Scopa a Vapore Bissell Vac & Steam – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la scopa a vapore Bissell Vac & Steam? Leggi le mie recensioni, le opinioni e scopri il prezzo!

Ci troviamo di fronte ad una delle migliori scope a vapore sul mercato, e da questo punto di vista il fatto che sia prodotta dalla Bissell è un’autentica garanzia di qualità. La Bissell 1977n, infatti, è un elettrodomestico multifunzione, che potrai usare come aspirapolvere o come lavapavimenti, o utilizzando entrambe le opzioni in contemporanea. Inoltre, grazie alla presenza di una caldaia incorporata, l’emissione di vapore le consente di uccidere il 99,9% dei batteri presenti sulle superfici. Non è economica, e questo va detto, ma vale fino all’ultimo centesimo del suo prezzo.

Caratteristiche della Bissell Vac & Steam

La Vac & Steam è una scopa a vapore della Bissell con 2 funzioni: aspira la polvere e igienizza il pavimento grazie al panno in microfibra, e al getto di vapore che lo impregna. Il vapore è la migliore soluzione possibile per pulire a fondo i pavimenti, in quanto agisce contro i microbi e i batteri, eliminandone il 99,9%. Non a caso, questo modello lo consiglio anche e soprattutto alle persone che soffrono di allergie, agli individui con il sistema immunitario debole (come gli anziani) e alle case che ospitano cani e gatti!

Ti ho già anticipato che l’elettrodomestico in questione ti permette di scegliere fra 3 opzioni d’uso diverse:

  • Puoi limitarti ad aspirare la polvere dai pavimenti
  • Puoi attivare soltanto la funzione igienizzante con il vapore
  • Puoi usare entrambe le funzioni in contemporanea

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Hai la possibilità di regolare il livello di emissione del vapore, ed è un fattore molto importante. Potrai infatti adattare la scopa anche ai pavimenti più sensibili e delicati, utilizzandola dunque come lavapavimenti per il parquet ad esempio, impostando il livello minimo. Oppure potrai agire contro lo sporco e le macchie più ostinate, settando il getto di vapore al massimo della sua potenza. A te la scelta, perché la Vac & Steam ti permette di fare tutto!

Infine, prima di approfondire la recensione, vorrei anticiparti qualche altra notizia importante. Per prima cosa, la caldaia riscalda l’acqua velocemente, dato che questa entra in temperatura in soli 30 secondi. Inoltre, il passaggio da una modalità all’altra è davvero semplice, visto che ti basta selezionare l’opzione desiderata usando i pulsanti One Touch sul manico.

Scopa a vapore Bissell Vac & Steam [RECENSIONE]

1. Funzione 2 in 1 (aspira e igienizza)

A questo punto avrai già capito che la Vac & Steam aspira la polvere e pulisce il pavimento con la forza del vapore. Naturalmente puoi scegliere di usare una sola funzione per volta, in base alla situazione che devi affrontare, o tutte e due insieme.

Per farti un paio di esempi concreti: se la superficie è parecchio impolverata, ti conviene fare una prima passata in modalità solo aspirapolvere, e poi pulire a fondo il pavimento con la funzione di lavaggio a vapore. Viceversa, se devi usarla per le pulizie quotidiane, puoi tranquillamente attivare entrambe le funzioni insieme. Se invece devi agire contro le macchie incrostate e difficili, allora puoi attivare la funzione del vapore, e solo in seguito quella aspirante.

  • Aspirazione ciclonica: il Bissell Vac and Steam 1977n è un aspirapolvere che utilizza la tecnologia ciclonica. Vuol dire che nel contenitore si trova una ventola, che separa la polvere e lo sporco dal flusso, restituendo all’ambiente un’aria sempre pulita e priva di particelle. Per quanto concerne l’aspirazione, la potenza è da 400 watt.
  • Igienizzazione a vapore: l’acqua nel serbatoio viene riscaldata da una caldaia, che permette la produzione del getto di vapore. Il getto va ad impregnare il panno in microfibra posto sotto la base, e il passaggio del panno permette di uccidere fino al 99,9% dei batteri. In tal caso la potenza del motorino raggiunge i 1.100 watt, ma puoi selezionare 2 livelli di emissione diversi.

Come puoi vedere, questo lavapavimento non è soltanto performante, ma anche molto versatile, tanto che potrai adattarlo a qualsiasi situazione. Anche ai pavimenti più delicati come quelli in legno, ma questo lo approfondiremo fra poco.

2. Prestazioni ed efficacia del vapore

Il risultato dell’azione combinata è davvero eccellente: il Bissell Vac & Steam aspirapolvere e pulitore a vapore riesce infatti a detergere in profondità ogni tipologia di pavimento, senza per questo utilizzare nessun detergente, quindi con la sola forza dell’acqua e del vapore!

La possibilità di regolare il livello del getto del Bissell 1977n, poi, ti permette di usarlo anche sui pavimenti che soffrono l’umidità e l’acqua, come nel caso del parquet. Ti basta infatti impostare il livello minimo per evitare di riscaldare troppo l’acqua, dato che il vapore troppo caldo può produrre dei danni al legno, e deformarlo. Ma non è un rischio che corri con questo apparecchio, se lo userai nella maniera corretta. Quale effetto provoca il vapore? Come sicuramente saprai già, non ha un compito ma 2:

  • Scioglie lo sporco ostinato: il calore del vapore per prima cosa agisce contro le macchie e le incrostazioni più ostinate, sciogliendo lo sporco. Questo permette al panno in fibra di catturarlo con maggiore facilità. Ti basta fare un test per vedere quanto “schifo” resta sul pad dopo una semplice passata.
  • Igienizza e uccide i batteri: i pulitori a vapore come il Vac & Steam riescono ad eliminare il 99,9% dei batteri domestici e dei virus incapsulati (come l’Ankara Virus). Inoltre, la condensa lega gli allergeni e la polvere, cosa che permette di eliminarli con un’efficacia del 100%.

In soldoni, niente più reazioni allergiche in casa: un risultato che, ti ripeto, non può che far bene ai bimbi, agli anziani e a tutti coloro che ospitano cani e gatti. Ed è anche molto efficiente per l’aspirazione dei peli degli animali domestici. Inoltre, al massimo livello il vapore viene “sparato” contro la superficie da pulire: significa che potrai andare in maggiore profondità, ad esempio se il pavimento ha le fughe o non è del tutto liscio.

Prima di continuare, però, sappi che per le macchie particolarmente incrostate e secche potrebbero volerci più passate.

3. Serbatoi e sistema di filtraggio

Per prima cosa, il serbatoio ha una capacità pari a 0,95 litri, e si tratta di un valore piuttosto alto. In sintesi, è possibile paragonare la capienza del contenitore per lo sporco a quella di una comune scopa elettrica. In secondo luogo, il serbatoio è facilissimo da smontare e dunque da svuotare nel cestino, e ha una protezione che mette al riparo peli e polvere dal contatto con il vapore (quindi lo sporco rimane asciutto).

Il secondo serbatoio, ovvero quello che dovrai riempire con l’acqua pulita, è meno capiente ma è del tutto normale che sia così (0,4 litri). Considera però che, a differenza di altri pulitori, la scopa a vapore Bissell Vac & Steam ha un filtro che impedisce alle impurità dell’acqua di andare a danneggiare la caldaia e il motore. Inoltre, c’è un comodo cassetto che ti permette di caricare l’acqua senza fare un briciolo di fatica!

Dato che siamo in tema filtri, vorrei approfondire anche il sistema di filtraggio principale, ovvero quello che ha lo scopo di bloccare e di trattenere la polvere e le altre particelle. Il sistema in questione monta in realtà un doppio filtro: il primo è pieghettato, il secondo è in schiuma. I due lavorano in sincrono per impedire allo sporco di tornare in circolo nell’aria, sono molto efficienti (sebbene non sia presente il filtro HEPA), e sono facili da smontare oltre che lavabili in lavatrice.

Altre informazioni importanti

  • Pannello di controllo: la pulsantiera posta sul manico del Bissell 1977n è sensibile al tocco, dunque non ci sono bottoni da premere, dato che basta sfiorarli con le dita.
  • Filtri sostituibili: tutti i filtri, compreso quello dell’acqua, possono essere smontati facilmente e dunque lavati o sostituiti quando si usurano.
  • Dotazione di accessori: il pacco include 2 panni lavabili, uno soffice e uno più duro, insieme al filtro per l’acqua. I due panni sono intercambiabili, quindi potrai usare quello morbido per pulire ad esempio le superfici delicate come il legno.
  • Solo acqua: l’azione pulente viene innescata grazie al vapore prodotto dal riscaldamento dell’acqua. Non versare mai il detergente nel serbatoio!
  • Lunghezza del cavo: il cavo per l’alimentazione è lungo 7,5 metri. Se ti serve un raggio d’azione maggiore, puoi collegarlo ad una prolunga.
  • Gancio avvolgicavo: la struttura integra un comodo gancio che potrai usare per avvolgere il cavo.
  • Peso: il peso complessivo, con il serbatoio dell’acqua pulita pieno, arriva a circa 4,4 chilogrammi. Si tratta di un valore totalmente in media con gli altri pulitori.

Pro, contro e conclusioni

Oggi hai avuto modo di leggere le mie opinioni e le recensioni del Bissell Vac & Steam, una scopa a vapore di fascia alta dotata di tantissimi vantaggi. Fra i miei preferiti c’è la possibilità di usare separatamente le due funzioni (aspirazione e igienizzazione al vapore), e la presenza di 3 filtri molto efficienti. Le prestazioni sono ottime, ma qui desidero evidenziare alcuni limiti:

  • Forza aspirante: ovviamente non potrai aspettarti la medesima potenza di aspirazione di un comune aspirapolvere.
  • Igienizzazione a vapore: pur essendo performante, non è all’altezza di un classico Vaporetto, dunque di un elettrodomestico senza funzione di aspirazione.

Non si tratta di svantaggi ma, appunto, di limiti. Ricorda infatti che la scopa a vapore Bissell 1977n Vac and Steam svolge 2 funzioni in 1, quindi dimezza il tempo necessario per le pulizie. Con un semplice aspirapolvere o un vaporetto, dovresti rinunciare ad una delle due funzioni, dunque perderesti il principale vantaggio di un modello come questo.

Siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, qualche limitazione va accettata, ma ti assicuro che le performance del Bissell 1977n restano comunque notevoli!

crediti immagine articolo: youtube.com/watch?v=OhfVmX57l9E

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 at 11:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento