Scopa a Vapore Black and Decker 17 in 1 – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la scopa a vapore Black & Decker FSMH1321JMD QS 17 in 1? Leggi le recensioni, le mie opinioni e il prezzo!

Con un costo piuttosto abbordabile, la scopa a vapore Black and Decker 17 in 1 dimostra di essere sin da subito un alleato per le pulizie domestiche davvero versatile. Include infatti ben 17 accessori nel pacco, e inoltre ti dà la possibilità di staccare il serbatoio per poterlo usare come pulitore a vapore portatile. I materiali sono di ottima qualità, in plastica dura e con un manico in lega di alluminio particolarmente solido. In secondo luogo, ha la consueta manopola per la regolazione del vapore e ha un pedale che, se schiacciato, aggiunge una potenza extra al getto!

Caratteristiche del Black & Decker FSMH1321JMD QS

Ti assicuro che ci vorrebbe un romanzo per descrivere sommariamente la Black & Decker Steam Mop FSMH1321JMD QS. Si parte ovviamente con il set di accessori, che è davvero impressionante e che avremo modo di approfondire in una sezione specifica. Ci tengo però a farti notare sin da subito un gioiellino unico nel suo genere. Nel pacco trovi infatti un vero e proprio guanto da indossare (lo SteaMitt): una trovata geniale, visto che ti permette di eliminare il 99,9% dei batteri e degli allergeni da qualsiasi superficie, anche da quelle più irregolari.

In quanto a versatilità, questa non viene garantita soltanto dal set mostruoso di extra nella confezione, ma anche dalle tante regolazioni possibili della manopola del vapore. Potrai infatti scegliere un livello adatto per ogni pavimento possibile, dalle piastrelle al laminato, passando per il parquet sigillato, per la moquette e i tappeti (è presente la piastra apposita). Inoltre, il serbatoio dell’acqua è molto capiente, dato che arriva a contenere fino ad un massimo di 0,5 litri d’acqua. La caldaia, invece, ha bisogno di circa 40 secondi per riscaldare il liquido al primo utilizzo, ma una volta avviata gli bastano soltanto 15 secondi.

Scopa a vapore Black and Decker 17 in 1 [RECENSIONI]

1. Vapore e funzione Extra-Vapore

Una delle caratteristiche più interessanti del Black & Decker FSMH1321JMD QS 17 in 1 è la presenza di un pedale posto proprio sulla testa pulente. Qual è il suo scopo? Molto semplice: ti basta premerlo delicatamente col piede per bloccarlo e per attivare la funzione Extra, che spinge la caldaia ad aumentare il getto e la forza del vapore. Personalmente la considero un’aggiunta davvero utile, perché la potrai attivare quando avrai la necessità di sciogliere le macchie e le incrostazioni più ostinate!

Quando avrai finito, non dovrai fare altro che premerlo nuovamente (sempre con delicatezza) per rilasciare il sistema, e per tornare al normale getto continuo del vapore.

2. Manopola di selezione del vapore

Ricorda poi che è presente la classicissima manopola per regolare la potenza del getto, che è ovviamente fondamentale per adattare questo lavapavimenti ad ogni tipologia possibile di superficie. Per farti un esempio pratico, utilizzando la potenza al minimo potrai lavare (con le dovute accortezze) anche i pavimenti in legno.

Entrando nel dettaglio, la manopola ospita 3 immagini, che raffigurano il parquet, piastrelle e vinile, e infine i pavimenti in pietra, piastrelle e marmo. Naturalmente la funzione più delicata è quella per le pavimentazioni in legno, mentre la più potente è la 3, ovvero quella per i pavimenti duri (marmi, piastrellati e via discorrendo). Di conseguenza, tu non dovrai fare altro che impostare la manopola sull’immagine che corrisponde alle tue necessità di pulizia!

Ad ogni modo, al di là della potenza selezionata, il vapore serve non solo per sciogliere lo sporco e per consentire al panno in microfibra di catturarlo. Il getto, infatti, è utile anche perché elimina dalle superfici il 99,9% dei batteri, degli allergeni e degli acari. In sintesi, una scopa a vapore come la Black & Decker Steam Mop risulta favolosa per le case con bimbi, anziani, soggetti allergici, persone con il sistema immunitario debole, cani e gatti.

3. Serbatoio estraibile

Poco sopra ti ho già anticipato che la Black & Decker 17 in 1 monta un serbatoio estraibile con una capacità da 0,5 litri. Riempirlo è un gioco da ragazzi, dato che ti basta smontarlo, aprire il tappo e metterlo sotto il getto del rubinetto. Ricorda che, come qualsiasi altra scopa a vapore, non puoi assolutamente aggiungere all’acqua il detergente, perché rischieresti di rompere l’apparecchio!

Il serbatoio è dotato di impugnatura indipendente e può essere smontato dal corpo macchina, così da poterlo usare come pulitore a vapore portatile. È qui che dovrai montare i vari accessori, scegliendo fra una platea di ben 17 gadget. Ti assicuro che è rarissimo trovare un lavapavimenti con un numero di accessori così esagerato, specialmente se consideriamo che costa intorno ai 150 euro.

4. Guanto indossabile SteaMitt

Ho deciso di dedicare un capitolo a parte al guanto indossabile, perché si tratta con tutta probabilità dell’accessorio più unico e particolare del set. Questo gadget ha un proprio tubolare che va collegato all’ingresso del serbatoio, una volta che lo avrai estratto per usarlo come pulitore portatile. Può essere indossato come un qualsiasi guanto, ma ha ovviamente una struttura diversa!

Nello specifico, per indossarlo devi introdurre le dita nelle diverse incanalature presenti dentro al guanto. Se guardi la base del guanto (quella azzurra) noterai sin da subito la presenza di un foro, dal quale fuoriuscirà il getto di vapore. All’altezza dei polpastrelli, invece, si trovano delle piccole placche in velcro, che ti serviranno per attaccare i panni appositi per la pulizia.

Ok, ma a cosa serve questo guanto? Diventa indispensabile per l’igienizzazione e per la pulizia delle superfici irregolari e difficili da raggiungere. Ti faccio qualche esempio pratico: potrai usarlo per pulire i mobili, le tende, i giocattoli e persino il piano cottura. Avendo una base morbida in silicone, infatti, può piegarsi e si adatta alla forma della tua mano, dunque ti consente di pulire qualsiasi cosa con una semplice passata!

E i mini panni da attaccare al guanto? Ce ne sono 3 diversi: il primo è il classico pad in fibra ultrasottile, mentre il secondo somiglia ad una pezza ruvida. Il terzo, infine, è in microfibra ma ha delle vere e proprie nappine tonde, che ti consentono di andare più in profondità.

5. Accessori in dotazione

Preparati perché ci sarà da sudare un po’, nel senso che è difficile descriverli tutti e cercare di fare una sintesi, senza per questo scrivere un nuovo capitolo dei Promessi Sposi!

  • Tubolare con beccuccio: va inserito nel serbatoio dopo averlo smontato. Si tratta di un tubo flessibile con all’estremità un beccuccio dal quale fuoriesce il getto di vapore diretto.
  • Cornice per moquette e tappeti: è la classica cornice da montare sopra il panno in microfibra, quando desideri pulire e igienizzare i tappeti e la moquette.
  • Spazzola lavavetri: altro accessorio che reputo davvero utile. Questa spazzolina è infatti indicata per la pulizia dei vetri, degli specchi e del box doccia. È composto dalla classica spatola tira-acqua e da un tampone bianco in polistirolo.
  • Cuffietta per lavavetri: sull’accessorio tergivetro puoi anche avvolgere una cuffietta in microfibra, che si impregna di vapore e consente di pulire raggiungendo una profondità superiore.
  • Set 3 spazzole: nella confezione trovi 3 spazzole rettangolari dotate di setole. La prima ha le setole morbide, la seconda dure e la terza monta delle setole metalliche. A cosa servono? A pulire superfici quali la ghisa e il piano cottura, ma anche per agire in profondità sulle fughe!
  • Beccuccio regolabile: è un piccolo beccuccio con una vite che ti consente di regolare il getto di vapore, aumentandolo o diminuendolo. È utile ad esempio per igienizzare e pulire la cipolla della doccia.
  • Testa triangolare per tessuti: l’accessorio pensato per igienizzare col vapore i vestiti e in generale i tessuti. Considera che questa testa possiede anche il suo panno in microfibra e una cornice triangolare apposita.
  • Testa triangolare per tendaggi: una seconda testa triangolare con superficie metallica a specchio, dove potrai montare un panno in microfibra ruvida o la spazzola con setole. È ottima sia per i tendaggi, sia per pulire in maniera più approfondita i vestiti.

6. Struttura e funzionamento

Il montaggio della Scopa a vapore Black and Decker 17 in 1 è semplicissimo. Per prima cosa devi prendere il bastone in alluminio dotato di impugnatura e inserirlo all’interno del corpo in plastica azzurra. Il corpo, poi, ha due comodi gancetti avvolgi-cavo, che ti permettono così di semplificare la gestione del filo, quando conservi la Black & Decker FSMH1321JMD QS. Sul lato sinistro si trova invece il pulsante nero di accensione/spegnimento, mentre accanto al pulsante trovi il cavo elettrico, lungo 6 metri.

Sulla parte frontale della scocca azzurra c’è il pulsante grigio PUSH, che serve per sganciare il serbatoio estraibile dal corpo macchina. Di fronte al serbatoio, come ti ho già spiegato, c’è il selettore a manopola per personalizzare la potenza e il livello del getto di vapore. Il tappo azzurro, invece, va sfilato quando avrai la necessità di riempirlo con l’acqua pulita. Ne approfitto ancora una volta per segnalarti che NON si possono utilizzare detergenti di alcun tipo nel serbatoio!

Infine, alla base della scopa a vapore troviamo la classica testa pulente piatta con un panno in microfibra ad alta assorbenza. Il panno è lavabile in lavatrice, si fissa alla base per via di un sistema a strip in velcro, e può essere messo e tolto alla velocità della luce. La testa ha anche una testina angolabile, che ti permette di passare facilmente la scopa sotto ai mobili e ai letti.

Prestazioni e conclusioni

Oggi hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni della Scopa a vapore Black and Decker 17 in 1, quindi ti sarai già fatto un’idea su come la penso. Ebbene, la Black & Decker Steam Mop FSMH1321JMD QS è un apparecchio davvero sorprendente, considerando che assicura un’ottima pulizia del pavimento e non lascia aloni. Inoltre, ha una dotazione di extra mostruosa che lo rende super versatile, ed è adatto a qualsiasi pavimentazione.

Naturalmente ci sono dei limiti, che in realtà appartengono a qualsiasi scopa a vapore. Non essendo presente la funzione di aspirazione, ti consiglio di passare prima l’aspirapolvere, se non vuoi creare un pasticcio mischiando l’acqua vaporizzata con lo sporco volatile. In secondo luogo, non è leggerissima e la potenza del vapore non arriva al livello dei prodotti di fascia alta. Ricorda, infatti, che la Black & Decker 17 in 1 è una scopa tutto sommato economica!

crediti immagine articolo: blackanddecker.it/products/home-products/steam-cleaners/lavapavimenti-a-vapore-steammop-17in1-con-generatore-estraibile-e-sistema-di-pulizia-steamitt/fsmh1321jmd

Ultimo aggiornamento 2021-04-18 at 20:05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento