Migliore Pattumiera da Esterno – Scelta e Recensioni

Stai cercando la migliore pattumiera da esterno? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni, scopri i prezzi e la guida alla scelta!

Se hai deciso di stipare i tuoi rifiuti all’esterno della casa, allora non potrai fare a meno di dotarti di uno o più bidoni della spazzatura adatti allo scopo. Generalmente questi modelli sono più capienti rispetto a quelli per la cucina, e soprattutto hanno una serie di peculiarità che li differenziano. Ti parlo ad esempio dell’eventuale presenza delle ruote, comode per il trasporto e lo spostamento del bidone, e dei materiali, in grado di resistere all’acqua e allo scolorimento o indurimento causato dai raggi del sole. Ecco perché in questa guida ti spiegherò passo dopo passo come scegliere la pattumiera da giardino perfetta per le tue esigenze.

Caratteristiche di una pattumiera da esterno

Alcune delle caratteristiche principali te le ho anticipate durante l’introduzione, altre sono ancora tutte da scoprire. Vorrei però partire approfondendo quanto già accennato, come nel caso della presenza delle ruote. Non tutti i bidoni per la spazzatura da esterno le hanno, e questo è bene che tu lo tenga sempre a mente. Di contro, le rotelle sono comode perché ti consentono di spostare il bidone senza faticare più di tanto. Di solito sono 2 e sono situate sul lato posteriore del contenitore, lo stesso che ospita in alto una maniglia: per spostare il bidone, dunque, non dovrai fare altro che afferrare il manico, inclinare verso di te il bidone e trascinartelo dietro.

Ti ripeto che le ruote non sono sempre presenti, dato che esistono molti modelli di pattumiera da giardino con una semplice base dotata di piedini. Considera che se da un lato sono più scomodi da spostare, dall’altro ti assicurano un livello di stabilità maggiore: è una caratteristica preziosa, soprattutto se hai intenzione di lasciarli H24 all’aperto. A tal proposito conviene parlare subito dei materiali: la soluzione più diffusa è la plastica ABS, in grado di resistere alla pioggia e ai raggi UV del sole. Ci sono anche delle pattumiere in alluminio anodizzato (antiruggine), anche se a dire il vero sono piuttosto rare.

Infine, vorrei farti notare che esistono anche delle soluzioni alternative alle pattumiere per esterni, e si tratta degli armadi per la raccolta differenziata. Di solito questi prodotti sono meno capienti rispetto alle classiche pattumiere, ma sono più comodi da usare e anche belli a vedersi. Si tratta quindi di opzioni utili anche per migliorare l’estetica del giardino, o quantomeno per evitare di rovinarla. Questo risultato lo si può ottenere pure grazie ad una pattumiera da esterno di design!

Migliori pattumiere da esterno [RECENSIONI]

1. Keter Bidone Rockford per Rifiuti

A mio avviso si tratta di una pattumiera da giardino di eccellente qualità, considerando la robustezza della scocca, realizzata in plastica DUOTECH. Si tratta dunque di un bidone per la spazzatura impermeabile, perfettamente in grado di resistere alle intemperie e alla pioggia, e anche gradevole alla vista. Può essere infatti considerata come una pattumiera da esterno di design, per via delle finiture con un interessante effetto legno, il che aggiunge di sicuro una marcia in più al prodotto!

Keter Bidone Rockford 125 Litri Duotech
  • DESIGN ELEGANTE: esterno elegante con finitura colore effetto legno
  • PRATICO: apertura di sicurezza con maniglia e anello ferma sacco integrato
  • ADATTA PER: bidone dei rifiuti ottimale per uso esterno, raccolta differenziata e rifiuti; vassoio...

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, il bidone Keter misura 41 x 41 x 87,5 cm, mentre la capienza è pari ad un massimo di 125 litri. A livello strutturale, è interessante sottolineare la presenza di un cassetto estraibile per la raccolta delle colature dai sacchi, e un sistema ad anello utile per bloccare il sacco della spazzatura. Il meccanismo di apertura è a clip, con un fermo che mantiene chiuso il coperchio in caso di cadute o di “tentativi di manomissione” da parte di qualche animale.

La robustezza del bidone viene garantita dalla presenza di pannelli a doppio strato in DUOTECH, che fra le altre cose possono essere anche verniciati, per aggiungere un ulteriore tocco di design alla pattumiera. In secondo luogo, il bidone si assembla facilmente e, oltre ad essere robusto, è anche particolarmente stabile: in sintesi, in caso di raffiche di vento, saprai per certo che lui resterà sempre in piedi, come un soldatino. Secondo me, per un uso in esterna e in giardino, è il top!

2. Mobil Plastic Bidone Lt. 100 Con Ruote

Quali sono le caratteristiche tecniche del Mobil Plastic? Questa pattumiera da giardino è stata realizzata in polipropilene, ha un peso pari a 3,7 chilogrammi e una capienza intorno ai 100 litri. Considera che la struttura è dotata di due ruote posteriori, con battistrada anti-sdrucciolo, e con un sistema che ti consente di bloccarle in posizione (freno). Si tratta di una caratteristica preziosa: la presenza delle ruote, infatti, semplifica la fase di spostamento e di trascinamento, mentre il freno assicura stabilità. Infine, c’è anche l’anello ferma-sacco integrato.

Offerta
Mobil Plastic Bidone 100 Litri Coperchio Blu
  • Particolarmente adatto ad uso interno
  • Coperchio con chiusura a clip
  • Maniglia ergonomica rinforzata

Se del design non te ne frega nulla, e se vuoi semplicemente andare al sodo, allora ti consiglio di valutare questo bidone della Mobil Plastic. Si tratta di una pattumiera da esterno disponibile in 3 colori diversi, dunque acquistandoli tutti potrai portarti in giardino un vero e proprio set per fare la raccolta differenziata. Considera inoltre che sono impilabili, nel senso che puoi accatastarli a colonna, così da occupare pochissimo spazio quando non li usi!

Mobil Plastic Bidone 100 Litri Coperchio Giallo
  • Bidone capacità 100 litri, ideale per raccolta differenziata
  • Colore corpo grigio, coperchio giallo
  • Dotato di ruote
Offerta
Mobil Plastic Bidone 100 Litri Coperchio Verde
  • Particolarmente adatto ad uso interno
  • Coperchio con chiusura a clip
  • Maniglia ergonomica rinforzata

Il coperchio ha una chiusura a clip, proprio come il modello precedente, di conseguenza non si aprirà inavvertitamente, nel caso la pattumiera dovesse cadere per terra. In sintesi, eviterai qualsiasi disastro in giardino, con la spazzatura che vola ovunque e senza alcun tipo di controllo. Naturalmente oltre alle ruote troverai anche una comoda maniglia con forma ergonomica, che ti consentirà di trascinare il bidone abbattendo la fatica e senza andare incontro ad alcun tipo di problema.

3. Socepi Bidone 120 Litri Colore Verde

Altro giro, altra corsa, altro bidone carrellato di buonissima qualità. La struttura, di colore verde, è come sempre in plastica dura e dunque in grado di resistere ad urti ed eventuali cadute. Si tratta di una pattumiera perfettamente compatibile con l’esterno, sebbene non sia un granché dal punto di vista del design. Ha una capienza piuttosto ampia, dato che arriva fino ad un massimo di 120 litri, e la plastica è dotata di tutte le certificazioni di sicurezza del caso (CE EN840).

Per quel che riguarda la struttura, a mio avviso il bidone Socepi è un ottimo investimento, per via del suo eccellente rapporto fra qualità e prezzo. La struttura col carrello è molto comoda quando ti toccherà spostarlo, e inoltre monta delle ruote con un diametro molto ampio (20 cm), il che ti faciliterà la vita. Naturalmente oltre alle ruote troverai anche il manico per il trasporto. Come ti dicevo poco sopra, la plastica dura è una scelta ideale se hai intenzione di sistemarlo fuori, perché resiste sia alla pioggia, sia alla corrosione.

Io ho questo a casa, e in giardino posso capire che non è esattamente bello da ammirare, però è super pratico. Nello specifico, riesco a spostarlo senza problemi anche quando è arrivato al massimo della capienza. Le ruote scorrono bene su terreni anche leggermente complessi. Non è il più robusto in circolazione, e lo si capisce dalla sua leggerezza, però svolge bene il suo lavoro e ti durerà per parecchio tempo (a meno di non lanciarlo giù da un dirupo, ovviamente!).

Come scegliere la pattumiera per esterno

1. Tipologie e struttura

I modelli più comuni sono quelli con forma cilindrica e dotati di ruote, progettati per essere spostati senza fatica. Sono molto grandi, tanto che la capienza può arrivare ad un totale intorno ai 100 litri, e sono disponibili in tantissimi colori diversi. Questa caratteristica è molto utile in un bidone per la raccolta differenziata, perché ti consentirà di individuare sin da subito il secchio giusto per l’umido, per la carta, per la plastica e così via. Come ti ho anticipato, però, esistono anche altre soluzioni e non è detto che abbiano le ruote.

I bidoni tradizionali, infatti, hanno una base con dei piedi che migliorano la stabilità sul pavimento. Generalmente sono meno capienti rispetto ai primi, ma come ti ho spiegato sono anche più stabili. Inoltre, a differenza dei prodotti con ruote, spesso hanno un comodo cassetto estraibile in fondo al bidone. Il cassetto in questione serve per contenere i liquidi che potrebbero colare dai sacchetti, e sono ideali per evitare che il fondo del secchio possa sporcarsi. In sintesi, non ti costringeranno a fare i salti mortali per pulirlo, nel caso il sacchetto dovesse forarsi o bucarsi!

Infine, ti ricordo che c’è la soluzione alternativa rappresentata dagli armadietti. A questo genere di prodotti dedicherò un articolo a parte, perché si tratta di un sistema abbastanza diverso dal tradizionale secchio per la spazzatura.

2. Materiali

Il PVC è l’opzione più comune in assoluto, per via di tanti vantaggi: la plastica è leggera e quindi più facile da spostare, non teme la pioggia, non si arrugginisce ed è anche facile da pulire. In secondo luogo, a seconda della qualità della pattumiera da esterno che sceglierai, la plastica riuscirà a resistere anche ai raggi UV del sole. Di solito le plastiche di scarsa qualità non sono in grado di farlo, perché una continua esposizione ai raggi solari fa indurire la plastica, rendendola maggiormente soggetta a usura e spaccature.

Rimanendo nel settore dei materiali plastici, le migliori pattumiere da giardino vengono sempre realizzate in resina. Si tratta di una scelta molto più robusta rispetto al PVC tradizionale, e spesso realizzata unendo più pannelli. Il risultato è un bidone che da un lato offre una robustezza di molto superiore alle medie, e dall’altro regala anche una spinta in termini di stile al giardino. Se stai cercando una pattumiera da esterno di design, questo genere di modelli potrebbe fare proprio al caso tuo. Il motivo? Spesso i pannelli in resina vengono lavorati dandogli un aspetto simile alle assi di legno, anche se ovviamente si nota che è plastica, ma soltanto se li guarderai da vicino!

Infine, alle volte i pannelli in resina ti danno la possibilità di pitturarli, così da adattarli perfettamente ai colori e alle tinte dell’arredo del tuo spazio esterno.

3. Numero dei cestini

Il bidone classico con ruote è sempre unico, dunque troverai un secchio molto grande con un solo scomparto al suo interno. In sintesi, per la raccolta differenziata dovrai comprare più bidoni, magari di colore diverso, così da poterli distinguere facilmente gli uni dagli altri. Diverso il discorso se si prendono in considerazione i bidoni con base e più piccoli, dato che in questo caso sono presenti soluzioni più “fantasiose”. Alcuni prodotti fanno in realtà parte di un’unica struttura: per farti un esempio concreto, potresti trovare 3 bidoni uniti da una sezione in plastica.

Altri bidoni sono unici ma divisi a sezioni: in questo caso la struttura è molto larga e di forma rettangolare, e tu non dovrai fare altro che aprire lo sportello superiore e scegliere quale dei secchi interni utilizzare. Alle volte il coperchio, nella zona interna, ha una serie di stampe sulla plastica con le immagini raffiguranti le varie tipologie di rifiuti. Al centro potrebbe avere l’icona della plastica, mentre ai due lati potresti trovare le immagini di un foglio di carta o di una bottiglia di vetro. Si tratta di un piccolo extra utile per evitare la confusione quando getterai i rifiuti.

4. Capienza in litri

Come ti ho anticipato più volte, è possibile fare una netta distinzione fra i bidoni singoli e più grandi, e quelli piccoli e meno capienti. Nel primo caso la capacità può superare i 100 litri e arrivare fino a 120 litri circa, ma ci sono anche delle opzioni più compatte, da 50 litri circa. Nel secondo caso, invece, raramente si superano i 25 litri. Se decidi di acquistare una pattumiera per esterno “multipla”, dunque dotata di 3 secchi, la capienza potrebbe arrivare a 75 litri: occhio però, perché si tratta del risultato della somma dei 3 secchi insieme, da 25 litri cadauno!

5. Apertura e anello ferma-sacco

Nel settore delle pattumiere da esterno è raro trovare dei modelli con apertura a pedale, e se vuoi sapere il motivo, te lo spiego subito: si preferisce un sistema di chiusura e di apertura manuale ma con sblocco a pulsante, per evitare che il bidone possa aprirsi da solo e accidentalmente, ad esempio a causa di una violenta raffica di vento. Il meccanismo a clip è ideale, dunque, per un motivo prettamente pratico e di sicurezza. I secchi piccoli o multipli non hanno quasi mai questo sistema, quindi l’apertura è completamente manuale e libera.

Prima di andare avanti, vorrei spendere qualche parola per l’anello ferma-sacco. È quasi sempre presente in tutti i secchi per esterno, ed è utile perché impedisce al sacchetto di spostarsi e di scivolare verso il fondo del bidone. Se non viene incluso nella confezione, sappi che un anello fermasacco può essere acquistato a parte e al costo di pochi euro, quindi non si tratta di un eventuale problema!

Pattumiere da esterno più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Adventa Armadietto per la... Adventa Armadietto per la... Nessuna recensione 53,90 EUR 45,11 EUR
2 Bidone carrellato per la... Bidone carrellato per la... Nessuna recensione 60,00 EUR 42,50 EUR
3 BuyStar Set 3 Pattumiere... BuyStar Set 3 Pattumiere... Nessuna recensione 41,00 EUR 39,90 EUR
4 BELLI E FORTI Pattumiera... BELLI E FORTI Pattumiera... Nessuna recensione 15,17 EUR
5 Stefanplast Pattumiera,... Stefanplast Pattumiera,... Nessuna recensione 14,28 EUR
6 Bidone carrellato per la... Bidone carrellato per la... Nessuna recensione 44,90 EUR 42,39 EUR
7 Adventa Cassapanca per la... Adventa Cassapanca per la... Nessuna recensione 41,00 EUR
8 Poker Bama Secchio... Poker Bama Secchio... Nessuna recensione 36,00 EUR
9 BAKAJI Pattumiera con... BAKAJI Pattumiera con... Nessuna recensione 39,90 EUR
10 Keter Armadio per la... Keter Armadio per la... Nessuna recensione 54,95 EUR 46,25 EUR

crediti immagine: pixabay.com/it/photos/pattumiera-rifiuto-immondizia-231869/

Ultimo aggiornamento 2021-09-25 at 13:54 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento