fibre ultrasottili
  • Riutilizzabile e lavabile in lavatrice
  • 2 panni in dotazione nel pacchetto

Davvero di buon livello la fibra ultrasottile, con un pad che ospita milioni di filamenti, e che è stato progettato per rendere al massimo contro i peli, i capelli, la polvere e lo sporco. La confezione include 2 panni lavabili e riutilizzabili di colore rosso, e la combinazione con lo spruzzatore facilita non di poco la vita, perché non ti costringe ad utilizzare il secchio. Inoltre, il tappetino in microfibra è ottimo per la pulizia di qualsiasi pavimento, parquet compreso.

Come si usa? È facilissimo. Per prima cosa devi riempire la bottiglietta con acqua e detergente (opzionale), e poi non devi fare altro che premere il grilletto e iniziare a passare il mocio sul pavimento. Per quanto riguarda il montaggio, il pad in microfibra si attacca alla base in maniera rapida e “indolore”: non sono infatti presenti le clip, ma 4 strip in velcro agli angoli del supporto!

PRO

  • Fibra di ottima qualità
  • Raschietto per il panno in dotazione
  • Manico telescopico
  • Testa rotante a 360 gradi

CONTRO

  • Nessuno!

Ricambi e teste per mocio in fibra

Naturalmente in vendita puoi trovare svariati ricambi e teste in microfibra, dalle classiche nappe per il mocio fino ad arrivare ai ciuffi per quelli rotanti o meno. Nella lista inserisco pure i pad, acquistabili separatamente e in confezioni che possono anche includerne diversi (in genere fino a 4 pezzi). Prima di acquistare un qualsiasi mocio di ricambio, però, assicurati che sia compatibile con il sistema di attacco del bastone. Di solito non rappresenta un problema, perché nella maggior parte dei casi troviamo una filettatura classica!

Vantaggi della fibra ultrasottile

  • Ottima per ogni tipo di pavimento: i mop per pavimenti in microfibra sono perfetti per ogni tipo di pavimento, compresi quelli delicati come il parquet. Si parla infatti di un materiale particolarmente gentile.
  • Perfetta per pavimenti bagnati e asciutti: l’alta assorbenza è ideale per le superfici bagnate, dato che cattura e trattiene molta più acqua del cotone. In secondo luogo, la fibra ultrasottile è perfetta anche per catturare la polvere, quindi può essere usata pure per i lavaggi a secco.
  • Ideale contro capelli e peli di animali: un po’ come accade con le scope in silicone, la fibra in questione genera una certa carica elettrostatica che attira polvere, peli di animali e capelli.
  • Per un uso casalingo o professionale: tutti i migliori prodotti per la pulizia oramai ospitano un pad o un ciuffo in microfibra, per via dell’efficienza di questo materiale. E anche per il prezzo, visto che è molto economico!

Mop in microfibra più venduti

Fonte immagine articolo: pixabay.com/it/photos/ragazza-occhiali-scopa-pulizia-1531575/

Ultimo aggiornamento 2021-12-09 at 01:35 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento