StirAsciugatore EOLO SA06 SP Inox: Recensione e Guida

Lo stiracamicie EOLO SA06 SP Inox può diventare il miglior amico di chi desidera risparmiare tempo con le operazioni di stiratura!

Se hai letto le mie recensioni dei migliori stiracamicie, sai già che considero la EOLO come il top del settore. Normale che sia così, dato che parliamo di un’azienda italiana attiva da oltre 50 anni e autrice dell’invenzione degli stirasciugatori. Le altre sono semplicemente copie economiche, e secondo me il modello SA06 SP Inox rappresenta il punto di incontro ideale tra professionalità e convenienza.

Si tratta infatti di un apparecchio semi-professionale adatto sia per le lavanderie e per gli altri esercizi commerciali, sia per un utilizzo domestico, soprattutto se desideri portarti a casa un vero mostro. Nella guida di oggi, dunque, ti spiegherò come funziona lo stirasciuga EOLO SA06 SP Inox, come si usa e quali sono i suoi grandissimi vantaggi!

Come funziona lo StirAsciugatore EOLO SA06 SP Inox?

Prima di entrare nel dettaglio, è bene capire com’è fatto questo stirasciugatore e quali sono le sue componenti principali.

1. Generatore di aria calda

Si parte da una premessa generale. Questo modello funziona grazie ad un generatore che emette aria calda fino ad una temperatura massima di 60 gradi celsius, alimentato da un motore da 1.650 watt. La pressione massima arriva invece fino a 470 Pa (Pascal), mentre il flusso d’aria raggiunge i 590 metri cubi orari. Al contrario dei modelli economici di altri marchi, il SA06 SP Inox viene progettato per funzionare per 24 ore di fila, senza interruzioni.

2. Tubolari e vestaglione gonfiabile

La struttura è facilissima da descrivere. C’è il generatore d’aria, sul quale andranno montati dei tubolari metallici verticali e una “testa” con due poggiaspalle laterali regolabili a piacimento. Questa soluzione ti consentirà di posizionare perfettamente la camicia da stirare, così da ottenere un risultato perfetto. Poi, la struttura dovrà essere “vestita” con il camicione gonfiabile in dotazione, realizzato in materiali di qualità e adatto per qualsiasi tessuto. Sul vestaglione gonfiabile ovviamente dovrai posizionare la camicia.

Nota: il vestaglione gonfiabile è un “tuttofare”, considerando che è compatibile con indumenti dalla taglia XS fino alla XXXL, dalla taglia 38 alla 52!

Una volta messa la camicia e attivata la macchina, il sacco si gonfierà “stiracchiando” l’indumento, così da consentirti di eliminare le pieghe. Inoltre, l’aria calda in uscita dal sacco asciugherà la camicia senza bruciare o danneggiare i tessuti.

3. Base con ruote basculanti

Un’altra caratteristica del SA06 SP Inox è la presenza di una base con ruote basculanti, ideale per spostarlo facilmente e senza fatica, e con una maniglia per regolare l’altezza dello stirasciugatore. Somiglia molto da vicino al classico sistema di regolazione delle sedie da ufficio.

Infine, una volta messa la camicia sul vestaglione, potrai usare delle apposite clip per tenderla e per facilitare il processo di stirasciugatura. C’è anche una fascetta specifica per il colletto e per i polsini.

Nota: ti posso assicurare che il montaggio, pur richiedendo un pizzico di concentrazione, non è affatto difficile. Inoltre, il libretto di istruzioni ti spiega per filo e per segno come fare, e ci sono anche i video ufficiali della EOLO che chiariscono tutti i passaggi!

Come si usa lo stirasciuga EOLO SA06 SP Inox?

Anche se potrebbe sembrare complesso, in realtà l’utilizzo di questo dispositivo è davvero semplice. Rispetto ad altri modelli, infatti, monta un generatore di calore del tutto automatico. Significa che non dovrai fare altro che scegliere uno dei programmi presenti, tramite l’apposita manopola, e lasciare al SA06 SP tutto il “lavoro sporco”!

1. Sensore automatico

Il sensore, infatti, analizzerà il grado di umidità della camicia o dell’indumento che desideri stirare, e regolerà di conseguenza la pressione, il calore e il tempo di asciugatura. In altre parole, tu potrai dedicarti ad altre attività come il relax di fronte alla TV. Il sensore Beta System Control è senza ombra di dubbio uno degli elementi che fa davvero la differenza, sia in termini di comodità che di prestazioni!

2. Programmi automatici

Se parliamo dell’EOLO SA06 SP Inox, i programmi disponibili sono 2: il numero 1 serve per fissare la stiratura, per rinfrescare gli abiti rimasti chiusi nell’armadio per settimane, o per stirare in verticale gli abiti asciutti usando un nebulizzatore. Potrai usare questa opzione anche per eliminare i cattivi odori dagli abiti.

Il programma numero 2 è il vero protagonista, ed è quello che userai per stirare e asciugare ad aria le camicie e le camicette. Una volta selezionato con la manopola apposita, noterai l’accensione della spia rossa, che sostanzialmente indica che il generatore sta producendo calore (cosa che non avviene con il programma 1, che “spara” aria fredda). Dopo aver avviato la stirasciugatura, non ti resterà altro da fare che attendere la fine del processo.

Nota: esiste anche una versione particolare (il SA06 SP ECO Inox) con un 3 programma, che serve per stirasciugare le polo, le maglie di lana e le t-shirt. Rispetto al programma 2, questo produce una pressione inferiore, così da evitare che i tessuti possano allargarsi!

3. Tempi di asciugatura

I tempi d’attesa dipendono dal grado di umidità dell’indumento che stai stirando e dalla tipologia di tessuto, ma in media parliamo di 20 o 30 minuti circa. Gli stiratori economici potrebbero richiedere più di 90 minuti per completare la stiratura: di conseguenza, con l’EOLO SA06 SP Inox ridurrai i consumi del -60% e dunque risparmierai in bolletta, anche per merito di un generatore (Ad-Tech) classe A++.

4. Sacco gonfiabile per pantaloni

C’è un’altra chicca che devi assolutamente conoscere. Il SA06 SP Inox della EOLO include nella confezione anche un vestaglione gonfiabile per stirare e asciugare i pantaloni. Anche in questo caso, ti basterà avviare il programma scelto e al resto penserà la macchina. Poi, in aggiunta, è possibile ordinare a parte una valanga di accessori, dal vestaglione per camicette baby fino ad arrivare al sacco asciuga scarpe!

5. Tessuti compatibili

Come ti ho anticipato, questo stirasciugatore della EOLO è ideale per stirare e asciugare qualsiasi tessuto o capo d’abbigliamento, senza correre il rischio di stressare le fibre e dunque di rovinarle. Dalle polo alle camicie, passando per le t-shirt, le felpe, i bermuda e i pantaloni, potrai stirasciugare la qualsiasi. Per quel che riguarda i tessuti, ecco un piccolo elenco di esempi: cotone, lino, seta, misto cotone, flanella e molto altro ancora.

Quali sono i vantaggi dell’EOLO SA06 SP Inox?

Il primo vantaggio è chiarissimo: grazie a questo apparecchio risparmierai tantissimo tempo e fatica. Il SA06 SP, infatti, è in grado di asciugare e di stirare le camicie in un colpo solo, evitando tutti i problemi legati alla classica piastra rovente del ferro da stiro. Inoltre, ti eviterà anche la spesa economica della lavanderia. Ecco un riepilogo dei pro più importanti!

  • Risparmi tempo e denaro: essendo del tutto automatico, risparmierai tempo e anche denaro, evitando di rivolgerti alle lavanderie professionali.
  • Stira e asciuga qualsiasi tessuto o indumento: dal cotone alla seta, non esiste tessuto o indumento che il SA06 SP Inox non sia in grado di stirare, rispettando come sempre le fibre e trattandole con gentilezza.
  • Risparmio sui costi: essendo a risparmio energetico, potrai abbattere i consumi di energia elettrica tipici dei tradizionali ferri da stiro.
  • Sicurezza garantita: il ferro può causare parecchi problemi, non solo ai tessuti ma anche a chi lo usa, come le ustioni. Nel caso dello stirasciugatore, questi rischi apparterranno al passato.
  • Velocità e prestazioni: usare l’EOLO SA06 SP significa poter indossare una camicia stirata, morbida e asciutta dopo pochi minuti dal lavaggio in lavatrice. Personalmente lo considero un comfort che non ha prezzo.
  • Camicione gonfiabile professionale: i vestaglioni gonfiabili dei prodotti EOLO vengono realizzati con materiali rispettosi dei tessuti, anche di quelli più delicati, come la seta.
  • Asciughi e stiri anche i pantaloni: devi asciugare e stirare i pantaloni? Detto, fatto: questo modello include anche il sacco gonfiabile apposito.
  • Garanzia 5 anni: lo stirasciugatore in questione, come tutti i prodotti della EOLO, è progettato per durare e viene coperto con una garanzia di ben 5 anni.

In conclusione, questo modello sa davvero come realizzare una vera e propria “magia”. Certo, non è economico, e come tutte le cose buone costa, ma offre dei risultati impossibili da ottenere con i “prodottini” da 100 euro!

Ultimo aggiornamento 2024-04-28 at 05:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento