Miglior Prodotto per Pulire Divano in Tessuto: Scelta e Recensioni

Il miglior prodotto per pulire un divano in tessuto è un alleato fondamentale in casa, ed è anche molto versatile!

Alla fine di una dura giornata di lavoro, tutti noi amiamo “spaparanzarci” sul divano di casa, così da poterci concedere un po’ di meritato relax. Purtroppo capita, una volta giunto questo momento, di accorgersi della presenza di una fastidiosa macchia sul tessuto, in grado di urtare i nostri nervi e di mettere a dura prova la nostra pazienza.

Per fortuna, esistono degli appositi detergenti per divani in tessuto, che possono consentirci di eliminare qualsiasi macchia o incrostazione in men che non si dica. In questa guida, dunque, scopriremo come funzionano e le mie recensioni dei migliori prodotti per pulire i divani in tessuto!

Come funziona un prodotto per pulire divani in tessuto?

I detergenti e gli smacchiatori per divani in tessuto hanno una formula efficace ma delicata, sempre a pH neutro. In questo modo, sono in grado di agire efficacemente su qualsiasi tipo di tessuto, senza causare danni e senza scolorirlo, anche in presenza di macchie particolarmente persistenti, come quelle lasciate in regalo dagli animali domestici.

Nota: se vuoi sbarazzarti delle macchie più ostinate, rapidamente e in modo professionale, ti consiglio di leggere la mia guida sui lava divani ad acqua!

La maggior parte dei prodotti in commercio contiene alcuni ingredienti attivi come i tensioattivi, i solventi e gli emulsionanti vegetali, che aiutano a rimuovere lo sporco e le macchie dalla superficie del divano in men che non si dica, agendo rapidamente e senza rischi. I tensioattivi, infatti, hanno il compito di aggredire le macchie e i depositi di sporco sciogliendoli: poi basterà strofinare con una spazzola e passare un panno pulito, per rimuovere qualsiasi traccia!

Alcuni di questi detergenti richiedono di essere strofinati con un panno leggermente imbevuto d’acqua per eliminare lo sporco, mentre altri no, come avviene ad esempio nel caso degli smacchiatori a secco per divani in tessuto. Si tratta in tal caso di una soluzione ottimale per i divani non sfoderabili.

Come ti dicevo, si parla di prodotti molto versatili, visto che potrai usarli per scopi diversi, come la pulizia degli interni delle auto, della moquette e della tappezzeria in generale.

Nota: alcuni di questi detergenti si dimostrano anche degli ottimi prodotti per pulire i divani in pelle, anche se in tal caso conviene sempre scegliere un rimedio specifico!

La formula deve essere delicata, per evitare di causare danni ai tessuti. In sintesi, non deve contenere sostanze come la candeggina, l’ammoniaca, la potassa, la soda caustica e altri alcali aggressivi. Inoltre, è consigliabile scegliere un detergente non schiumogeno o comunque a bassa schiumosità, per evitare di creare degli aloni poi difficili da togliere.

Nota: certi prodotti, al contrario, usano una particolare schiuma attiva che ha il compito di penetrare tra le fibre dei tessuti, per ammorbidire i depositi di sporco e per consentirti di eliminarli con maggiore semplicità.

In alcuni casi, è possibile trovare sul mercato dei prodotti che hanno anche un effetto rinfrescante, e che possono eliminare i cattivi odori dal divano grazie alla presenza di alcune essenze profumate, ma non invasive. La capacità di “mangiare” gli odori è utile anche per eliminare la puzza di fumo dai tessuti. Ovviamente i prodotti per pulire un divano in tessuto possono essere usati anche sulle sedie!

Migliori prodotti per pulire il divano in tessuto [RECENSIONI]

1. Emma Grun Detergente per Divani in Tessuto 500 ml

Senza dubbio uno dei migliori prodotti per pulire i divani in tessuto attualmente in circolazione. Riesce infatti ad eliminare anche le macchie più ostinate con una velocità da record, ed è davvero facile da usare, nonostante le istruzioni siano in tedesco. Tu non dovrai fare altro che spruzzarlo direttamente sulla macchia tenendo una distanza di circa 30 cm, aspettare che la schiuma sciolga lo sporco e poi rimuovere tutto usando un panno pulito inumidito con acqua.

Per le macchie più cattive potrai strofinare il divano con la spazzola in dotazione, evitando però di agire con troppa forza. Ti consiglio di spruzzare poco prodotto, considerando che è concentrato. Per quel che riguarda la composizione, la formula è a base di emulsionanti vegetali, di solventi e di agenti tensioattivi verdi. Significa che è un prodotto attento anche all’ambiente, oltre che molto efficace su qualsiasi tipologia di tessuto.

Ovviamente potrai usarlo anche per rimuovere le macchie dalla tappezzeria in casa, dalla moquette, dagli interni delle automobili, dai tappeti e persino dai materassi. Inoltre, ha una buona proprietà elimina-odori e può essere usato anche per la pulizia dei divani in pelle, compresa quella scamosciata. Come sempre, meglio testarlo su una piccola area non visibile prima di usarlo!

2. QM Cleaner Smacchiatore a Secco per Divani in Tessuto

Se stai cercando un prodotto per la pulizia dei divani in tessuto a secco, dunque senza dover applicare nessuna forma di risciacquo, allora ti consiglio questo smacchiatore della QM Cleaner. Si tratta di un prodotto che lascia di stucco, considerando la sua eccezionale efficacia su qualsiasi tipologia di tessuto: è talmente efficiente che potrai usarlo anche per pulire e smacchiare i rivestimenti dei sedili delle auto, visto che riesce a rimuovere qualsiasi macchia con una facilità ed una velocità disarmanti.

Il prezzo è molto conveniente, considerando che la confezione include due flaconi, insieme ad un panno in microfibra morbida e ad una spazzola. La formula, come sempre a base di solventi e di tensioattivi, permette di aggredire qualsiasi deposito o macchia, come nel caso del vino, del grasso, del sangue, del cibo, del cioccolato e della crema solare. Può essere applicato anche sui tappeti e sulle moquette, e in genere basta una sola applicazione per pulire a fondo i tessuti.

Nel caso lo sporco dovesse persistere, è possibile applicare una seconda spruzzata per agire più in profondità. Come si usa? Dovrai spruzzarlo ad una distanza di 20 cm circa, aspettare che sciolga lo sporco, strofinare delicatamente con la spazzola, e rimuovere lo sporco col panno in microfibra. Altre caratteristiche interessanti: è quasi del tutto inodore, e non lascia nemmeno l’ombra di un alone!

3. BiOHY Detergente per Tappezzeria e Tessuto 250 ml

Non è il più efficace in circolazione, però merita comunque di essere recensito, dato che può diventare un validissimo alleato in casa (e non solo). Questo prodotto per pulire il divano in tessuto è uno di quelli che produce meno schiuma in assoluto, e infatti può essere usato anche come detergente per lavapavimenti e robot. Riesce ad agire con una buona dose di efficacia in diverse circostanze, come contro le macchie di cioccolato, di caffè, di vino e molto altro ancora.

Si tratta inoltre di un detergente attento anche all’ambiente, e può essere usato anche in presenza di bimbi e animali, visto che non rilascia sostanze nocive. Nella confezione non troverai né la spazzola per strofinare né il panno in microfibra, ma sicuramente in casa avrai qualcosa per rimediare a questa mancanza. La sua formula è una delle più delicate in circolazione, quindi non dovrai mai temere per la salute dei tuoi divani in tessuto.

Inoltre, ha anche delle buone capacità di rimozione dei cattivi odori, il che rappresenta un ottimo punto a favore. Fai attenzione perché si tratta di un detergente concentrato, e che richiede dunque di essere diluito con l’acqua prima dell’uso. In secondo luogo, il flacone da 250 ml non ha lo spruzzatore, quindi anche in questo caso dovrai rimediare con un pizzico di fai da te. Infine, ti ricordo che non produce schiuma e che può essere dunque risciacquato facilmente, il tutto senza lasciare aloni!

Come si usa uno smacchiatore per divani in tessuto?

Per prima cosa, bisogna sempre testare il prodotto su una piccola sezione nascosta del divano. Il modo migliore per farlo è applicarlo con un panno o una spugna su un’area non particolarmente visibile, come ad esempio sotto un cuscino. In questo modo si potrà vedere se lo smacchiatore effettivamente è adatto a quel tipo di tessuto, o se provoca effetti collaterali come lo scolorimento o l’abrasione.

Una volta accertata la compatibilità con il tessuto del tuo divano, si può passare alla fase di applicazione. In sintesi, bisogna spruzzare il prodotto direttamente sulla macchia, massaggiando delicatamente la zona fino alla formazione di una schiuma omogenea. A quel punto, spesso conviene usare una spazzola o un panno morbido in microfibra per facilitare la rimozione dello sporco e delle incrostazioni.

Nota: alle volte i panni e le spazzole sono incluse nella confezione del detergente!

In caso di macchie particolarmente ostinate, è possibile ripetere l’operazione più volte, facendo però attenzione a non esagerare, per non stressare le fibre dei tessuti. Nella maggior parte dei casi, comunque, questi prodotti riescono ad eliminare dai divani in tessuto anche le macchie più difficili e ostinate, senza richiedere ulteriori trattamenti.

Infine, dopo aver rimosso la macchia, conviene sempre aspettare che il tessuto si asciughi (ci vorrà pochissimo tempo) e rimuovere gli ultimi residui grazie ad un aspirapolvere per divani, così da completare finalmente l’opera. Poi, se vorrai igienizzare a fondo il tessuto, potrai compiere un ulteriore step e usare un pulitore a vapore per divani, per uccidere gli acari della polvere, i germi, i batteri e le spore di muffa!

Prodotti per pulire i divani in tessuto più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Omino Bianco Gel - Prodotto... Omino Bianco Gel - Prodotto... Nessuna recensione 22,99 EUR 19,50 EURAmazon Prime
2 Dr. Beckmann Liquido Spazzola... Dr. Beckmann Liquido Spazzola... Nessuna recensione 8,36 EUR 7,52 EURAmazon Prime
3 QM Cleaner - Kit di pulitore a... QM Cleaner - Kit di pulitore a... Nessuna recensione 24,95 EUR 22,75 EURAmazon Prime
4 Ma-Fra, Trattamento 3in1 Tessuti,... Ma-Fra, Trattamento 3in1 Tessuti,... Nessuna recensione 9,89 EURAmazon Prime
5 QM Cleaner - Kit di pulitore a... QM Cleaner - Kit di pulitore a... Nessuna recensione 22,75 EURAmazon Prime
6 SUPER CLEAN Pulitore profondo... SUPER CLEAN Pulitore profondo... Nessuna recensione 15,85 EURAmazon Prime
7 Emma Grün® Pulisci Divano e... Emma Grün® Pulisci Divano e... Nessuna recensione 24,95 EURAmazon Prime
8 Omino Bianco - Prodotto Specifico... Omino Bianco - Prodotto Specifico... Nessuna recensione 25,56 EUR 24,15 EURAmazon Prime
9 FULCRON Super Pulitore Tessuti e... FULCRON Super Pulitore Tessuti e... Nessuna recensione 6,70 EURAmazon Prime
10 Rhütten Azione Disodorante... Rhütten Azione Disodorante... Nessuna recensione 6,69 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento 2024-02-23 at 12:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento