Il Samsung Jet 90 Premium è una scopa elettrica senza fili poderosa, di fascia alta e in grado di fare (letteralmente) piazza pulita!
Se stai cercando un aspirapolvere ciclonico senza fili di qualità assoluta, non potrei non consigliarti questo gioiellino della Samsung. Il Jet 90 Premium, infatti, è una scopa elettrica capace di tirar su dal pavimento davvero di tutto, compreso lo sporco più complesso. Inoltre, introduce anche alcune simpatiche novità come la doppia spazzola rotante per lavare i pavimenti e per lucidarli.
Se ti interessa scoprire ogni singolo dettaglio su questa magnifica scopa, ti consiglio di leggere la mia recensione dell’aspirapolvere senza fili Samsung Jet 90 Premium, e di vedere con i tuoi occhi come si comporta, grazie al video!
Aspirapolvere Samsung Jet 90 Premium: Recensione
1. Funzionamento e display
Partiamo da una caratteristica molto importante, ovvero il fatto che questa scopa elettrica non ha un grilletto. Si tratta di una scelta presa per facilitare l’utente, dato che per avviarla non dovrai fare altro che accenderla dal display e iniziare ad aspirare la polvere. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che non è il massimo per risparmiare sulla batteria, ma sinceramente preferisco questa soluzione al grilletto da premere e da tenere premuto (o da bloccare e sbloccare).

Per quanto concerne il display, si tratta di un LED molto facile da capire. In pratica, gli unici pulsanti sono quelli per l’accensione e il + e il -, che userai per scegliere una delle 4 modalità (MIN, MID, MAX e WET, che approfondiremo più avanti). Il display, inoltre, ti comunicherà la carica residua della batteria e il tipo di spazzola che stai usando. Infine, ti segnalerà anche gli eventuali problemi tecnici.
2. Potenza e tecnologia ciclonica
La scheda tecnica non specifica i kPa, ma basta provarla per sentire tutta la sua potenza, dovuta ai 200 air watt del motore. La tecnologia digital inverter della Samsung consente di contare su una capacità aspirante addirittura superiore a quella dei tradizionali aspirapolvere a traino che, di solito, sono più potenti rispetto alle scope elettriche a batteria.
Nota: le prestazioni vengono spinte al top anche per merito delle pale ultrasoniche saldate, che consentono di potenziare ancor di più la fase di aspirazione.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una scopa elettrica senza sacco, il che vuol dire che può contare sulla presenza della tecnologia ciclonica. Anzi, multi-ciclonica, considerando che il motore può sfruttare la potenza di ben 9 turbini. La tecnologia in questione, inoltre, è utile anche per filtrare l’aria in uscita, al punto da poter bloccare il 99,99% delle microparticelle fino a 0,3 micron, come nel caso degli allergeni. Infatti, entra di diritto nella categoria degli aspirapolvere antiacaro!
3. Sistema filtrante
La scopa elettrica Samsung Jet 90 Premium è un aspirapolvere con filtro HEPA a 5 strati (classe H14), e dotato di certificazioni affidabili come la BAF e la SLG. Significa, come ti ho anticipato poco sopra, che è capace di trattenere tutte le microparticelle fino ad un diametro massimo di 0,3 micrometri. In estrema sintesi, si tratta di una scopa elettrica che sa come garantirci la presenza di ambienti domestici puliti e anche igienizzati a dovere.

Come sicuramente saprai, la filtrazione in una scopa elettrica avviene a più stadi. Nel nostro caso, il primo stadio viene rappresentato da un pre-filtro in stoffa morbida e di colore blu, lavabile e dunque riutilizzabile. Questo filtro serve, sostanzialmente, per bloccare la polvere più fine, evitando così che possa danneggiare il motore.
Il filtro HEPA 14, invece, ha il compito di bloccare le micropolveri e gli allergeni, fino ad un diametro massimo di 0,3 micron, e fino ad una percentuale del 99,999%.
4. Modalità di aspirazione e autonomia

L’aspirapolvere Samsung Jet 90 Premium, inoltre, ti permette di scegliere fra 3 modalità di aspirazione, alle quali si aggiunge anche la funzione WET. Ovviamente, in base alla potenza scelta, la batteria da 3.000 mAh avrà un’autonomia differente.
- Modalità MIN: se la userai alla potenza minima, la batteria durerà circa 60 minuti, e si tratta quasi di un record. La modalità in questione è ideale per le pulizie non troppo impegnative.
- Modalità MID: è la modalità migliore per le pulizie quotidiane. In tal caso la durata della pila si attesta intorno ai 30 minuti, dunque un ottimo valore.
- Modalità MAX: se hai l’esigenza di aspirare un dinosauro dal pavimento, la modalità MAX fa al caso tuo. Sappi però che l’autonomia in tal caso si riduce a soli 6 minuti.
- Modalità WET: è la modalità da attivare con la spazzola lavapavimenti. Ha una durata di 80 minuti circa, ma NON aspira la polvere.
Quanto tempo serve per la ricarica completa? Circa 3 ore e mezza, nello specifico 210 minuti. Tienilo a mente, se decidi di usarla alla potenza massima. Sappi che la batteria è estraibile. Significa che, non essendo integrata, potrai smontarla e sostituirla con una pila secondaria, così da raddoppiare l’autonomia del Samsung Jet 90 Premium!
Nota: come ti spiegherò più avanti, sulla base è presente uno slot extra per caricare anche una eventuale seconda batteria, insieme alla principale collegata alla scopa elettrica.
5. Serbatoio della polvere
Il serbatoio per la raccolta della polvere e dello sporco ha una capacità pari a 0,5 litri: esistono scope con contenitori più grandi (fino a 1,2 litri circa), ma questo valore è sufficiente per pulire per terra senza dover fare troppi “pit stop” per svuotarlo. Infine, ci tengo a sottolineare che il contenitore per la polvere può essere smontato e svuotato rapidamente e facilmente!
6. Peso, rumore e comfort
Il Samsung Jet 90 Premium, secondo me, può essere considerato come uno degli aspirapolvere più silenziosi in commercio. Pur avendo una rumorosità pari a 86 decibel, in realtà sa come essere rispettoso dei pisolini dei coinquilini e dei parenti.

Per quel che riguarda il peso, è indubbio che sul mercato si trovano delle scope elettriche più leggere del Samsung Jet 90 Premium. Il peso non è indifferente, considerando che si arriva a circa 27 chilogrammi. Personalmente non ho avuto alcuna difficoltà nell’usarla, anche per le pulizie prolungate, ma un anziano potrebbe in effetti affaticarsi nel lungo periodo, soprattutto se si usa in modalità aspirabriciole.
Nota: in realtà il peso dipende sia dalla robustezza delle componenti, sia dal potente motore da 200 AW, che da solo pesa 1,6 chilogrammi.
Sul comfort incide anche lo snodo che si trova poco prima della bocchetta aspirante. In questo aspirapolvere ce n’è uno davvero particolare, che si muove lateralmente con una facilità davvero sorprendente, consentendoti di “ballare” sul pavimento, raggiungendo ogni centimetro!
7. Accessori in dotazione
Il capitolo sugli accessori merita senza ombra di dubbio un approfondimento, perché qui ci troviamo di fronte ad una scopa elettrica super versatile, ricca di chicche aggiuntive. Prima di iniziare, vorrei sottolineare una cosa: tutti gli accessori presenti nel pack possono essere usati in due modi:
- Collegandoli direttamente al vano motore, in modalità aspirabriciole
- Collegandoli al tubo telescopico, che può essere allungato da 93 cm a 114 cm (4 livelli).
Detto questo, vediamo quali accessori troviamo insieme a questo bellissimo aspirapolvere senza fili della Samsung. Alla spazzola lavapavimenti, però, dedicheremo un capitolo a parte!

Mini turbo spazzola: è la spazzola ideale per chi deve combattere contro i peli degli animali domestici, soprattutto per aspirare i “ciuffi”, i pelucchi e lo sporco dai divani, dalle poltrone, dai materassi, dalle trapunte, dai sedili dell’auto e via discorrendo. Il rullo, ruotando, batte sulle superfici e in questo modo fa sollevare i peli dei cani e dei gatti, così da favorirne l’aspirazione. Ti ricordo che puoi usarla sia in modalità aspirabriciole, sia collegandola al tubo.
Lancia con estensione: non potrebbe assolutamente mancare la lancia a tubo per raggiungere gli angoli più difficili. L’accessorio in questione, inoltre, è dotato di un’estensione allungabile, come avviene anche con alcuni aspirabriciole della Black & Decker. Una chicca? Sappi che è dotata di uno snodo che ti permette di angolare il tubo: in questo modo, potrai raggiungere qualsiasi anfratto, pulendo anche le librerie.
Spazzola per spolverare: troviamo anche una piccola spazzola, utile per aspirare la polvere dai mobili e dalle piccole superfici, come il comodino. Grazie ad un pulsante, è possibile estendere le setole, così da poterla passare anche sulle superfici più delicate, evitando così di graffiarle. Inoltre, potrai utilizzarla anche per spolverare le finestre e gli infissi. Montando questa spazzola sul raccordo dotato di snodo (anch’esso in dotazione), potrai arrivare ovunque.
Spazzola Soft Action: è la spazzola motorizzata principale dell’aspirapolvere senza filo Samsung Jet 90 Premium, ed è ovviamente quella che userai in modalità scopa elettrica per i pavimenti. Sappi che il rullo è davvero morbidissimo (sembra un peluche), e potrai usarlo su qualsiasi superficie. Non a caso, questo aspirapolvere è un’ottima scopa elettrica per parquet, anche per merito della superficie gommata. Inoltre, le fibre in argento aiutano a trattenere le particelle di polvere, e sono ideali anche per la moquette.
Nota: questa spazzola non è adatta per i peli degli animali domestici ma, nel caso dovessero infilarsi, può essere estratta alla velocità della luce, per eliminare qualsiasi garbuglio!
8. Spazzola lavapavimenti
Una delle novità più interessanti del Samsung Jet 90 Premium è la presenza di una spazzola per lavare i pavimenti, e per lucidarli. La spazzola in questione, infatti, ha due dischi rotanti sui quali potrai montare dei pad “pelosi”, morbidi e delicati. Possono essere usati a secco, ad esempio per le superfici in legno come il parquet, oppure si possono inumidire e bagnare per lavare (potrai usare anche del detergente, se lo vorrai).

Inoltre, nella confezione troverai anche alcuni dischetti pre-inumiditi in acqua e in una soluzione detergente, così da poter lavare “al volo” il pavimento. Ovviamente questi dischetti sono usa e getta, dunque possono essere usati solo una volta. Infine, per usare correttamente questo accessorio, dovrai selezionare la modalità WET dal display LED della scopa elettrica!
9. Stazione di posteggio e di ricarica
Il Samsung Jet 90 Premium viene dotato di una base di ricarica che funge anche da stazione di parcheggio per la scopa elettrica che, come avrai capito, non si regge in piedi da sola. La base pesa davvero molto, ed è una buona notizia, perché garantisce una stabilità assoluta al nostro prezioso aspirapolvere.

Inoltre, c’è anche uno slot per poter ricaricare una seconda batteria di ricambio, che comunque non viene inclusa nella confezione (dovrai comprarla a parte). La stazione di posteggio, poi, è favolosa anche per la possibilità di montare tutti gli accessori di questa scopa elettrica, così da averli a disposizione in qualsiasi momento!
Nota: a parte è possibile comprare anche la Clean Station, utile per svuotare comodamente il serbatoio e per “imprigionare” lo sporco in un sacchetto che poi verrà sigillato. Il sistema in questione, infatti, eviterà qualsiasi forma di dispersione della polvere. Inoltre, la stazione pulente è dotata anche di un filtro anti-odore ai carboni attivi.
Conclusioni
Concludendo, l’aspirapolvere Samsung Jet 90 Premium è una vera bomba. Sa come adattarsi a tutte le circostanze o esigenze, e forse l’unico vero limite è la mancanza della spazzola per i peli degli animali domestici. Non ha la bocchetta con le luci LED, ma se ne può fare tranquillamente a meno, e le prestazioni sono davvero spaziali. Inoltre, pulisce benissimo anche sulle moquette, ovvero il principale banco di prova per valutare una scopa elettrica!