Migliore Scopa Elettrica Lavapavimenti: Scelta e Recensioni

La scopa elettrica lavapavimenti è un must per le pulizie di casa, per via della sua fantastica azione 3 in 1!

La scopa elettrica aspira e lava? Uno strumento salvifico per chi deve fare le pulizie a casa. Si tratta sostanzialmente di un aspirapolvere e lavapavimenti insieme, ma con struttura verticale, proprio come quella delle canoniche scope. La sua particolarità è la seguente: è in grado di eseguire 3 azioni in 1, in quanto può aspirare la polvere, lavare per terra e asciugare gli aloni con una singola passata sul pavimento.

Le scope elettriche aspira e lava, però, possono differenziarsi per diverse caratteristiche. Troviamo ad esempio i lavapavimenti senza fili, con funzionamento a batteria, e quelli a cavo. Inoltre, possono cambiare anche le diverse funzioni messe a disposizione dell’utente. Per farti un esempio concreto, le scope lava aspira pavimenti più moderne hanno un sensore che individua lo sporco e che regola automaticamente la potenza di aspirazione e il livello di erogazione dell’acqua.

Se ti interessa scoprire qual è la migliore scopa elettrica e lavapavimenti, e se vuoi approfondire come funziona, ti consiglio di leggere la mia guida e le mie recensioni!

Come funziona una scopa elettrica lavapavimenti?

Il funzionamento di una scopa elettrica di questo tipo è semplicissimo da spiegare. In pratica, è presente un rullo spesso foderato in microfibra, che ruota ad alta velocità, per sfregare il pavimento eliminando anche lo sporco e le incrostazioni più difficili. Non a caso, viene spesso chiamato anche lavapavimenti a rullo.

L’erogazione dell’acqua pulita avviene tramite un ugello che bagna il rullo, attivabile tramite la pressione di un grilletto o in automatico dalla macchina, a seconda della modalità selezionata. L’acqua pulita viene ovviamente tenuta separata da quella sporca: esistono infatti due serbatoi indipendenti, per evitare di mischiarla, come invece accade usando un classico mocio con secchio.

Naturalmente, la scopa elettrica aspira e lava è in grado anche di risucchiare la polvere da terra, e l’aspirazione produce un movimento d’aria che consente pure di asciugare i pochi aloni rimasti sul pavimento. Devi però sapere che un lavasciuga pavimenti domestici non ha la medesima potenza aspirante di un aspirapolvere: parliamo infatti di una media intorno ai 10 kPa, contro i 20-30 kPa di una scopa elettrica tradizionale.

Nonostante questo, però, riesce comunque a garantire una notevole efficacia, sia in sede di aspirazione della polvere e di altri elementi come le crocchette o i liquidi, sia se si parla della sua capacità di pulire e asciugare per terra. Infine, può essere usata su diverse superfici, come nel caso dei lavapavimenti per parquet, e come ti dicevo può avere alcune funzioni extra, come il sensore intelligente o la possibilità di controllare il suo stato tramite app per smartphone!

Classifica delle migliori scope elettriche lavapavimenti [RECENSIONI]

1. Bissell CrossWave Scopa Aspira e Lava Pet Pro

Il Bissell CrossWave Pet Pro è senza dubbio la miglior scopa elettrica lavapavimenti con filo attualmente in circolazione. Come anticipato, funziona grazie al collegamento con la rete elettrica e dunque non presenta nessuna limitazione legata all’autonomia della batteria. Ha un motore con una potenza pari a 560 watt ed è una classica 3 in 1: significa che può aspirare la polvere, lavare e asciugare il pavimento con una sola passata.

Attualmente non disponibile!

  • Alimentazione: filo
  • Potenza: 560 watt
  • Modalità: tappeti e pavimenti duri
  • Extra: detergente, base autopulente

Inoltre, è molto versatile, perché può adattarsi a qualsiasi tipo di pavimento, dalle piastrelle al parquet, passando anche per i tappeti. Nel pacco troverai anche un flacone di detergente, mentre sulla scopa non è presente il display, ma una piccola pulsantiera con due opzioni: RUG per i tappeti e HARD FLOOR per i pavimenti duri.

In secondo luogo, il filtro ha un setaccio apposito per separare i peli raccolti dal liquido sporco, e ovviamente è dotato di due serbatoi indipendenti: uno per l’acqua pulita e l’altro per i detriti e la polvere raccolti dal pavimento. L’erogazione dell’acqua, che va a bagnare il rullo foderato in microfibra, avviene manualmente tramite la pressione di un grilletto apposito.

Questo fa sì che tu possa usare questa scopa elettrica aspira e lava della Bissell soltanto come aspirapolvere, se lo vorrai. Il Pet Pro è stato progettato per rendere al massimo anche in presenza di peli di cani e gatti, e la rotazione della spazzola è molto veloce, al punto da raggiungere i 3.000 giri al minuto.

Come ti dicevo, questo lavapavimenti Bissell è compatibile anche con i pavimenti in legno, dato che l’acqua va a bagnare il rullo e non direttamente il pavimento, evitando così pozze e aloni. Considera poi che nella confezione troverai anche la base di parcheggio con funzione autopulente per il rullo, così da igienizzarlo senza fare un briciolo di fatica!

2. Tineco FLOOR ONE Scopa Elettrica Lavapavimenti S3

Questo lavapavimenti della Tineco è un vero mostro, considerando che ci troviamo di fronte ad uno dei modelli più potenti e più tecnologici sul mercato attuale. Per prima cosa, può essere connesso a Internet e dunque potrai usare una app per smartphone per monitorare il suo stato, come nel caso dell’autonomia della batteria.

  • Alimentazione: batteria
  • Autonomia: 35 minuti
  • Potenza: 220 watt
  • WiFi con app: presente
  • Modalità: sensore automatico
  • Extra: detergente, base autopulente, assistente vocale

In secondo luogo, ha anche un assistente vocale in italiano che ti indicherà tutte le istruzioni più importanti durante l’utilizzo. Come se non bastasse già questo, ha un fantastico display con un cerchio colorato (tecnologia iLoop) e un sensore, in grado di analizzare il pavimento. In base alla quantità di sporco, questa scopa elettrica lava e aspira regolerà in piena autonomia la potenza di aspirazione e il livello di erogazione dell’acqua pulita.

In questo modo tu potrai dedicarti alle pulizie di casa facendo decisamente meno fatica, e risparmiando tempo prezioso. La potenza aspirante è piuttosto potente, e il rullo è molto delicato, il che ti consentirà di usare la scopa anche sul parquet. Inoltre, il display ti permetterà di tenere tutto sotto controllo in modo chiaro e immediato, e ovviamente non mancano i due serbatoi indipendenti.

L’autonomia della batteria da 4.000 mAh corrisponde a 35 minuti circa, e nella confezione sono presenti anche 2 filtri HEPA, insieme alla base di ricarica con funzione di autopulizia. I serbatoi hanno una capienza pari a 500 ml (sporco) e a 600 ml (acqua pulita), il peso si aggira intorno ai 4,6 kg e l’utilizzo è davvero semplice, immediato e persino divertente.

Le prestazioni sono al top su qualsiasi tipologia di superficie, al punto che aggredisce con efficacia anche lo sporco più tenace. Purtroppo, però, non può essere usato solo in modalità aspirapolvere!

3. Proscenic WashVac Scopa Elettrica Lava e Aspira F20

Ecco un’altra scopa elettrica lavapavimenti senza fili, dunque alimentata a batteria, e di ultima generazione. Significa che troverai un comodo display e una serie di funzioni tipiche dei lavapavimenti più moderni. Inoltre, ha una potenza aspirante reale pari a 15 kPa, dunque si avvicina davvero tanto a quella delle scope elettriche, pur non raggiungendola, ovviamente.

  • Alimentazione: batteria
  • Autonomia: 18-40 minuti
  • Potenza: 15 kPa
  • WiFi con app: presente
  • Modalità: sensore automatico, 3 modalità
  • Extra: base autopulente, assistente vocale

Il serbatoio dell’acqua pulita è molto capiente, al punto che arriva ad una capacità complessiva pari addirittura a 1 litro, il che ti assicurerà un’autonomia di lavaggio più elevata. Potrai inoltre selezionare diverse modalità di pulizia dal display, con la MAX che arriva appunto ad una forza di aspirazione di 15 kPa.

La modalità SMART sfrutta invece un sensore intelligente in grado di rilevare da solo il grado di sporco presente sul pavimento, adattando di conseguenza la potenza di aspirazione e l’erogazione dell’acqua pulita sul rullo. C’è anche una modalità speciale nota come GERM, che elettrolizza l’acqua per igienizzare il pavimento. Infine, potrai anche usarlo soltanto in modalità aspirapolvere, se non ti serve la pulizia ad acqua.

La spazzola è fra le più efficaci e delicate in circolazione, tanto che può pulire anche il parquet senza lasciare un solo graffietto sul tuo prezioso pavimento. Ovviamente non può mancare la base di parcheggio e di ricarica, che include anche la modalità di autopulizia del rullo, per ridurre a zero la fatica in sede di manutenzione della macchina.

Questa modalità, inoltre, include anche una comoda funzione anti-batterica, per un’igienizzazione del rullo ancor più profonda. Sappi poi che la batteria ha una durata di massimo 45 minuti (modalità smart) o 20 minuti circa alla massima potenza. Infine, c’è anche la connessione WiFi con app!

4. Bissell CrossWave Scopa Elettrica Aspira e Lava C3 PRO

Torniamo alle “origini” e scopriamo insieme il Bissell CrossWave C3 PRO, una scopa elettrica aspira e lava alimentata a cavo e dunque senza batteria. Una delle sue caratteristiche migliori è la potenza aspirante, dovuta ad un motorino da 560 watt, e al fatto che – non avendo la pila – può impiegare più energia per ottenere risultati più efficaci.

  • Alimentazione: filo
  • Potenza: 560 watt
  • Modalità: tappeti e pavimenti duri
  • Extra: detergente, base autopulente

Può risucchiare dal pavimento di tutto e di più, e ovviamente lo sporco finirà dentro un serbatoio dedicato, e separato da quello per l’acqua pulita. La spazzola è multisuperficie, quindi può essere adattata a qualsiasi pavimento, compresi quelli delicati come il legno. Inoltre, è compatibile anche con i tappeti, dato che è presente un pulsante apposito per attivare la modalità di pulizia corretta.

I serbatoi hanno una capienza pari a 0,82 litri (acqua pulita) e 0,62 litri (acqua sporca), mentre il peso è di poco superiore ai 5 kg. Sappi poi che questa scopa elettrica lavapavimenti con filo lascia pochissimi aloni per terra e ha la classica base di parcheggio con modalità autopulente, così da poter detergere e igienizzare il rullo senza versare una sola goccia di sudore.

Una delle chicche, che non troviamo in altri modelli, è il sistema per la gestione degli odori FreshStart, ideale per ottenere una salubrità dell’aria maggiore in casa. Nel pacco troverai anche un flacone di detergente da 1 litro, oltre ad un filtro di ricambio lavabile.

Con una sola passata sul pavimenti riuscirai a lavare, asciugare e aspirare la polvere con grande efficacia, e anche in questo caso è presente un filtro a secchiello dentro al serbatoio, utile per separare lo sporco solido da quello liquido. Infine, potrai usarlo anche soltanto come aspirapolvere, senza l’erogazione dell’acqua!

5. Tineco iFloor 3 Scopa Lava Aspira Pavimenti Breeze Plus

Il Tineco iFloor 3 Breeze Plus è una scopa elettrica lavapavimenti a batteria davvero potente, oltre che tremendamente efficace su qualsiasi superficie. Il rullo sa come eliminare anche lo sporco più cattivo, ma sa anche come rispettare i pavimenti delicati come il legno, per via della morbidezza e delle proprietà del rivestimento in microfibra.

  • Alimentazione: batteria
  • Autonomia: 25 minuti
  • Potenza: 190 watt
  • WiFi con app: no
  • Extra: base autopulente, detergente

Essendo un modello a batteria, è importante valutare la sua autonomia complessiva, che corrisponde a 25 minuti circa: ovvero quanto basta per poter pulire i pavimenti con una metratura di circa 100 metri quadri. Inoltre, integra una tecnologia che consente di produrre meno aloni, riducendo al minimo sindacale questa controindicazione, dato che riesce ad eliminare oltre il 90% dell’acqua presente sul pavimento.

In secondo luogo, la potenza è elevata e ciò consente di aspirare senza problemi anche i peli di cani e gatti. Non può mancare ovviamente il sistema a doppio serbatoio, per tenere separata l’acqua pulita da quella sporca, e la spazzola ha la propulsione automatica, il che consente di spingere il Tineco abbattendo la fatica.

Considera anche che ha un peso inferiore rispetto ad altri modelli (4,2 kg), e che ha una buona dotazione di accessori, con la base di ricarica e il flacone di detergente. La base ti consentirà anche di attivare la modalità di autopulizia del rullo, e in termini di rapporto tra qualità e prezzo è uno dei migliori in assoluto.

In sintesi, è perfetto per tutti coloro che non vogliono extra come la connessione WiFi, il sensore automatico e l’assistente vocale. Infine, ha un filtro che non si ostruisce mai, i serbatoi a tenuta ermetica che non perdono una goccia d’acqua e delle prestazioni in grado di pulire a specchio il pavimento!

Come scegliere una scopa elettrica lava e aspira?

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, quando ti chiedi come scegliere una scopa elettrica aspira e lava. Ti parlo ad esempio dell’alimentazione, a filo o batteria, della capacità in litri dei serbatoi per l’acqua pulita e l’acqua sporca, delle funzioni disponibili, della compatibilità con determinate superfici, della potenza aspirante, del filtro e dei vari programmi!

1. Wattaggio e potenza

Come ti dicevo poco sopra, una lavapavimenti elettrica non ha una potenza di aspirazione che può essere paragonata, ad esempio, ad un aspirapolvere con filo o senza filo. La forza reale aspirante viene sempre misurata in kPa, e come accennato corrisponde in media a 10 kPa, mentre le scope elettriche “normali” possono anche arrivare a 30 kPa.

Poco male, perché il motore sarà comunque in grado di aspirare la qualsiasi dai pavimenti, compresi i detriti grossi, come nel caso del cibo per cani. Un discorso a parte lo merita il wattaggio, che a sua volta influisce sulla capacità aspirante della scopa, ma non come i Kpa. In tal caso, in media i watt di un lavapavimenti corrispondono a 500 W circa, anche se esistono dei modelli con un wattaggio di poco maggiore o inferiore.

2. Alimentazione: con o senza filo?

Una scopa elettrica senza fili lava e asciuga ha il pregio di essere facilmente manovrabile, dato che non saremo limitati dalla lunghezza del cavo. Ovviamente il difetto principale riguarda la sua autonomia, visto che la batteria non è infinita. La durata dipende comunque sia dall’amperaggio orario della pila, sia dalla modalità selezionata.

Funzionando alla massima potenza, la scopa aspira e lava potrebbe non durare più di 8-10 minuti, mentre a media potenza si potrà arrivare senza problemi a 20 minuti circa. Alla potenza minima, o usando la modalità automatica, una scopa elettrica che aspira e lava i pavimenti può arrivare anche ad un’autonomia intorno ai 40 minuti!

Se non intendi essere limitato da questo fattore, e se puoi tollerare il cavo fra i piedi e la necessità di dover collegare l’apparecchio ad una presa di corrente, allora ti consiglio di optare per un modello a filo. Anche se, a dire il vero, stanno diventando sempre più rari.

3. Capacità in litri dei serbatoi

Si tratta di un elemento molto importante. Come ti ho spiegato, le scope elettriche che lavano e aspirano insieme hanno due serbatoio separati: uno per l’acqua pulita, l’altro per la raccolta della polvere e dell’acqua sporca. Ovviamente, maggiore è la capacità in litri, meno volte dovrai svuotarli, risparmiando tempo ed energie.

Mediamente, la capacità dei due contenitori si aggira intorno agli 0,5 litri, ma ci sono anche dei modelli di scopa elettrica lava e aspira con una capienza che arriva fino a 1 litro circa. Sappi anche che è possibile aggiungere un po’ di detersivo, per poter aumentare la capacità pulente, ma che bisogna sempre usare un detergente non schiumoso, per evitare di danneggiare la macchina!

4. Funzioni e display

I lavapavimenti elettrici di vecchia generazione non avevano un display, ma ti mettevano comunque a disposizione alcune funzioni attivabili tramite dei tasti. Ti parlo ad esempio della possibilità di attivare la modalità per tappeti o per pavimenti duri, oppure quella più delicata per le pavimentazioni in legno.

Oggi la scopa elettrica aspira e lava migliore è quasi sempre dotata di un display LED, che ti consente di selezionare diverse impostazioni. Nei modelli a batteria, ad esempio, potrai personalizzare il livello di potenza aspirante e di erogazione di acqua pulita, manualmente oppure scegliendo dei veri e propri programmi automatici.

Il display serve anche per tenere sotto controllo la carica residua della batteria, e per visualizzare nel caso i messaggi di errore del tuo lavapavimento. In sintesi, facilita di parecchio la vita, anche se questi apparecchi hanno un costo superiore alle medie. Ci sono però altre funzionalità speciali, che richiedono un approfondimento a parte, come ad esempio la modalità di sterilizzazione tramite raggi UV, che troviamo anche negli aspirapolvere battimaterasso!

5. Sensore smart e WiFi

Ti ricordo che in molti casi una scopa elettrica e lavapavimenti ti permette di scegliere fra varie modalità di pulizia. In questo modo, potrai adattare l’aspirazione al tipo di pavimento e alla quantità di sporco presente. Alcuni modelli, però, hanno anche una modalità AUTO, che viene gestita da un sensore intelligente: in sintesi, è il sensore a decidere quanta potenza serve, in base alla situazione che trova sul pavimento.

La modalità AUTO è una vera chicca, perché ti toglie il compito di dover decidere da solo, con un conseguente risparmio di energie. Inoltre, dato che si modifica di continuo, permette anche di risparmiare sull’autonomia della batteria, facendola durare più a lungo!

E il WiFi? Oramai molte delle scope lava aspira pavimenti di ultima generazione possono essere connesse a Internet di casa. In questa maniera, utilizzando una app per smartphone, potrai controllare vari aspetti come la durata residua della batteria, la potenza utilizzata e i possibili messaggi di errore.

Nota: alcuni modelli hanno anche un assistente vocale che ti guida durante i vari settaggi e che ti comunica eventuali suggerimenti o problemi!

6. Sistema filtrante e igiene

Chi soffre di allergie, sa bene quanto è importante la qualità e la tipologia di sistema filtrante montato in un aspirapolvere. La stessa regola vale anche per le scope elettriche che aspirano e lavano, ovviamente. Il filtro migliore in assoluto è l’HEPA, che troviamo anche negli aspirapolvere antiacaro, alcuni dei quali includono la funzione lavasciuga.

Il filtro HEPA è ideale per una serie di motivi. Infatti, è in grado di catturare fino al 99,97% delle particelle più piccole, compresi gli acari della polvere e i loro escrementi, il polline, i peli di animali domestici e le spore di muffa. Significa, dunque, garantire un livello di igiene dell’aria in casa nettamente superiore a qualsiasi altro sistema di filtrazione!

7. Altri fattori importanti

Prima di chiudere questa guida sulla scopa elettrica lavapavimenti, ci sono altri fattori che secondo me dovresti conoscere. Alcuni modelli hanno infatti degli extra, come le luci LED sulla bocchetta, che aiutano a scovare la polvere anche quando l’illuminazione è scarsa, ad esempio sotto i mobili o sotto al letto.

I modelli a batteria, fra le altre cose, hanno quasi sempre una postazione che funge sia da parcheggio, sia da carica-batterie. Inoltre, la postazione consente anche di attivare la funzione di autolavaggio del rullo, così da diminuire le fatiche relative alla manutenzione e alla pulizia di questo elettrodomestico!

Scope elettriche lavapavimenti più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Proscenic P11 Mopping Aspirapolvere... Proscenic P11 Mopping Aspirapolvere... Nessuna recensione 199,00 EUR 179,00 EURAmazon Prime
2 Polti Vaporetto SV440 Double, Scopa... Polti Vaporetto SV440 Double, Scopa... Nessuna recensione 139,00 EUR 88,99 EURAmazon Prime
3 Ariete 4164 Steam mop 10 in 1 -... Ariete 4164 Steam mop 10 in 1 -... Nessuna recensione 75,00 EUR 61,63 EURAmazon Prime
4 Proscenic P11 Mopping Aspirapolvere... Proscenic P11 Mopping Aspirapolvere... Nessuna recensione 179,00 EUR 100,64 EURAmazon Prime
5 45KPa/550W Aspirapolvere Senza... 45KPa/550W Aspirapolvere Senza... Nessuna recensione 239,00 EURAmazon Prime
6 Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa... Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa... Nessuna recensione 69,99 EURAmazon Prime
7 Ultenic AC1 Elite Lavapavimenti... Ultenic AC1 Elite Lavapavimenti... Nessuna recensione 359,99 EUR 269,99 EURAmazon Prime
8 Vileda Steam PLUS | scopa a vapore... Vileda Steam PLUS | scopa a vapore... Nessuna recensione 84,99 EUR 64,99 EURAmazon Prime
9 BLACK+DECKER, LAVAPAVIMENTI A... BLACK+DECKER, LAVAPAVIMENTI A... Nessuna recensione 79,90 EUR 69,88 EURAmazon Prime
10 Eureka NEW400 Aspirapolvere e... Eureka NEW400 Aspirapolvere e... Nessuna recensione

Ultimo aggiornamento 2024-07-18 at 11:38 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento