Migliori Mocio e Rotomop Con Pedale – Guida e Recensioni

Stai cercando il miglior rotomop con pedale? Qui troverai le recensioni dei mocio con pedale più interessanti, e una serie di chiarimenti su questa tecnologia!

Oramai in tanti conoscono i roto mop, strumenti semplici ma al tempo stesso molto utili, che ci permettono di dimezzare i tempi di lavaggio dei pavimenti di casa nostra. Però sul mercato possiamo trovarne diverse tipologie: da quelli con cestello che si attiva in automatico con la pressione del bastone, fino ad arrivare ai modelli con pedaliera, che tratterò proprio adesso.

I vantaggi di questi prodotti sono importanti, dato che ti permettono di stabilire il grado di umidità del fiocco, potendo decidere se utilizzarlo più bagnato o più asciutto!

Come funziona il rotomop con pedale?

Se hai avuto modo di leggere la mia guida sui migliori mocio rotanti, sai già come funziona questo particolare meccanismo. E comunque non è affatto complicato da spiegare! In sintesi, abbiamo un cestello con un sistema a centrifuga, che può essere in plastica oppure in acciaio inossidabile. Il cestello in questione è collegato ad un pedale: premendolo con il piede, ripetutamente, attiverai la centrifuga e permetterai al mocio di strizzarsi da solo, senza doverlo fare a mano, per la gioia dei tuoi calli. L’acqua in uscita, ovviamente, finirà dentro al secchio.

Personalizzare il grado di umidità del fiocco

Ti ho già anticipato che il mocio con pedale è davvero interessante, per una questione di personalizzazione. Puoi infatti scegliere di aumentare di volta in volta la velocità di rotazione del cestello, continuando a spingere la pedaliera. Più premerai, più la centrifuga aumenterà i suoi giri, e questo darà la possibilità alle nappe del fiocco del mocio in microfibra di liberarsi dall’acqua che le impregna e di “asciugarsi” quasi totalmente.

Viceversa, spingendo piano o limitando il numero dei giri del cestello, il mocio resterà un po’ umido, dunque non eliminerà tutta l’acqua dalle sue nappe. Quali sono i vantaggi dell’una o dell’altra opzione?

  • Fiocco meno umido: è ottimo quando devi pulire dei liquidi rovesciati sul pavimento, come le bibite versate in cucina. Il motivo? Le fibre ultrasottili hanno un potere di assorbenza molto elevato, quindi quando sono quasi asciutte assorbono maggiori quantità di liquido.
  • Fiocco più umido: l’umidità delle nappe aiuta il fiocco in microfibra ad attirare con maggiore efficacia la polvere. Di conseguenza, usando meno il pedale, otterrai una misura di umidità perfetta per le pulizie di tutti i giorni!

Migliori mocio con pedale [RECENSIONI]

Adesso che sai cos’è un mop rotante con pedale, come funziona e quali sono i suoi vantaggi rispetto ai modelli senza pedaliera, arriva il momento di scoprire quali sono i migliori in vendita!

1. Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti

È il prodotto attualmente più avanzato fra i vari rotomop della Vileda, ha un costo intorno ai 35-40 euro, e una serie di caratteristiche che lo elevano al di sopra delle medie. Il sistema del pedale è molto performante, così come il secchio, dotato di para-schizzi e di foro per lo smaltimento dell’acqua sporca. In secondo luogo, la confezione include un comodo manico telescopico, che potrai allungare o accorciare a piacimento!

  • Cestello con centrifuga a pedale
  • Ghiera para-schizzi sul cestello
  • Manico telescopico in dotazione
  • Secchio con foro di scarico per l’acqua sporca
  • Testa con snodo a 360 gradi
  • Fiocco 2 in 1 in microfibra
  • Compatibile con tutte le pavimentazioni

Cominciamo proprio dalla pedaliera: il meccanismo è di buona qualità, con due perni in metallo, ma comunque con una struttura in plastica. Questo significa che devi fare molta attenzione quando premi il pedale, evitando di metterci troppa forza. In realtà basta una pressione dolce per attivare la centrifuga, perché questa ha soltanto bisogno di qualche “spintarella” iniziale.

Il secchio merita un approfondimento, per via della presenza del foro di uscita. Ti basta togliere il tappo, per poter scaricare comodamente nel lavandino o nel WC l’acqua sporca, senza temere schizzi o sgocciolamenti. Poi c’è anche una maniglia sul lato opposto del contenitore, che facilita ancor di più questa operazione. Inoltre, il secchio monta un manico con clip per fissare il bastone telescopico quando sposti il contenitore, e un comodissimo para-schizzi sulla centrifuga.

Quest’ultimo evita all’acqua di finire fuori dal cestello, durante la rotazione del meccanismo. Per quanto riguarda bastone e testina, il primo è telescopico e può estendersi da 55 centimetri a 130 centimetri, mentre la seconda è di forma triangolare, così da poterla usare meglio negli angoli. Lo snodo, invece, ti consente di piegarla per passare il mocio sotto ai mobili e al letto!

Infine, il ciuffo in microfibra ha due tipologie di fibre ultrasottili, bianche e rosse, pensate per migliorare le prestazioni del 20% e per catturare il 99% dei batteri.

PRO

  • Struttura intelligente del secchio
  • Mocio in fibra di eccellente qualità
  • Manico telescopico in dotazione

CONTRO

  • Pedaliera delicata
Controlla su Amazon

2. Rotomop DOR442 SuperFive Con Pedale

Ecco un altro mocio con pedale molto interessante, se si parla dei prodotti rientranti in una fascia di prezzo economica. Il SuperFive, infatti, ha sia pregi che difetti, ma ad un prezzo di circa 29 euro è logico dover accettare qualche limite. Molto simpatico il design trasparente del secchio, che consente di valutare il grado di sporcizia dell’acqua. Altre caratteristiche positive sono il manico telescopico in dotazione e l’ottima qualità della microfibra, perfetta per la cattura della polvere e l’assorbimento dei liquidi.

  • Sistema strizzatore con pedale
  • Secchio con design trasparente
  • Ottima capacità assorbente del fiocco
  • Manico telescopico incluso nel pacco
  • Presenza dello snodo sulla testa

Il pedale è di ottima fattura, con un meccanismo comunque in plastica, che richiede come sempre attenzione e delicatezza in fase di utilizzo. Non conviene mai forzare troppo con il piede, ma questa è una regola valida per tutti i rotomop con pedale. Se opti per il modello con il secchio trasparente, poi, hai la possibilità di valutare meglio il grado di sporcizia dell’acqua!

Il fiocco in microfibra è di buonissimo livello, perché include oltre 500 frangette in fibra ultrasottile, per una perfetta assorbenza e igienizzazione del pavimento. Anche in questo mop rotante è presente la ghiera para-schizzi sul cestello, ma qualche gocciolina tende ad uscire dal secchio, per via di una pendenza che non dà verso l’interno. Basta comunque fare un pelo di attenzione, evitando di centrifugare alla velocità della luce!

La confezione include il manico telescopico, con tutta probabilità il vero limite di questo prodotto. Il bastone in alluminio tende infatti a piegarsi nella sezione di aggancio con il manico per l’impugnatura: per questo motivo, devi evitare di sottoporlo ad una pressione esagerata.

PRO

  • Ciuffo in microfibra di alta qualità
  • Prezzo concorrenziale
  • Secchio in plastica trasparente

CONTRO

  • Manico telescopico delicato
  • Ogni tanto esce qualche schizzo
Controlla su Amazon

3. ARSUK Sistema Lavapavimenti Con Secchio

Questa è una delle sorprese più positive che ho avuto l’occasione di provare. Il sistema ARSUK non è famoso quanto quelli della Vileda, ma ha delle caratteristiche interessanti, considerando un prezzo abbastanza contenuto. Ti parlo soprattutto del fatto che si tratta di un rotomop con cestello in acciaio inox: una qualità che di solito fa raddoppiare il prezzo del mocio!

Attualmente non disponibile!

  • Cestello in acciaio inossidabile
  • Sistema con doppia centrifuga
  • Ottima qualità dei fiocchi in microfibra
  • Bastone allungabile con snodo a 360 gradi
  • Fiocco di ricambio in dotazione

Per prima cosa, ti invito a fare attenzione a ciò che acquisti, perché la ARSUK mette in vendita sulla stessa pagina diversi kit, e uno soltanto include il secchio, quindi… occhio! In secondo luogo, il cestello in inox fa indubbiamente la differenza, per via della qualità maggiore in sede di strizzatura, e per la sua durevolezza.

Davvero ottimo il sistema strizzatore a pedale, più resistente rispetto alle medie, anche se realizzato in plastica. Dunque è possibile spingere senza temere danni, ma io ti consiglio comunque di procedere con delicatezza, visto che per far girare il cestello non serve troppa forza. Poi è presente una seconda centrifuga dentro al secchio, pensata per agevolare la pulizia del mocio quando lo metti ammollo nell’acqua. Il meccanismo è in plastica e funziona discretamente, ma non aspettarti miracoli!

Il manico è telescopico e può raggiungere una lunghezza massima di 130 centimetri, che non è tantissimo, ma basta e avanza per usarlo in tutta comodità. Ricorda che la testa monta uno snodo a 360 gradi, quindi puoi lavare senza problemi sotto al letto o al mobilio, piegandolo. Infine, il bastone è in alluminio leggero ma resistente, e non si rovina o piega come in altri casi.

La confezione include un fiocco di ricambio in microfibra, e i materiali nel loro complesso sono di elevata qualità, considerando che il mocio con pedale in questione costa davvero poco.

PRO

  • Cestello in acciaio inox
  • Pedaliera resistente
  • Doppia centrifuga

CONTRO

  • Manico un po’ corto
Controlla su Amazon

4. Sauber Meister Mop Rotante Grigio e Nero

Questo rotomop con pedale non ha delle particolari peculiarità distintive, ma l’ho scelto per due motivi: per la qualità complessiva del prodotto e dei materiali, e per il suo design in grigio e nero, davvero elegante!

  • Cestello incassato anti-schizzo
  • Tecnologia Twist
  • Manico telescopico e allungabile (1,46 metri)
  • Ottima qualità del fiocco in fibra
  • Testa con snodo a 360 gradi

Partiamo dal cestello, che in apparenza potrebbe sembrare più semplice rispetto ad altri prodotti, e in effetti lo è, visto che non ha alcun bordo protettivo. Di contro, essendo incassato nel secchio, impedisce la fuoriuscita di qualsiasi schizzo, e questo è un vantaggio da tenere in considerazione. Inoltre, la rotazione della centrifuga è ottima e il meccanismo del pedale è solido e funzionale!

Il manico telescopico a 4 parti è di qualità elevata, e può estendersi fino ad un massimo di 146 cm, che è una misura sufficiente per pulire senza temere dolori alla schiena. Inoltre, la fibra del fiocco ha un alto potere assorbente, ed è perfetta per qualsiasi pavimento (compreso il parquet), e per igienizzare alla perfezione le superfici. Ritornando al manico, questo ha un’impugnatura ergonomica, che lo rende ancor più confortevole da usare, e la testina ha uno snodo a 360 gradi.

Infine, chiudo con il design, davvero unico nel suo genere. Se non ti piacciono i secchi con colori accesi tipo l’azzurro, o con il classico rosso, questo fa per te. L’accoppiata grigio-nero lo rende infatti molto sobrio ed elegante!

PRO

  • Materiali di ottima qualità
  • Cestello anti-schizzo
  • Manico telescopico perfetto
  • Design sobrio ed elegante

CONTRO

  • Prezzo leggermente superiore alle medie
Controlla su Amazon

Conclusioni

Oggi hai avuto la possibilità di scoprire quali sono i migliori rotomop con pedale, e quali sono tutti i vantaggi di questo sistema. Un mocio con pedale, come ti ho spiegato, è molto utile per la personalizzazione del livello di umidità del fiocco. In sintesi, ti permette di decidere in totale autonomia quanto strizzarlo, per affrontare al meglio ogni situazione possibile in casa!

Mop con pedale più venduti

crediti immagine articolo: burst.shopify.com/photos/holding-bucket-of-cleaning-supplies

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 05:54 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento