Scopa Elettrica Leggera: Scelta e Recensioni

Una scopa elettrica leggera ti consente di pulire casa senza stancarti, e senza fastidi e dolorini sparsi alla schiena!

Se stai cercando un aspirapolvere leggero, le scope elettriche con tutta probabilità fanno esattamente al caso tuo. Rispetto ai classici modelli a traino, infatti, pesano meno della metà e sanno come fare un favore alla tua schiena. Non a caso, vengono spesso scelte dagli anziani e da tutti coloro che hanno qualche problemino fisico.

Il peso di una scopa elettrica leggerissima può arrivare addirittura a 1,2 chilogrammi, cioè il minimo sindacale, ma in media si attesta intorno ai 2 chili, se vuoi portarti a casa un modello più potente e più completo. 2 chili, comunque, restano facili da gestire anche per chi non è al top della propria condizione fisica.

Se ti interessa questo tema, puoi leggere la mia guida e scoprire le mie recensioni delle migliori scope elettriche leggere!

Quanto pesa una scopa elettrica?

Una scopa elettrica ha un peso medio che si aggira intorno ai 2 o 3 chilogrammi. I modelli più leggeri possono anche scendere a 1,2 chili, mentre quelli più pesanti possono salire sopra i 4 chilogrammi. Rispetto ad un aspirapolvere a traino, comunque, il “guadagno” in termini di leggerezza resta notevole, dato che in quella categoria si trovano modelli che pesano anche 7 chili!

Come scegliere una scopa elettrica leggera?

La leggerezza delle scope elettriche non è dovuta soltanto al peso, ma anche ad un buon bilanciamento dell’elettrodomestico. Un apparecchio ben bilanciato, infatti, ti consente una gestione decisamente più semplice, e una maneggevolezza superiore.

A questo proposito, i modelli più moderni sono dotati di impugnature ergonomiche e tubi telescopici, dunque regolabili in base all’altezza. Ci sono anche altri dettagli, oltre al peso, che dovresti considerare. Ad esempio, una scopa elettrica leggera e silenziosa non dovrebbe produrre più di 67 decibel di rumore.

Un altro discorso importante riguarda la sua alimentazione, e qui le possibilità sono 2, che approfondirò qui di seguito!

  • Scopa elettrica leggera senza filo: sono in assoluto le più diffuse, con un peso ridotto (oramai le batterie sono miniaturizzate) e molto maneggevoli. L’assenza del cavo, infatti, rende le pulizie più facili e confortevoli, e senza limiti di movimento. Di contro, dovrai fare i conti con un’autonomia limitata tipica di un aspirapolvere ricaricabile, che dipende dalla potenza dell’aspirazione.
  • Scopa elettrica leggera con filo: oggi sono piuttosto rare, perché si tende a preferire soprattutto quelle a batteria. Le scope elettriche con filo hanno però il vantaggio di azzerare il problema relativo alla durata della pila, però dovrai comunque fare i conti con la lunghezza limitata del cavo. E se monterai una prolunga, la potenza di aspirazione diminuirà.

Ovviamente possiamo trovare anche delle scope elettriche con sacco, ma raramente sono leggere, per via di un serbatoio per la polvere più capiente. Altre caratteristiche da studiare? Anche in questo caso, conviene fare un piccolo elenco!

  • Potenza aspirante: viene misurata in Pa o kPa (Pascal e Kilo Pascal). Di solito nelle scope elettriche leggerissime si aggira intorno ai 20.000 Pa, ma si possono trovare anche dei modelli più potenti.
  • Tecnologia ciclonica: una scopa elettrica ciclonica non ha il sacco, ed è in grado di separare l’aria dalla polvere in un apposito contenitore, migliorando la qualità dell’aria in casa, sebbene questo aspetto dipenda anche dal filtro.
  • Sistema di filtrazione: un aspirapolvere con filtro HEPA è sempre la soluzione migliore, in quanto riesce a bloccare e a trattenere il 99,9% delle microparticelle con un diametro inferiore agli 0,3 micron, come gli allergeni ad esempio.
  • Capacità del contenitore: il contenitore per la polvere di solito ha una capienza intorno agli 0,6 litri, ma in alcuni modelli può essere anche superiore, intorno ad 1 litro o 2 litri. Considera che più aumenta la capacità, più aumenterà anche il peso della scopa.
  • Accessori e spazzole: la dotazione di accessori è molto importante, per una questione di versatilità. Una scopa elettrica per parquet, ad esempio, avrà una spazzola apposita o una bocchetta aspirante universale.

Come puoi vedere, il peso è sì importante, ma non è l’unico fattore che dovresti valutare. Anche la possibilità di regolare la potenza di aspirazione è fondamentale, così come la struttura multifunzione: in quel caso, potrai staccare l’asta e usare la scopa come un aspirapolvere portatile potente!

Infine, devi sapere che alcuni modelli come gli aspirapolvere per peli di animali (comprese le scope elettriche) includono anche un kit per aspirare i “batuffoli”, e una spazzola apposita.

Classifica delle migliori scope elettriche leggere [RECENSIONI]

1. Xiaomi Mi Vacuum Scopa Elettrica Senza Fili Leggera 1,2 kg

Fra le migliori scope elettriche con un peso davvero, davvero contenuto troviamo questo modello prodotto dalla Xiaomi. Si tratta di un autentico peso piuma, dato che non va oltre gli 1,2 chili, pur non essendo ovviamente un modello professionale. Non ha una potenza elevatissima, dato il wattaggio da 50 watt, ma mette in campo una buona durata della batteria: 45 minuti se usata a potenza minima, o 15 minuti se la userai alla massima potenza.

La fase di ricarica richiede 5 ore di attesa, e integra un filtro HEPA, che consente alla scopa di trattenere le microparticelle come gli allergeni. Inoltre, ha un serbatoio per la raccolta della polvere con una capacità da 600 ml e, staccando l’asta, potrai addirittura usarla come aspirapolvere portatile. In sintesi, è un apparecchio particolarmente versatile e “leggiadro”, che fra le altre cose produce pochissimo rumore, e l’assenza del filo non ti limiterà nei movimenti.

Include due accessori come la lancia per le fessure e la spazzola, e il motore brushless si rivela comunque efficace nella fase di aspirazione. La possibilità di regolare la potenza aspirante, inoltre, ti permette due vantaggi: potrai adattarla alla superficie da pulire, come nel caso dei pavimenti delicati come il parquet, e potrai risparmiare la carica della pila quando non avrai esigenze molto complesse. Infine, è la regina della maneggevolezza!

2. PrettyCare Scopa Elettrica con Schermo LCD 30 min 1,3 kg

Anche la PrettyCare è una scopa elettrica senza filo molto leggera, tanto da avere un peso intorno agli 1,3 chilogrammi, dunque molto vicino alla precedente. Si tratta però di un modello con una potenza di aspirazione superiore, che arriva a 20.000 Pascal, e con la solita possibilità di smontare l’asta per usarla come aspirapolvere a mano. Inoltre, ha un motorino da 200 W e l’assenza del cavo di alimentazione ti consentirà di maneggiarla comodamente.

Da notare la presenza di un bastone telescopico, così da poterlo allungare o accorciare in base alla tua altezza. Inoltre, è presente un piccolo schermo LCD che ti permette di monitorare il consumo e la durata residua della batteria. Anche in questo caso hai la possibilità di regolare la potenza aspirante, e questo ovviamente impatta sull’autonomia complessiva della scopa. Alla potenza minima ha un’autonomia intorno ai 30 min, mentre alla potenza massima arriva a 15 min.

Non è affatto rumorosa, è facilissima da usare ed è in grado di offrire delle prestazioni aspiranti non professionali ma comunque molto interessanti. Inoltre, monta un ottimo sistema filtrante per l’igiene dell’aria in casa e ha un contenitore per la polvere con una capienza addirittura pari a 1,2 litri (+35% rispetto ad altre scope). Infine, ha una testina dotata di luci LED per illuminare il pavimento di fronte alla bocchetta, e può aspirare anche peli e capelli!

3. Rowenta X-PERT RH6971 Flex e Kit Animal Care 2,2 kg

Si tratta di uno dei migliori aspirapolvere Rowenta senza filo, ed è anche una scopa elettrica leggera e potente, dunque un ottimo compromesso fra prestazioni al top e maneggevolezza. Una sua caratteristica speciale è la tecnologia Flex, con il bastone che si piega ad angolo grazie ad uno snodo centrale. Si parla di un ottimo extra, che ti consentirà di passarla più facilmente sotto i mobili bassi e i letti, garantendo così un grande sollievo a schiena e ginocchia.

Non è economica, ma ne vale decisamente la pena. Include infatti un kit Animal Care per poter aspirare con il massimo dell’efficienza i peli degli animali domestici. Ovviamente potrai gestire e modificare la potenza, così da poterla adattare a qualsiasi pavimento o superficie. L’autonomia della batteria si attesta intorno ai 45 minuti se usata al minimo della potenza, ma chiaramente scende se utilizzata al massimo. Infine, la batteria può essere rimossa.

La leggerezza è uno dei vantaggi più interessanti: pur avendo una notevole forza aspirante, infatti, non supera i 2,2 chilogrammi di peso. Non mancano altre chicche come la luce LED posta di fronte alla bocchetta aspirante, e la presenza di una spazzola motorizzata con 2 rulli, per aumentare ancor di più le prestazioni. Il rullo Fluffy è ad esempio perfetto per il legno, mentre l’altro rullo è quello adatto per i peli. Può essere convertita in aspirabriciole ed è molto maneggevole!

4. IAB Scopa Elettrica Leggera e Silenziosa 50 min 1,5 kg

Chiudo questa sezione con la recensione della scopa elettrica IAB, una delle migliori in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Può infatti contare su un costo piuttosto basso, ma anche su delle prestazioni aspiranti notevoli, anche se ovviamente non paragonabili alla X-PERT. Inoltre, si tratta di una scopa elettrica leggerissima, con un peso intorno agli 1,5 chilogrammi, e con una durata della batteria intorno ai 50 minuti (se usata al minimo della potenza).

La forza aspirante corrisponde a 17.000 Pa (Pascal), mentre il sistema di filtrazione HEPA consente di bloccare il 99,9% delle microparticelle. Può essere convertita in aspirapolvere portatile e può pulire qualsiasi pavimento, anche quelli delicati, oltre ai peli degli animali domestici. Considera poi che la IAB ha un serbatoio con una capacità da 600 millilitri, e che l’autonomia scende intorno ai 20 min se usata al massimo (ma si tratta comunque di un valore sopra le medie).

Quali sono le altre caratteristiche importanti? Il bundle include 4 accessori, così da poterla adattare a qualsiasi circostanza, mentre l’autonomia è sufficiente per una resa di circa 90 metri quadri. Troverai anche le luci LED posizionate di fronte alla spazzola, e un sistema di svuotamento del serbatoio semplificato, ottimo per non dover toccare lo sporco con le mani. Infine, questo modello ha una testina rotante molto efficace e produce soltanto 65 decibel di rumore!

5. Ariete Scopa Elettrica Leggera con Filo Handy Force 2 kg

Se passiamo alla categoria delle scope elettriche con filo, fra le più leggere troviamo proprio questo modello della Ariete. La Handy Force pesa infatti poco più di 2 chili, e come gli altri apparecchi può essere usato anche come aspirabriciole. Inoltre, è accessoriato con un sempre utile filtro HEPA, indispensabile per trattenere particelle come i microbi e gli allergeni. La tecnologia di aspirazione è ciclonica, e la spazzola è universale, dunque adatta ad ogni superficie.

Questa scopa può essere usata indifferentemente su varie tipologie di pavimento, e si adatta bene anche per l’aspirazione della polvere e dello sporco dai tappeti. Il cavo ha una lunghezza da 5 metri: magari si tratta di un piccolo impiccio, però potrai sfruttare un’autonomia illimitata nel tempo. In secondo luogo, la Ariete Handy Force ha una buonissima potenza di aspirazione, assicurata dal motore da 600 watt.

Il serbatoio per la polvere ha una capacità da 500 millilitri, mentre il livello di rumore prodotto è superiore alle medie (insomma, non è propriamente silenziosa). Inoltre, risulta molto maneggevole per via dell’ottimo bilanciamento, e come detto può pulire anche le superfici delicate, come nel caso dei pavimenti in legno. “Ciuccia” anche i peli degli animali domestici senza problemi, ed è un vero must se desideri un modello col filo!

6. De Longhi XL Colombina Class con Filo e Sacco 3,6 kg

Ho deciso di recensire anche questo grande classico della De Longhi. La Colombina XL ha un peso intorno ai 3,6 chili e – considerando che si tratta di un modello con sacco e con filo – si tratta quasi di un record. Inoltre, è bella da vedere e anche elegante, senza poi considerare il fatto che si dimostra eccellente anche come potenza di aspirazione. In secondo luogo, può essere usata su qualsiasi superficie, compresi i pavimenti delicati come il legno.

La potenza aspirante può essere regolata scegliendo tra 3 livelli diversi, e anche la posizione delle setole della spazzola è regolabile, per merito della pedaliera presente sulla bocchetta della scopa. Inoltre, viene accessoriata con un filtro HEPA in grado di catturare il 99,9% delle microparticelle, mentre il contenitore adibito per la raccolta della polvere e dello sporco ha una capacità totale pari a 1 litro (non è molto, ma è leggera proprio per questo motivo).

Notevole la sua silenziosità, con un abbattimento del rumore del -75%, e il motore è uno dei più affidabili in assoluto, al punto che ti durerà per molti anni. La potenza del motorino rappresenta un altro indicatore delle ottime prestazioni di questa scopa, con un wattaggio pari a 1.300 W, mentre il serbatoio che contiene in sacco può essere aperto senza dover toccare il sacchetto sporco con le dita. Infine, pur non essendo leggerissima, è comunque maneggevole!

Conclusioni

Quando cerchi la scopa elettrica più leggera, ricordati sempre che il peso conta, ma che non è l’unico fattore da considerare. La potenza resta un fattore determinante, così come la dotazione di accessori, dalla quale dipende la versatilità dell’apparecchio. Fai attenzione anche all’alimentazione (batteria o filo), alla scelta fra una scopa elettrica ciclonica o col sacchetto, e alla presenza del filtro HEPA!

Scope elettriche leggere più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa... Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa... Nessuna recensione 179,99 EUR 119,99 EUR
2 BuTure Aspirapolvere Senza... BuTure Aspirapolvere Senza... Nessuna recensione 229,99 EUR 185,49 EUR
3 Bosch Unlimited Serie | 8 - Scopa... Bosch Unlimited Serie | 8 - Scopa... Nessuna recensione 549,99 EUR 369,99 EUR
4 Hoover H-Free 500 H-Free 500W,... Hoover H-Free 500 H-Free 500W,... Nessuna recensione 299,99 EUR 269,00 EUR
5 Rowenta RH1238WO XTREM Compact,... Rowenta RH1238WO XTREM Compact,... Nessuna recensione 241,99 EUR 169,99 EUR
6 Akitas V8 22.2v 150w Aspirapolvere... Akitas V8 22.2v 150w Aspirapolvere... Nessuna recensione 85,99 EUR
7 Rowenta RH1128 X-NANO Aspirapolvere... Rowenta RH1128 X-NANO Aspirapolvere... Nessuna recensione 199,99 EUR 139,99 EUR
8 IAB Aspirapolvere Senza Fili 25KPa... IAB Aspirapolvere Senza Fili 25KPa... Nessuna recensione 159,99 EUR 139,99 EUR
9 Greenote Aspirapolvere Senza Fili,... Greenote Aspirapolvere Senza Fili,... Nessuna recensione 229,99 EUR 149,99 EUR
10 Vactidy Aspirapolvere Senza Fili,... Vactidy Aspirapolvere Senza Fili,... Nessuna recensione 139,00 EUR

Ultimo aggiornamento 2023-02-07 at 08:25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento