Miglior Pulitore a Vapore per Fughe Pavimenti: Scelta e Recensioni

Il miglior pulitore a vapore per fughe dei pavimenti è un alleato essenziale per cancellare lo sporco più difficile!

Tutti noi sappiamo quanto sia importante igienizzare al 100% la nostra casa, soprattutto se soffiamo di allergie o se l’abitazione ospita animali domestici e bimbi. In realtà non si tratta di un compito poi così complesso: basta comprare una vaporella per pavimenti, passarla sulle superfici e risolvere ogni problema.

Un discorso diverso vale per le fughe: sinuose e strette, tendono ad accumulare tantissimo sporco e a renderci la vita difficile, soprattutto se non interverremo con una macchina appositamente progettata per questo compito.

Le vaporelle possono avere diversi accessori in dotazione, utili per igienizzare qualsiasi superficie o complemento d’arredo, dai divani fino ad arrivare alla cappa della cucina, al forno o al piano cottura. Un vaporetto per pulire le fughe, però, ha in dotazione un accessorio apposito (o più accessori) per questo scopo.

Nella guida di oggi ti elencherò le recensioni dei migliori pulisci fughe a vapore, concentrandomi sui modelli che hanno queste speciali bocchette fra gli accessori. In questo modo, saprai già quali apparecchi valutare!

Come funziona un pulitore a vapore per fughe?

Il funzionamento di un pulitore a vapore per le fughe del pavimento è molto semplice: basta inserire l’accessorio adatto e passarlo sulle aree incriminate, in modo che il getto di vapore riesca a penetrare a fondo, eliminando lo sporco più difficile e il 99% dei batteri e degli allergeni.

La logica è tutto sommato la stessa di un pulitore a vapore per divani, solo che – come detto – dovremo montare un accessorio specifico per le fughe. Come ti ho anticipato, sono due le opzioni più gettonate, e si tratta delle seguenti.

  • Spazzola circolare: si tratta di una bocchetta circolare dotata di spazzolino, che concentra il vapore dentro la fuga sciogliendo lo sporco. La spazzola è utile per sfregare l’interno della fessura, rimuovendo così i sedimenti più duri e complicati. Esiste anche una versione rettangolare di questa bocchetta.
  • Ugello concentra-vapore: si tratta di un accessorio molto più piccolo, che consente di concentrare tutto il vapore all’interno della giuntura, rimuovendo e sciogliendo lo sporco più ostinato. Si parla di un accessorio molto versatile, che può essere usato per igienizzare col vapore qualsiasi angoletto.

Le due opzioni sono entrambe valide, e per completare la pulizia delle fughe dovrai poi eliminare i residui sciolti dal vapore con un semplicissimo panno pulito. In realtà esiste anche uno strumento particolare, molto simile come “intenzioni”, anche se privo di vapore: si tratta del pulisci fughe elettrico, da usare in combinazione con un po’ di detergente.

Nota: considera che alcune vaporelle di questo tipo possono anche aspirare la polvere. In tal caso si fa riferimento ai cosiddetti pulitori a vapore con aspirazione.

Per il resto, sappi che la macchina genera il vapore grazie ad una caldaia da riempire con acqua. L’acqua verrà riscaldata fino a 100 gradi celsius e oltre, così da generare un bel getto di vapore caldo, ottimo per le operazioni di igienizzazione. Prima di andare avanti, devi sapere che esistono 3 tipologie di pulisci fughe a vapore!

  • Vaporetto per pulire fughe: un vero e proprio vaporetto portatile, leggero e comodo da usare. Meno potente della vaporella, può comunque diventare un amico perfetto per la pulizia delle fughe, se è presente l’accessorio adatto
  • Vaporella per fughe dei pavimenti: è il “fratello maggiore”, con un corpo macchina più ingombrante e a traino. Ha una potenza superiore e di solito è maggiormente indicato per ottenere una pulizia e un’igienizzazione perfetta delle fughe.
  • Scopa a vapore: si chiude con un grande classico, ovvero la scopa a vapore multifunzione. In questo caso ci troviamo di fronte ad una sorta di scopa elettrica, che emette un getto di vapore e che permette di montare accessori specifici anche per le fughe dei pavimenti.

Come puoi vedere, le opzioni a tua disposizione sono davvero numerose. Ora, invece, ti spiegherò quali sono i migliori modelli di pulitore a vapore per fughe dei pavimenti, con le mie recensioni dei più performanti che ho provato!

Migliori pulitori a vapore per fughe pavimenti [RECENSIONI]

1. Dupray Pulitore a Vapore per Fughe Pavimenti Neat

Si tratta di un autentico tuttofare, una macchina con un prezzo accessibile ma davvero versatile, pronta per risolvere ogni problema di sporco grazie al vapore. Si parla di un modello perfetto per igienizzare le fughe del pavimento, per merito della presenza di un accessorio apposito, ovvero un piccolo ugello in grado di concentrare il getto del vapore dentro la fuga. In sintesi, è capace di spazzare via lo sporco e di igienizzarle con una facilità disarmante.

Ovviamente il set di accessori comprende anche altre chicche, come la bocchetta larga per pavimenti in ceramica e piastrelle, la cuffietta per igienizzare superfici delicate come il parquet, e la bocchetta per i divani e gli imbottiti. Può addirittura cancellare microbi e batteri dai sanitari, oltre ad essere perfetta per pulire col vapore i sedili e gli interni delle automobili. Inoltre, può addirittura “vaporizzare” le camicie per ammorbidirle e per rinfrescarle.

Questo cubo ha una caldaia incorporata che consente al vapore di raggiungere una temperatura pari a 135 gradi, e con una sola carica del serbatoio (1,6 litri) garantisce un’autonomia pari a 50 minuti circa. Può essere usato anche con l’acqua del rubinetto, dunque non è necessario comprare quella demineralizzata al supermercato. Inoltre, è tutto sommato rapida nel riscaldarsi: la caldaia, infatti, richiede circa 7 minuti per scaldare l’acqua e produrre il vapore!

2. Ariete 4146 Pulisci Fughe a Vapore XVapor Deluxe

Se stai cercando una vaporella per le fughe del pavimento, ma non hai la possibilità di spendere cifre elevate, allora ti consiglio questo evergreen della Ariete. L’XVapor Deluxe, infatti, riesce ad offrire prestazioni eccellenti a fronte di un costo tutto sommato accessibile, intorno ai 100 euro. Ovviamente non manca nella dotazione di accessori l’apposito strumento per igienizzare le fughe grazie ad un getto di vapore preciso e potente.

Quali sono le sue caratteristiche tecniche? Può raggiungere e superare i 100 gradi celsius, e sfrutta un getto di vapore con una pressione che arriva fino a 5 bar. Inoltre, ha un serbatoio per l’acqua piuttosto capiente, con una capacità da 1,6 litri. Come se non bastasse già questo, l’XVapor Deluxe della Ariete ha una caldaia che entra in temperatura in 6 minuti circa, ma non è dotato di funzione aspirante.

Gli accessori in dotazione permettono di affrontare praticamente qualsiasi situazione, così da poter pulire e igienizzare con il vapore tutta la casa, e non solo i pavimenti e le rispettive fughe. Ricordati sempre che a questi strumenti basta un po’ di acqua per compiere il “miracolo”: quindi non dovrai usare nessun detergente, andando incontro sia all’ambiente sia alla sicurezza della tua casa!

3. Karcher SV7 Pulitore a Vapore per Fughe Aspirante

Se vuoi portarti a casa un vero mostro, sia in termini di prestazioni che di opzioni disponibili, allora ti innamorerai del Karcher SV7. Si tratta infatti di un modello professionale, dotato di funzione aspirante, quindi utile anche per spazzare via la polvere dai pavimenti e non solo. Chiaramente nella dotazione di accessori (che è enorme) non può mancare la spazzolina circolare per igienizzare a fondo le fughe del pavimento.

Cosa lo rende speciale? Il fatto che, una volta atteso il tempo di riscaldamento della caldaia (5 minuti), poi quando finirà l’acqua potrai ricaricarlo al volo. Significa che non dovrai spegnerlo per far raffreddare la caldaia e attendere di nuovo 5 minuti, risparmiando tantissimo tempo prezioso. In secondo luogo, questa vaporella per fughe dei pavimenti raggiunge tranquillamente una temperatura pari a 100 gradi, così da eliminare il 99% di allergeni e batteri.

Sono cosciente del fatto che ha un prezzo impegnativo, ma ne vale la pena, se hai la necessità di portarti a casa uno strumento professionale, strapieno di accessori e molto versatile. Inoltre, mette in campo una pressione pari a 4 bar e monta pure un sistema di filtri HEPA, ideali per restituire agli ambienti domestici un’aria perfettamente pulita e priva di microparticelle. Infine, ti consente di modificare l’intensità del getto di vapore (5 livelli diversi)!

4. Karcher SC5 Vaporella per Fughe Pavimenti EasyFix

Ecco un’ottima via di mezzo fra un prodotto professionale e un pulisci fughe a vapore di livello medio. Il Karcher SC5 EasyFix può infatti contare sul solito set di accessori monstre, che comprende non una ma un vero e proprio set di spazzole circolari per la pulizia delle fughe col vapore. Inoltre, troverai anche l’accessorio per igienizzare i vetri, la bocchetta per pulire i pavimenti e molto altro ancora (ma non ha la funzione aspirante).

Sono comunque presenti molti dei vantaggi del Karcher SV7, come nel caso del raggiungimento di una temperatura pari a 100 gradi, e la possibilità di rabboccare il serbatoio senza dover spegnere l’apparecchio per farlo raffreddare. La capacità del serbatoio e della caldaia corrisponde a 2 litri (1,5 litri + 0,5 litri), mentre la potenza di ben 2.200 watt consente al dispositivo di riscaldarsi in soli 3 minuti: un vero e proprio record.

La pressione, pari a 4.2 bar, è sufficiente per produrre un getto di vapore molto forte, e concentrandolo in una singola area come le fughe la pulizia e l’igienizzazione saranno assicurate. In secondo luogo, questo pulitore a vapore per fughe del pavimento è talmente ricco di accessori che può affrontare qualsiasi situazione. Potrai usarlo, infatti, anche per igienizzare il forno, il lavandino, i sanitari e molto altro ancora!

5. Bissell Vaporetto per Pulire le Fughe SteamShot

Ho scelto di chiudere le mie recensioni dei migliori pulisci fughe a vapore con questo vaporetto, trasportabile, utilizzabile con una mano e al tempo stesso efficacissimo. La sua efficienza viene data da una potenza elevata, pari a 1.050 watt, e dalla presenza di una bocchetta rettangolare con spazzole integrate. Questo accessorio è stato ideato appositamente per la pulizia delle fughe, ma in alternativa potrai usare anche le classiche spazzole circolari.

In sintesi, gli manca soltanto la parola, considerando che il set di accessori è davvero notevole, sia come numero di pezzi, sia come qualità complessiva. Potrai infatti usare questo elettrodomestico portatile per pulire e igienizzare il bagno, i sanitari, il top della cucina, le cappe, la camera di cottura del forno, le finestre e via discorrendo. La pressione è notevole, considerando che arriva a 4,5 bar, e ha una durata complessiva di 15 minuti circa.

Ciò è dovuto al fatto che, essendo portatile, non ha un serbatoio molto capiente (0,36 litri), ma si tratta di un piccolo compromesso da accettare, se desideri un vaporetto per pulire le fughe di questa tipologia. Inoltre, il Bissell SteamShot ha un tempo di ebollizione dell’acqua davvero breve, dato che bastano soltanto 60 secondi di attesa per produrre il vapore. Infine, si tratta di un prodotto molto compatto e come sempre non richiede l’utilizzo di detergenti!

Conclusioni e opinioni finali

Oggi abbiamo scoperto insieme qual è il miglior pulitore a vapore per fughe dei pavimenti, e quali sono i diversi modelli sui quali puoi contare per igienizzare la tua casa. Nel complesso, questi elettrodomestici svolgono alla grande il compito per il quale sono stati progettati: gli accessori a spazzola o a ugello, infatti, sono ottimi per rimuovere anche lo sporco più difficile che si annida tra le fessure del pavimento.

Inoltre, ricordati sempre che – grazie alla potenza del vapore a 100 gradi – potrai igienizzare non solo le fughe ma qualsiasi altro angolo o complemento presente in casa. Il merito va alla ricca dotazione di accessori presente in questi apparecchi, dalla bocchetta per pavimenti fino ad arrivare all’accessorio per i vetri!

Pulisci fughe a vapore più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 BISSELL SteamShot, Pistola a Vapore... BISSELL SteamShot, Pistola a Vapore... Nessuna recensione 59,99 EUR 51,98 EUR
2 Kavolet 2500 W Pulitore a Vapore... Kavolet 2500 W Pulitore a Vapore... Nessuna recensione 89,89 EUR
3 Pulitore a Vapore Portatile,... Pulitore a Vapore Portatile,... Nessuna recensione 49,99 EUR 37,99 EUR
4 Ariete 4146 XVapor Deluxe -... Ariete 4146 XVapor Deluxe -... Nessuna recensione 120,00 EUR 96,93 EUR
5 Beper Pulitore a Vapore... Beper Pulitore a Vapore... Nessuna recensione 34,90 EUR 29,90 EUR
6 Polti Vaporetto First Pistola A... Polti Vaporetto First Pistola A... Nessuna recensione 74,90 EUR 43,90 EUR
7 LAVOR Pulitore a Vapore SKYVAP Max,... LAVOR Pulitore a Vapore SKYVAP Max,... Nessuna recensione 230,90 EUR
8 Polti Vaporetto SV440_Double Scopa... Polti Vaporetto SV440_Double Scopa... Nessuna recensione 139,00 EUR 79,90 EUR
9 Kärcher SC1 Pulitore a Vapore,... Kärcher SC1 Pulitore a Vapore,... Nessuna recensione 96,00 EUR 87,52 EUR
10 Kärcher - Pulitore a vapore SC 4... Kärcher - Pulitore a vapore SC 4... Nessuna recensione 277,56 EUR 189,27 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 at 22:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento