Mocio Leifheit Clean Twist – Recensioni, Opinioni, Modelli e Prezzi

Ti interessa il mocio Leifheit Clean Twist? Scopri i migliori modelli, le mie recensioni, le mie opinioni e i prezzi!

Nel settore dei mocio rotanti, i modelli prodotti dalla Leifheit conquistano un posto al sole, più che meritato. Ci troviamo infatti di fronte a prodotti di fascia alta, molto robusti, super efficaci in sede di strizzatura e composti da materiali di egregia qualità. Se sei abituato ai rotomop che si spaccano in due alla prima pressione, provando un mocio della linea Clean Twist della Leifheit scoprirai un universo a te sconosciuto. Quali sono quindi le loro peculiarità e i modelli migliori?

Caratteristiche della linea Clean Twist

Andando oltre i simpatici colori sul verde acqua, tipici dei prodotti di questa azienda, i mop rotanti della Leifheit si contraddistinguono per una capienza del secchio piuttosto ampia, e per una qualità del meccanismo a centrifuga da record. È vero che costano quasi il doppio rispetto ai comuni mocio di questo tipo, ma ti dureranno una vita e quindi sapranno come ripagarsi da soli. Inoltre, il bastone monta un ciuffo o un pad rettangolare in microfibra di eccellente qualità e con un potere di assorbenza molto elevato.

Quali sono le altre caratteristiche di questi lavapavimenti della Leifheit? Alcuni modelli hanno un secchio dotato di rotelle, altri un manico centrale per sollevarlo con maggiore comodità. Poi dobbiamo distinguere i mop con il classico ciuffo “a parrucca”, da quelli con panno rettangolare da montare sull’apposito supporto e con strizzatore verticale. Sappi inoltre che la gamma Clean Twist non vede la presenza di secchi con pedale, ma solo del sistema a centrifuga attivato facendo su e giù col mocio all’interno del cestello.

Prima di andare avanti, vorrei sottolineare che tutti i bastoni della linea hanno uno snodo vicino alla testa con il panno. Vuol dire che potrai piegarli senza fatica per farli passare sotto al mobilio e ai letti, evitando così di chinarti e di stressare la schiena e le ginocchia. Infine, trovi un bastone telescopico, che potrai regolare in altezza così da adattarlo alla tua statura!

Migliori rotomop Leifheit Clean Twist [RECENSIONI]

1. Leifheit Clean Twist Disc Ergo 360°

Senza ombra di dubbio uno dei migliori mop rotanti della linea Clean Twist, per via di un secchio con una capienza piuttosto ampia, da 20 litri, e per la qualità della struttura. Si tratta di un classico secchio con cestello e sistema a centrifuga: quest’ultima viene attivata dal meccanismo a pressione, quindi dovrai fare su e giù con il mocio dopo averlo inserito dentro al cesto.

  • Capienza secchio da 20 litri
  • Bastone telescopico e allungabile
  • Sistema strizzante a pressione
  • Testina con snodo a 360 gradi
  • Base del secchio SENZA ruote

Questo sistema ti permette fra le altre cose di decidere il grado di strizzatura e dunque di umidità del ciuffo. Per farti un paio di esempi concreti, facendolo ruotare più volte lo asciugherai quasi del tutto e potrai usarlo sulle superfici delicate come il parquet. Se invece devi pulire lo sporco incrostato e hai bisogno di più acqua, ti basta limitarti ad un paio di centrifugate per ottenere una microfibra più umida. Inoltre, per bloccare la rotazione c’è un’apposita leva sul manico, che ti consente di arrestarla immediatamente.

La plastica del secchio è molto robusta, e i meccanismi della centrifuga sono solidi e quindi destinati a durare per diverso tempo. Non essendo a pedale, non dovrai temere i guasti della pedaliera, che purtroppo sono abbastanza frequenti nei modelli di rotomop di quel tipo. Il bastone è fatto in metallo ed è telescopico, quindi allungabile, e prima del ciuffo si trova uno snodo che praticamente ti permette di ruotarlo fino a 360 gradi.

Ottima la microfibra del ciuffo, con un elevato potere di assorbenza e di trattenimento di liquidi e polvere, e ovviamente lavabile in lavatrice (ad un massimo di 60 gradi). Inoltre, il ciuffo è facilissimo da sostituire e il secchio semplicissimo da svuotare, dato che ha i bordi rettangolari e arrotondati. Infine, ha un comodo manico in metallo e lo snodo super-piatto ti consente di passarlo agilmente sotto mobili e letti!

2. Leifheit Clean Twist Mobile Disc Ergo 360°

È il più costoso in assoluto, ma è anche uno dei più comodi, per via della base con una piastra accessoriata con rotelle basculanti. È questa l’unica variazione rispetto al modello visto poco sopra, ma ti posso assicurare che può fare tutta la differenza del mondo. Un secchio pieno con una dozzina di litri di acqua può diventare una tortura da spostare in giro per la casa, soprattutto se devi trascinartelo dietro da stanza a stanza.

  • Capienza secchio da 20 litri
  • Bastone telescopico e allungabile
  • Sistema strizzante a pressione
  • Testina con snodo a 360 gradi
  • Base del secchio CON ruote

La capienza è come sempre da 20 litri, e la piastra con le ruote è facilissima da montare. Le 4 rotelle sono basculanti: significa che si muovono a 360 gradi e quindi ti “seguono” senza problemi quando effettui qualsiasi cambio di direzione. Naturalmente hai diversi modi per spostarlo, compresi i “calcetti”, ma il modo migliore è inserire il mop nella centrifuga e spingere il secchio in avanti!

Le altre caratteristiche restano le medesime, quindi abbiamo un comodo bastone che può essere allungato e bloccato all’altezza che preferisci. Il ciuffo tondo è come sempre in nappine di microfibra, molto assorbenti e ideali per qualsiasi pavimento. Inoltre, il cestello funziona con un meccanismo a pressione, dunque per attivare la centrifuga non devi fare altro che spingere su e giù il mop dentro al cesto.

Anche in questo caso puoi regolare la strizzatura del mocio e stabilire con una discreta sicurezza il grado di umidità del ciuffo. Merito della leva di bloccaggio situata sul manico, che ti dà la possibilità di arrestare la rotazione quando preferisci. Si chiude con lo snodo a 360 gradi sulla testa del mocio, con l’elevata robustezza dei materiali e con le performance pulenti eccezionali!

3. Leifheit Clean Twist 2.0 Disc Ergo 360°

Questa è una delle ultime uscite della Leifheit, ed è anche una delle più particolari, perché ha una serie di elementi che non troviamo negli altri modelli. Innanzitutto ha un costo che ritengo abbastanza abbordabile, e poi ha un mocio con ciuffo “Duo”, ovvero composto da due tipologie diverse di microfibra. Questa caratteristica migliora sia l’assorbimento dei liquidi, sia la sua capacità di trattenerli evitando così di inondare il pavimento!

  • Capienza secchio da 12 litri
  • Bastone telescopico e allungabile
  • Sistema strizzante a pressione
  • Testina con snodo a 360 gradi
  • Ciuffo con 2 tipologie di microfibra
  • Base del secchio SENZA ruote

Un’altra peculiarità speciale è la presenza di un manico del secchio diverso dal solito, più ampio e quindi più comodo da impugnare quando lo sollevi, anche per via della forma ergonomica. Il secchio è comunque più piccolo se messo a confronto con gli altri, dato che ha una capienza di 12 litri, ma questo lo rende anche più compatto e più adatto per chi non deve lavare una superficie particolarmente ampia.

Questo modello non ha le rotelle, ma poco importa, perché per secchi così piccoli non ne avrai bisogno, visto che sarà piuttosto leggero e quindi facile da sollevare. Per il resto il bastone è come sempre telescopico, e può essere allungato da un minimo di 109 cm ad un massimo di 140 centimetri, adattandosi così a qualsiasi statura. Infine, ottimi i materiali di costruzione sia del bastone, sia del secchio.

Anche il sistema a centrifuga (a pressione e non a pedale) è molto robusto e preciso. A costo di ripetermi per la terza volta, puoi decidere il livello di strizzatura del ciuffo con una buona precisione, bloccando al momento giusto la rotazione tramite l’apposita leva sul manico. In conclusione, se puoi accontentarti di un secchio meno capiente e fare a meno delle ruote, questo fa esattamente al caso tuo!

4. Leifheit CLEAN TWIST M Scopa Lavapavimenti

Unico nel suo genere, questo modello ha un bastone con pad rettangolare in microfibra e uno strizzatore verticale a centrifuga. Come funziona? Con il piede puoi premere un pedale sul mop piatto, così da piegarlo in due e da poterlo inserire dentro al cestello verticale. A quel punto potrai fare come al solito su e giù per ottenere un grado di strizzatura perfetto per le tue esigenze!

  • Capienza secchio da 20 litri
  • Larghezza del pad da 33 o 42 cm
  • Base del secchio CON o SENZA ruote
  • Bastone telescopico e allungabile
  • Sistema strizzante verticale a pressione
  • Testina con snodo a 360 gradi

Quando avrai finito di strizzarlo, ti basterà premere la “faccia” del mocio sul pavimento, così da chiuderlo facendogli assumere di nuovo la forma piatta rettangolare. Per il resto, le caratteristiche sono simili ai modelli che abbiamo visto insieme all’inizio. Il secchio ha infatti una capienza pari a 20 litri, mentre il materiale che compone il panno è come sempre la microfibra ad alta assorbenza.

Il manico è telescopico e allungabile, e ha la testina con snodo, che ti permette di passarlo senza sforzo sotto al mobilio e ai letti. Il secchio non ha la base con le rotelle basculanti, a meno di non comprare la versione apposita col carrellino incluso nel pacco. Occhio anche alla larghezza della base col pad in microfibra, che può essere da 33 centimetri (misura M) o da 42 centimetri (misura XL).

Per comodità qui ti lascio i link alle tre versioni alternative: la M con ruote, la XL senza ruote e la XL con ruote!

5. Leifheit Clean Twist Disc Active Mop e Secchio Set

Super basico ed economico, questo set include il secchio da 20 litri e il classico bastone telescopico con ciuffo in microfibra. Non ha ovviamente la base con ruote né le doppie fibre, ma mantiene un’affidabile centrifuga per strizzare il mocio e per personalizzare il grado di umidità. In sintesi, è la versione low cost dell’Ergo Disc, con un secchio fra l’altro dal design tondeggiante (ma meno robusto).

Conclusioni

Io personalmente adoro la Vileda, perché è un buon marchio e offre degli ottimi mop rotanti ad un prezzo concorrenziale. Però se devo spingere sulla qualità, preferisco sempre spendere una quindicina di euro in più e portarmi a casa qualcosa di più robusto. La Leifheit soddisfa appieno questo requisito fondamentale, perché il mocio è un attrezzo che usiamo quasi tutti i giorni, quindi se ha un sistema rotante debole con tutta probabilità si romperà dopo poche settimane.

Se sei d’accordo con me e se desideri evitare qualsiasi rischio, ti assicuro che con la gamma Clean Twist farai centro!

crediti immagine articolo: leifheit.it/prodotto/details/set-clean-twist-mop-con-carrello.html

Ultimo aggiornamento 2021-04-18 at 20:16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento