Migliore Scopa Elettrica per Parquet: Scelta e Recensioni

La migliore scopa elettrica per parquet è un elettrodomestico perfetto per il legno, grazie alla sua spazzola delicata!

Chi ha un pavimento in legno sa bene quanto è importante manutenerlo nella maniera corretta. Il parquet, infatti, è bello ma anche particolarmente delicato, quindi richiede l’utilizzo di prodotti e apparecchi specifici. Ed ecco che, nel novero degli aspirapolvere per parquet, le scope elettriche possono diventare delle preziosissime alleate, a patto di scegliere un modello con le caratteristiche giuste al posto giusto.

Faccio riferimento, nello specifico, alla presenza di una spazzola universale o – meglio ancora – progettata proprio per l’utilizzo sul parquet. Inoltre, questi apparecchi dovrebbero sempre avere una potenza regolabile su più livelli, così da impostarli al minimo quando li passiamo sulle nostre superfici in legno. Infine, io ti consiglio di scegliere sempre una scopa elettrica senza fili, perché lo sfregamento del cavo potrebbe malauguratamente produrre dei graffi sul legno.

Non preoccuparti, perché leggendo questa guida entrerai a conoscenza di tutti i fattori più importanti per la scelta, e potrai anche trovare le mie recensioni delle migliori scope elettriche per parquet!

Caratteristiche di una scopa elettrica per il parquet

Per prima cosa, come ti accennavo poco sopra, è di fondamentale importanza la presenza di una spazzola apposita per il parquet. Questi accessori sono davvero indispensabili, perché sono stati progettati per pulire le superfici in legno senza danneggiarle o graffiarle. Le setole, infatti, sono fatte di un materiale molto morbido e hanno la giusta rigidità per poter rimuovere tutto lo sporco senza essere troppo aggressive.

Nota: non tutti i modelli hanno una spazzola per parquet, ma non rappresenta un problema, se è presente una spazzola universale e multisuperficie!

Inoltre, un altro aspetto davvero importante è rappresentato dalla potenza di aspirazione: sui pavimenti in legno non possiamo utilizzare elettrodomestici troppo potenti, perché una forza di aspirazione eccessiva potrebbe rovinare la finitura del nostro pavimento. Ecco perché abbiamo bisogno di una scopa elettrica con aspirazione regolabile, in modo da poterla impostare al livello minimo quando la usiamo sui pavimenti in parquet.

Come ho detto prima, ti consiglio di scegliere un aspirapolvere ciclonico senza fili: in questo modo potrai muoverti liberamente per la casa senza doverti preoccupare di restare “incastrato” fra mobili, tavoli e sedie. Naturalmente dovrai accettare la presenza di un’autonomia limitata, ma se userai la tua scopa elettrica con spazzola per parquet al minimo della potenza potrai comunque avere a disposizione circa 40 minuti, dipendentemente dal modello.

L’assenza del filo, come ti spiegavo, è importante anche per evitare di generare attrito sul legno quando passerai la scopa, dato che potrebbe rovinare il parquet. Infine, assicurati sempre che le ruote della scopa elettrica (se presenti) siano foderate con un materiale morbido come la gomma, per evitare di causare graffi sul pavimento!

Nota: esistono anche delle scope elettriche leggere capaci di aspirare delicatamente la polvere dal parquet!

Migliori scope elettriche per parquet [RECENSIONI]

1. Samsung Jet 90 Complete VS20R9046T3/ET Parquet

Ci troviamo di fronte ad un vero mostro, con un prezzo piuttosto alto e quindi non adatto a tutti i budget. Con tutta probabilità la scopa elettrica Samsung Jet 90 è inarrivabile per caratteristiche tecniche, considerando la presenza di alcuni dati davvero eccezionali. Innanzitutto ha un filtro HEPA a 5 livelli, cosa che la rende particolarmente adatta per chi desidera vivere in una casa con un livello di pulizia e di igiene dell’aria davvero elevato. Inoltre, ha una quantità di accessori inclusi nel pacco davvero spaventosa, quindi è il top in quanto a versatilità.

Nota: qui c’è la nostra recensione video della Samsung Jet 90 Premium. A parte la spazzola per parquet, è identica!

  • Modello: senza filo
  • Spazzola: specifica per parquet
  • Potenza: 200 watt
  • Serbatoio per la polvere: 0,80 litri
  • Potenza regolabile: 3 livelli

Ciò che più ci interessa, però, è la presenza di una spazzola specifica per il parquet, con testine rotanti molto delicate ma al tempo stesso in grado di assicurare una pulizia del pavimento molto profonda. Oltre alla spazzola Soft Action troverai anche la testina Turbo Action, che viene invece progettata per un utilizzo sui tappeti o per raccogliere qualsiasi pelo presente sulle superfici. Anche in questo caso potrai smontare l’asta e usare l’apparecchio come aspirapolvere piccolo, montando una delle tantissime bocchette e spazzole in dotazione.

Il tubo può essere allungato o accorciato (da 93 cm a 114 cm), il motore ha una potenza da 200 watt e il serbatoio ha una capacità pari a 0,8 litri. Notevole la potenza di aspirazione, per merito di una tecnologia multiciclonica a 9 turbini. Ovviamente potrai modificare il livello di aspirazione direttamente dal display, scegliendo fra 3 livelli differenti. La durata della batteria viene influenzata dal livello scelto, e va da un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 60 minuti, se la userai con la potenza al minimo (livello consigliato per il parquet).

Sappi che è presente anche una modalità chiamata WET, che si può attivare soltanto montando la spazzola lavapavimenti, che non viene comunque inclusa nella confezione di questa versione. Il display è molto comodo da usare, ed è inclusa anche la stazione di posteggio self standing. Avendola provata, posso dirti che la potenza di aspirazione è davvero ottima, tanto da poterla paragonare a quella di un aspirapolvere a traino di medio livello. Naturalmente ricordati che la batteria durerà al massimo 15 minuti in modalità massima di aspirazione!

2. Proscenic P11 Smart 30000Pa/Autonomia 60Min con App

Ecco un’altra candidata al premio di migliore scopa elettrica per parquet. Parliamo della Proscenic P11 Smart, senza ombra di dubbio uno dei modelli più tecnologici in assoluto. Si tratta infatti di una scopa intelligente, che può essere collegata allo smartphone via Bluetooth e gestita tramite una specifica app proprietaria della Proscenic. Potrai ad esempio controllare da cellulare lo stato di carica della batteria, le modalità di pulizia selezionate e tantissime altre chicche che ti semplificheranno la vita.

  • Modello: senza filo
  • Autonomia: 15-60 min
  • Spazzola: universale
  • Potenza: 450 watt
  • Serbatoio per la polvere: 0,65 litri
  • Potenza regolabile: 3 livelli

Per quel che riguarda i dati tecnici, giù il cappello. La potenza di aspirazione arriva a 30.000 Pa, mentre la durata della batteria parte da un minimo di 15 minuti (potenza massima) fino ad un massimo di 60 minuti (quando la userai a potenza bassa). I livelli di potenza regolabili sono 3, quindi hai tutto ciò che ti occorre per adattare la scopa elettrica alla pulizia di superfici delicate come il parquet. Non è presente una testina specifica per il legno, ma la spazzola universale consente di pulire il parquet senza temere un solo graffietto.

Nella confezione troverai diverse spazzole accessorie, comprese quelle con le setole per pulire i divani e gli interni delle auto, oltre ai tendaggi. La potenza è così alta che potrai aspirare di tutto e di più, compresi i peli, e potrai anche smontare il tubo per poter usare questa scopa elettrica come mini aspirapolvere. Il motore ha una potenza da 450 watt, davvero notevole, mentre il serbatoio per lo sporco ha una capacità complessiva pari a 0,65 litri. Non si tratta di un elettrodomestico pesante: con i suoi 2,7 chili risulta facilissimo da gestire, anche quando lo userai per raggiungere le aree del soffitto.

Sappi inoltre che ha un comodissimo display touch, che ti permetterà di gestire ad esempio la potenza di aspirazione della scopa, visualizzando anche la carica residua della batteria. Non mancano altre chicche come le 4 luci LED posizionate sul fronte della testa pulente, per evidenziare meglio lo sporco, e il filtro HEPA a 4 stadi per catturare il 99,99% delle microparticelle, come gli allergeni. Considera anche che la scopa riesce ad individuare da sola i tappeti, impostando una modalità di pulizia adatta per lo scopo!

3. Hoover H-FREE 500 Scopa Elettrica per Parquet Senza Fili Plus

Tutti noi conosciamo al fama della Hoover, in assoluto uno dei marchi migliori per quel che riguarda le scope elettriche. Questo aspirapolvere senza fili per parquet non fa altro che confermare la bontà di questo brand. Ci troviamo infatti di fronte ad una scopa elettrica molto rispettosa del parquet, per via del morbidissimo rullo in velluto incluso nella confezione. In altri termini, il tuo prezioso pavimento in legno non correrà alcun pericolo.

  • Modello: senza filo
  • Autonomia: max 45 min
  • Spazzola: rullo per parquet incluso
  • Potenza regolabile: 3 livelli
  • Extra: spazzola anti-groviglio, mini turbo spazzola

Il motore con tecnologia Direct Impulse, e con wattaggio da 290 watt, sa come assicurare delle eccellenti performance in qualsiasi contesto. Oltre al rullo apposito per il parquet, infatti, è presente anche una spazzola multisuperficie con la quale potrai pulire qualsiasi altro pavimento in casa. Nella confezione troverai anche la mini turbo-spazzola per i peli degli animali, un filtro di ricambio, una bocchetta per fessure e uno spazzolino a pennello.

Ovviamente potrai usare questa scopa elettrica anche come aspirabriciole, per arrivare ovunque, mentre l’autonomia corrisponde ad un massimo di 45 minuti. Altre chicche? Ci sono le luci LED sulla bocchetta, è compatibile con tappeti e moquette, è molto leggera (1,5 kg) ed è anche piuttosto silenziosa. Potrai regolare la potenza a tuo piacimento, scegliendo tra 3 livelli differenti, e il contenitore della polvere ha una capacità di 0,45 litri.

4. BuTure Scopa Elettrica Senza Fili per Parquet 33 kPa

Se stai cercando la migliore scopa elettrica per parquet senza filo, allora molto probabilmente ti innamorerai di questo aspirapolvere della BuTure. Si tratta infatti di un elettrodomestico dotato di una notevole potenza, con la forza di aspirazione che può arrivare ad un massimo di 33 kPa, e con un rombante motore da 450 watt. Come sempre, potendo regolare la potenza di aspirazione, avrai la possibilità di pulire il parquet senza torcergli una sola fibra.

Attualmente non disponibile!

  • Modello: senza filo
  • Autonomia: 20-55 min
  • Spazzola: universale
  • Potenza regolabile: max 33 kPa
  • Extra: filtro HEPA, spazzola anti-groviglio

L’autonomia di questa scopa elettrica parte da un minimo di 20 minuti, se usata alla massima potenza, e arriva fino a 55 minuti, se la utilizzerai in modalità aspirabriciole. La bocchetta aspirante è dotata di una serie di luci LED frontali, per “rompere” il buio nelle zone meno visibili, ed è universale, di conseguenza la potrai usare sui pavimenti in legno senza paura. In secondo luogo, ha una tecnologia anti-groviglio che la rende eccellente anche per tappeti, peli e capelli.

Il serbatoio per la polvere ha una capacità da 1,2 litri, mentre il sistema di filtraggio prevede 2 filtri a 6 stadi in grado di bloccare e di trattenere il 99,99% delle particelle microscopiche, con un diametro fino a 0,3 micrometri. Lo snodo sulla bocchetta ti consentirà di manovrarla anche negli spazi più angusti o sotto i mobili. Infine, nel pacco viene compreso anche un supporto a parete, e la scopa elettrica è molto leggera e silenziosa!

5. Jashen V16 Aspirapolvere Senza Fili per Parquet HEPA 22 kPa

Fra le migliori scope elettriche per parquet troviamo l’aspirapolvere Jashen V16, che io considero come una delle più efficaci, soprattutto se si considera il suo rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta di un modello piuttosto potente, con una forza di aspirazione pari a 22 kPa, e ovviamente compatibile con il parquet, per via della possibilità di modulare la potenza, adattandola ad ogni esigenza possibile, da un minimo di 12 kPa fino ad un massimo di 22 kPa. L’autonomia arriva fino ad un massimo di 40 minuti.

  • Modello: senza filo
  • Autonomia: max 40 min
  • Spazzola: universale
  • Potenza regolabile: 12-22 kPa
  • Extra: filtro HEPA, vari accessori

Le sue prestazioni sono davvero ottime, sia per quel che riguarda l’aspirazione della polvere e dello sporco dai pavimenti in legno, sia se consideriamo la sua efficacia contro il peli degli animali domestici. Naturalmente rende al massimo anche quando la userai per rimuovere la polvere dai tappeti, e può essere convertita in aspirabriciole. In sintesi, potrai usarla in modalità portatile rimuovendo l’asta e montando uno dei 3 accessori in dotazione.

Fra le altre caratteristiche interessanti, troviamo la presenza di un LED frontale per illuminare il pavimento, e per favorire l’individuazione dello sporco. Inoltre, ha un filtro HEPA 13 a 4 stadi in grado di catturare e di trattenere il 99,9% delle microparticelle con un diametro inferiore agli 0,3 micron. Il display, poi, mostra una serie di informazioni utili, e il sensore incorporato consente alla scopa elettrica di adattare la potenza di aspirazione in base alla situazione!

6. LEVOIT Aspirapolvere Senza Fili per Parquet Luce LED

Ecco l’aspirapolvere senza fili per parquet LEVOIT, un vero e proprio gioiellino della tecnologia, studiato per offrire la massima efficacia e convenienza. Questo potente aspirapolvere è dotato di una spazzola universale, ideale per pulire una varietà di superfici, inclusi i pavimenti in parquet. Il suo design antigroviglio ti eviterà l’irritante problema dei capelli o dei peli intrappolati nel rullo, garantendo sempre un’aspirazione ottimale.

Attualmente non disponibile!

  • Potenza: Motore brushless da 100.000 giri al minuto.
  • Autonomia: Batteria dura tra 12 e 50 minuti.
  • Capacità di raccolta: Fino al 99,7% di polvere.
  • Filtraggio: Sistema a 5 stadi, cattura 99,9% particelle.
  • Efficienza: Sistema ciclonico con separazione 98% polvere/aria.
  • Versatilità: Accessori multifunzionali per varie superfici.

E non è tutto, l’aspirapolvere LEVOIT include anche una spazzola a rullo 2 in 1 e una bocchetta 2 in 1 per animali domestici, rendendolo l’accessorio perfetto per chi ha pelosetti in casa. Il sistema di filtraggio a 5 stadi cattura fino al 99,9% delle particelle, contribuendo a creare un ambiente più pulito e sano, perfetto per coloro che soffrono di allergie.

L’autonomia della batteria varia tra 12 e 50 minuti a seconda della modalità di aspirazione scelta, consentendo di pulire anche ampie superfici senza dover fermarsi a metà dell’opera. La batteria, composta da ioni di litio, è rimovibile e dunque può essere sostituita. L’aspirapolvere ha un sistema con 2 modalità di aspirazione che ti consente di adattare l’intensità in base alle tue esigenze.

Lo svuotamento del serbatoio è facile e veloce, basta un click ed il lavoro è fatto. L’efficienza di separazione polvere/aria (sistema ciclonico) è del 98%, un valore davvero eccellente per garantirti un’aspirazione sempre efficiente. Il motore brushless raggiunge i 100.000 giri al minuto, un vero tour de force che assicura un’aspirazione potente e performante.

La capacità dell’aspirapolvere LEVOIT di raccogliere polvere è fino al 99,7%, fornendo risultati notevoli su tutte le superfici. Inoltre, il dispositivo mantiene un’elevata prestazione di aspirazione nel tempo, senza cali di potenza. Infine, l’aspirapolvere LEVOIT viene fornito con una serie di accessori multifunzionali inclusi, per rispondere a qualsiasi esigenza di pulizia in casa, così da poter pulire divani, pavimenti, imbottiti, fessure, auto e molto altro ancora!

7. Greenote Scopa Elettrica Senza Fili per Parquet 23 kPa

Il Greenote non sarà la migliore scopa elettrica per parquet, però ad un prezzo contenuto riesce ad offrire delle ottime caratteristiche. Il cuore di questo modello è il suo potente motore brushless Dual Cyclonic da 200W, capace di erogare una potenza di aspirazione di ben 23.000 PA. Puoi dire addio alla fastidiosa presenza di polvere e sporco in casa grazie a questo potente alleato.

Attualmente non disponibile!

  • Potenza: Motore brushless Dual Cyclonic da 200W.
  • Autonomia: Fino a 35 minuti di utilizzo continuo.
  • Ricarica veloce: Solo 2,5 ore per ricarica completa.
  • Versatilità: Trasformabile in aspirapolvere portatile.
  • Filtraggio: Cattura il 99,99% delle particelle.
  • Peso: Leggero, solo 1,2 kg.

Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere è la sua autonomia. La batteria, infatti, garantisce fino a 35 minuti di utilizzo continuo, rendendo la pulizia un’operazione rapida e senza interruzioni. E non preoccuparti se la batteria si esaurisce: in soli 2,5 ore è possibile ricaricarla completamente. Inoltre, la pila è rimovibile e sostituibile, caratteristica che aumenta di molto la durata dell’elettrodomestico, dandoti anche la possibilità di rimpiazzarla in caso di guasto.

Questo aspirapolvere è altamente versatile, ideale per la pulizia di pavimenti duri, piastrelle, pavimenti in legno e tappeti a pelo corto, per merito della spazzola universale. Puoi trasformarlo in un aspirapolvere portatile in un attimo, rendendolo perfetto per pulire ogni angolo della casa. La testina flessibile a LED permette di rilevare la polvere nelle aree più buie e difficili da raggiungere.

Il sistema di filtrazione a ciclone a 5 stadi cattura il 99,99% delle particelle. Il filtro, lavabile, mantiene l’aspirapolvere sempre efficiente e pronto all’uso. E nonostante tutte queste caratteristiche, l’aspirapolvere Greenote è leggerissimo, con un peso di soli 1,2 kg, e compatto, cosa che lo rende comodo da usare e facile da riporre.

Il tubo telescopico allungabile permette di raggiungere le aree più alte, mentre gli accessori inclusi, come il tubo telescopico esteso, i filtri HEPA, la spazzola LED per pavimenti, la spazzola per polvere, la bocchetta per fessure e l’adattatore, rendono questo aspirapolvere un vero e proprio strumento di pulizia multifunzionale. Infine, è un partner per chi ha animali in casa e non vuole che i peli si annodino nella spazzola!

8. Vistefly V15 Max Scopa Elettrica per Parquet Senza Fili 33 kPa

Sei in cerca di un compagno affidabile per la pulizia del parquet? L’aspirapolvere senza fili Vistefly V15 Max è quello che fa per te. Questo modello combina potenza e funzionalità in un unico strumento, rendendo le faccende domestiche una attività veloce ed efficiente. Il motore brushless da 500W garantisce un’aspirazione di 33Kpa, perfetta per pulire polvere, particelle e peli di animali.

  • Potenza: Motore brushless da 500W, aspirazione 33Kpa.
  • Autonomia: Fino a 60 minuti di utilizzo ininterrotto.
  • Versatilità: Quattro modalità di aspirazione regolabili.
  • Intelligenza: Sensore di Polvere Intelligente incorporato.
  • Silenzioso: Minima emissione di rumore durante l’uso.
  • Accessori: Diversi accessori per una pulizia versatile.

Non solo, l’autonomia del V15 Max è sorprendente: con una singola carica, potrai usufruirne fino a 60 minuti ininterrotti. La versatilità è un altro punto di forza del Vistefly V15 Max. Questo modello è dotato di quattro modalità di aspirazione: AUTO, ECO, STANDARD e MAX, che ti permettono di adattare l’intensità dell’aspirazione in base alle tue esigenze.

Ma non è tutto. Il V15 Max è dotato di un touch screen a LED, dove potrai visualizzare tutte le informazioni più importanti. Un’altra caratteristica rilevante del Vistefly V15 Max è il Sensore di Polvere Intelligente, che regola automaticamente la potenza di aspirazione da 11 KPa a 32 KPa in base alla quantità di polvere rilevata sul pavimento.

Questo elemento rende il V15 Max un dispositivo versatile e pratico da utilizzare, oltre che intelligente: in sintesi, ci penserà lui a valutare la situazione e a regolare la forza aspirante più corretta. Nonostante la sua potenza, l’aspirapolvere Vistefly V15 Max è progettato per ridurre al minimo l’emissione di rumore, così da non disturbare la tua tranquillità domestica. Inoltre, è dotato di diversi accessori che ne aumentano la versatilità.

La bocchetta rettangolare per pavimento con 2 tipi di spazzole è ideale per la pulizia di diverse superfici, mentre la bocchetta stretta ed allungata ti permetterà di raggiungere anche i punti più difficili. Infine, la bocchetta piccola con setole è perfetta per la pulizia di sedili e divani, cosa che il Vistefly V15 Max un alleato indispensabile per mantenere pulita la tua casa!

Come scegliere una scopa elettrica per parquet?

1. Morbidezza della spazzola

Chiaramente il primo fattore da analizzare riguarda la morbidezza della spazzola. In genere le scope elettriche per il parquet top gamma hanno una spazzola apposita per aspirare la polvere dalle superfici in legno. Questa testa pulente agisce in modo molto delicato, per merito della presenza di setole morbide ma comunque molto efficaci, e in grado di rimuovere qualsiasi granello di polvere.

Inoltre, generalmente questi apparecchi si rivelano anche degli ottimi aspirapolvere per tappeti, e sono in grado di pulire anche la moquette. Ricordati sempre che le opzioni sono due: puoi trovare le spazzole morbide studiate per il parquet, oppure le spazzole multisuperficie. Queste ultime sono spesso presenti nei modelli più economici, ma sono comunque molto delicate e rispettose del legno, quindi potrai usarle senza problemi!

2. Potenza e aspirazione

La potenza delle scope elettriche viene sempre misurata in watt o in volt, ed è importante per un motivo: più alta è la potenza, più efficace sarà la fase di aspirazione della polvere. Un wattaggio elevato significa che puoi pulire aree più grandi in meno tempo, risucchiando anche detriti impegnativi come il cibo dei cani e dei gatti. Inoltre, una potenza elevata consente anche di usare il tuo aspirapolvere per aspirare i peli di cani e gatti.

Nota: di solito la potenza del motore va da un minimo di 200 watt fino ad un massimo intorno ai 450 watt in una scopa elettrica.

Oltre ai Watt o ai Volt, un altro fattore da tenere a mente è la potenza di aspirazione, che è espressa in Pascal (Pa). Più è alto questo valore, maggiore è la depressione generata, di conseguenza la scopa sarà in grado di raccogliere maggiori quantità di polvere, evitando di spargerla per l’aria di casa. Inoltre, è fondamentale che la potenza di aspirazione possa essere regolata su più livelli. In questo modo potrai usare la potenza minima per il parquet, così da evitare che la bocchetta possa “incollarsi” al pavimento, rovinando il legno (effetto ventosa).

Nota: i Pascal o Pa possono arrivare anche oltre 30.000, partendo da un minimo intorno ai 20.000 Pa.

3. Autonomia della batteria

La durata della batteria di una scopa elettrica per parquet è un altro aspetto da non sottovalutare. Quest’ultima dipende sempre dall’amperaggio orario della pila, ma anche dalla potenza del motore e dal livello di aspirazione selezionato dal display del tuo aspirapolvere ciclonico senza fili. Se userai il livello minimo, con tutta probabilità la pila durerà intorno ai 40 minuti, mentre al massimo della potenza difficilmente supererà i 15-20 minuti di autonomia. Quindi, dovendo pulire il parquet, raramente questo aspetto rappresenterà un problema o un limite!

4. Capienza del serbatoio

C’è un altro aspetto da considerare, ed è la capacità in litri del serbatoio. In una scopa elettrica solitamente si parte da un minimo di 0,6 litri fino ad arrivare ad un massimo intorno agli 1,2 litri, negli apparecchi più capienti. Naturalmente una capacità elevata ha i suoi pro e i suoi contro. Il vantaggio è che dovrai svuotare il serbatoio meno spesso, ma d’altra parte la scopa sarà ovviamente più pesante e ingombrante.

Valuta sempre anche il sistema di sgancio e di svuotamento del serbatoio, molto importante per una questione di comfort e di igiene. I migliori modelli ti permettono di svuotarlo nel sacchetto della spazzatura senza toccarlo, o comunque senza entrare a contatto diretto con lo sporco che si trova all’interno del cilindro.

5. Filtro HEPA e numero di stadi

Oramai tutte le scope elettriche moderne sono dotate di un sistema di filtrazione HEPA a più stadi, generalmente 4 o 5. Il numero degli stadi è importante, in quanto indica la capacità dell’apparecchio di filtrare anche le particelle più piccole, come gli acari della polvere, gli allergeni o il polline. I filtri HEPA H13 o H14 sono in grado di trattenere oltre il 99% delle particelle con un diametro di 0,1 micron.

Infine, alcuni modelli includono nella confezione un filtro HEPA di ricambio. Conta anche che il filtro HEPA sia smontabile e lavabile, dato che così potrai mantenerlo pulito ed efficiente nel tempo. Considera però che nessun filtro è eterno: questo vuol dire che, prima o poi, dovrai gettarlo per via della sua usura e sostituirlo con un sistema di filtrazione nuovo di pacca!

6. Tecnologie e display

Alle volte ti capiterà di trovare alcune scope dotate di display. Si tratta di un extra utile per facilitare la gestione dell’apparecchio, ad esempio modificando in tutta comodità la potenza di aspirazione, o per valutare elementi come la carica residua della batteria o la presenza di alcuni problemi tecnici (come la spazzola bloccata o il tubo otturato).

Per quanto riguarda le funzioni, difficilmente troverai qualcosa di particolare. L’unica eccezione sono i lavapavimenti per parquet dotati di modalità aspirante, che ovviamente riescono anche a lavare per terra. Nelle scope elettriche per il parquet, invece, oltre alla potenza di aspirazione non ci sono altre opzioni che potrai modificare. Infine, sappi che alcuni modelli possono essere connessi via Bluetooth allo smartphone!

7. Struttura e accessori

Ci sono altri dettagli che dovresti valutare, a partire dalla struttura. La migliore scopa elettrica per parquet spesso ha un bastone telescopico che puoi allungare o accorciare, in modo tale da adattarlo alla tua statura. Inoltre, quasi sempre il bastone può essere staccato: questo ti consentirà di usare la tua scopa elettrica come un vero e proprio aspirabriciole potente, così da togliere la polvere anche dai divani. Infine, certe volte la testa pulente è dotata di una serie di luci LED, che ti permettono di vedere meglio il pavimento e il suo grado di sporco.

Per quanto concerne gli accessori, dipendentemente dal prezzo, potresti avere l’imbarazzo della scelta. Quasi sempre vengono incluse le bocchette con setole per poter pulire gli interni delle automobili, usando l’elettrodomestico come un aspirapolvere per auto. Spesso troverai anche il classico tubo rigido e sottile, utile per raggiungere anche gli angoli più nascosti. Raramente troviamo i tubi telescopici, che però si rivelano molto preziosi per pulire gli angoli del soffitto, ad esempio per rimuovere le ragnatele.

Aspirapolvere o scopa elettrica per parquet?

Quando scegli l’aspirapolvere per prenderti cura del tuo parquet, ti trovi di fronte a una decisione che può incidere significativamente sulla longevità e l’aspetto del tuo pavimento. Il parquet, con la sua finitura elegante e raffinata, richiede attenzioni particolari durante la pulizia per non danneggiarsi.

In questo contesto si pongono due opzioni principali: l’aspirapolvere a traino e la scopa elettrica. Ognuna ha le sue peculiarità che possono fare la differenza.

Partiamo dall’aspirapolvere a traino. Questo apparecchio, che trascini dietro di te mentre pulisci, è un classico che non delude mai per efficacia. Presenta un motore potente e una capacità di aspirazione superiore che gli permette di raccogliere senza fatica capelli, polvere e particelle di sporco.

Questa potenza è fondamentale, specialmente se il parquet non è stato trattato da tempo e ha accumulato molta polvere. Inoltre, dato che è disponibile con differenti tipi di spazzole e accessori, può adattarsi alla superficie del parquet senza graffiarla, purché utilizzi l’accessorio giusto, spesso una spazzola morbida. Inoltre, è bene che abbia le ruote foderate con un rivestimento gommato, per evitare graffi quando lo trascini.

Tuttavia, il suo vantaggio può anche rivelarsi uno svantaggio. La potenza d’aspirazione e il contatto della spazzola con il parquet, se non gestiti correttamente, potrebbero lasciare segni o graffi (effetto ventosa). Devi anche considerare il peso del corpo principale dell’aspirapolvere. Trascinandolo dietro di te, potresti accidentalmente urtare o grattare il tuo prezioso pavimento, e questo è un rischio da non sottovalutare.

La scopa elettrica per parquet, d’altra parte, offre una maneggevolezza superiore. Leggera e senza sacchetto, ti permette di muoverti libera e agilmente in ogni angolo della casa. La sua struttura slanciata e la testa di aspirazione snella la rendono un’ottima compagna per il parquet, soprattutto perché non devi fare i conti con un corpo pesante che ti segue ovunque. Inoltre, spesso sono dotate di setole morbide, studiate appositamente per non graffiare le superfici delicate.

La scopa elettrica, però, non è senza svantaggi. La sua potenza d’aspirazione, sebbene adeguata, in genere non è paragonabile a quella di un aspirapolvere a traino. Questo significa che per una pulizia profonda potresti dover passare più volte sulla stessa zona, impiegando quindi più tempo. E ricordati sempre che la batteria non è infinita, e che l’autonomia scende quando sali di potenza.

Dunque, quale scegliere? Se la tua casa è ampia e il parquet necessita di una pulizia approfondita, l’aspirapolvere a traino potrebbe essere la scelta giusta. Se invece prediligi la praticità e hai bisogno di effettuare pulizie più spesso e con maggiore velocità e agilità, la scopa elettrica potrebbe fare al caso tuo.

In conclusione, la decisione tra un aspirapolvere o una scopa elettrica per il parquet dipende da vari fattori, ma ciò che conta davvero è l’attenzione e la cura che metti nel preservare la bellezza e l’integrità del tuo parquet. Puliscilo regolarmente, con i giusti accorgimenti e gli strumenti adatti, e ti ringrazierà durando negli anni con il suo calore e fascino inalterati!

Scope elettriche per parquet più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 BLACK+DECKER BXVMS600E - Scopa... BLACK+DECKER BXVMS600E - Scopa... Nessuna recensione 56,89 EURAmazon Prime
2 Ariete 2761 Handy Force Scopa... Ariete 2761 Handy Force Scopa... Nessuna recensione 58,64 EURAmazon Prime
3 De'Longhi XL155.41 Scopa Elettrica... De'Longhi XL155.41 Scopa Elettrica... Nessuna recensione 169,99 EUR 148,99 EURAmazon Prime
4 Akitas V8 3in1 Potente... Akitas V8 3in1 Potente... Nessuna recensione 79,99 EURAmazon Prime
5 Stanew Aspirapolvere Senza Fili,... Stanew Aspirapolvere Senza Fili,... Nessuna recensione 79,99 EURAmazon Prime
6 Rowenta X-PERT 3.60 Aspirapolvere... Rowenta X-PERT 3.60 Aspirapolvere... Nessuna recensione 209,00 EUR 99,99 EURAmazon Prime
7 Akitas S12 Scopa Elettrica con filo... Akitas S12 Scopa Elettrica con filo... Nessuna recensione 39,99 EURAmazon Prime
8 Laresar Aspirapolvere Senza Fili... Laresar Aspirapolvere Senza Fili... Nessuna recensione 159,99 EUR 139,99 EURAmazon Prime
9 Laresar Aspirapolvere Senza Fili... Laresar Aspirapolvere Senza Fili... Nessuna recensione 153,83 EUR 146,14 EURAmazon Prime
10 Rowenta X-PERT 6.60 Essential... Rowenta X-PERT 6.60 Essential... Nessuna recensione 149,99 EURAmazon Prime

crediti: bobvila.com/articles/best-electric-broom/

Ultimo aggiornamento 2024-06-18 at 08:06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento