Mocio Elettrico Bissell SpinWave – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa il lavapavimenti Bissell SpinWave? Leggi le mie opinioni, le recensioni e il prezzo di questo mocio elettrico!

Lo SpinWave è un mocio elettrico davvero interessante, presente sia in versione cordless (dunque a batteria), sia in versione con alimentazione a filo. Si tratta di un lavapavimento 2 in 1: significa che non è in grado di aspirare la polvere, ma è capace di lavare per terra e di asciugare, strofinando il pavimento per merito dell’azione dei due dischi rotanti. È un elettrodomestico fantastico per pulire in profondità qualsiasi tipo di pavimento, da quelli duri fino ad arrivare a quelli delicati come il parquet.

Caratteristiche del lavapavimenti Bissell SpinWave

Per prima cosa, è bene cominciare da una descrizione della sua struttura. In apparenza somiglia ad una scopa elettrica, ma senza la funzione di aspirazione, e con una testa pulente molto particolare. Alla base, infatti, troviamo un meccanismo rotante a doppia faccia, dove dovrai montare i due panni circolari in tessuto (che trovi in dotazione nel pacco).

Una volta acceso il mocio, questo attiverà la rotazione dei due pad, così da strofinare il pavimento eliminando anche lo sporco più incrostato e difficile. Il meccanismo, in sintesi, è lo stesso di quello delle scope rotanti elettriche. Inoltre, sappi che la struttura integra anche un serbatoio, dove dovrai inserire l’acqua pulita insieme al detergente. Grazie alla pressione di un pulsante vicino al manico, potrai spruzzare il liquido sul pavimento.

L’acqua esce da un foro collocato sulla base dell’apparecchio, poco sopra le spazzole rotanti, e la quantità di acqua da spruzzare per terra può essere regolata premendo più o meno a fondo il pulsante. È una logica che troviamo anche nei classicissimi mocio spray, solo che questi ultimi non sono elettrici e non hanno i panni rotanti. Naturalmente potrai usarlo anche senza spruzzare l’acqua, dunque con la semplice rotazione dei pad!

Mocio elettrico Bissell SpinWave [RECENSIONE]

1. Spazzole circolari rotanti

Le spazzole sono il vero “cuore” del Bissell, dato che da loro dipende lo strofinamento dei pavimenti e dunque la loro pulizia. La confezione include ben 2 set di panni in tessuto, che richiedono un piccolo approfondimento.

  • Coppia di panni morbidi: realizzati in tessuto morbido, sono i più indicati per le pulizie meno approfondite e per i pavimenti delicati, come nel caso del parquet. Insomma, bastano e avanzano per le pulizie quotidiane.
  • Coppia di panni duri: in dotazione trovi anche un set di panni in tessuto duro, che potrai utilizzare per scrostare i pavimenti molto sporchi. Quando devi aggredire le macchie e le incrostazioni più difficili, potrai contare su di loro!

Sappi che il montaggio dei panni è davvero semplicissimo, dato che basta agganciarli ai due elementi rotanti. L’aggancio avviene per merito della superficie in velcro, quindi non ci sono clip o altri sistemi complessi da usare. In secondo luogo, entrambe le coppie di pad sono lavabili in lavatrice, di conseguenza potrai igienizzarli con il minimo sforzo dopo averli usati.

Prima di andare avanti, vorrei sottolineare l’unico difetto di questo sistema: non puoi modificare la velocità di rotazione delle spazzole.

2. Prestazioni e versatilità

Ti assicuro che le prestazioni sono ottime su qualsiasi pavimento, anche quelli delicati in legno, dato che la doppia coppia di pad morbidi e duri ti consente di adattare l’apparecchio ad ogni situazione. Lo SpinWave, poi, è ideale sia per le pulizie quotidiane sia per quelle più intensive. Io lo uso di solito dopo le feste in casa e le cene con i coinquilini, visto che in cucina si creano i disastri, fra pizza e altre schifezze per terra!

È vero che non è in grado di aspirare né la polvere né i liquidi, perché non si tratta di un lava pavimenti 3 in 1, però la rotazione delle spazzole ti garantisce uno strofinamento da record delle incrostazioni più complesse. I due elementi circolari, ai quali dovrai attaccare i panni, ruotano infatti ad una velocità molto elevata. Inoltre, se userai quelli morbidi, non dovrai temere per la salute del tuo parquet.

A proposito di parquet, considera che questo apparecchio è ottimo per i pavimenti in legno, dato che puoi anche decidere di non usare lo spruzzatore di acqua. Infine, se hai un pavimento con fughe molto ampie, sappi che la spazzolatura riesce a pulirle a fondo e senza problemi!

3. Meccanismo spruzzante

Come ti ho anticipato più volte, il Bissell SpinWave è dotato di un meccanismo spruzzante a comando. Vuol dire che, una volta riempita la tanichetta con acqua pulita e qualche goccia di detergente, potrai spruzzare sul pavimento la soluzione, per ottenere una pulizia ancor più approfondita. Lo spruzzo esce da un beccuccio situato sopra le spazzole rotanti, e l’erogazione è personalizzabile.

In altre parole, spingendo a fondo il tasto farai uscire più acqua, mentre premendolo leggermente ne diminuirai le quantità. Per farti un esempio concreto, la seconda opzione è perfetta ancora una volta per i pavimenti in parquet, dato che il legno teme gli accumuli di acqua, essendo poroso e assorbendo facilmente l’umidità. La prima opzione, invece, è ottima quando devi scrostare le pavimentazioni molto sporche.

Inoltre, l’elevata rotazione delle spazzole aiuta anche ad eliminare il problema degli aloni, e si tratta di un ulteriore punto a favore!

4. Alimentazione a cavo o batteria?

La nota casa americana ha lanciato sul mercato due diverse versioni di questo apparecchio: il classico modello a cavo, e il Bissell SpinWave Cordless. Il secondo monta una batteria a ioni di litio da 18V, e ha un’autonomia pari a circa 20 minuti, mentre per il resto è identico al modello a cavo. Quale preferire dei due?

  • Modello a filo: essendo alimentato a cavo, non avrai alcun problema in termini di autonomia, dunque potrai usarlo quanto vorrai senza temere che possa scaricarsi la batteria. Di contro, avrai comunque un limite imposto dalla lunghezza del filo, ma per risolvere puoi collegarlo ad una prolunga!
  • Modello a batteria: pesa di più, ma ti concede una libertà di manovra unica nel suo genere, perché potrai usarlo senza avere una presa elettrica nelle vicinanze. È chiaro, però, che non potrai utilizzarlo per più di 20 minuti, e inoltre ha un prezzo più alto rispetto allo SpinWave con filo (ma dipende come sempre dal periodo e da eventuali offerte).

Io non ho avuto il piacere di provare il modello a batteria ma, leggendo fra le varie recensioni e opinioni del Bissell SpinWave Cordless, pare che sia leggermente meno efficace contro lo sporco più duro e incrostato. Il motivo è semplice da capire: la potenza del motore è inferiore, perché in caso contrario la batteria si scaricherebbe rapidamente. Poco male, perché ha comunque i suoi vantaggi, con la possibilità di usarlo anche se non hai una presa lì vicino.

Se ti interessa, qui ti lascio il link della versione a batteria:

5. Struttura, panni e testa snodabile

La Bissell è famosa per produrre elettrodomestici per la pulizia molto solidi e durevoli nel tempo, e lo SpinWave non fa eccezione. La qualità dei materiali è di livello elevato, ma sappi comunque che i panni non sono eterni. Significa che hanno una durata limitata, in quanto dopo molti utilizzi tendono ad assottigliarsi e sono meno efficaci contro lo sporco. Poco male, perché ti basterà acquistare i ricambi!

Inoltre, siccome stiamo parlando della struttura, vorrei sottolineare la presenza di una testina snodabile poco sopra la base pulente. Questa può piegarsi e dunque ti permette di passare comodamente il mocio elettrico anche sotto ai mobili bassi e ai letti, in prossimità degli angoli o dei battiscopa. Infine, lo SpinWave è molto leggero e può essere alzato e trasportato senza fare la minima fatica.

Posso usarlo per lucidare i pavimenti?

Sebbene non sia lontanamente paragonabile ad una lucidatrice per pavimenti, questo apparecchio può regalare dei risultati piacevoli anche se lo userai con questo scopo. È chiaro che la lucidatura non può essere molto approfondita, però utilizzando una buona cera per il marmo potrai comunque ottenere un bell’effetto specchio!

crediti immagine articolo: bestbuy.com/site/bissell-spinwave-cordless-powered-mop-titanium-electric-blue/6185415.p?skuId=6185415

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 at 12:35 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento