Vaporella per Vetri: Scelta, Recensioni e Vantaggi

La vaporella per vetri è uno strumento particolarmente utile e versatile, per poter igienizzare qualsiasi superficie in casa!

Quando si tratta di pulire i vetri, tutti noi sappiamo che ci si trova di fronte ad un’operazione complicata, quasi snervante, che richiede tempo, pazienza e molta applicazione. Ebbene, ci sono degli strumenti come il pulitore a vapore per vetri che possono facilitare di parecchio questo compito, garantendo la totale eliminazione di germi, batteri e allergeni.

Inoltre, la forza di un pulitore a vapore 100 gradi riesce – grazie al getto – a garantire a vetri e specchi una brillantezza fuori dal comune. Il tutto riducendo di parecchio i minuti impiegati per un’operazione che, come detto, richiederebbe altrimenti molta fatica e abnegazione. Nello specifico, ci troviamo di fronte ad una semplice vaporella per pavimenti, ma con una dotazione di accessori che comprende anche un apposito tergivetro.

Se vuoi approfondire cos’è e come funziona il lavavetri a vapore, e quali sono i migliori in circolazione, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia guida!

Come funziona una vaporella per vetri?

Non ci sono misteri, né tantomeno magie strane. Il pulitore a vapore per vetri funziona, infatti, grazie ad una caldaia che ha il compito di riscaldare l’acqua contenuta al suo interno. Una volta raggiunti i 100 gradi, si accenderà un LED che ci dirà che l’apparecchio è pronto per entrare in azione.

Grazie alla pressione di un pulsante o di un grilletto, l’elettrodomestico emetterà un getto di vapore dalla bocchetta o dall’accessorio scelto. Il vapore, ad una temperatura di 100 gradi, è capace di eliminare il 99,9% di batteri, microbi e allergeni. Con l’accessorio per vetri, come il tergivetro apposito, potrai applicare questi vantaggi anche alle finestre di casa tua, e persino agli specchi, così da igienizzarli e da farli brillare in men che non si dica.

Se hai letto la mia guida sulle scope a vapore con accessori, sai già che tutti i dispositivi a vapore – in linee generali – hanno un bel pacchetto di ugelli e di bocchette a tua disposizione. Significa che potrai usare le vaporelle non solo sui vetri, ma anche sui pavimenti, in cucina, in bagno, sui tappeti, sui divani e molto altro ancora. Devi però sapere che esistono diverse tipologie di pulitori a vapore per vetri!

  • Vaporella per vetri: la vaporella è il modello di lavavetri a vapore più grande e professionale. Ha una struttura a traino, dunque orizzontale, e un serbatoio più capiente rispetto alle altre macchine. Inoltre, produce delle performance nettamente superiori, sia in termini di igienizzazione che di brillantezza di vetri e specchi.
  • Vaporetto per vetri: il vaporetto portatile è uno strumento più piccolo e più maneggevole, dato che può essere usato con una sola mano. Non ha un serbatoio per l’acqua molto capiente, dunque dovrai ricaricarlo spesso se hai intenzione di pulire un gran numero di vetrate. Di contro, è il re dell’agilità!
  • Scopa a vapore per vetri: se hai già letto la mia guida sulla scopa a vapore per parquet, ti sarai accorto che questi elettrodomestici hanno spesso un ricco pacchetto di accessori in dotazione, compresi i tergivetro. Inoltre, ti consentono di smontare la caldaia dalla scopa e di trasformarla in un vero e proprio vaporetto.

Come puoi vedere, le soluzioni sono tantissime, e soprattutto sono in grado di coprire qualsiasi tua esigenza. Altre cose importanti da sottolineare? I pulitori a vapore per vetro hanno sempre un regolatore, che ti consente di aumentare o di abbassare la pressione del getto. Così facendo, potrai adattarlo a qualsiasi superficie in casa, compresi i pavimenti delicati come il legno.

Prima di scoprire le mie recensioni delle migliori vaporelle per vetri, ecco un elenco di altri fattori che ti consiglio di tenere in considerazione!

  • Tempi di riscaldamento: la caldaia richiede del tempo per riscaldare l’acqua. Con i vaporetti per vetri e con le scope bastano una dozzina di secondi, mentre con le vaporelle potrebbero servire dai 3 ai 10 minuti (per via del serbatoio più grande).
  • Caldaia con serbatoio ponte: se presente questa tecnologia, potrai ricaricare con acqua la vaporella senza dover spegnere l’elettrodomestico, e senza dover aspettare che si riscaldi di nuovo. In sintesi, risparmierai minuti preziosi.
  • Regolazione della pressione: come ti ho detto, si tratta di una funzione che consente di adattare l’apparecchio a qualsiasi superficie della casa, scegliendo fra diversi livelli di pressione del vapore. Un must se desideri pulire ogni superficie possibile in casa.

Per quel che riguarda gli accessori dei lavavetri a vapore, a questo punto avrai capito che il tergivetro non è l’unico extra che troverai nelle vaporelle. Se ti interessa approfondire gli altri accessori, ti consiglio di leggere le mie guide specifiche, che ti linko qui sotto:

Infine, prima di andare avanti, devi sapere che alcuni modelli possono funzionare anche come aspirapolvere, singolarmente o insieme al vapore. In tal caso, si fa riferimento ai pulitori a vapore con aspirazione!

Migliori vaporelle per vetri e finestre [RECENSIONI]

1. Polti Vaporella per Vetri Vaporetto Smart 120 4 Bar

Ho deciso di iniziare da una delle migliori vaporelle per vetri attualmente in circolazione, prodotta dalla Polti e accessoriata con una bocchetta rettangolare multifunzione, che potrai usare anche per pulire le finestre. Non ha un vero e proprio tergivetro, ma questo non abbassa minimamente le sue prestazioni pulenti e la sua efficacia. Con 14 accessori in dotazione, potrà diventare l’alleato perfetto per igienizzare ogni superficie domestica.

La potenza del getto del vapore può arrivare fino a 4 bar, ed è regolabile: ciò significa che potrai adattarla, abbassandola o alzandola su più livelli, a qualsiasi superficie in casa, compresi i pavimenti delicati come il parquet. Inoltre, ha un grosso serbatoio con una capacità da 2 litri, dunque ottimo per poter contare su un’autonomia di lavoro molto ampia. Come se non bastasse già questo, lo Smart 120 si riscalda in soli 2 minuti di attesa.

Potrai ricaricare il serbatoio con l’acqua in qualsiasi momento, dato che non c’è la necessità di spegnere la macchina per il raffreddamento della caldaia. In secondo luogo, ci sono due spie molto comode: una ti segnala quando il vapore è entrato in temperatura, e l’altra ti dice quando l’acqua nel serbatoio sta per finire, così da poterla rabboccare immediatamente. Considera poi che la sua efficacia è totale, anche sui vetri oltre che su divani, tappeti e compagnia!

2. Ariete 4146 Pulitore a Vapore per Vetri XVapor Deluxe

Ecco un’altra vaporella per vetri che secondo me merita una doverosa recensione. Ha un prezzo molto conveniente e include nel set di accessori anche la spatola lavavetri, ottima per pulire e igienizzare non solo le finestre ma anche gli specchi. Ci sono tantissimi accessori in dotazione, ognuno con uno scopo preciso, e ovviamente potrai usarla anche per i pavimenti delicati, per via della regolazione del getto di vapore.

Ha una potenza da 1.600 watt, un cavo di alimentazione lungo 6 metri, e una pressione del getto che può arrivare fino ad un massimo di ben 5 bar. Non mancano altri extra come l’ugello per concentrare il getto di vapore, ideale per le fughe, lo spazio tra le piastrelle e le persiane. Inoltre, il serbatoio ha una capacità tale (1,6 litri) da garantire un utilizzo continuativo della vaporella per 60 minuti circa, e comunque potrai rabboccarla in qualsiasi momento.

Gli accessori possono essere conservati nel vano integrato di questo vaporetto per vetri, ed essendo multifunzione potrai usarla anche per igienizzare i sanitari, la cucina e molto altro ancora. Il vapore, inoltre, è molto efficace per igienizzare le superfici, garantendoti l’eliminazione del 99,99% dei batteri, degli allergeni e dei germi. Non dovrai usare detergenti (basterà il vapore) e l’apparecchio in generale è comodo e facilissimo da usare!

3. Black&Decker Scopa a Vapore per Vetri Guanto STEAMITT

Se hai intenzione di portarti a casa una scopa a vapore multifunzione e tuttofare, con la STEAMITT della Black&Decker farai centro al primo colpo. Non è economica, però ha una dotazione di accessori spaventosa, con 12 accessori inclusi nella confezione. Logicamente non può mancare l’accessorio per lavare i vetri, ma ci sono anche altre chicche, come il guanto a vapore, che potrai usare per igienizzare qualsiasi oggetto in casa.

La potenza è elevata, pari a 1.300 watt, e ovviamente è presente una manopola che ti dà la possibilità di regolare l’emissione e dunque la pressione del getto di vapore. Potrai quindi usarla senza problemi anche sul legno e sulle altre superfici delicate. Inoltre, ha un serbatoio da 500 millilitri e una caldaia che entra in temperatura in soli 15 secondi, di conseguenza è molto rapida e ha una discreta autonomia di lavoro.

Essendo una vaporella per vetri con struttura a scopa, risulta molto comoda e facile da usare, senza per questo appesantire la schiena. In secondo luogo, ti permette di igienizzare qualsiasi superficie in casa senza usare detergenti chimici, dato che basta il vapore per rimuovere il 99% dei batteri, degli allergeni e dei germi. Infine, l’accessorio lavavetri può essere “vestito” con un panno, così da poterlo usare anche per ammorbidire e rinfrescare gli abiti!

4. Karcher SC1 Vaporetto per Vetri Portatile 3 Bar

Non potrei non recensire almeno un pulitore a vapore per vetri della Karcher, specializzata nella pulizia delle finestre. L’SC1 è un modello portatile e dunque utilizzabile con una sola mano, con una caldaia che entra in temperatura in 3 minuti, e con un kit di accessori abbastanza cicciotto. Il serbatoio ha una capacità pari a 0,2 litri, dunque non è molto ampio, ma questa caratteristica è tipica di tutti i pulitori a vapore portatili.

Come si comporta con i vetri? Per usarlo al massimo del suo splendore ti consiglio di acquistare l’apposito accessorio tergivetro, che purtroppo non è incluso nella confezione (ma non costa molto). Di contro, rispetto ad altri pulitori a vapore, qui ci troviamo di fronte ad un vero e proprio lavavetro, capace di rimuovere lo sporco più complesso, con l’azione combinata della spatola e del calore del vapore. In realtà ci sono anche altri accessori acquistabili a parte.

La capacità del serbatoio basta per coprire circa 20 metri quadri con una sola ricarica d’acqua, mentre la pressione può arrivare fino ad un massimo di 3 bar. Il motore ha una potenza da 1.200 watt, ed è un valore piuttosto alto nella categoria dei vaporetti per vetri con struttura portatile. In secondo luogo, il Karcher SC1 può essere usato per pulire qualsiasi superficie in casa, tranne i pavimenti, per i quali serve un ulteriore accessorio da comprare a parte!

Come pulire i vetri con il vapore?

Si tratta di un’operazione davvero semplice, veloce e applicabile con qualsiasi pulitore visto oggi. Ecco i passaggi da compiere:

  • Riempi d’acqua il serbatoio della vaporella
  • Accendila e aspetta che entri in temperatura
  • Monta l’accessorio apposito (il tergivetro)
  • Passa la bocchetta lavavetri sulla finestra
  • Rimuovi lo sporco sciolto con un panno in microfibra

Se il vetro è molto sporco, ti converrà prima detergerlo con una spugna imbevuta di acqua calda, così da facilitare il compito alla vaporella per vetri. In alternativa, dopo o prima dell’igienizzazione a vapore, puoi usare un lavavetri elettrico, scegliendo un modello dotato di aspirazione (per risucchiare le gocce d’acqua sporca sul vetro).

Perché pulire i vetri con il pulitore a vapore?

Il vapore produce immensi vantaggi anche sui vetri, innanzitutto per via della sua capacità di eliminare il 99,99% di batteri, allergeni e microbi. In secondo luogo, come ti ho spiegato, velocizza di parecchio le operazioni, dato che il vapore scioglie con un’efficacia enorme lo sporco. Inoltre, non dovrai usare detergenti vari, quindi risparmierai e farai anche un favore all’ambiente!

Pulitori a vapore per vetri più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore... Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore... Nessuna recensione 249,00 EUR 199,99 EUR
2 Pulitore a vapore multiuso Neat di... Pulitore a vapore multiuso Neat di... Nessuna recensione 159,99 EUR
3 Polti Vaporetto SV620_Style, scopa... Polti Vaporetto SV620_Style, scopa... Nessuna recensione 179,00 EUR 146,65 EUR
4 Pulitore a vapore, manuale,... Pulitore a vapore, manuale,... Nessuna recensione 36,99 EUR
5 Polti Vaporetto First Pistola A... Polti Vaporetto First Pistola A... 74,90 EUR 41,99 EUR
6 EOLO Sanificante Superfici Pulitore... EOLO Sanificante Superfici Pulitore... Nessuna recensione 1.561,00 EUR
7 MLMLANT Pulitore a Vapore... MLMLANT Pulitore a Vapore... Nessuna recensione 42,99 EUR 39,99 EUR
8 Lavor Pulitore a Vapore... Lavor Pulitore a Vapore... Nessuna recensione 529,00 EUR
9 Kärcher Pulitore a Vapore SC 1,... Kärcher Pulitore a Vapore SC 1,... Nessuna recensione 96,00 EUR 84,00 EUR
10 2000W Pulitore Vapore Pesante del... 2000W Pulitore Vapore Pesante del... Nessuna recensione 89,99 EUR 83,69 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 07:03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento