Stai cercando la migliore scopa in silicone? Oggi ti spiegherò come sceglierla e quali sono i modelli più performanti sul mercato!
Una scopa di gomma o in silicone è uno strumento molto conveniente, sia per un fatto di prezzo, sia per una questione di prestazioni. Ti aiuterà infatti a spazzare via ogni accumulo di sporco, anche se viene progettata specificatamente per raccogliere i peli di cani e gatti, e i capelli. Si tratta non a caso di una scopa che io uso spesso per pulire i tappeti: se hai degli animali domestici, sai bene che è lì che si accumulano le matasse peggiori!
Chiaramente non fanno eccezione i pavimenti, che potrai pulire con questo strumento sia a secco che con acqua. In secondo luogo, essendo piuttosto efficace, potrai usarlo pure su pavimentazioni particolari come il linoleum, il legno duro, il parquet, il cotto, il piastrellato e persino le pareti e le finestre.
Cos’è la scopa in silicone
Se hai letto la mia guida sugli spazzoloni per pavimenti, saprai già cos’è e come è fatta una scopa di gomma o in setole siliconate. Se non l’hai letta, poco male, perché è qui che ti spiegherò tutto quello che devi sapere su queste scope! Partiamo dalla struttura, che è composta da queste parti:
- Manico
- Base o supporto con setole
- Spatola tira acqua (opzionale)
Fin qui tutto chiaro, no? Non c’è nessuna reale differenza che distingue le ramazze classiche da queste scope. Almeno in apparenza, perché il vero fattore determinante lo troviamo proprio nella composizione delle setole montate sotto al supporto in plastica. Invece di essere in PVC, nylon o poliestere, infatti, sono realizzate in silicone: un materiale che ha numerosi vantaggi. Vediamo di approfondire ognuno dei 3 elementi.
1. Manico
Qui è possibile fare una prima distinzione in termini di materiali: negli scopettoni tradizionali il bastone è quasi sempre in legno, mentre nelle scope in silicone è fatto in alluminio o in plastica. In realtà tutti questi materiali possiamo trovarli in qualsiasi manico per scope, quindi non ci sono delle particolari differenze. Di contro, nei prodotti più avanzati il bastone è telescopico: significa che potrai allungarlo o accorciarlo, in base alle tue esigenze e alla tua altezza.
2. Supporto e setole
Il supporto è sempre in plastica, ma nel nostro caso vede la presenza di setole – come detto più volte – in silicone. È un materiale molto morbido, quindi delicato anche con le superfici più sensibili, e capace di accumulare una carica elettrostatica. Per questo motivo, infatti, riesce a catturare in maniera magistrale peli, capelli e batuffoli di polvere. Inoltre, queste setole durano molto a lungo, perché il silicone è un materiale che non si deforma facilmente!
3. Spatola tira acqua
Non è presente in tutti i modelli di scope in silicone o in gomma, ma è un extra che io gradisco volentieri. Le ramazze accessoriate con una spatola tira acqua, infatti, ti danno la possibilità di spazzare via i liquidi dal pavimento. Vuoi qualche esempio concreto? Potresti usarle per pulire il mattonato del giardino quando piove, o quando ti cade un liquido per terra in cucina. Ti basterà girare la scopa, dato che la spatola si trova sempre sulla faccia esterna del supporto. Infine, volendo puoi usarle anche come tergivetro!
Migliori scope di silicone e di gomma [RECENSIONI]
1. Tyroler Bright Tools Scopa 40 CM Con Manico Regolabile
Probabilmente una delle migliori scope in silicone sul mercato, nonché una delle più efficaci e complete. Questo prodotto della Tyroler, infatti, ha un manico regolabile in 4 parti e una testina con snodo, che ti permette di piegare il supporto, per farlo passare comodamente sotto letti e mobilio! Ecco le sue caratteristiche più importanti:
- Bastone in 4 parti allungabile (fino a 140 cm)
- Supporto delle setole con testina pieghevole
- Larghezza del supporto: 40 centimetri
- Setole in silicone delicate e anti-graffio
- Presenza del lato tira-acqua
- Utilizzabile su qualsiasi pavimento
Io considero questa scopa per capelli il top in assoluto, perché ha davvero tutte le componenti e le caratteristiche che servono! Il manico è composto da 4 parti, il che vuol dire che potrai personalizzare la sua lunghezza (max 140 cm), in base alle tue necessità. In secondo luogo, lo snodo ti permette di piegare la testa del supporto, così da poter passare la scopa anche sotto il letto e i mobili!
Davvero elevata la qualità delle setole in silicone, sistemate in file oblique, dunque perfette per catturare polvere, capelli e peli di qualsiasi provenienza, grazie alla carica elettrostatica. Naturalmente la presenza del lato lavavetri ti permette di usarla anche per tirar via l’acqua dai pavimenti, sia interni che esterni. È uno strumento eccezionale per la raccolta dei peli, specialmente quando hai a casa cani e gatti a pelo lungo.
Oltre ad essere efficace, però, è anche morbida e delicata: significa che puoi usarla su qualsiasi pavimento, senza temere di rovinarlo, per merito delle setole anti-graffio. Chiaramente potrai passarla senza problemi anche sui tappeti, e anzi rimarrai sorpreso dal risultato finale. Infine, il lavaggio è un gioco da ragazzi, visto che basta smontare la testa e passarla sotto l’acqua corrente!
PRO
- Setole in silicone di qualità top
- Tecnologia anti-graffio
- Testina snodabile per piegare il supporto
- Presenza del tira-acqua incorporato
- Manico estensibile in 4 parti
CONTRO
- Nessuno!
2. TDBS Scopa Di Silicone Multiuso Con Manico Pieghevole
È una scopa perfetta per tantissimi utilizzi, quindi molto versatile, visto che potrai usarla per pulire i pavimenti, la moquette, i tappeti e anche le pavimentazioni esterne! In sintesi, un vero tuttofare del pulito, specializzata nella raccolta di peli di animali e capelli. Ecco una lista delle sue caratteristiche principali:
- Setole in gomma siliconata
- Effetto elettrostatico performante
- Manico robusto in acciaio inossidabile
- Lunghezza manico: 120 centimetri
- Presenza della spatola tira-acqua
Grazie alla scopa in questione, pulire e rimuovere i peli degli animali domestici diventerà di una facilità estrema. Un discorso simile vale ovviamente per i capelli e per i batuffoli di sporco, dato che puoi usare questo attrezzo in qualsiasi ambiente della casa. Le setole in gomma di silicone, infatti, sono ideali per via della carica elettrostatica, che attira qualsiasi tipologia di pelo o polvere!
In secondo luogo, anche per merito della presenza della spatola laterale, potrai utilizzare la scopa per rimuovere i liquidi, ad esempio quando rovesci qualcosa in cucina, o in giardino. È ottima pure per una questione di comfort, visto che ti basterà trascinarla sul pavimento, senza per questo strofinarlo (occorre solo una leggera pressione). Considera che questo prodotto è stato realizzato specificatamente per i peli degli animali domestici, e che si rivela molto efficace persino sui tappeti, visto che è molto delicato.
Ottimi i materiali di costruzione, compreso il manico in acciaio inossidabile, anche se la testa del supporto delle setole non ha lo snodo girevole. È facilissima da lavare, visto che ti basta sistemarla sotto l’acqua corrente del rubinetto, perché le setole non imprigionano né la polvere né i peli. Infine, il supporto può essere svitato e usato anche come tergivetro, persino per il parabrezza dell’auto!
PRO
- Prezzo contenuto
- Manico in acciaio inox
- Facile da usare ed efficace contro i peli
- Utilizzabile anche sui tappeti e in esterna
- È presente la spatola tira-acqua
CONTRO
- Non ha la testina snodabile
3. Scopa in Silicone Mia SUPERFIVE (Senza Bastone)
Voglio presentarti una scopa di silicone che è un po’ un classico, nonché una delle più acquistate su Amazon, ovvero la Mia Superfive! È efficace, costa poco, ha la spatolina tira-acqua, non ha il manico ma può essere attaccata a qualsiasi bastone, per via del suo aggancio universale. Ecco quali sono le sue principali caratteristiche:
- Senza manico ma con attacco universale
- Struttura con spatola tira-acqua
- Delicata e utilizzabile su qualsiasi pavimento
- Dimensioni: 6,5 x 34 x 19,4 centimetri
A dispetto del suo prezzo contenuto, la scopa Mia SUPERFIVE è davvero efficace, ed è talmente delicata che potrai usarla su qualsiasi pavimentazione, incluso il parquet. Grazie alla sua carica elettrostatica riesce a catturare e a trattenere qualsiasi pelo, capello o formazione di polvere. Io la uso regolarmente in appartamento, e tutte le volte rimango basito: riesce sempre a catturare nuovi cumuli, anche dopo aver passato l’aspirapolvere!
La presenza del tira-acqua, poi, ti permette di usarla pure per spazzare via i liquidi dal pavimento, e infatti potrai utilizzarla anche sul pianerottolo e in qualsiasi spazio esterno. Facile come sempre la pulizia, dato che basta svitarla dal bastone (non incluso) e piazzarla sotto l’acqua corrente. Infine, il silicone è molto resistente ed efficacissimo, anche contro le particelle di polvere più sottili.
PRO
- Super efficace
- Economica
- Testa con attacco universale
- Presenza del tira-acqua
- Cattura anche la polvere “invisibile”
CONTRO
- Bastone non incluso
- Niente testa snodabile
4. Rubeen Scopa Di Gomma Siliconata Con Manico
Efficacissima contro peli e capelli, la scopa Rubeen ha un costo abbastanza contenuto e un allegro color verde acceso. Ed è utilizzabile su qualsiasi superficie, compresi i pavimenti esterni, anche per merito della presenza del tira-acqua! Quali sono le sue caratteristiche principali?
- Effetto elettrostatico del silicone efficiente
- Manico regolabile (da 76,2 cm a 119,9 cm)
- Color verde evidenziatore, per donare un tocco di allegria
- Utilizzabile su qualsiasi superficie
Questa scopa in silicone della Rubeen ha davvero tantissime peculiarità positive, in primis la presenza del bastone regolabile, una rarità a questo prezzo! Potrai infatti allungarlo da un minimo di 76 cm fino ad un massimo di 120 cm circa, così da pulire in tutta comodità, adattandolo alla tua altezza. La carica elettrostatica generata dal silicone è molto potente, e in grado di raccogliere non solo polvere, peli e capelli, ma addirittura i pezzetti di carta!
È forte ma delicata, quindi potrai usarla senza problemi anche su superfici come il parquet e il linoleum. Inoltre, ricorda che ha una spatola tira-acqua nella struttura, quindi è ideale pure per le pavimentazioni esterne. Ha dei difetti? Ogni tanto le scappa qualche pelo, ma è del tutto normale, e per risolvere basta fare una seconda passata. In generale, però, è molto utile contro i peli di cani e gatti.
PRO
- Manico allungabile (incluso)
- Bel colore
- Struttura con tira-acqua
- Utilizzabile su qualsiasi pavimento
- Prezzo contenuto
CONTRO
- Ogni tanto si lascia scappare qualche pelo
- Non ha la testa snodabile
5. Spontex Catch & Clean Set con Scopa in Gomma e Paletta
Questa scopa di gomma della Spontex è una piccola sorpresa, per via delle sue peculiarità praticamente uniche nel loro genere! È un vero e proprio set, quindi include pure la paletta, ha una testa snodabile (4 inclinazioni diverse) e una serie di setole con forma molto particolare. Ecco la lista delle caratteristiche:
Attualmente non disponibile!
- Set con paletta e scopa in dotazione
- Manico con testina regolabile (fino a 90 gradi)
- File di setole in gomma a punta di freccia
- Base di appoggio per paletta e scopa
- Ottima contro peli, capelli e liquidi
- Puoi usarla anche sui pavimenti delicati
Da dove iniziare? Direi dalle speciali setole con forma a V (punta di freccia), che aumentano l’efficacia della scopa del 200%! Permettono infatti di raccogliere con maggiore piglio qualsiasi pelo o particella di sporco, senza per questo rigare il pavimento. Anzi, è così delicata che potrai usarla su qualsiasi superficie, dal parquet al laminato, passando per i tappeti. Inoltre, la confezione include una paletta (da spingere inserendo il piede) e una base di appoggio!
Davvero confortevole il manico con testina regolabile: le posizioni possibili sono 4 (0, 30, 60, 90 gradi), e ti permettono quindi di passare agilmente questa scopa sotto qualsiasi mobile o letto. Le setole a V, poi, sono fantastiche per pulire le fughe fra le mattonelle, e tirano via l’acqua con maggiore efficacia. Significa che puoi utilizzarla anche in esterno, sebbene non sia presente il lato con la spatola. Però il secchiello non è molto comodo da sollevare, soprattutto per chi ha problemi alla schiena.
PRO
- Set che include scopa e paletta
- Testa del supporto regolabile (4 posizioni)
- Efficacia doppia delle setole a V
- Perfetta contro i peli e per qualsiasi superficie
CONTRO
- Paletta scomoda da alzare
- Niente lato tira-acqua
Come scegliere lo scopettone in silicone
La maggior parte delle informazioni cruciali te le ho già date poco sopra. In sintesi, la migliore scopa in silicone dovrebbe avere un comodo manico telescopico e anche una spatola tira acqua, per essere davvero versatile. Ci sono però altri due fattori che voglio sottolineare, e che reputo altrettanto importanti, e si tratta delle dimensioni del supporto e della testina snodabile, insieme all’attacco della base.
1. Dimensioni del supporto
Il supporto di una scopa gommata è sempre di forma rettangolare, ma possono variare le sue dimensioni, soprattutto in larghezza. È ovvio che una base più larga ti permette di coprire una maggiore superficie del pavimento ad ogni passata della scopa. In sintesi, puoi velocizzare le operazioni di pulizia, risparmiando del tempo. Quindi una base grande è sempre un vantaggio? No, non è detto, perché potrebbe impedirti di infilare la scopa negli spazi più piccoli e angusti. Per questo conviene trovare una buona via di mezzo!
2. Presenza della testa snodabile
Un po’ come avviene nei mocio professionali, anche la scopa di gomma o in silicone potrebbe avere uno snodo, in prossimità dell’attacco fra il bastone e la base. Questa testina girevole ti consente di ruotare il supporto con le setole in diverse direzioni, così da rendere più semplice la pulizia sotto ai mobili o sotto al letto.
3. Attacco del supporto al bastone
Come devi comportarti, se acquisti un supporto con setole in silicone senza il bastone incluso nella confezione? Devi valutare il tipo di attacco della base, per un discorso di compatibilità con il manico. Non preoccuparti, perché tutti i supporti hanno un attacco standard, che ti permette di fissare la base su un comune bastone per scope. Inoltre, certi modelli hanno un attacco universale che può adattarsi a qualsiasi manico.
Vantaggi delle setole in silicone
Ti stai chiedendo se la scopa in silicone funziona? Qui ho intenzione di approfondire in ogni dettaglio i vantaggi delle setole fatte di questo materiale!
1. Catturano peli e capelli
In assoluto la caratteristica più importante delle setole in silicone. Una scopa di questo tipo, infatti, riesce a catturare magicamente qualsiasi pelo, capello o particella di polvere, grazie alla carica elettrostatica del materiale. È un discorso che vale per i pavimenti, ma anche per i tappeti, quindi è un vantaggio clamoroso per chi ha cani e gatti in casa, e anche per chi soffre di allergie. Ed eviterai che i peli possano svolazzare in giro, visto che comunque si attaccheranno alle setole!
2. Sono facili da pulire
Le classiche scope con setole dure hanno uno svantaggio davvero odioso: polvere, sporco, peli e capelli tendono ad infilarsi fra le setole, creando degli accumuli molto difficili da togliere. Questo non avviene con la scopa in silicone! Le setole, infatti, non imprigionano lo sporco ma lo catturano e lo trascinano sul pavimento, semplificando anche la pulizia dello strumento. Ti basterà infatti una veloce passata sotto l’acqua del rubinetto, o al massimo ti ritroverai ad usare dei fazzoletti o dei guanti in lattice per tirar via dalle setole qualche pelo residuo.
3. Sono morbide e delicate
Le setole rigide possono farti correre un bel rischio, quando usi la scopa su pavimenti molto delicati, perché c’è il pericolo che possano graffiarsi. Con gli scopettoni in gomma o silicone la storia è diversa: il materiale è morbidissimo, e soprattutto crea poco attrito, quindi preserva anche pavimenti particolari come il parquet. Ti assicuro che le migliori scope di silicone o di gomma sono incredibilmente versatili, e ti permettono di pulire molti materiali: dai vetri alle mattonelle, passando per il cemento, il marmo e il legno!
4. Puoi usarle come spazzole per animali
È un modo un po’ creativo di usare una scopa per capelli, ma efficace. Se smonti il supporto dal bastone, puoi utilizzarlo anche per spazzolare il tuo cane o il tuo gatto. Le setole sono così delicate che non gli causeranno fastidio: al contrario, gli massaggeranno la cute!
Differenze tra gomma e silicone
Avrai notato che in questa guida ho parlato di scopa di gomma e di silicone insieme, come se si trattasse della stessa cosa. Lo è, perché in realtà il silicone altro non è che una tipologia di gomma sintetica. Quando leggi la scheda di una scopa, e vedi che è in gomma, non preoccuparti perché nel 99% dei casi si tratta proprio di silicone. Negli scopettoni, infatti, si usa sempre un polimero sintetico per le setole, che così possono durare di più e resistere pure alle sostanze chimiche e ai funghi.
Scope in silicone più vendute
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 at 08:54 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API