Scopa a Vapore Multifunzione (Con Accessori): Scelta e Recensioni

La migliore scopa a vapore multifunzione, con accessori, è un prezioso alleato per difendere l’igiene in casa!

Multifunzione, compatta e facile da usare, la scopa a vapore con accessori può anche contare su una versatilità da record. Questo per via del fatto che nella confezione troverai diverse bocchette e altri extra, utili ad esempio per igienizzare i divani, le fughe delle pavimentazioni, le zone in alto, i tessuti, le tende, i vetri e molto altro ancora.

In tutto questo, non perderai i classici vantaggi di una vaporella per pavimenti, sebbene le scope a vapore siano verticali e non orizzontali. Faccio riferimento alla capacità del getto di vapore di igienizzare eliminando il 99% dei batteri, dei germi e degli allergeni. Se in casa ospiti bimbi, animali domestici, anziani o soggetti allergici, questa qualità è indispensabile.

Se intendi scoprire come funzionano questi apparecchi, come sceglierli e quali sono le migliori scope a vapore multifunzione, ti consiglio di leggere la mia guida!

Come funziona una scopa a vapore multifunzione?

Il funzionamento è esattamente identico a quello di una classica scopa a vapore. Significa che questo dispositivo ospita una caldaia incorporata, che ha il compito di riscaldare l’acqua e trasformarla in potenti getti di vapore. Questo flusso viene infatti rilasciato attraverso un ugello, che può essere diretto verso la superficie da trattare, o “mediato” da un panno in microfibra.

Il vapore, come detto, serve per eliminare i batteri, i germi e gli allergeni, fino ad una misura intorno al 99%. Grazie ad una scopa a vapore con accessori, potrai sfruttare l’efficacia del vapore per igienizzare tantissime superfici in casa, persino i giocattoli dei bimbi, le moquette, i tappeti, i vetri e ovviamente i pavimenti.

Ritornando al funzionamento, devi sapere che spesso le scope a vapore multi-accessoriate ti consentono di regolare l’emissione del vapore, abbassandone o alzandone l’intensità. In questo modo potrai usare tali apparecchi anche per igienizzare superfici delicate, come avviene con le scope a vapore per parquet, ad esempio.

La caldaia necessita di un pizzico di tempo per far entrare in temperatura l’acqua (di solito bastano 15 secondi circa), facendole raggiungere un calore intorno ai 100 gradi celsius. Tutto dipende dal wattaggio e dunque dalla potenza del motore: più watt ci sono, più la scopa a vapore multifunzione si riscalderà con maggiore velocità.

Nota: prima di andare avanti, sappi che esistono anche delle scope che oltre ad igienizzare aspirano anche la polvere. In questo caso, però, è più corretto parlare di aspirapolvere a vapore!

Migliori scope a vapore multifunzione con accessori [RECENSIONI]

1. Polti Scopa a Vapore Multifunzione SV440 Double 15 in 1

Probabilmente una delle migliori, se stai cercando una scopa a vapore con accessori tutto sommato economica ma al tempo stesso potente. Questo dispositivo può contare sulla presenza su una marea di accessori (11), al punto da riuscire ad igienizzare 15 superfici differenti. Troverai ad esempio l’accessorio per tappeti, varie bocchette con spazzole, l’ugello concentratore, quello con angolo a 90 gradi, il tubo flessibile con ugello e 2 panni in microfibra.

Ovviamente la presenza della caldaia integrata consente di riscaldare il vapore fino a 100 gradi circa, così da poter uccidere il 99% dei germi, dei batteri e degli allergeni. La sua versatilità è davvero elevata, per via dei tantissimi extra a disposizione, e puoi anche regolare l’intensità del getto del vapore, così da utilizzarla pure sulle superfici delicate come il parquet. Infine, questa scopa a vapore multifunzionale ha un comodo filtro anticalcare.

Per montare gli accessori, dovrai prima svitare il tubo di metallo e la bocchetta, così da poterlo trasformare in un elettrodomestico portatile. Considera che è alimentata a filo, quindi non avrai problemi in termini di autonomia, anche se ovviamente dovrai ricaricare l’acqua quando finirà. La caldaia impiega 15 secondi per riscaldare l’acqua, e i materiali sono tutto sommato robusti, sebbene si tratti comunque di un apparecchio economico!

2. Black&Decker Scopa a Vapore con Accessori Steam Mop

Vuoi la potenza? Non ti accontenti di una decina di accessori? Allora con questa scopa a vapore della Black & Decker toccherai il cielo con un dito. Si tratta di un autentico mostro, con ben 17 accessori inclusi nella confezione. Tra panni, bocchette, spazzole, tubi flessibili e ugelli ti porterai a casa una scopa che più versatile non si può. C’è addirittura un guanto indossabile, favoloso per pulire “a mano” col vapore gli oggetti.

Altri accessori presenti sono la cornice per i tappeti, il tubo flessibile con beccuccio, la spazzola per i vetri e la cuffietta, le spazzoline tonde e rettangolari, e le bocchette per igienizzare le tende e i tessuti. In sintesi, le manca soltanto la parola. Le prestazioni sono eccellenti, grazie al potente motore da 1.300 watt, mentre la caldaia ha un serbatoio con una capacità da 500 millilitri. Inoltre, ti consente di regolare l’intensità del vapore tramite una comoda manopola.

In questo caso il serbatoio può essere estratto dalla scocca, così potrai portarlo in giro con te, montando uno dei numerosi accessori in dotazione. La struttura è super robusta, ma non per questo pesante, dato che questa scopa a vapore multifunzione la si maneggia con facilità. Può igienizzare letteralmente la qualsiasi, compresi i pavimenti, ha un filo d’alimentazione lungo 7 metri e la testa pulente può girare fino a 180 gradi!

Nota: se ti interessa, c’è una versione meno accessoriata della Black & Decker Steam Mop, con 12 accessori (compreso il guanto) invece di 17.

3. Polti SV620 Style Scopa a Vapore Multiuso 15 Accessori

Ritorniamo in casa Polti, e scopriamo insieme questa favolosa scopa a vapore multifunzione, con 15 accessori inclusi nella confezione. Questi extra, nello specifico, ti permetteranno di igienizzare qualsiasi superficie in casa. Il merito va alle numerose spazzoline in dotazione, insieme alla cornice per i tappeti e la moquette, il tubo flessibile con ugello per “sparare” getti concentrati di vapore, i panni in microfibra, il tergivetri e molto altro ancora.

Anche il costo a mio avviso rientra fra i vantaggi, considerando che non è eccessivo. Parliamo pur sempre di un prodotto a marchio Polti, ovvero garanzia di qualità. Quali sono le altre peculiarità che dovresti conoscere? Fra le caratteristiche tecniche più importanti troviamo la possibilità di parcheggiarlo in verticale, dato che sta in piedi da solo. Inoltre, ha un ampio serbatoio che ti consentirà di utilizzarlo per diverso tempo, prima di dover effettuare il rabbocco dell’acqua.

In secondo luogo, ha un filtro anticalcare integrato che ti dà la possibilità di usare questa scopa a vapore con accessori anche utilizzando l’acqua del rubinetto. A me piace moltissimo anche il design di questa scopa, “spigoloso” e diverso da tutte le altre. Inoltre, ha un peso facilmente gestibile (3 chilogrammi), può arrivare anche sotto i divani e potrai utilizzarlo senza detergenti. Infine, per montare gli accessori dovrai smontare l’asta e la bocca pulente!

4. Ariete Steam Mop Scopa Multifunzione Vapore 4164

Questa scopa a vapore con accessori della Ariete ha una ricca dotazione di extra, pari a 10, ma non per questo è costosa. Tutt’altro, perché si tratta di uno dei prodotti più economici in circolazione. Non farà miracoli, però lavora che è un piacere, e il getto di vapore è intenso oltre che regolabile. In sintesi, non faticherà ad uccidere tutti i batteri e i microbi che zampettano sul pavimento o su qualsiasi altra superficie od oggetto della casa.

Gli accessori che trovi con questa scopa a vapore, come detto, sono 10 e includono ad esempio i panni in microfibra, la cornice per tappeti, una lancia piccola, una spazzola per l’igienizzazione delle fughe, un ugello che potrai usare sul piano cottura e varie spazzoline. C’è anche un comodo raschietto per i ripiani in marmo e per i top della cucina, insieme ad una bocchetta realizzata specificatamente per igienizzare i vetri e gli specchi.

A dispetto del prezzo basso, le prestazioni sono brillanti, nel senso stretto del termine. Questa scopa a vapore multifunzione, difatti, non lascia aloni per terra ed è una delle più leggere sul mercato (e la tua schiena ti ringrazierà). L’unico limite è la robustezza: ti consiglio infatti di fare attenzione, perché il serbatoio in caso di urti potrebbe danneggiarsi. Infine, gli accessori si montano scollegando l’asta e la bocchetta per pavimento!

5. Di4 Scopa con Accessori a Vapore Multi10 Max 10 in 1

Ho già recensito questo prodotto nella mia guida sui migliori pulitori a vapore per divani, e non potrei non riproporla qui, visto che ha tantissimi vantaggi dalla sua parte. Innanzitutto può contare sulla presenza di 10 accessori, pronti per venirti incontro in ogni modo possibile. Nello specifico, troverai una spazzolina per fughe, l’accessorio per divano e altri imbottiti, le spazzole per igienizzare tende, tappeti e tessuti, e il classico lavavetri, oltre ad altre chicche.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto appartenente alla categoria delle scope a vapore multifunzione economiche, ma non si tratta di un difetto. Non sarà la migliore in assoluto (e ci mancherebbe altro) ma svolge alla grandissima le sue mansioni. Infatti, ha un potente motore da 1.500 watt e un tempo di riscaldamento di soli 10 secondi, con la capacità di spingere le temperature dell’acqua fino a 100 gradi celsius.

Non ha un serbatoio molto capiente, dato che ha una capacità pari a 0,38 litri, quindi se la userai per molto tempo dovrai gioco forza rabboccarla spesso. Per il resto, la vasta gamma di accessori ti permette di usarla per tantissimi scopi differenti, e per igienizzare col vapore qualsiasi cosa, dalle poltrone ai tendaggi. Infine, è ottima anche per l’igienizzazione dei sanitari, grazie agli ugelli che troverai nel pacco!

Scopa a vapore con accessori: quali possiamo trovare?

A questo punto avrai capito che le scope a vapore multifunzione sono esattamente identiche alle altre, ma possono contare su una dotazione di accessori molto più ampia del normale. Quali sono le opzioni che potresti trovare, e a cosa servono esattamente?

Tubo con becco: un semplicissimo tubo flessibile con una bocchetta a fine corsa, dalla quale uscirà un getto di vapore concentrato. Utile per pulire con precisione certe superfici, concentrando il getto.

Accessorio lavavetri: si tratta di una spazzola appositamente progettata per lavare e per igienizzare i vetri col vapore. Potrai usarla anche per il box delle docce, oltre che per gli specchi e le già citate finestre. In altri casi troverai una cuffietta, ma l’efficacia è identica.

Accessorio per moquette e tappeti: una scopa a vapore multifunzione spesso consente di igienizzare anche la tappezzeria e le moquette. In questo caso è presente una base apposita, da montare sotto la bocchetta principale (quella dotata di panno in microfibra). Se vuoi approfondire, ecco la mia guida sulla vaporella per tappeti.

Spazzole con setole: di solito il pack contiene varie spazzole con setole, di forma diversa, da quelle rotonde fino ad arrivare alle spazzole rettangolari. Se hai letto la mia guida sul pulitore a vapore per fughe, sai già a cosa servono!

Becco regolabile: si tratta di un beccuccio con regolatore a vite, che ti consente di decidere l’intensità del getto, modificandolo a piacimento. In questo modo potrai usarlo per igienizzare qualsiasi superficie senza rischi, e senza esagerare con la potenza.

Accessorio per tessuti e vestiti: che ne diresti di ammorbidire le camicie grazie al calore del vapore? Se è presente l’accessorio apposito, potrai riuscirci senza problemi. Di solito ha una forma triangolare, ma la struttura può cambiare da modello a modello.

Accessorio per tende: alle volte possiamo trovare anche una bocchetta specifica per pulire e igienizzare le tende col vapore. Anche in questo caso la forma potrebbe cambiare a seconda del modello, ma di solito è a triangolo.

Come si montano gli accessori? In realtà è semplicissimo. Per la maggior parte di essi, non dovrai fare altro che smontare l’asta di metallo e collegare tubi e bocchette al posto del bastone, quindi direttamente sulla caldaia. In alternativa, alcuni modelli consentono di estrarre la caldaia, trasformandola in un vero e proprio vaporetto portatile!

Scope a vapore con accessori più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Polti Vaporetto SV440_Double Scopa... Polti Vaporetto SV440_Double Scopa... Nessuna recensione 139,00 EUR 79,90 EUR
2 Rowenta RY8534WH Clean & Steam... Rowenta RY8534WH Clean & Steam... Nessuna recensione 246,99 EUR
3 Polti Vaporetto Sv650_Style, Scopa... Polti Vaporetto Sv650_Style, Scopa... Nessuna recensione 199,00 EUR 169,00 EUR
4 BLACK+DECKER BHSM1615DAM-QS Scopa a... BLACK+DECKER BHSM1615DAM-QS Scopa a... Nessuna recensione 194,99 EUR
5 BLACK+DECKER - Scopa a vapore... BLACK+DECKER - Scopa a vapore... Nessuna recensione 189,90 EUR
6 Scopa a Vapore 1600W Scopa a Vapore 1600W Nessuna recensione 149,99 EUR 137,00 EUR
7 BLACK+DECKER FSMH1321-QS Scopa a... BLACK+DECKER FSMH1321-QS Scopa a... Nessuna recensione 164,24 EUR
8 Lavor Pulitore a Vapore... Lavor Pulitore a Vapore... Nessuna recensione 599,00 EUR 529,00 EUR
9 BLACK+DECKER FSMH13E10-QS Scopa a... BLACK+DECKER FSMH13E10-QS Scopa a... Nessuna recensione 89,90 EUR 67,42 EUR
10 BLACK+DECKER FSMH1351SM-QS Scopa a... BLACK+DECKER FSMH1351SM-QS Scopa a... Nessuna recensione 159,90 EUR 151,18 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 at 22:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento