Vaporetto per Pulire le Tapparelle: Scelta e Recensioni

Il vaporetto per pulire le tapparelle rappresenta una soluzione pratica e veloce, grazie all’ugello che concentra il getto!

Diciamocelo chiaramente: pulire le tapparelle è un lavoro da cani, sfiancante e stressante, che richiede tempo, pazienza e precisione. Grazie ad una vaporella per pulire le tapparelle, però, questa operazione risulterà rapida e “indolore”, oltre che catartica. Vedere il nero che si annida fra le tapparelle sciogliersi e colare via, infatti, fa bene al cuore (oltre che all’igiene in casa).

Esistono in realtà diversi modelli che consentono di ottenere questo risultato. Ti parlo ad esempio delle vaporelle per pavimenti con un accessorio a forma di ugello, capace di concentrare il getto in un punto preciso, ottimizzando i risultati. Lo stesso discorso vale anche per i pulitori a vapore portatili, molto più rapidi e probabilmente la soluzione più smart per le tapparelle.

Se ti interessa scoprire ogni info utile per la scelta di un pulitore a vapore per tapparelle o di una vaporella, ti consiglio di proseguire con la lettura, e di guardare anche le mie recensioni dei migliori modelli!

Come funziona un vaporetto per pulire le tapparelle?

I vaporetti sono la versione “in piccolo” delle vaporelle, anche se con questo termine spesso si fa riferimento in generale a tutti i pulitori a vapore (accade ad esempio con la Polti). Il sistema, comunque, non cambia. Significa che l’acqua viene portata ad elevate temperature, alle volte fino a 100 gradi e oltre, grazie ad una caldaia incorporata.

Una volta che la caldaia avrà riscaldato l’acqua, e si sarà acceso il LED apposito, tu non dovrai fare altro che montare l’ugello concentratore e “sparare” il vapore in direzione delle fessure tra le tapparelle. In questo modo permetterai allo sporco di sciogliersi e di colare via, e in seguito potrai rimuoverlo con un semplice panno pulito.

Ogni pulitore a vapore ti dà la possibilità di regolare la pressione del getto. Solitamente, grazie al getto di vapore concentrato, per la pulizia delle tapparelle basta impostare il livello minimo (lo stesso che useresti per una scopa a vapore per pulire il parquet). Nessuno ti impedisce di fare degli esperimenti aumentando il livello di pressione, ad esempio quando lo sporco è molto duro e persistente.

A questo punto occorre scoprire un piccolo approfondimento sulle varie tipologie di vaporelle per tapparelle, dato che ne esistono almeno 3 tipi diversi!

  • Vaporetto per pulire tapparelle: è piccolo, è portatile ed è in assoluto il più facile da usare. Questo per via del fatto che potrai maneggiarlo senza problemi, essendo anche leggero, a patto di sapere che ha un serbatoio più piccolo, e dunque un’autonomia limitata.
  • Vaporella per pulire tapparelle: la vaporella è il fratello “grosso e cattivo”. Ha una struttura a traino ed orizzontale, un serbatoio molto più capiente (fino a 2 litri circa), e la possibilità di produrre un getto di vapore più caldo e performante.
  • Scopa a vapore per tapparelle: anche le scope a vapore hanno quasi sempre un ugello concentratore, che potrai usare per le tapparelle. Inoltre, se ti permettono di smontare la caldaia, potrai usarle anche come vaporetti portatili!

Come ti dicevo, l’accessorio giusto per pulire le tapparelle è l’ugello, che consente di concentrare il vapore sparandolo in direzione di un piccolo punto. Quasi tutti i pulitori a vapore includono nel kit uno o più ugelli, che potrai usare per molti scopi diversi, compresa l’igienizzazione del piano cottura, dei sanitari, del forno e molto altro ancora.

Prima di andare avanti, devi sapere che i pulitori a vapore richiedono un certo tempo per riscaldare l’acqua, dipendentemente dalle dimensioni del serbatoio. Per le scope e i vaporetti di solito bastano 20 secondi, mentre per le vaporelle per pulire le tapparelle potrebbero servire circa 5 o 10 minuti!

Migliori vaporetti per pulire tapparelle [RECENSIONI]

1. Polti Vaporella Per Pulire Tapparelle 120 Smart 4 Bar

Questo vaporetto della Polti è un autentico must, per tutti coloro che desiderano ottenere un’igiene totale in casa. Ovviamente la confezione include anche una serie di ugelli perfetti per pulire le persiane e le tapparelle, compreso quello con angolo a 90 gradi. Gli accessori sono tantissimi, al punto che si arriva fino ad un totale di ben 14 pezzi. In sintesi, le opzioni per pulire ogni angolo della casa, dai pavimenti ai tappeti, non mancano.

Se parliamo dei suoi dati tecnici, il Polti 120 Smart ha un livello di pressione regolabile che può arrivare fino a 4 bar. In altre parole, ti dà la possibilità di scegliere fra diverse intensità del getto di vapore. Ne approfitto per ricordarti che, per pulire le tapparelle, basta impostare un livello minimo o medio, a seconda della durezza e della quantità di sporco che si annida sulla finestra. Inoltre, la caldaia si riscalda alla velocità della luce, in soli 2 minuti.

Il serbatoio ha una capienza davvero esagerata: arriva fino a 2 litri, ti concede un’autonomia di lavoro molto ampia e soprattutto può essere rabboccato in qualsiasi momento, senza dover aspettare il raffreddamento e il secondo riscaldamento della caldaia. In secondo luogo, ha una spia che ti segnala quando il vapore ha raggiunto la temperatura giusta, e usarlo è un gioco da ragazzi. Infine, può igienizzare senza problemi anche il parquet!

2. Polti Vaporetto per Pulire Tapparelle Pistola First 3 Bar

Cambiamo categoria e scopriamo insieme questo pulitore a vapore per tapparelle e persiane in formato vaporetto. Si tratta di un prodotto leggero, compatto ma molto efficace e versatile. Ovviamente potrai utilizzarlo anche per sciogliere lo sporco che si annida fra gli spazi più angusti delle tapparelle, così da rendere facilissima e breve questa operazione. Chiaro che, essendo un vaporetto, ha un serbatoio più piccolo (0,2 litri).

Il getto di vapore arriva fino ad un massimo di 3 bar, e potrai regolare il livello di pressione, tramite un’apposita manopola collocata vicino al beccuccio erogatore. Per utilizzarlo per la pulizia di persiane e tapparelle basta il beccuccio principale (quello dritto e a punta). In alternativa potrai usare anche il beccuccio angolato a 90 gradi e le varie spazzoline, utilissime per raschiare via lo sporco più persistente.

Trattandosi di un vaporetto, ovviamente non potrai usarlo per i pavimenti, però si dimostra super efficace con qualsiasi oggetto o ripiano in casa. Potrai sfruttarlo per igienizzare i sanitari, il forno, i piani cottura, la cappa della cucina e molto altro ancora. La caldaia è super veloce, dato che si riscalda in soli 3 minuti, ed è presente un tappo di sicurezza che evita lo sfiato del vapore dalla caldaia. Infine, può addirittura ammorbidire e rinfrescare i capi d’abbigliamento!

3. Polti Scopa a Vapore per Tapparelle SV440 Double

Cambiamo ancora settore, e passiamo alle scope a vapore per pulire le tapparelle e le persiane. Questo prodotto, ancora una volta della Polti, secondo me si conquista una delle primissime posizioni in classifica, per via del suo eccellente rapporto fra qualità e prezzo. Ovviamente nel pack degli accessori (che arrivano a 11 in totale) troviamo anche gli ugelli per concentrare il vapore nelle fessure e nei punti più piccoli e difficili da raggiungere. Un ugello è angolato a 90 gradi, e ci sono anche le spazzoline rotonde.

Ci sono diversi dettagli tecnici interessanti, come la presenza di un filtro contro il calcare, che ti dà la possibilità di usare senza problemi l’acqua del rubinetto. Non manca il classico sistema per mettere in sicurezza la caldaia, e c’è pure un dispenser sulla base della scopa per inserire il deodorante Frescovapor, per dare tutto un altro “sapore” all’aria domestica. In secondo luogo, questa vaporella per pulire le tapparelle si riscalda in soli 15 secondi.

Per usarlo per pulire tapparelle e persiane, non dovrai fare altro che scollegare la parte centrale dall’asta, e usarla come vaporetto. Grazie agli ugelli e alle spazzole in dotazione, ti assicuro che potrai arrivare ovunque, igienizzando l’intera casa. Inoltre, si tratta di un pulitore a vapore per tapparelle molto leggero, pratico e comodo da usare, oltre che super versatile. Infine, mette in campo delle prestazioni pulenti notevoli!

4. Di4 Pulitore a Vapore per Tapparelle Multi10 Max

Nelle mie guide recensisco spesso il Di4, semplicemente perché si tratta di una delle scope a vapore più economiche e in assoluto più efficaci, pur non essendo professionale. Inoltre, ha un set di accessori particolarmente ricco, con 10 pezzi extra che includono anche una serie di ugelli e di spazzoline assortite, oltre alle classiche bocchette. In altre parole, dai tappeti ai divani, potrai usarlo per lavare a vapore qualsiasi superficie in casa.

Il meccanismo è uguale a quello del Polti. Significa che puoi smontare il pezzo con la caldaia, scollegandolo dalla struttura della scopa, e usandolo come pulitore a vapore portatile. A quel punto non dovrai fare altro che montare l’ugello per concentrare il vapore, o una delle spazzoline, e il gioco sarà vinto con successo. In secondo luogo, questo modello in particolare ha il manico telescopico e un potente motore da 1.500 watt.

Ovviamente hai la possibilità di regolare i livelli di vapore, così da poter usare questa scopa non solo per pulire le tapparelle, ma anche pavimenti delicati come il parquet. In secondo luogo, ha una caldaia che si riscalda in soli 10 secondi e con gli ugelli in dotazione il getto di vapore può realmente insinuarsi in qualsiasi angoletto o fessura. Infine, la potenza e il calore del vapore sono utili non solo per sciogliere lo sporco, ma anche per eliminare allergeni, germi e batteri!

Come pulire le tapparelle con il vapore?

La prima cosa che dovrai fare sarà riempire il serbatoio con l’acqua, avviare l’elettrodomestico e attendere che il vapore entri in temperatura. Ci penserà un LED a dirti quando la macchina è pronta per pulire. A quel punto dovrai montare l’ugello, noto anche come “ficcanaso”, per via della sua capacità di indirizzare il vapore in punti molto piccoli.

A quel punto dovrai spostare a destra e a sinistra (e viceversa) la lancia con l’ugello, posizionando il ficcanaso quasi a contatto con le fessure. In questo modo permetterai al getto concentrato del vapore di infilarsi in ogni pertugio possibile e immaginabile. Inoltre, non dovrai usare detergenti o altri prodotti chimici, perché basterà la forza e il calore del vapore per sciogliere lo sporco.

Se devi pulire una tapparella o una persiana davvero zozza, il vapore ti aiuterà come sempre a sciogliere i sedimenti, ma poi dovrai togliere lo sporco sciolto aiutandoti con uno spazzolino o un pennello, e con un classico panno pulito. In sintesi, con pochissimo sforzo riuscirai a pulire le tapparelle col vapore in breve tempo!

Vaporetti per tapparelle più venduti

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 EOLO Generatore di Vapore... EOLO Generatore di Vapore... 701,00 EUR
2 Polti Vaporetto SV460_Double Scopa... Polti Vaporetto SV460_Double Scopa... Nessuna recensione 169,00 EUR
3 Polti Sani System Business,... Polti Sani System Business,... Nessuna recensione 799,00 EUR 529,00 EUR
4 2000W Pulitore Vapore Pesante del... 2000W Pulitore Vapore Pesante del... Nessuna recensione 89,99 EUR 83,69 EUR
5 Comforday Multiusi Pulitore a... Comforday Multiusi Pulitore a... Nessuna recensione 46,00 EUR 40,49 EUR
6 Polti Vaporetto Smart 30_R,... Polti Vaporetto Smart 30_R,... Nessuna recensione 149,00 EUR 90,99 EUR
7 Princess 01.332846.01.001 Pulitore... Princess 01.332846.01.001 Pulitore... Nessuna recensione 56,99 EUR 38,54 EUR
8 Midea MSM2115WB Scopa a Vapore,... Midea MSM2115WB Scopa a Vapore,... Nessuna recensione 119,99 EUR 71,48 EUR
9 BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a... BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a... Nessuna recensione 199,90 EUR 185,98 EUR
10 Pulitore a vapore multiuso Neat di... Pulitore a vapore multiuso Neat di... Nessuna recensione 159,99 EUR

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 at 07:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento