Migliori Rotomop Vileda – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Stai cercando il miglior rotomop Vileda? Oggi ho deciso di presentarti le recensioni dei mop rotanti più efficaci prodotti da questa nota azienda tedesca!

La Vileda opera nel settore delle pulizie domestiche dal lontano 1948, quando venne lanciato il primo panno per vetri di questa marca. Di acqua ne è passata sotto i ponti (letteralmente), e anche la Vileda ha fatto passi da gigante, producendo una serie di strumenti per la pulizia molto avanzati. Soprattutto nel campo dei mocio rotanti, che oggi rappresentano alcuni dei prodotti più apprezzati in ambito domestico!

Però saprai sicuramente che ci sono vari modelli di mocio Vileda rotante, e che le differenze non sono poche. Per questo motivo, ti consiglio di leggere le mie opinioni sui vari Vileda rotomop attualmente in commercio, per trovare quello perfetto per le tue esigenze.

Finito il Black Friday? Nessun problema!

Scopri la lista dei lavapavimenti ancora in offerta!

Come funziona il mop rotante

Prima di cominciare, desidero spiegarti brevemente cos’è un rotomop e cosa puoi aspettarti da questo strumento per le pulizie, così semplice e al tempo stesso così efficace. Innanzitutto la principale differenza con i canonici mop per pavimenti si trova nella presenza di un meccanismo rotante nel cestello. In pratica, non dovrai strizzare il fiocco della testa girando il bastone e faticando, ma premendolo leggermente: poi ci penserà il cestello rotante a liberare tutta l’acqua dalle nappine, per merito della forza centrifuga!

Un secondo meccanismo rotante lo troviamo, alle volte, montato all’interno del secchio per il mocio. In questo caso ti basta inserire la testa pulente col fiocco, incastrandola nel perno presente sul fondo del secchio, e premere delicatamente il bastone verso il basso. La logica è la stessa: il bastone inizierà a girare da solo, e le nappine ruoteranno dentro al secchio con l’acqua, liberando velocemente lo sporco accumulato durante la pulizia del pavimento.

Altre caratteristiche tipiche dei rotomop Vileda, e dei mop che ruotano in generale, sono il bastone allungabile (telescopico), e il secchio con il foro per lo scarico dell’acqua. In certi modelli, inoltre, l’attivazione del cestello rotante non avviene premendo il bastone, ma schiacciando col piede un pedale posto di lato. Non c’è un sistema migliore o peggiore, però questa opzione ti consente di gestire meglio la velocità di rotazione, e dunque il grado di umidità delle nappine. Infine, il fiocco pulente è sempre in microfibra!

Infine, per far girare il bastone durante la fase di centrifuga ti basta allentare il meccanismo apposito, e stringerlo quando vorrai invece pulire per terra.

1. Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti

Senza dubbio il più venduto su Amazon, e anche uno dei migliori prodotti della Vileda. Questo sistema lavapavimenti è a suo modo già un classico dei rotomop, presente in molte case degli italiani, e i motivi sono parecchi. Innanzitutto la qualità del fiocco in microfibra è ottima, al punto che riesce ad eliminare il 99% dei batteri. In secondo luogo, è presente un comodo pedale per l’attivazione del cestello a centrifuga, e un foro per facilitare lo scarico dell’acqua dal secchio.

Cestello con centrifuga a pedale

La struttura del mocio rotante Vileda Turbo prevede la presenza di una sola centrifuga, situata nel cestello, dunque manca un secondo meccanismo rotante posto dentro al secchio. Come ti ho già anticipato, c’è un comodo pedale laterale che ti permette di gestire meglio la velocità di rotazione della centrifuga, così da stabilire un grado di umidità del fiocco più o meno elevato. Considera poi che il secchio monta anche dei bordi anti-schizzo, utilissimi in fase di strizzatura!

Manico telescopico allungabile

Il manico è in alluminio ed è telescopico, il che vuol dire che potrai allungarlo, da un minimo di 55 centimetri fino ad un massimo di 130 centimetri. Si tratta di una caratteristica molto interessante, perché ti permette di regolarlo in base alla tua altezza, migliorando la postura e dunque facendo un favore alla tua schiena!

Testa triangolare e fiocco 2 in 1

Questa è una caratteristica unica nel suo genere: il rotomop Vileda Turbo, infatti, ha una testa triangolare con un fiocco in microfibra 2 in 1. Cosa significa? Per prima cosa, la forma a triangolo è ottima per raggiungere con maggiore efficacia gli angoli, mentre il fiocco 2 in 1 ha due tipologie di nappine in microfibra, bianche e rosse. Questo mix permette allo straccio di catturare fino al 99% dei batteri, e di migliorare le performance del mocio del +20%. Inoltre, il fiocco è riutilizzabile, dato che ti basta lavarlo in lavatrice!

Altre caratteristiche interessanti

  • Testa con snodo pieghevole a 360 gradi: la testa col fiocco ha uno snodo pieghevole, che ti permette di passare agilmente il mop sotto mobili e letti.
  • Clip appoggia-bastone: il manico per trasportare il secchio ha una comoda clip che ti consente di bloccare il bastone, così da rendere più semplici gli spostamenti in giro per casa.
  • Adatto per qualsiasi tipo di pavimento: dal laminato al parquet, passando per le piastrelle e il legno duro, questo Vileda Rotomop si adatta a qualsiasi pavimento.
Controlla su Amazon

2. Vileda Revolution Turbo Ultramat

Questo è uno dei prodotti più recenti della Vileda, ed è molto particolare, perché qui non troviamo il classico ciuffo. Quest’ultimo viene infatti rimpiazzato da una testa piatta con un panno rettangolare: una caratteristica tipica dei mop lavapavimenti professionali. Non a caso, anche lo strizzatore a centrifuga con pedale ha una forma diversa, dato che è a piastra e non rotondo. Non preoccuparti, perché ora ti spiego per filo e per segno tutte le caratteristiche di questo mocio Vileda rotante!OFFERTA

Cestello con strizzatore a piastra e pedale

Come ti ho anticipato, lo strizzatore non è il solito cestello, ma è a piastra. Significa che, una volta chiusa in due la testa rettangolare, dovrai inserirla al suo interno, e poi agire come faresti normalmente, premendo ripetutamente il pedale per farlo girare. Il cestello a centrifuga inizierà dunque a ruotare, liberando il panno in microfibra dall’acqua, che andrà a finire direttamente nel secchio.

Testa piatta con pad in microfibra 2 in 1

Non è presente il fiocco, ma un panno rettangolare in microfibra, noto anche come pad, che dovrai montare sulla testa, anch’essa rettangolare. Il montaggio è davvero molto semplice: in pratica, non devi fare altro che sistemarlo sotto la piastra, e collegare le frangette laterali di plastica con gli appositi bottoni neri.

Per piegare in due la testa (operazione necessaria per inserirla nello strizzatore) devi invece poggiarla per terra, e premere con il piede il pedale rosso che si trova vicino al manico. Poi ti basta inserire il mocio nel secchio, strizzarlo con la centrifuga e iniziare a pulire!

Considera che, anche in questo caso, il pad integra due tipologie di fibre ultrasottili, bianche e rosse, per migliorare la pulizia e l’igiene dei pavimenti.

Altre caratteristiche interessanti

  • Assorbe lo sporco in modo eccezionale: il pad in fibra ultrasottile 2 in 1 riesce ad assorbire lo sporco in maniera eccellente.
  • Può essere usato anche come scopettone piatto: la sua struttura piatta ti permette di usarlo anche come spazzolone per pavimenti, spingendo via i residui di sporco!
  • Meccanismo del pedale con molla in acciaio: a differenza di altri moci, questo rotomop della Vileda ha un pedale per la centrifuga con molla in acciaio, molto resistente.
  • Ideale per la pulizia di qualsiasi pavimento: potrai usare il mocio Vileda rotante per pulire qualsiasi pavimentazione, comprese quelle delicate.
Controlla su Amazon

3. Vileda Spin & Clean SpinMop

Ecco un altro rotomop Vileda che merita di essere recensito, per via delle sue peculiarità davvero uniche! La struttura vede infatti un piccolo secchio con centrifuga centrale, che riesce a svolgere entrambi i compiti: bagna il panno tondo e piatto del mocio, e in seguito attiva la centrifuga per liberarlo dall’acqua. Bisogna prendere un po’ di confidenza con il sistema ma, una volta rotto il ghiaccio, usarlo è un gioco da ragazzi!

Cestello con centrifuga e rullo pulente

Inserendo il mocio rotondo sul perno, puoi per prima cosa bagnare la microfibra grazie ad un particolarissimo meccanismo. In pratica, il mop non va a contatto diretto con l’acqua, ma viene poggiato su un rullo. Attivando la prima centrifuga, premendo lentamente verso il basso il bastone, il rullo si aziona e svolge due compiti: bagna la superficie inferiore del mop sollevando l’acqua, e al tempo stesso rimuove tutte le impurità per via dell’attrito.

Premendo il bastone con maggiore velocità, invece, si innesca il secondo meccanismo del perno. In questo caso, il mop piatto e tondo tende a salire leggermente, distanziandosi dal rullo di qualche centimetro, sempre per via della forza centrifuga. E nel mentre scarica tutta l’acqua nel secchio, girando rapidamente, così potrai usarlo sul pavimento senza lasciare aloni.

Considera che il secchio va riempito facendo arrivare l’acqua a filo con la base del rullo, senza superare quest’ultimo!

Testa pulente e mop in microfibra

Questo mop è una sorta di via di mezzo fra il classico ciuffo in microfibra e il pad: con il primo condivide la forma (tonda), mentre con il secondo la tipologia (piatta). Le fibre sono come sempre 2 in 1, con fili rossi e bianchi, e con la possibilità di igienizzare più a fondo il pavimento, eliminando la quasi totalità dei batteri.

C’è un’altra caratteristica davvero favolosa, e riguarda stavolta la testa: è rotonda ma, schiacciando i lati contro le pareti, è possibile sollevare le due alette laterali. Qual è il vantaggio? In primis potrai pulire in totale comodità gli angoli, e in secondo luogo l’aletta rialzata riuscirà addirittura a lavare i battiscopa!

Infine, sappi che la testa pulente ha come sempre uno snodo a 360 gradi, che ti consente di piegare il bastone e di passarlo con maggiore facilità sotto i letti e il mobilio.

Altre caratteristiche interessanti

  • Secchio con capienza da 4 litri
  • Panno lavabile in lavatrice (max 60 gradi)
  • Lunghezza del manico: 130 centimetri
  • Ideale per la pulizia di qualsiasi pavimento
Controlla su Amazon

Conclusioni

Ora conosci tutti i Vileda Rotomop che puoi reperire su Amazon! Prima di salutarti, però, voglio sottolineare ancora una volta le principali peculiarità di questi mop rotanti. Una delle loro caratteristiche più importanti è il panno in fibra 2 in 1, sicuramente il più efficace per una pulizia e un’igienizzazione profonda dei pavimenti. La rotazione del cestello viene attivata sempre dal pedale, tranne che nel caso dello Spin & Clean. Purtroppo manca un modello con doppio sistema di centrifuga (cestello e base interna), ma penso che prima o poi la Vileda tirerà fuori dal cilindro anche un mocio di questo tipo!

Mop Vileda più venduti

crediti immagine articolo: …

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 05:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento