Scopa Elettrica Bosch Flexxo Serie 4 – Recensioni, Opinioni e Prezzo

Ti interessa la scopa elettrica Bosch Flexxo Serie 4? Leggi le mie recensioni, le opinioni e scopri il prezzo!

D’accordo, non è esattamente un aspirapolvere cordless economico, ma di fronte alla Bosch giù il cappello. La Flexxo Serie 4, infatti, è una scopa potente e molto affidabile, una delle poche che può contare su una forza di aspirazione sempre costante nel tempo. Inoltre, ha 2 velocità selezionabili, un design minimal davvero elegante (perché anche l’occhio vuole la sua parte) e una struttura 2 in 1. Significa che, smontando il corpo motore dall’asta telescopica, potrai usarla come aspirabriciole!

Caratteristiche della Bosch Flexxo Serie 4

Più avanti le approfondirò una ad una nella mia recensione, ma desidero comunque partire con un po’ di anticipazioni, per darti la possibilità di farti sin da subito un’idea delle sue qualità più importanti. Per prima cosa, utilizza la tecnologia RobustAir, che permette al motore di mantenere al top le performance anche quando il serbatoio della polvere si va riempendo. In secondo luogo, smontandola, potrai usare il corpo superiore come se fosse un aspirabriciole, ad esempio per pulire i divani, i muri o gli interni delle auto.

Considera che la Flexxo della Bosch è una scopa elettrica senza filo, accessoriata con un pacco interno che include non una ma 2 batterie separate. La prima serve per alimentare l’aspirazione, la seconda per avviare le spazzole sotto la testa pulente. Sì, perché questo non è un semplice aspirapolvere, ma una scopa dotata di “modalità brush”, che migliora la pulizia dei pavimenti strofinandoli delicatamente grazie al rullo, e facilitando la cattura della polvere e dello sporco.

Super compatta e leggera (3 chili), la scopa in questione ti evita anche il fastidio di doverti portar dietro gli accessori. Questi ultimi possono essere infatti integrati nella struttura, e si tratta di una caratteristica più unica che rara. Altri vantaggi di questo piccolo gioiello di casa Bosch? L’autonomia è elevatissima, al punto che può arrivare fino a 55 minuti, mentre la ricarica completa delle batterie a ioni di litio avviene in 4 ore. Infine, c’è pure una versione con un kit aggiuntivo per la pulizia dei peli degli animali domestici!

Si tratta della Pro Animal, e qui ti lascio il link:

Scopa elettrica Bosch Flexxo Serie 4 [RECENSIONE]

1. Potenza e prestazioni

La potenza aspirante è una delle sue qualità principali, tanto nella sostanza quanto nella durata. Come ti ho già anticipato, c’è il sistema RobustAir che fa tutta la differenza del mondo, dato che permette di mantenere costante la forza di aspirazione anche quando il serbatoio si è riempito. Nella maggior parte dei modelli la potenza diminuisce in maniera drastica se il contenitore ospita già della polvere, costringendoti a svuotarlo e a perdere del tempo prezioso.

Tutto questo non accade con la Flexxo, e inoltre noterai poche differenze con le scope elettriche con il filo. Generalmente queste ultime sono più potenti, dato che possono sfruttare l’alimentazione elettrica continua e non hanno una batteria, che potrebbe scaricarsi velocemente con una potenza troppo alta. Sappi anche che la tecnologia RobustAir protegge il filtro dagli intasi, quindi occorre meno manutenzione rispetto ad altri modelli!

Infine, la bocchetta motorizzata è molto delicata, dunque potrai usare la Flexxo per pulire qualsiasi pavimento, compreso il parquet.

2. Spazzola rotante

È raro trovare degli aspirapolvere verticali a batteria dotati di spazzola rotante, per il fatto che quest’ultima consuma energia, quindi impatta sulla durata dell’elettrodomestico. La Flexxo della Bosch risolve questo problema incorporando 2 batterie separate, una delle quali esclusivamente dedicata alla spazzola in questione.

A mio modo di vedere la presenza della spazzola rotante è un extra preziosissimo, dato che la rotazione delle setole permette di acchiappare la polvere e di direzionarla meglio verso la bocchetta aspirante. In sintesi, riuscirai a catturare più sporco rispetto ad una comune scopa elettrica. Inoltre, questa spazzola è ottima anche per la pulizia di moquette e tappeti, altrimenti molto complessa con un comune aspirapolvere!

Infine, la spazzola può essere smontata facilmente dal suo alloggiamento, il che ti dà la possibilità di pulirla senza fare nessuna fatica.

3. Batterie e autonomia

Il pacco batterie ha una buonissima autonomia, che arriva addirittura a 55 minuti se usata in modo continuativo. Considerando che la media dei concorrenti è di circa 30 minuti, puoi renderti conto dei vantaggi proposti da questo modello. Avendo una durata maggiore, infatti, ti permetterà di coprire una metratura decisamente più ampia (circa 100 metri quadri), senza per questo dover interrompere il lavoro e aspettare che si sia ricaricata (ci vogliono dalle 4 alle 5 ore).

La possibilità di selezionare 2 velocità diverse, poi, ti consente di adattare la potenza della scopa e di diminuirla, nel caso volessi risparmiare sulla batteria.

4. Aspirapolvere e aspirabriciole (2 in 1)

Acquistando la Flexxo ti porterai a casa un tuttofare delle pulizie domestiche, che può essere convertito in qualsiasi momento in aspirabriciole. Ti basta infatti scollegare il corpo motore con l’impugnatura dal bastone, per poterla utilizzare come mini aspirapolvere. Ad esempio potrai pulire i divani, gli imbottiti, i sedili dell’auto, i tendaggi e persino i muri. La possibilità di estrarre l’aspiratore, quindi, la rende estremamente versatile!

Per usare la Bosch Flexxo Serie 4 come aspirabriciole ti basta premere il pulsante grigio in alto, situato sulla striscia nera poco sopra il serbatoio. Si tratta di un comodo sistema di sgancio e aggancio, facilissimo da usare. In questo caso, però, potrai selezionare un solo livello di velocità e non 2.

5. Accessori per aspirabriciole

La cosa bella di questo aspirapolvere verticale è la possibilità di montare sulla scopa tutti gli accessori in dotazione. Sulla sbarra del manico trovi ad esempio la bocchetta piatta da usare in modalità aspirabriciole, così da estendere la portata dell’apparecchio. Al centro (nella parte nera) trovi invece un cassetto apribile che contiene la piccola bocchetta con setole, per aspirare la polvere dai mobili e dagli imbottiti.

Infine, puoi combinare come meglio ti pare gli accessori in dotazione, così da poter sfruttare questa scopa elettrica della Bosch in mille modi diversi!

Kit per animali domestici (Flexxo Pro Animal)

Sappi che in vendita è possibile trovare anche il Bosch Flexxo Serie 4 Pro Animal, di colore rosso e con un kit di accessori extra ottimizzato per l’aspirazione dei peli di cani e gatti. Ha infatti una spazzola rotante con setole progettate per migliorare l’aspirazione delle fibre (come i peli e i capelli, appunto). Inoltre, nella confezione troverai pure una fantastica bocchetta flessibile, che potrai piegare per raggiungere anche gli angoletti più difficili.

Altri elementi da considerare

  • Serbatoio: il serbatoio non è molto capiente, ma è del tutto normale dato che si tratta di una scopa a batteria. La capacità del contenitore per la polvere arriva infatti a 0,4 litri.
  • Snodo flessibile: poco sopra la testa pulente trovi uno snodo flessibile, che ti consente di passare l’aspirapolvere anche sotto ai mobili e al letto, senza dover piegare schiena e ginocchia.
  • Leggerezza: con un peso di soli 3 chili, la Flexxo è un vero e proprio peso piuma. Pesando poco, potrai usarla per tutto il tempo concesso dalla batteria senza avvertire la minima fatica!
  • Filtro lavabile: il filtro è facilissimo da estrarre e può essere lavato in acqua senza alcun tipo di problema.
  • Compatibilità: la spazzola rotante è ideale per la pulizia di tappeti e moquette, ed è così delicata che la puoi usare senza paura anche sul parquet.
  • Qualità dei materiali: interamente realizzata in plastica dura, questa scopa è molto robusta, non teme gli urti e ti durerà per tantissimo tempo.
  • Parcheggio: la Bosch Flexxo non è dotata di stazione di parcheggio né di supporto a muro, ma non è un problema, perché si regge in piedi da sola.

In conclusione, a mio avviso la Bosch Flexxo Serie 4 è un’ottima scopa elettrica, potente ma anche versatile. Il rullo motorizzato con le setole ti permette di ottenere una pulizia più profonda dei pavimenti, e la batteria dura parecchio. Infine, può essere convertito in aspirapolvere portatile e la costanza dell’aspirazione non scende mai durante il lavoro!

crediti immagine articolo: bosch-home.com/ch/it/speciali/flexxo

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 at 11:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento