Scopa a Vapore Ariete 4164 Steam Mop – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la scopa a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1? Leggi le mie recensioni, le mie opinioni e scopri il prezzo!

L’Ariete 4164 Steam Mop è un piccolo gioiellino per le pulizie domestiche, in grado di assolvere ben 10 funzioni in 1. Inoltre, ha un prezzo davvero abbordabile e – anche se non è privo di qualche difettuccio – riesce ad offrire delle prestazioni davvero interessanti. Essendo una vera e propria scopa a vapore, ci tengo a sottolineare subito che riesce ad eliminare il 99,9% di batteri, germi e allergeni. Di conseguenza, è un alleato prezioso se in casa ci sono bimbi, animali domestici, soggetti allergici e anziani.

Caratteristiche dell’Ariete Steam Mop 10 in 1

Per prima cosa, questo lavapavimenti Ariete a vapore ha un potente motorino da 1.500 watt, in grado di riscaldare l’acqua nella caldaia in una manciata di secondi. In secondo luogo, la confezione include una serie di accessori che ti permetteranno di usarla per tantissimi scopi diversi, che approfondirò fra poco. Ad esempio la potrai sfruttare per igienizzare col vapore i pavimenti, le pareti e gli angoli in alto, i vetri, i tessuti, i tappeti, i sanitari, per sgrassare i piani cottura, e molto altro ancora!

La generazione del vapore è a getto continuo e ha una durata di 18 minuti circa, per via della presenza di un serbatoio per l’acqua da 0,35 litri. Chiaramente puoi anche regolare la temperatura della caldaia, grazie all’apposita manopola, così da produrre un vapore più o meno caldo. La base pulente è triangolare (quindi è ottima per gli angoli), e sotto si attacca il panno in microfibra per merito delle strip in velcro.

Inoltre, considera che ha una testina snodabile (180 gradi) che ti consente di passarla comodamente sotto ai letti e ai mobili, e un cavo di 5 metri, che potrai comunque allungare con una prolunga. Sulla versatilità ti assicuro che difficilmente troverai una scopa a vapore migliore dell’Ariete Steam Mop 10 in 1, anche perché puoi smontare il bastone e usare soltanto il corpo macchina, come pulitore portatile e con i tanti accessori in dotazione.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare subito? È leggerissima, super comoda e maneggevole, e inoltre diventa un alleato davvero fantastico anche in cucina, per sgrassare i fornelli e il piano cottura, oltre alle teglie. Le prestazioni sui pavimenti sono eccellenti, ma fatica un po’ sui tappeti: in sintesi, se ti aspetti uno smacchiatore rimarrai deluso, dato che non si tratta di un vero e proprio lavatappezzeria.

Scopa a vapore Ariete 4164 Steam Mop [RECENSIONI]

1. Lavapavimenti Multifunzione (10 in 1)

L’aspetto che mi lascia davvero sorpreso è l’incredibile versatilità di questo lavapavimenti a vapore Ariete, che ad un costo di 50 euro circa regala ben 10 funzioni in 1. Vado subito al dunque e te le elenco, così potrai farti un’idea più precisa!

  • Lavapavimenti a vapore: naturalmente la sua prima funzione è la pulizia dei pavimenti tramite il getto di vapore.
  • Pulitore per tappeti: pur non essendo in grado di smacchiare i tappeti, è ottimo per igienizzarli.
  • Igienizza pareti e soffitto: ti basta alzarlo per raggiungere le pareti e gli angoli più in alto.
  • Pulisce i vetri e il box doccia: montando l’apposito accessorio, potrai usarlo come pulitore portatile per i vetri e il box doccia.
  • Rinfresca tessuti e divani: idem come sopra! Puoi usare la scopa a vapore Ariete 4164 per rinfrescare col vapore i tessuti, capi come le camicie, i divani e altri imbottiti.
  • Igienizza i sanitari: puoi persino utilizzarlo per igienizzare i sanitari e i servizi come ad esempio il lavello.
  • Raggiunge i punti più nascosti: grazie all’accessorio a beccuccio, sarai in grado di raggiungere gli angoletti più nascosti, come gli spazi dietro ai termosifoni.
  • Sgrassa il piano cottura: puoi usarlo per sgrassare il piano cottura, e i risultati sono fantastici!
  • Pulizia delle fughe: grazie alla spazzolina apposita, l’Ariete Steam Mop 10 in 1 pulisce anche le fughe fra le mattonelle.
  • Raschia lo sporco: ottimo anche per raschiare e sgrassare lo sporco più ostinato, ad esempio dalle padelle e dalle teglie incrostate!

Sebbene le prestazioni siano eccelse da certi punti di vista, e meno efficaci da altri, è molto complicato trovare un lavapavimenti a vapore così versatile e ricco di funzioni. Non preoccuparti, perché fra poco ti parlerò anche degli accessori in dotazione.

2. Prestazioni e valutazioni

Partiamo da un presupposto: se lo compri soprattutto per igienizzare il pavimento, rimarrai sorpreso dalle prestazioni dell’Ariete 4164. Il livello di pulizia è ottimo e arriva molto in profondità, specialmente su tipologie di pavimenti come il piastrellato. Ti basta passarlo una sola volta per accorgerti quanto sporco tira via il panno, dopodiché puoi testare la pulizia della superficie passando la carta assorbente da cucina. A differenza di altri modelli, con questo lavapavimenti a vapore Ariete la carta rimarrà pulita.

Potendo regolare il calore del vapore, hai la possibilità di utilizzarlo anche come lavapavimenti per i parquet, che come ben saprai temono le quantità eccessive di calore e l’umidità. Sappi infatti che il getto di vapore non finisce direttamente sul pavimento, ma va ad impregnare il panno in microfibra alla base. Naturalmente ti consiglio comunque di fare attenzione, e di utilizzarla sempre impostando il vapore al minimo e asciugando dopo, perché lascia qualche alone.

In base alle mie prove, l’Ariete difetta un po’ nella pulizia della tappezzeria: sia chiaro, però, che non si tratta di un lavatappeti dato che questi ultimi costano molto di più. Non è in grado di smacchiarli, ma è ottimo per igienizzarli, come sempre per merito della nebulizzazione del getto di vapore. Poi è un po’ faticoso da utilizzare per pulire i vetri e il box doccia, ma i risultati sono comunque più che buoni!

3. Accessori in dotazione

Ci vorrebbe un romanzo per descrivere tutti gli accessori che trovi in dotazione con la scopa a vapore Ariete 4164 Steam Mop. Anche qui, dunque, conviene procedere con un piccolo elenco chiarificatore!

  • 2 panni in microfibra: nel pacco troverai 2 panni in microfibra di forma triangolare e con attacco in velcro, regolarmente lavabili in lavatrice e molto resistenti.
  • Piastra per tappeti: inclusa c’è anche la piastra per tappeti da montare sopra il panno. Si tratta di un accessorio piuttosto comune nelle scope a vapore!
  • Mini lancia: la piccola lancia in dotazione è importantissima, perché grazie a lei potrai montare le mini bocchette incluse nella confezione.
  • Spazzola per le fughe: una piccola spazzolina piatta con una serie di setole sottili per la pulizia delle fughe fra le mattonelle. Per usarla devi montarla sulla mini lancia.
  • Ugello per piano cottura: un piccolo ugello da montare sulla lancia per la pulizia dei piani cottura.
  • Spazzolina circolare: ottima spazzolina, che io ad esempio uso per pulire e igienizzare il piano cottura a induzione.
  • Raschietto: il raschietto in plastica è utilissimo per scrostare il top della cucina o i piani in marmo, dato che non graffia. È piccolo ma favoloso, perché ti permette di eliminare facilmente le incrostazioni nel mentre che il vapore le ammorbidisce!
  • Accessorio per i vetri: nella confezione trovi anche una mini bocchetta piatta, dove potrai montare l’accessorio tergivetro o una cuffietta in microfibra in dotazione, per pulire delicatamente vetri e piccole superfici.

Come si montano gli accessori? È semplicissimo. Non dovrai fare altro che smontare il bastone, staccare la testa triangolare con il panno, e inserire o la mini lancia con i suoi accessori, o la mini bocchetta con tergivetro o mini panno in fibra. In sintesi, potrai usarlo come pulitore portatile, dato che il corpo macchina è dotato di manico!

Come si usa questo lavapavimenti Ariete a vapore?

È un gioco da ragazzi. La prima cosa che devi fare è riempire il serbatoio con acqua pulita, usando l’apposito misurino che trovi incluso nel pacco. Fatto questo, devi collegare la scopa a vapore Ariete 4164 Steam Mop alla presa di corrente, e selezionare il livello di calore desiderato girando la manopola. Dopodiché devi attendere il riscaldamento della caldaia, che avviene in 20 secondi circa (è davvero velocissima). A quel punto la scopa inizierà a “sparare” il vapore, quindi non dovrai fare altro che passarla sul pavimento!

Pregi e difetti della scopa a vapore Ariete 4164

I pregi sono tantissimi, ma desidero farti una piccola sintesi. Innanzitutto si tratta di un lavapavimento a vapore davvero versatile, con una dotazione di accessori mostruosa, leggero e facilissimo da usare. L’acqua si riscalda alla velocità della luce, e naturalmente puoi personalizzare la potenza della caldaia, così da produrre un vapore più o meno caldo. Le prestazioni sono eccellenti, sui pavimenti così come in cucina. Anzi, vorrei sottolineare che le performance con i fornelli e le cappe, in fase di sgrassatura, sono sorprendenti.

Inoltre, la testa triangolare ti permette di raggiungere con facilità estrema gli angoli. Ottimo anche il livello di pulizia e di igienizzazione dei sanitari e del bagno, ma sappi che il vapore non è in grado di sciogliere il calcare!

Quali sono i difetti? Se hai letto le mie recensioni della scopa a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1, qualcosa l’avrai già intuita. Non smacchia i tappeti (e ci mancherebbe altro, dato il costo), e come tergivetro è un po’ scomodo da usare. Ricorda che ha un prezzo davvero economico, quindi non potrai aspettarti un riscaldamento del vapore pari a quello dei lavapavimenti professionali. Infine, come tutte le scope a vapore, la condensa crea qualche alone sul pavimento.

crediti immagine articolo: youtube.com/watch?v=pirnH9Kk23k

Ultimo aggiornamento 2021-06-16 at 14:56 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento