Miglior Profuma Biancheria per Lavatrice – Scelta e Recensioni

Stai cercando il miglior profumatore di biancheria per lavatrice? Scopri le mie recensioni, i prezzi e la guida alla scelta!

Anche tu desideri ottenere un bucato fresco e profumato? Allora il profumatore di biancheria fa esattamente al caso tuo. Grazie a questi prodotti, infatti, consentirai alla tua lavatrice di agire ad un livello più profondo. Non ti limiterai a togliere le macchie dai panni, né a renderlo super morbido e confortevole, dato che andrai ad agire anche a livello di odori. Purtroppo capita spesso che, a causa dell’umidità, la biancheria possa puzzare e vanificare così tutto il nostro lavoro. Ma non succederà più, se userai queste soluzioni!

Caratteristiche del profuma biancheria per lavatrice

Basta un semplice lavaggio, utilizzando un profumo per lavatrice, per ottenere risultati davvero notevoli. Potrai infatti regalare al tuo bucato una freschezza durevole e piacevole, eliminando così il classico puzzo acre dovuto ai ristagni di umidità. Inoltre, queste soluzioni sono ottime anche per restituire un po’ di freschezza a quei capi rimasti chiusi nell’armadio o nel cassetto per troppo tempo, il tutto senza dover armeggiare con sacchetti o legnetti di essenze varie ed eventuali. Come se non bastasse questo, i profumatori per biancheria sono anche molto più delicati dell’ammorbidente, quindi non appesantiscono i capi e non rischiano di rovinarli.

Per quel che riguarda le caratteristiche, sappi che in base al prodotto potrebbero cambiare alcuni elementi. Faccio ad esempio riferimento al tipo di essenza (dunque al profumo lasciato sui capi lavati), e agli ingredienti presenti nella formula. In secondo luogo, possono cambiare anche altri dettagli, come nel caso del grado di solubilità durante il lavaggio, e del formato del profumatore per lavatrice. Per anticiparti alcuni dettagli importanti, alcuni prodotti sono in microcapsule mentre altri sono liquidi. Nel primo caso dovrai inserirli direttamente nel cestello, mentre nel secondo caso andranno versati nella vaschetta che normalmente useresti per l’ammorbidente.

Migliori profumatori per bucato in lavatrice [RECENSIONI]

1. Lenor Profumatore Unstoppables 6 x 210 g Fresh

A mio avviso i prodotti della Lenor sono in assoluto i migliori, soprattutto se non hai intenzione di spendere per un profumo di alta gamma. Ho adorato soprattutto il Fresh, a base di un mix di essenze fra agrumi e fiori, quindi perfetto se adori i sentori della primavera. Il pacco in questione contiene 6 flaconcini da 210 grammi l’uno, per un totale di 1,2 chili circa di prodotto. Considera che si tratta di un profuma biancheria in granuli, ma essendo economico è meno persistente rispetto ad altri.

Lenor Profumatore Bucato Lavatrice Unstoppables, 6 x 210 g, Fresh, Maxi Formato, Intensificatore di...
  • Un’esplosione di freschezza duratura
  • Profumatore per bucato all’aroma di agrumi frizzanti e frutti succosi con avvolgenti note floreali
  • Personalizza l’intensità del profumo scegliendo la quantità di perle che desideri utilizzare

Nonostante questo, però, lascia un piacevolissimo odore sulla biancheria, molto delicato e assolutamente non fastidioso, e il profumo è in grado di reggere fino a 12 settimane circa (notevole). Volendo è anche attento all’ambiente, visto che viene venduto in flaconi di plastica riciclata. Inoltre, può essere usato su qualsiasi tipo di tessuto, ed è rispettoso, nel senso che non indurisce i panni come avviene con altri profumatori economici. Davvero il top se vuoi risparmiare sul prezzo e portarti a casa una quantità esagerata di profumo!

2. Blue Home Super Concentrato Fior di Loto 500 ml

Se sei stanco dei prodotti a basso costo, con odori che “svolazzano” via non appena esci i panni dalla lavatrice, allora ti consiglio questo prodotto della Blue Home. Si tratta di un profumatore per lavatrice liquido, ma con una formula super concentrata, in grado di assicurare i medesimi risultati dei microgranuli. La versione che ho scelto è aromatizzata al fior di loto, ma ci sono tante alternative, dal talco al mughetto. La confezione è da 500 ml, quindi non è esattamente economica, però ti assicuro che ne vale davvero la pena.

La regola sul dosaggio è molto semplice: 100 ml bastano per 10 lavaggi, quindi in totale con un flacone arriverai ad un massimo di 50 lavaggi. La persistenza del profumo è davvero eccellente, perché penetra molto in profondità, ma non diventa mai fastidiosa né pacchiana: insomma, si sente che sono state utilizzate delle fragranze di qualità e non da quattro soldi. Compatibile con tutti i tessuti, il Blue Home è una scommessa vinta in partenza!

3. Horomia Horobox Silver 10 Essenze 500 ml

Saliamo ulteriormente di livello, e scopriamo insieme questo kit di profumatori per bucato in lavatrice top gamma. Si tratta di un vero e proprio cofanetto, che include 10 flaconcini di profumo liquido da 50 ml ciascuno (quindi in totale fanno 500 ml). Anche se potrebbero sembrare pochi, pure in questo caso parliamo di un prodotto super concentrato: bastano infatti pochi ml di profumo per regalare una ventata di gioia alla tua biancheria e di riflesso alla tua casa.

Horomia Horobox Silver Profuma Bucato 10 Essenze Flaconi Impostata - 500 Ml
  • Dedicate alle donne che amano un tocco di stile in più
  • Bastano poche gocce aggiunte in lavatrice
  • Sentimenti di benessere durante il giorno

Naturalmente il kit include essenze diverse fra loro, dalla lavanda ai petali di peonia, passando per il talco, la vaniglia, il cotone e la mirra. Io ho avuto la possibilità di provarlo (mi hanno regalato il cofanetto), e sono rimasto super-super-soddisfatto. I profumi sono incantevoli, la durata è quasi clamorosa, e la profumazione è molto delicata e quindi non infastidisce. Si tratta di un’autentica manna non solo per i vestiti, ma anche per le lenzuola, le federe e la biancheria in generale. Infine, ha una formula che rispetta anche la cute, perché non provoca irritazioni né reazioni allergiche!

4. Charlinette Concentrato Microcapsule 50 Lavaggi

Io nel muschio bianco ci farei direttamente il bagno, quindi sono di parte: questo prodotto della Charlinette mi ha conquistato. Non lo metto al primo posto soltanto perché le quantità non sono molto generose, considerando che ti arriverà a casa un flaconcino di microgranuli da 250 millilitri. Poco male, perché i risultati sono decisamente superiori rispetto ad un profumatore di biancheria liquido. La fragranza (Mystic Green) è davvero piacevole, ha una durata notevole per via dell’alta concentrazione di essenze, e 250 ml basteranno per un totale di 10 lavaggi circa.

Charlinette Profumatore Bucato Lavatrice Igienizzante Concentrato di Lunga Durata con Extra...
  • ✔️ fragranza Mystic Green delicata e persistente con olii essenziali di 𝐀𝐋𝐓𝐀...
  • ✔️ Resiste all'𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐄𝐑𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 del ferro da stiro...
  • ✔️ A differenza di altri profumatori bucato lavatrice la nostra essenza profuma bucato ha una...

Il prodotto non causa alcun problema in termini di residui sui tessuti. L’odore è sempre piacevole e mai fastidioso, per via della sua delicatezza, ed è in grado di resistere anche dopo la stiratura o l’utilizzo dell’asciugatrice. Ricorda comunque che questi non sono prodotti lavanti, ed è un vantaggio: non contenendo ammorbidenti, rispettano i tessuti e li profumano senza rovinarli. Infine, può essere usato per profumare qualsiasi tessuto, dal cotone alla lana, passando per la seta e il lino!

Come scegliere il profumatore per biancheria

1. Formula e ingredienti

Il modo più rapido per individuare gli ingredienti è controllare (ovviamente) le etichette dei prodotti, anche se spesso sono abbastanza complesse da leggere. Nella maggior parte dei casi non riuscirai a capire a cosa corrispondono i nomi delle varie sostanze, ma basta una rapida ricerca su Internet per comprendere se si tratta di principi attivi naturali o riprodotti in laboratorio. Ad ogni modo, non devi preoccuparti, perché tutti i prodotti che scopriremo insieme oggi sono certificati CE e dunque del tutto sicuri, sia per la salute della biancheria, sia per chi li utilizza.

2. Profumo ed essenze

Per fare in modo di donare una nuova freschezza al bucato, è importante che nella formula sia presente un’essenza gradevole. Per fortuna la scelta è molto ampia, partendo ad esempio dal cedro, dal tiglio o dal patchouli, insieme ad altri grandi classici come la vaniglia, e altre essenze deliziose come il muschio bianco, gli agrumi, il bergamotto, il fiore di loto e la zagara. L’essenza scelta penetrerà nei tessuti avvolgendoli con un buonissimo profumo, che poi si diffonderà anche in casa, garantendo così un’atmosfera davvero piacevole. Naturalmente assicurati di non essere allergico ad un’essenza particolare, prima di acquistare il prodotto, perché in quel caso potresti “collezionare” qualche sgradita reazione allergica!

3. Formati: liquido o microgranuli?

Come ti ho anticipato, la scelta si riduce a due opzioni: da un lato abbiamo le palline profumate per lavatrice o microgranuli, dall’altro il profuma biancheria liquido, da inserire nel cassetto dell’ammorbidente. Qual è la soluzione migliore fra le due? In realtà entrambe riescono a garantire i medesimi vantaggi: dunque un profumo per biancheria persistente e in grado di durare per molti giorni. Di contro, le microcapsule hanno il vantaggio di disperdersi meno facilmente, sia durante il lavaggio, sia durante il passaggio in asciugatrice. Questo vuol dire che la profumazione durerà più a lungo, rispetto ai prodotti liquidi.

Di contro, i profumatori per lavatrice liquidi – per via della loro natura – si diffondono in modo più omogeneo sui tessuti, e sono anche più facili da risciacquare. I profumatori in granuli, in effetti, richiedono un utilizzo un po’ più attento rispetto al semplice liquido. Dato che andrai a inserire i microgranuli nel cestello, per evitare la formazione di residui sui tessuti dovrai effettuare un lavaggio lungo e ad alte temperature. Per i lavaggi a basse temperature e rapidi, dunque, conviene usare il liquido, proprio perché essendo già diluito non lascerà residui, mantenendo perfetti i tuoi capi!

4. Confezione e quantità

Se per formato intendiamo la grandezza della confezione, considera che online si possono trovare bottiglie in media da 500 millilitri. Se desideri andare al risparmio, spesso è possibile acquistare dei veri e propri pack, che includono ad esempio dalle 4 alle 10 bottiglie di profumatore. Sappi che 500 ml di prodotto bastano per 30-40 lavaggi circa, quindi si tratta di una quantità più che sufficiente per stare tranquilli per un po’.

5. Dosaggi del prodotto

Generalmente, se si parla dei profuma biancheria per lavatrice liquidi, bastano da 10 a 20 ml di prodotto per 6-8 chili di bucato. Dipende comunque dal grado di concentrazione del profumatore, dunque assicurati sempre di leggere le istruzioni, dove vengono riportati i dati relativi al preciso dosaggio del prodotto. Evita di esagerare, perché l’odore potrebbe diventare troppo forte e quindi fastidioso, oppure potrebbero formarsi dei residui che non andrebbero via durante il lavaggio dei capi. Per le palline e i microgranuli vale bene o male la stessa regola, ma fa sempre fede quanto riportato nelle istruzioni.

Vantaggi del profumo per lavatrice

1. Delicatezza

I profumatori per bucato non sono prodotti detergenti o lavanti, dunque non agiscono sulle texture e sui tessuti in modo aggressivo. Si limitano infatti a permearli, così da garantire un profumo e una freschezza assoluti. Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, rispetto ad un ammorbidente il profumo semplice è molto più rispettoso dei capi, soprattutto se si parla di quelli delicati. Inoltre, sono ottimi anche per prevenire la comparsa di odori sgradevoli, perché mantengono profumato il tessuto per settimane.

2. Durevolezza

I migliori profumatori per biancheria sono delicati ma anche durevoli, quindi assicurano la permanenza dei buoni odori per tantissimi giorni, senza per questo rovinare i tessuti. Non a caso, ti basta utilizzare pochi millilitri di prodotto per ottenere dei risultati strabilianti. Inoltre, sappi che la formulazione di questi profumi è in grado di resistere al calore del ferro da stiro e delle asciugatrici!

3. Gamma di profumi

Uno dei vantaggi maggiori dei profumatori per bucato in lavatrice è l’incredibile gamma di essenze e di profumazioni che puoi reperire in vendita. Dalla lavanda al tiglio, passando per il muschio bianco, la calendula e il sapone di Marsiglia, ti assicuro che troverai sempre una soluzione adatta ai tuoi desideri e ai tuoi gusti. Ci sono addirittura alcuni profumi che sanno di caramello, per chi ama un bucato fresco e “dolcioso”.

4. Semplicità d’utilizzo

Usare un profumatore per bucato è incredibilmente semplice. Non dovrai fare altro che inserirlo nel cestello della lavatrice (se è in microgranuli) o nel cassetto dell’ammorbidente (se si tratta di un profumatore liquido). A quel punto potrai avviare il lavaggio, attendere con pazienza e alla fine annusare tutta la freschezza sprigionata dalla tua biancheria!

Profuma biancheria per lavatrice più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Blu Home Essenza... Blu Home Essenza... Nessuna recensione 22,00 EUR
2 PROFUMA BUCATO Home... PROFUMA BUCATO Home... Nessuna recensione 14,50 EUR
3 Coccolino Intense,... Coccolino Intense,... Nessuna recensione 47,92 EUR 38,39 EUR
4 Essenza profuma... Essenza profuma... Nessuna recensione 17,50 EUR
5 Mon Amour -... Mon Amour -... Nessuna recensione 5,99 EUR
6 ESSENTIA Profumo per... ESSENTIA Profumo per... Nessuna recensione 19,50 EUR
7 PROFUMA BUCATO Home... PROFUMA BUCATO Home... Nessuna recensione 14,50 EUR
8 Nuncas Drops Air... Nuncas Drops Air... Nessuna recensione 7,10 EUR 5,99 EUR
9 Nuncas Drops Classic... Nuncas Drops Classic... Nessuna recensione 9,50 EUR 8,78 EUR
10 Lenor Profumatore... Lenor Profumatore... Nessuna recensione 36,90 EUR

crediti immagine: pixabay.com/photos/clothesline-little-girl-dresses-804812/

Ultimo aggiornamento 2021-10-23 at 11:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento