Vileda JetClean – Opinioni, Recensioni e Prezzo

Qui troverai le mie opinioni e recensioni sul Vileda JetClean, insieme al prezzo e a tutte le info più importanti su questo aspira e lava pavimenti!

Il Vileda JetClean 3 in 1 è un aspirapolvere lavapavimenti di ultima generazione, arrivato di recente anche in Italia, ma già grande protagonista. C’è voluto davvero poco tempo per conquistare le attenzioni dei cittadini tricolori, per via delle sue ottime caratteristiche, e per un prezzo decisamente competitivo. Questo particolare elettrodomestico, infatti, consente di aspirare la polvere, lavare per terra e asciugare gli aloni in un solo colpo, anche se come vedremo fra poco servono 2 passate per ottenere questo risultato!

Finito il Black Friday? Nessun problema!

Cos’è e come funziona?

Questo elettrodomestico della Vileda rientra nella categoria degli aspirapolveri lava e asciuga con alimentazione a filo. In sintesi, ha una struttura che somiglia ad una scopa elettrica, ma aggiunge una funzione extra molto importante: oltre all’aspirazione, ha un rullo foderato in microfibra all’interno della testa pulente, che ruota e spazzola così il pavimento.

Considera che il rullo viene bagnato dall’acqua pulita contenuta nel primo serbatoio, e ciò avviene tramite la semplice pressione del grilletto che si trova dietro il manico. La polvere, i detriti e l’acqua sporca, invece, finiscono direttamente nel secondo serbatoio, quindi non si mescolano all’acqua pulita.

Se lo desideri, puoi usare il Vileda JetClean solo come aspirapolvere, dato che basta attivare o disattivare il grilletto a piacimento. Inoltre, saprai sempre quando la funzione di lavaggio è disattivata, visto che si spegneranno anche i LED collocati sulla parte azzurra della testa pulente. In sintesi, niente sorprese!

Poco sopra ti ho anticipato che servono non 1 ma 2 passate, per poter sfruttare tutte e tre le funzioni di questa scopa. Non è un difetto, ma la normalità. Tutti i lava pavimenti con funzione di aspirazione, infatti, agiscono in questo modo:

  1. Passando la scopa in avanti, questa aspira la polvere e lava
  2. Passandola indietro, la scopa aspira l’acqua e asciuga gli aloni

Una volta che avrai finito di usarla, potrai svuotare il serbatoio dello sporco nel lavandino e posizionare la tua scopa nella sua stazione pulente. Si tratta di una base che ha un doppio compito: tenerla in piedi quando la conservi, e igienizzare il rullo in microfibra!

Caratteristiche principali

Le opinioni sul Vileda JetClean sono tutte positive, per un motivo molto semplice: questo elettrodomestico svolge appieno il suo dovere, senza la minima sbavatura, fra l’altro ad un prezzo inferiore di circa 50 euro rispetto alle medie di mercato. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Potenza aspirante: 400 Watt
  • Peso della scopa: 7,5 chilogrammi
  • Dimensioni: 26 x 27 x 124 centimetri
  • Doppio serbatoio separato (acqua pulita – sporco)
  • Capienza serbatoio acqua pulita: 640 millilitri
  • Lunghezza del cavo: 7 metri
  • Rullo foderato in microfibra
  • Base igienizzante in dotazione

1. Potenza di aspirazione

Come ti ho già spiegato, il JetClean è una scopa verticale 3 in 1, dato che è capace di aspirare, lavare i pavimenti e asciugarli durante la seconda passata all’indietro. La potenza di aspirazione non è elevatissima, visto che si ferma ad un valore di 400 Watt. Devi comunque considerare che tutti gli aspirapolveri che lavano i pavimenti hanno una potenza limitata, di certo non paragonabile a quella delle scope elettriche.

Vileda JetClean Aspirapolvere e Lavapavimenti Elettrico 3in1, Doppio Filtro, Due Serbatoi d'Acqua,...

Non c’è da preoccuparsi, perché questo elettrodomestico della Vileda aspira la qualsiasi, senza alcun tipo di problema. Per farti un esempio, se rovesci una tazza di cereali, con questa scopa potrai aspirare via sia il latte, sia gli altri residui finiti sul pavimento. Un discorso simile può essere fatto per le crocchette di cani e gatti, per la polvere, i peli degli animali domestici, i capelli e lo sporco in generale.

Naturalmente questa scopa della Vileda aspira anche i liquidi, ma qui voglio specificare un’informazione importante: avendo un serbatoio per l’acqua sporca con una capacità ridotta, non ti conviene usarlo per asciugare il terrazzino dopo un acquazzone, per farti un esempio. Limitati, dunque, alla classica bevanda che vola per terra!

2. Lavaggio dei pavimenti

Uno dei principali vantaggi di questa aspira e lava pavimenti è la sua spazzola. Si tratta di un rullo foderato in microfibra e in altri materiali pulenti, che ha il compito di attaccare e di rimuovere anche le incrostazioni di sporco più complesse, comprese le macchie di unto. Ruotando a 2.800 GPM, la spazzola strofina la pavimentazione e riesce davvero a fare – letteralmente – “piazza pulita”.

Vileda JetClean Aspirapolvere e Lavapavimenti Elettrico 3in1, Doppio Filtro, Due Serbatoi d'Acqua,...

Con l’attivazione del grilletto, si aprono gli ugelli dell’erogatore e il rullo in fibra viene innaffiato con l’acqua pulita. Gli 8 ugelli sono distribuiti lungo tutta la struttura interna della testa, quindi bagnano in maniera omogenea il rullo, permettendogli di lavare per terra in modo uniforme e senza lasciare “buchi” al suo passaggio. Inoltre, basta pochissima acqua per pulire per terra: una carica del serbatoio dura infatti per 70 metri quadri circa!

La particolare composizione della fibra del rullo ti dà la possibilità di pulire qualsiasi tipo di pavimentazione, ma senza aggredirla. In altre parole, pur essendo molto efficace, questa scopa della Vileda è gentile con tutti i pavimenti, da quelli duri fino ad arrivare al parquet, al laminato e alle piastrelle.

3. Asciugatura del pavimento

Spingendolo in avanti, con il grilletto attivato, l’elettrodomestico aspirerà la polvere e in contemporanea laverà il pavimento. Poi, portandolo indietro e facendogli ripercorrere lo stesso tratto di pavimentazione, il JetClean asciugherà la superficie appena lavata. Come ci riesce? Molto semplice.

Vileda JetClean Aspirapolvere e Lavapavimenti Elettrico 3in1, Doppio Filtro, Due Serbatoi d'Acqua,...

Innanzitutto eliminerà la poca acqua rilasciata sul pavimento grazie alla funzione aspirante, che dunque serve non solo per la polvere, ma anche per i liquidi. In secondo luogo, il movimento della spazzola in microfibra asciugherà la pavimentazione generando un piccolo vortice d’aria. Così potrai cancellare pure gli aloni lasciati dal JetClean per terra!

La stazione igienizzante

Ti ho già anticipato nelle mie recensioni sul Vileda JetClean che la confezione include anche una comodissima stazione igienizzante. Serve sia come base per tenere l’elettrodomestico “a riposo”, sia per pulire a fondo la sua spazzola in microfibra. Come funziona?

Tu non devi fare altro che sistemare la scopa al suo interno, e poi versare nel canale posteriore acqua pulita con un po’ di detergente non schiumogeno. Il liquido scivolerà in direzione del rullo in microfibra, attraverso una serie di canali interni nella stazione. Poi ti  basterà attivare la scopa e il rullo, ruotando, inizierà a pulirsi da solo. E l’acqua? Come sempre, verrà aspirata nel contenitore per lo sporco, che tu potrai svuotare ad operazione conclusa!

Domande frequenti sul JetClean

1. Posso usarlo soltanto come aspirapolvere?

Assolutamente sì! Potrai evitare di premere il grilletto e utilizzare la scopa solo con la funzione aspirante, dunque senza attivare l’erogazione dell’acqua sul rullo. Inoltre, le luci LED posizionate sulla parte azzurra della testa si spengono, quando usi soltanto la funzione aspirapolvere, e si accendono quando attivi il lavaggio. Anche quando la usi solo come aspirapolvere, il rullo continuerà a strofinare, quindi è ottimo pure per la pulizia a secco!

2. Posso utilizzare il detergente?

Anche in questo caso la risposta è positiva: puoi mettere un po’ di detergente nel serbatoio insieme all’acqua pulita, ma non è strettamente necessario. La combinazione microfibra e acqua basta per pulire il pavimento, ma se desideri un lavaggio più approfondito e igienizzante, allora puoi farlo. Però non devi mai utilizzare un detergente che produce schiuma, perché potresti lasciare degli aloni difficili da eliminare con la scopa!

3. Come si pulisce e igienizza il rullo?

Dopo aver usato la scopa, ti consiglio di avviare sempre il programma di lavaggio automatico sulla stazione pulente, aggiungendo acqua e detergente. È importante per una questione di igiene e di manutenzione del rullo, ma non è l’unica opzione che hai. Puoi infatti staccare il rullo e lavarlo sotto l’acqua corrente, se hai la necessità di eliminare delle incrostazioni difficili.

Le mie opinioni sul Vileda JetClean

Lo uso già da un mese circa, e mi ritengo ultra-soddisfatto. Ho speso una cifra accettabile, e mi sono fatto un bel regalo di compleanno anticipato! Il JetClean riesce a fare tutti e 3 i suoi compiti in maniera eccellente, aspirando tutto quello che c’è da aspirare, lavando e asciugando senza lasciare aloni. È un attrezzo rapido e soprattutto comodo, perché ti evita di usare straccio e secchio, con il rischio di inondare il pavimento di acqua.

Se devi lavare il parquet, sai bene quanto è preziosa questa caratteristica: il legno teme l’acqua e l’umidità, quindi è fondamentale usare uno strumento che non lo “inzuppa” e che soprattutto elimina subito i liquidi, evitando gli aloni. In conclusione, anche se ha una potenza aspirante non eccezionale, oggi non riuscirei a farne a meno.

crediti immagine articolo: vileda.it/prodotti-elettrici/jetclean-aspira-e-lava

Ultimo aggiornamento 2021-12-09 at 02:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

10 commenti su “Vileda JetClean – Opinioni, Recensioni e Prezzo”

    • Ciao Maria Rosaria,

      Certo che puoi mettere il detergente nel serbatoio!

      Anzi, il mio consiglio è di farlo, soprattutto per le pulizie profonde del pavimento. Se invece devi fare un lavaggio veloce e quotidiano, la microfibra del rullo e l’acqua bastano 🙂

      Ricordati però che con qualsiasi lavapavimenti è meglio evitare i detergenti che producono molta schiuma, perché rischieresti di lasciare dei fastidiosi aloni per terra

      Rispondi
    • Ciao Laura,

      Probabilmente hai montato male il rullo in microfibra o c’è qualcosa che lo blocca e gli impedisce di ruotare, tipo un accumulo di peli

      Ti lascio il link del libretto di istruzioni: la sezione che ti interessa la trovi a pagina 35, ci sono le procedure per risolvere il problema dei LED lampeggianti

      Fammi sapere

      Rispondi
      • Ho provato li x li parte poi si blocca di nuovo ho provato anche a cambiare il rullo ma fa uguale. Mi è venuto un dubbio ma fra il rullo e il meccanismo c’era una rondellina dal lato opposto della linguetta, non vorrei averla persa lavando il rullo

        Rispondi
  1. A me non esce l’acqua ma si accendono i led!?!durante l’uso funzionava e poi ha smesso!?che faccio ho provato a smontare tutto e lavare…solo che non so da dove esca l’acqua per capire se e bloccato

    Rispondi

Lascia un commento