Migliore Pattumiera Vintage – Scelta e Recensioni

La migliore pattumiera vintage? Quella che si incastra alla perfezione nel tuo stile d’arredo, con una spruzzata di design!

Può la spazzatura finire dentro una pattumiera shabby chic, dal tono rustico o antico? Può sembrare un controsenso, ma lo stile se ne frega della zozzeria. Questo per dirti che, anche quando si tratta di rifiuti e di spazzatura, è sempre importante dedicare un occhio allo stile (mentre l’altro punta logicamente all’igiene). I cestini della spazzatura vintage, allora, diventano un sistema furbo per arredare la casa, senza rinunciare alla praticità. Curioso di scoprire quali sono i migliori modelli reperibili online?

Come scegliere una pattumiera vintage

Vintage è una parola francese molto antica, dal significato letterale di “vendemmia”. La lingua inglese si è appropriata di questo termine per far riferimento a tutte le cose antiche, o realizzate per somigliare ai pezzi pregiati di un passato più o meno recente. Non fanno eccezione i bidoni della spazzatura, che entrano di diritto nella lista dei complementi d’arredo più curiosi e dal tono retrò. Ma veniamo al dunque, e scopriamo alcuni esempi di pattumiere in stile vintage e retrò.

  • Confezione di caffè: bella ed economica, si tratta di una classicissima pattumiera “vestita” da scatola di caffè. Online se ne trovano diverse versioni, dal black fino ad arrivare al bianco e al color oro. Sono quasi tutte realizzate in alluminio con un rivestimento antigraffio.
  • Pattumiera shabby chic: replica le fattezze di materiali naturali come il legno, oppure imita la forma di oggetti come i bricchi del caffè. Ci sono varie opzioni che puoi considerare, come i cestini della spazzatura in finto rattan, oppure le imitazioni dei classici bidoni vintage da esterno.
  • Altre soluzioni: la fantasia è l’unico limite, dato che in giro si trovano anche pattumiere vintage a forma di compostiera, o con fantasie che ricordano la carta da parati classica degni anni 60.

Prima di andare avanti, considera che – pur trattandosi di una semplice pattumiera, è importante che sia di qualità e che impedisca ad esempio la fuga dei cattivi odori. Ricorda che conta sì lo stile, ma anche l’efficacia e la durevolezza dell’oggetto. Inoltre, ci sono diversi modelli con alcune caratteristiche precise, come la pattumiera vintage col pedale o quella grande.

Per quel che riguarda i materiali, ci sono dei veri pezzi da collezione in ferro o addirittura in rame, oltre al tradizionale acciaio inox anticato. Sono opzioni che hanno il loro costo ma che, rispetto a quelle economiche, ti permettono di aggiungere un vero oggetto prezioso a casa, che non si svaluterà nel tempo e che saprà come farti fare bella figura anche con gli ospiti!

Nota: le pattumiere shabby chic e antiche sono delle idee eccellenti per fare un regalo prezioso e di spessore.

Migliori pattumiere vintage e shabby chic [RECENSIONI]

1. Better & Best a Pedale Quadrata in Ferro/Verniciato

Se desideri portarti a casa una pattumiera retrò, preziosa ed elegante, ma non troppo costosa, allora ti consiglio questo modello della Better & Best. Si tratta di un prodotto a pedale realizzato in ferro verniciato e anticato, con un logo che richiama alla memoria il famoso cabaret francese di Le Jardin Paris. Le dimensioni sono pari a 27 x 27 x 35 cm, e il ferro decorato con le ossidazioni dà un tocco di vintage davvero magnifico. In sintesi, un piccolo capolavoro di design.

2. DS Pattumiera Antico Villaggio in Acciaio Inox

È più moderna rispetto al modello visto in precedenza, ma è unica nel suo genere. Questa bellissima pattumiera vintage con pedale, realizzata in acciaio inossidabile di qualità premium, si fa notare per via della sua verniciatura. La decorazione “racconta” infatti la vita quotidiana di un antico villaggio asiatico, con barche e case in sottofondo. I materiali sono davvero robusti e pregiati, tanto che il cestino resiste senza problemi alla compressione e alla corrosione. I dati tecnici? Misura 26 x 42 cm e ha una capacità di 10 litri. Inoltre, la tenuta ermetica previene la diffusione di cattivi odori!

3. ZTMN Pattumiera Retrò in Acciaio Effetto Rame

A proposito di look, se ti piace l’effetto rame potresti considerare questa pattumiera della ZTMN, come sempre con uno spirito vintage evidente, e dotata di pedale. È realizzata in acciaio inox “ramato”, ha una capacità da 8 litri, ed è stata decorata con vari intagli dal tono retrò e molto graziosi, oltre che eleganti. All’interno troverai un secchio in plastica estraibile e dotato di maniglie, pensato per ospitare il sacchetto della spazzatura, e per sollevarlo senza sporcarsi. La stabilità e la robustezza sono di altissimo livello, per merito di una struttura in triplo strato, che impedisce fra l’altro la fuga di qualsiasi odore molesto.

Attualmente non disponibile!

4. La Casa Pattumiera Antica in Rame a Pedale

Dal rame finto passiamo a quello vero, con questo cestino della spazzature vintage dotato di pedale, e impreziosito da decorazioni antiche e molto belle esteticamente. Diciamo che si tratta di un piccolo gioiello per chi desidera evitare l’arredo noioso e poco impegnato. Certo, non è economica, ma ricorda che è stata realizzata in rame autentico e che ha un design unico nel suo genere. È molto robusta, resiste ottimamente agli urti, e ha una base con protezione antigraffio per evitare di rigare il pavimento, oltre alla chiusura accelerata!

5. LTPY Pattumiera per Carta Straccia Stile Asiatico

Hai presente le antiche dimore degli imperatori asiatici? Se ti piace quel particolare stile, allora amerai alla follia questa pattumiera antica della LTPY. Si tratta di un prodotto realizzato esclusivamente per buttare la carta straccia, dunque perfetto da sistemare in salotto o in un ufficio attento all’arredo. È dotata di coperchio ma non di pedale, ha un secchio di plastica interno e removibile, ed è realizzato artigianalmente in legno massello e laminato. È una pattumiera vintage grande, considerando che misura 21,5 x 21,5 x 42 cm, ed è anche resistente all’acqua!

Attualmente non disponibile!

Altre bellissime pattumiere vintage

crediti immagine: aliexpress.com/i/32872079154.html

Ultimo aggiornamento 2022-11-30 at 21:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento